• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Metodo Tellington

Aperto da lovely, Ottobre 09, 2012, 09:50:21 AM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Nel caso non lo fosse spostatelo pure.

Ieri sera girando su youtube mi sono vista questo metodo...e volevo sapere da voi qualcosa in più.

1. Cosa ne pensate?
2. Lo trovate un ottimo metodo di addestramento e rieducazione per i cavalli?
3. Lo avete visto fare di persona?...o lo avete già fatto.

Metto qualche descrizione tramite citazione...che ho trovato su internet. Mettendo anche il link del sito.

Il Metodo Tellington TTouch insegna ad avere una relazione con il proprio cavallo basata sulla fiducia e sulla comprensione, nel pieno rispetto delle individualità.

CitazioneCHE COS'E' IL METODO TELLINGTON TTOUCH?

Il Metodo Tellington Touch è un metodo di insegnamento per i cavalli comprendente:
Lavoro diretto sul Corpo dell'Animale o TTouch
Esercizi da Terra
Esercizi in Sella
Lo scopo di questo lavoro è quello di:
aiutare il cavallo a migliorare ed aumentare coordinazione, equilibrio, abilità atletica;
insegnare al cavallo ad agire riflettendo invece di reagire impulsivamente;
creare allo stesso tempo una più profonda comunicazione e fiducia reciproca tra cavallo e cavaliere.
Sviluppato da Linda Tellington Jones, dopo innumerevoli studi sugli esseri umani insieme al dr. Moshé Feldenkrais e anni di lavoro diretto con gli animali, il Metodo viene oggi utilizzato in 21 Paesi del mondo da cavalieri professionisti ed amatoriali di tutte le discipline equestri,  da allenatori ed istruttori, da veterinari e fisioterapisti.
I successi ottenuti con i cavalli hanno fatto sì che il Metodo viene utilizzato anche con tutti gli animali da compagnia –ma non solo!-  e perfino sulle persone.
Richieste semplici e comprensibili dal cavallo: uso del linguaggio del corpo
Il Metodo Tellington fornisce un approccio diverso al lavoro con il cavallo e parte dai presupposti che:
l'ambiente in cui i cavalli vivono e le modalità con cui vengono allenati non sono spesso adeguati e consoni alla loro natura;
gli esercizi di addestramento sono spesso ripetitivi ed il più delle volte eseguiti con forza e restrizioni;
quando un cavallo non vuole cooperare c'è sempre una ragione, sia essa fisica, mentale od emozionale;
quando un cavallo è stressato non può imparare;
quando un cavallo ha paura non può ascoltare quello che il cavaliere gli chiede;
quando un cavallo prova disagio o addirittura dolore provocati da una sella o da un'imboccatura non adatti o mal-posizionati o da una ferratura non adeguata, non può rispondere opportunamente alle richieste di chi li monta;
quando un cavallo è nutrito in modo non adeguato, quando non è sufficientemente allenato o quando trascorre gran parte della giornata chiuso in box non può essere cooperativo;

Il resto lo trovate in questo link: http://www.tellingtonttouchtraining.it/?page_id=20


Vi posto anche i 3 video che ci sono su youtube:

1.


2.


3.

Winter Mirage

Come tutti i metodi, penso di poter dire che ha del buono...
Ho visto una dimostrazione a Verona, l'anno scorso... non so è stata un'edizione particolarmente drammatica e sfigata o cosa... ma ho visto più boiate che altro. Ne ho vista una anche peggiore a Milano, l'anno prima ancora.
Ma non giudico... perchè spesso c'è in giro gente che si autodefinisce istruttore di un metodo e che magari è solo un deficiente che ha visto cinque boiate su internet... fanno cattivissima pubblicità e nemmeno se ne accorgono.

In seguito mi sono informata un po' di più... sono cattiva: non ci vedo niente di speciale.
A parte kilometri e kilometri di corde... per il resto mi paiono tecniche già viste e codificate da altri, da veterinari a chiropratici a guru assortiti.
Allo stesso tempo, direi che non c'è niente di male... molte delle cose che lei insegna le dovrebbe sapere qualsiasi buon cavaliere, altre sono insegnamenti sani, buoni e giusti.
Semplicemente, non lo trovo chissà quale innovativa genialità...

Ma è un parere vago... mi pare che ci sia rhox che lo conosce meglio... aspetto che ci dica qualcosa lei!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Nicola

Rhox ha seguito 3 corsi del metodo, un percorso abbastanza lungo e complesso.

