• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Morando Plurifioc GranMix, un parere su questo mangime

Aperto da Galadriel, Agosto 22, 2015, 03:17:39 PM

« precedente - successivo »

Galadriel

Vorrei un parere su questo mangime che è quello che è quello fornito dalla scuderia dove ho portato il cavallo 2 mesi fa.

https://imageshack.us/user/92Claretta

Il cavallo segue questa dieta:

H 7.00: 2 palotti di mangime
Poi esce al paddock dove ci sta tutta la mattinata dove ha a disposizione fieno di prato stabile oltre a un pò d'erba.
H 12.00: rientra in box dove trova altro fieno
H 13.00: 2 palotti di mangime
H 18.00: 2 palotti di mangime
H 19.30: fieno

Nel tardo pomeriggio lo porto a mangiare l'erba per un'ora/un'ora e mezza.

Non so quanto pesi un palotto di mangime, prossimamente mi preoccupo di pesarlo così la cosa sarà precisa.

È un cavallo da salto e fa gare da 1.30, 1.35 (circa una volta al mese), lavora tutti i giorni: 2 volte a settimana lavoro alla corda, 4 volte montato in piano (salta poco, solo in vista delle gare) e lunedì riposo.

Il cavallo è 1.73 m al garrese e pesa sui 550 kg (l'avevamo pesato un anno fa con quel nastro che hanno i veterinari e il cavallo è sempre rimasto uguale) ma nell'ultimo mese e mezzo mi sembra che sia un pò calato. 2 mesi fa ho cambiato scuderia e spero sia per il caldo e non per la nuova dieta.

Mi preoccupa anche un pò il fatto che ultimamente non mangia volentieri il fieno quindi non vorrei che sia calato un pò anche per quello.

Winter Mirage

Io capisco poco... suppongo che bisognerebbe anche sapere l'età del cavallo, oltre al peso di un palotto.
Ce ne sono di piccoli da 1 kg, di grandi da 1.5/2 kg...
A me, così ad occhio, pare una schioppettata assurda di mangime. Però non saprei... meglio che valutino altre persone abituate ai cavalli agonisti.

Immagino che anche il caldo (che non solo influisce malamente sui cavalli, ma anche sulla qualità del fieno) abbia peggiorato la situazione.
Ma anche qui, non sono certo un'esperta.


Però posso dire che Morando, che per inciso ha la fabbrica a circa 3 km da casa mia, è un cesso di industria.
Lo sanno tutti nei dintorni: se c'è una marca che ogni benedetto veterinario sconsiglia, è Morando.
Quando possono usare materie prime di quart'ordine, lo fanno.

In modo particolare, tutto ciò che è anche solo vagamente composito, contiene sicuramente una marea di schifezze.

Il PH40 ha l'unico vantaggio di essere la base assoluta: in teoria dentro non c'è nient'altro che fioccato e al tatto dovrebbe rivelarsi immediatamente se il sacco è "marcio", se i cereali sono stati mal stoccati, o sono di seconda/terza/quarta scelta e via dicendo.
Io stessa l'ho comprato per un paio di mesi, tanto per vedere se ero solo prevenuta o cosa... poi ho desistito.

E' sicuramente uno dei mangimi più economici in circolazione, insieme al basic della palazzetto, e pertanto va molto di moda.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Galadriel

Il cavallo ha 17 anni. Provvederò al più presto a pesare il mangime ma penso che sia da 1 kg perchè è piccola la paletta.

Mi spiace sentire queste cose su questa marca, purtroppo è quella che procura la scuderia...spero che non sarò costretta a cambiarla e a provvedere da sola il mangime.

Il cavallo comunque ha sempre mangiato circa 5 kg di mangime nella vecchia scuderia.

Adesso vedo di pesare il mangime, magari come dici te è troppo ed è per quello che non mangia volentieri il fieno.

