• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

un saluto un po' timido

Aperto da lunaria1, Febbraio 26, 2013, 09:14:26 AM

« precedente - successivo »

lunaria1

non sono mai stata brava nelle presentazioni, però sono contenta di aver trovato questo forum ^^
mi chiamo laura, abito nella zona di torino, e... dopo anni di inattività per problemi più che altro di salute, sto riprendendo a vivere con alti e bassi, qualche speranza e un progetto a lungo termine: un cavallo mio.

passerà ancora un anno o due prima che possa rimontare in sella con sicurezza, e vorrei spendere bene questo tempo facendo quello che mi era mancato quando prendevo lezioni o lavoravo in maneggio... imparare cioè il più possibile, per quanto riguarda la teoria.
cosa? tutto quello che è possibile imparare, prima di tornare alla pratica (= di nuovo a lezione!) e prepararmi poi all'acquisto, in tutti i sensi possibili e immaginabili.

ringrazio fin d'ora tutti, per tutti gli articoli e i topic che potrò leggere :D
- Lord, what can the harvest hope for, if not for the care of the Reaper Man? - T. Pratchett, "Reaper Man"

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Benvenuta e in bocca al lupo per il nuovo inizio, attendiamo notizie  :ciao:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lovely


Tylara

Benvenuta anche da parte mia!  :horse-smile:

lunaria1

- Lord, what can the harvest hope for, if not for the care of the Reaper Man? - T. Pratchett, "Reaper Man"

rhox

uh allora neanche tanto lontane!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lunaria1

Citazione da: rhox - Febbraio 26, 2013, 06:30:00 PM
uh allora neanche tanto lontane!

:occasion14: ehehehhehe
(anima festaiola in fondo in fondo!).

oggi sono riuscita a fare un po' il punto della situazione... ed effettivamente il progetto è ben a lungo termine! prima del prossimo anno difficilmente riuscirò a risalire su una sella qualunque.
nel frattempo però posso leggere, guardare, imparare.
la cosa che mi piacerebbe molto sarebbe poter fare... beh, non saprei come altro definirlo se non 'volontariato' in qualche maneggio, per cose che escludano il montare e il pulire i box sistematicamente ogni giorno.

per queste due cose....
c'è qualcosa che devo evitare come fonte d'informazione/apprendimento teorico (inteso a 360°, dalla manutenzione della sella alle medicazioni, senza aver la pretesa di diventare nè un fabbricante di finimenti nè tantomeno un veterinario), e qualcosa che invece sarebbe molto molto molto bene che io imparassi prima di altro, come fondamento diciamo?

qualcuno conosce qualche centro/maneggio dove potrebbero permettermi di fare anche cose semplici come strigliare i cavalli, ingrassare le selle, manutenzioni ordinarie insomma... ? l'ultimo posto dove ero stata era piuttosto distante per me, ma soprattutto non mi piaceva nè l'ambiente, nè le condizioni generali di 'alloggiamento' dei cavalli, di igiene e così via -.-

preferisco considerarmi come una completa neofita ^^" a dispetto di aver lavorato in un maneggio, fatto la guida in passeggiata e lezioni ai principiantissimi... ma è stato ormai 18 anni fa. forse anzi ho appreso/visto/fatto cose che sarebbe stato meglio evitare o che sarebbero da correggere... preferisco ripartire da zero, possibilmente con le basi giuste.

- Lord, what can the harvest hope for, if not for the care of the Reaper Man? - T. Pratchett, "Reaper Man"

DivinityOfDarkness

Benvenuta e... sicuramente qui troverai un folto gruppo di supporto per il tuo progetto a lungo termine.

Fossi in te, a parte la teoria equestre che, comunque, richiede un po' di sella almeno per provare fisicamente l'idea che ci siam fatti in testa, mi applicherei a tutto ciò che di manuale ti può permettere di stare a contatto coi cavalli, rendendoti appetibile a scuderie buone o piccoli allevamenti.
Per esempio, quante persone possono dirsi davvero capaci di effettuare una medicazione o di saper fare un'endovenosa senza battere ciglio? Chi si può dire sicuro nel fare una cretata a dovere, una fascia da riposo a regola d'arte o una fasciatura per una sobbattitura?

La stagione è propizia e tu non stai in un posto dimenticato dal signore, quindi magari imparare queste piccole cose o, magari, affiancare per un paio di mesi un maniscalco per fargi da assistente volontaria.. chissà, potrebbe darti un bagaglio extra-sella non male.
L'anno scorso, in un allevamento qui in Toscana, avrebbero preso volentieri un volontario che si dedicasse esclusivamente all'allattamento artificiale di due puledri di pochi giorni, rimasti orfani e che non venivano accettati dalla bàlia....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lunaria1

T___T
penso che ad averlo saputo probabilmente avrei avuto la tentazione di correre in toscana e farmi ospitare da amici pur di avere un'occasione simile.

qui a casa ormai è transitato quasi di tutto - passeri, cornacchie, gattini con gli occhi chiusi, pappagalli di 10 giorni... il 'fondo' (almeno per il mio naso e il mio appartamento) l'ho toccato l'anno che ho svezzato e poi rimesso in libertà un riccio XD
(giusto per condividere....
qui, durante lo svezzamento:


e qui, un anno e mezzo dopo, nel giardino dove era andato a vivere... mi riconosceva ancora


)

la prossima settimana credo che proverò a fare la questua iniziando dai maneggi/centri ippici più vicini  :horse-embarrassed:
ho iniziato a leggere qualche articolo qui sul forum, ma effettivamente quelli di tecnica hanno proprio bisogno di pratica... e dell'insegnante - o maestro - giusto.
non ho mai amato le gare, perciò non credo che avrò interesse a specializzarmi in direzioni particolari... ma il lavoro in piano fatto bene, in modo da non farmi e non far male, quello sì. e tanto.

la parte medica mi affascina molto, ma non saprei a chi chiedere al momento -.- diciamo che inizio a puntare a spazzare i pavimenti e pulire i cavalli una o due volte a settimana...

mi armo di coraggio  :benedizione: questa settimana cerco sull'elenco, la prossima provo a chiedere in giro...
- Lord, what can the harvest hope for, if not for the care of the Reaper Man? - T. Pratchett, "Reaper Man"

Winter Mirage

 :wcome:

Eccola un'altra turineisa!!!!
Benvenuta fra di noi!!!
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lunaria1

 :icon_pidu:

ok, forse di prima mattina no XD
:blob3:
evvivaaa!
- Lord, what can the harvest hope for, if not for the care of the Reaper Man? - T. Pratchett, "Reaper Man"

Shanna

Benvenuta!!!

in bocca al lupo per la tua ricerca!

lunaria1

qualcuno conosce il centro ippico del meisino?
- Lord, what can the harvest hope for, if not for the care of the Reaper Man? - T. Pratchett, "Reaper Man"

DivinityOfDarkness

Citazione da: lunaria1 - Febbraio 26, 2013, 11:11:37 PM
ho svezzato e poi rimesso in libertà un riccio XD

ODDIOOOO!!! ADORO I RICCI!!!!!

Tempo fa mi venen la fissazione, da queste parti ne passano parecchi e..insomma, il libro "il riccio - Ci sono anche io" di Marina Setti era diventata la mia 'Bibbia'...SOS ricci era la mèta del nostro 8x1000 .....

Per info sui centri, prova nella sezione apposita ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.