Se ne avrà voglia sarà lei a parlarne.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bionda

Avevo visto una presentazione in fiera a Milano (forse 2 anni fa) tenuta da LTJ in persona. Non ho guardato tutto, perchè era deludente. Si era fatta prestare una cavalla da un suo vicino di stand che friggeva visibilmente preoccupato con voglia di portargliela via a metà del numero.

A voler essere cattiva mi sembra una di quelle invenzioni MLM (Multi Level Marketing) di cui il mondo equestre è pieno.



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Ho leggiucchiato uno dei testi della Tellington - non mi ha particolarmente impressionato. Molto, molto di più mi hanno insegnato i libercoli di Mark Rashid. A chi conosce l'inglese, li consiglio caldamente: insegnano principi interessantissimi, ma in forma discorsiva e per aneddoti - un po' sullo stile di Flavio.

Ma girovagando qua e là, alla fin fine ho trovato praticamente solo delle ripetizioni di cose che altri avevano già detto, talora da migliaia di anni; risultano però sempre nuove per maree di cavalieri... e questo è un mistero.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Citazione da: bionda - Ottobre 09, 2012, 02:32:26 PM
Avevo visto una presentazione in fiera a Milano (forse 2 anni fa) tenuta da LTJ in persona. Non ho guardato tutto, perchè era deludente. Si era fatta prestare una cavalla da un suo vicino di stand che friggeva visibilmente preoccupato con voglia di portargliela via a metà del numero.


Ecco, mi sa che era precisamente quella che ho visto io due anni fa!!!!  :firuu:
Ma... ma... ma allora eravamo vicinisssssssssssime!!!  :laughter-485:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bambolik

Citazione da: alex - Ottobre 09, 2012, 03:22:24 PM
Ho leggiucchiato uno dei testi della Tellington - non mi ha particolarmente impressionato. Molto, molto di più mi hanno insegnato i libercoli di Mark Rashid. A chi conosce l'inglese, li consiglio caldamente: insegnano principi interessantissimi, ma in forma discorsiva e per aneddoti - un po' sullo stile di Flavio.

Ma girovagando qua e là, alla fin fine ho trovato praticamente solo delle ripetizioni di cose che altri avevano già detto, talora da migliaia di anni; risultano però sempre nuove per maree di cavalieri... e questo è un mistero.  :icon_rolleyes:

Attendiamo rhox se avra voglia!
Bhe Alex il fatto è che anche se son codificati da anni secoli manualie cc MOLTISSIMI appassionati e cavalieri NON sanno nulla...semplicemente montano ed ascoltano l'istruttore...quando si trovano nei guai e l'istruttore non risolve (e accade regolarmente oggi) cercano altre "vie"...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

datemi tempo e ne parlerò pure qua..

posso solo dire che leggere il libro che c'è in commercio è abbastanza "inutile" a livello equestre perchè per lo più parla dei tocchi che se non si provano dal vivo con qualcuno che corregge non sono facili da applicare.

per il resto io invece sono assolutamente positiva e ho visto fare delle gran cose dei corsi che ho seguito e nello stage sul lavoro in sella che ha fatto qua a torino lavorando con 4 cavalieri sportivi che ne sono usciti pure loro soddisfattissimi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roccabusambra

Citazione da: rhox - Ottobre 09, 2012, 10:35:52 PM
datemi tempo e ne parlerò pure qua..

posso solo dire che leggere il libro che c'è in commercio è abbastanza "inutile" a livello equestre perchè per lo più parla dei tocchi che se non si provano dal vivo con qualcuno che corregge non sono facili da applicare.

per il resto io invece sono assolutamente positiva e ho visto fare delle gran cose dei corsi che ho seguito e nello stage sul lavoro in sella che ha fatto qua a torino lavorando con 4 cavalieri sportivi che ne sono usciti pure loro soddisfattissimi

Anche i cavalli ne sono usciti soddisfattissimi come i loro cavalieri sportivi?

Roccabusambra

#9
www.youtube.com/embed/3LzPQ_a7Uos

Keep space from me?

I cavalli, sempre secondo me, devono imparare a stare sempre ben lontani da arsenico e vecchi merletti.

Winter Mirage

Rocca, giuro che non capisco quello che dici. Spiegati, parla... già che ti prendi il tempo di rispondere ad una questione FALLO!!!... racconta, esprimiti, insegnaci, critica... fai quelo che vuoi, siamo qui apposta per quello! Questo forum è abitato da utenti che ci vengono solo e soltanto per discutere ed eventualmente imparare, per condividere in senso generale...
Ma i commentini sarcastici così alla cavolo, alla lunga scocciano. E quasi i 3/4 dei tuoi post sono una unica riga di sarcasmo, magari non te ne sei accorto.
Sarebbe carino da parte tua, proporre qualcosa... esperienze, idee... non so, facci vedere il TUO lavoro, invece che ripetere sempre sta storia dei pizzi e merletti. Magari impariamo qualcosa anche da te. Serve a questo un forum di appassionati. Per condividere esperienze belle e brutte, non per perseguire crociate personali contro tizo e tizia...

