• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

insegnare ad accostarsi allo sgabello

Aperto da elisa354, Gennaio 13, 2013, 10:05:42 AM

« precedente - successivo »

Shady

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 13, 2013, 04:39:45 PM
mi sono accorta che salendo dalla staffatura normale, siccome ci metto più tempo (posizionaci il piede in spaccata, metti la mano alla criniera, metti l'altra mano alla paletta, datti lo slancio, magari non basta, e allora penzoli, e poi riparti da capo...  :icon_rolleyes: ) lui si infastidisce e si sposta di lato, allontanandosi - cosa che mi pare pure comprensibile.
magari col rialzo è meglio per me e per lui.
...e aggiungici anche che per la sua schiena, coi muscoli freddi, non è proprio un toccasana doversi contrarre per reggerti e non sbilanciarsi!!!

Shady

Citazione da: bionda - Maggio 13, 2013, 02:32:00 PM
Qui c'è un video con le spiegazioni per insegnare la spalla in dentro e l'appoggiata a mano: http://www.wege-zum-pferd.de/img/videos/ronaldo_seitengaenge.php
Alla fine fa vedere come usa questo movimento anche per avvicinare il cavallo al montatoio.
...bellissimo video!!.... offre notevoli spunti....numble, numble, ora ci ragiono un po' sopra!!!  ;D

Luna di Primavera

Citazione da: Shady - Maggio 13, 2013, 10:24:29 PM
..e aggiungici anche che per la sua schiena, coi muscoli freddi, non è proprio un toccasana doversi contrarre per reggerti e non sbilanciarsi!!!

beh io a freddo non ci salgo poveraccio, riscaldamento scosso sempre (è anche un modo per vedere che vada tutto bene, che non marchi, per sgonfiarlo prima di stringere l'ultimo buco etc), comunque è evidente che devo migliorare la salita  :icon_axe: lui me lo dice ogni volta ahaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

klystron

Io ho affrontato il problema proprio la settimana scorsa....
Oliver in genere si piazza avanti al montatoio, ma poi si sposta appena sente il peso e parte al passo.
Il che non e' grave, ma dato il mio recente infortunio al ginocchio avevo bisogno che stesse immobile piu' a lungo.
Ho provato con la frusta per metterlo davanti (anche se devo dire che il problema non era piazzarlo quanto farlo star fermo), ma soprattutto ho usato voce e carota.
Da terra ripetevo "aaaaalt" davanti al montatoio, con carota e carezza. Mentre montavo sempre la voce "aaaaalt" (in modo che lui si aspettasse la carota), e una volta salita, ancora fermo per qualche secondo e infine carota.
In 10 minuti ha capito al volo (chissa' come mai...), ieri si e' piazzato davanti al montatoio da solo ...  :firuu:

Luna di Primavera

ecco, io quel problema non ce l'ho.

magari por'anima mi fa il balletto quando metto il piede sulla staffa  :icon_rolleyes: però quando sono montata lui sta fermo immobile in attesa di comandi (specie in tondino ci si potrebbe pure addormentare, mentre in campo grande invece tende a essere più reattivo e pronto).

ne deduco che è stato addestrato benissimo e che dunque il balletto della staffa è solo colpa della mia goffaggine.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Citazione da: bionda - Maggio 13, 2013, 02:32:00 PM

Winter, ho letto che la Mucca ogni tanto fa ancora il "balletto del cubo". Forse smetterebbe definitivamente, se tu le insegnassi ad avvicinarsi di sua volontà per prelevarti da lì.

Ehhh... lì la storia è lunga... perchè Mu mi preleva di sua volontà sempre e comunque, altrimenti non ci salirei e basta.
Il ballo del cubo, per chi ha avuto il piacere di assistere, consiste in questo. Io salgo sul subo, lei immobile, io metto il piede nella staffa, lei immobile... infine poggio le mani sulla sella e lei cede l'anca spostando le chiappe precisamente di 50cm. Poi si ferma e mi guarda con la testa altissima e l'aria di chi la sa lunga.
E la sa lunga davvero.
Ora: io fossi più agile e leggera, coprirei l'irrisorio varco e fine del problema. Ma Mu sa benissimo che io esigo di salire strisciando su per la sella come i vermi.
Il casino, la sua vera  mancanza di volontà di "prendermi" era quando girava come una trottola attorno al cubetto, si metteva di fronte, faceva di tutto per evitare la faccenda. Lì la mettevo alla steccato perchè non c'era modo.

Adesso il suo è un micro-dispetto assolutamente calcolato.
Un suo modo carognoso di ricordarmi che sono agile come una scopa vecchia, il suo modo quotidiano di dirmi "Comunque tu sali perchè io voglio che tu lo faccia. Altrimenti stica. Ricordatelo. E mo che te lo ricordi, su dammi la mano, pandacinese dimmedda, che ti tiro su io..."

:horse-embarrassed:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Evabbè, se non vuoi provare, non provare  :horse-cool:

Dopo aver provato, a me pare che psicologicamente ci sia una grandissima differenza tra portare il cavallo accanto al montatoio e dirgli "stai fermo che salgo", oppure portarlo a portata di montatoio e dirgli "vieni da me che salgo". Ma non sono brava a spiegare il percome e perchè.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Ehhh... lì la storia è lunga... perchè Mu mi preleva di sua volontà sempre e comunque, altrimenti non ci salirei e basta.
Il ballo del cubo, per chi ha avuto il piacere di assistere, consiste in questo. Io salgo sul subo, lei immobile, io metto il piede nella staffa, lei immobile... infine poggio le mani sulla sella e lei cede l'anca spostando le chiappe precisamente di 50cm. Poi si ferma e mi guarda con la testa altissima e l'aria di chi la sa lunga.



Winter, questo e' esattamente quello che accadeva a me. Oliver faceva la stessa cosa; stava fermo mentre salivo lo scalino, poi appena toccavo la sella o prendevo le redini si spostava. Ecco perche' la cosa e' venuta fuori quando ho avuto il problema al ginocchio, perche' avevo bisogno di piu' tempo per montare, mentre normalmente, sbrigandomi, ce la facevo lo stesso. Ma non va bene...Oltretutto lo faceva non sempre, quindi era palesemente un "dispetto" (passatemi il termine) per non farmi salire.
Adesso, dopo averci perso un po' di tempo, e tante carote, tra un po' e' lui che mi porta al montatoio...farabutto....
Magari ci sono altri modi, come dice Bionda, a seconda del cavallo poi; con Oliver il cibo funziona alla grande e accorcia i tempi, quindi ho usato quello. A volte penso che quel disgraziato sarebbe in grado di risolvere equazioni per un secchio di mele.....