Comunque il cavallo nel lavoro è bello energico, non ho sentito cambiamenti, è bello in forma.

cilla


Galadriel

Non ho il cartellino e non mi ricordo la marca, tra l'altro quando sono andata via lo stavano anche cambiando.
Nell'altra scuderia però aveva questa dieta

H 6.00: fieno
H 11.30: mangime
H 16.30: fieno
H 18.30: mangime

E non aveva solo 1 tipo di mangime perché mangiava (a pasto):
1 kg di fioccato (di cui non so la marca) ma era un fioccato semplice, era composto solo da orzo schiacciato, mais fioccato, carrube, fave schiacciate.
1 kg di pellet ( Purina everyday & flakes)
1/2 kg di avena nera

Quindi al giorno di cereali mangiava 5kg.

L'unica differenza è che di là il paddock dove passava almeno 1/2 giornata era un pratone bello grande e aveva sempre tanta erba a disposizione ma in ogni caso il fieno lo mangiava quando tornava in box.
Mi preoccupa un pó il fatto che ora il fieno praticamente ne mangia poco o niente  :icon_confused:

Galadriel

Nell'altro maneggio il fioccato era della marca fioccatura stella ma au internet non trovo i cartellini con la composizione e le informazioni

rhox

se qua non mangia il fieno il problema potrebbe essere la qualità del fieno più che il mangime..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Galadriel

Anche io ci ho pensato...ma a vederlo sembrerebbe che questo fieno sia più buono, è anche molto piu profumato. Tra l'altro nell'ultimo periodo nel vecchio maneggio il fieno lasciava molto a desiderare ed era pieno di rametti. Quello che non mi convince molto di questo fieno è un pò la consistenza, non so come descriverla, cioè non è molto "croccante" e ho notato in questi anni che al mio cavallo piace molto il fieno più verde e un pò più secco (cioè tipo il loietto lo mangia per un giorno o due e poi lo fa diventare lettiera, è successo quando nel vecchio maneggio avevano preso qualche balletta del loietto).
Questo fieno viene fatto direttamente dal proprietario del maneggio che di fianco alla scuderia ha dei pratoni immensi.


rhox

non è che concima con chimico o maiale? di solito sono prodotti che danno fieno molto verde, sembra profumato a noi ma i cavalli non lo mangiano..
al di là di tutto controllato che denti siano a posto? fatto da un vet specializzato
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Galadriel

I denti è venuto il dentista a farglieli un anno fa...saranno giá da ricontrollare? Prima dell'anno scorso erano più di 2 anni che non vedeva il dentista e comunque non aveva molte punte; anzi la situazione della sua bocca era abbastanza buona, il dentista ha giusto dato una limatina.
Boh, spero di venire a capo di qualcosa, è l'unico cavallo in scuderia che ha questo problema con il fieni, gli altri lo divorano.

rhox

io per prassi li faccio vedere e fare tutti gli anni..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Galadriel

Magari allora provo a chiamare il dentista e farlo controllare.
Secondo te comunque quanti kg al giorno dovrebbe mangiare il mio cavallo di questo mangime?magari veramente mangia troppi cereali e quindi poi non vuole piu il fieno.

Giada88

Sia il Morando che il fioccato Stella sono "basici"... Non guarderei tanto alla quantità! Io gli farei dare una controllata ai denti, prima di fare altre ipotesi!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

cilla

Anche secondo me il dimagrimento è più dovuto al fatto che non mangia il fieno, i mangimi di prima e di ora più o meno si equivalgono. Fai bene a far controllare i denti, magari puoi anche provare a comprare un ballino di fieno diverso e vedere se lo mangia.
Fanno i balloni o i  Ballini? Se sono balloni il fieno che danno a lui viene da un ballone che forse usano solo per lui? Magari nel ballone c'è un animaletto morto o qualcosa che gli da fastidio

Galadriel

Il fieno è imballato ma non in ballette ma a falde lunghe (non so come spiegare), ma non è nel ballone.
No il fieno che mangia è uguale a quello degli altri...e non penso che ogni santo giorno abbia la sfortuna che solo il suo sia cattivo!
Provo a chiamare il dentista e partiamo da lì, poi se i denti sono a posto provo ad acquistare qualche balletta (c'è un posto vicino a casa mia che lo vende molto buono) e vediamo se quello lo gradisce di più