A me il video che hai messo piace. E sai che ti dico? Che ci proverò. Perchè non è nè malvagio, nè cattivo, nè inutile.
L'unica cosa poco bella è la catena sul naso della cavalla. Fine. Ma non l'ho vista in azione un solo secondo.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

Citazione da: Roccabusambra - Ottobre 12, 2012, 08:53:14 AM
Citazione da: rhox - Ottobre 09, 2012, 10:35:52 PM
datemi tempo e ne parlerò pure qua..

posso solo dire che leggere il libro che c'è in commercio è abbastanza "inutile" a livello equestre perchè per lo più parla dei tocchi che se non si provano dal vivo con qualcuno che corregge non sono facili da applicare.

per il resto io invece sono assolutamente positiva e ho visto fare delle gran cose dei corsi che ho seguito e nello stage sul lavoro in sella che ha fatto qua a torino lavorando con 4 cavalieri sportivi che ne sono usciti pure loro soddisfattissimi

Anche i cavalli ne sono usciti soddisfattissimi come i loro cavalieri sportivi?

sì, almeno 2 su 5 sono usciti molto contenti perchè si sono potuti esprimere in modo libero e tirare fuori tutte le loro idee..
gli altri 3 per lo meno sono usciti sereni dal maneggio e molto più sicuri di sè..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 12, 2012, 02:45:59 PM
A me il video che hai messo piace. E sai che ti dico? Che ci proverò. Perchè non è nè malvagio, nè cattivo, nè inutile.
L'unica cosa poco bella è la catena sul naso della cavalla. Fine. Ma non l'ho vista in azione un solo secondo.

non vedo il video quindi non posso commentarlo..
però posso dire che la catena viene usata solo su certi cavalli e serve a dare segnali più chiari. non entra in trazione praticamente mai e se lo fa è in maniera graduale e non allo scopo di tirare (anche perchè per come è fissata alla capezza non riesce a stringere sul cavallo. e passa sempre sopra la nasalina per cui nella zona più delicata non è a diretto contatto)..
ho visto lavorare con la catena solo su 2 cavalli, gli altri hanno usato il cordino
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

La catena non è bella in generale, ma in questo video in particolare, direi che è come non averla: è sempre a barchetta e non dà strattoni d'alcun tipo.
Se per caso rappresenta poi una "ulteriore sicurezza" (non lo so come funziona e non ne sono certa...) ma in quel caso è ben più che giustificata: la cavalla è giovane, palestrata e decisamente alta, mentre chi la conduce è una donna di grande decisione ma non più nel fiore degli anni.
La cavalla viene sottoposta ad esercizi come passare in mezzo e sopra un corridoio di carte luccicanti e "rumoreggianti" e poi sotto una carta dello stesso tipo retta da due assistenti a braccia alte.
Io lo trovo un esercizio di "fiducia" interessante: praticamente con la sola voce si porta il cavallo in queste situazioni di stress dandogli il tempo di ragionare e capire che non c'è pericolo.

Quando ho iniziato per conto mio ad insegnare a Mu a stare vicino ai cubetti (gli alzacrocette in plastica vuoti che pesano niente e che mi servivano come rialzo per salire in sella) ho pensto che la cosa migliore fosse di farle capire che anche se toccava il cubo non c'era niente di male. Le costruivo dei percorsi di cubetti da fare in capezza, dapprima con corsia larga, e poi in alcuni punti sempre più stretta. C'è voluto pochissimo perchè capisse che poteva anche toccarli con la zampa e non succedeva niente di niente.


Scusate se uso termini non propri, ma non uso il TT e non conosco di preciso...  :horse-embarrassed:
Ma sono sempre pronta ad imparare...!


Riposto il video, vediamo se serve...
http://www.youtube.com/embed/3LzPQ_a7Uos
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

la catena non serve per sicurezza, ma si usa per il suo peso. trasmette più efficacemente le eventuali azioni della mano (che se non funziona la voce e l'invito della bacchetta può aiutare a fermare e girare il cavallo con un leggero contatto e con azioni o verso l'avanti o verso l'alto) cosa che il cordino non fa..
quindi serve ad essere più precisi, mentre il cordino è molto più leggero.

non vedo i video (maledetta chiavetta), però ho video e foto di un cavallo della villata che in collare passava sopra e sotto i teli che formavano un corridoio sopra una pedana tutto felice.. in avanti e indietro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso