• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

Citazione da: klystron - Maggio 24, 2012, 04:13:32 PM
Ora, fermo restando che il cavallo in bocca ha qualcosa, e un'azione sulla bocca quindi esiste, per me dire che agisce prima o dopo in un punto o un'altro e' qualcosa di molto difficile da dire o capire.
Questo perche' il cavallo e' vivo, si muove, ed e' un sistema molto complesso da analizzare fisicamente. Non e' solo un "triangolo" con tre punti in cui si applicano le forze e fine. Difficile dire, se alza la testa questo si allunga, e quello si accorcia, perche' subentrano mille variabili, e alcune di queste sono nella testa del cavallo.

non sono daccordo. la fisica è tutto. se una forza si applica su un punto essa ha un dato effetto. non centra nulla la testa del cavallo con il fatto (dato meccanico, fisico) che se alza la testa il tratto di cordino petto/nuca si allunga e gli altri tratti per forza si accorciano. mi sembra ovvio che se ci sono due punti fissi (i due agganci al petto) tutto si giochi sugli altri due angoli, ovvero nuca e bocca. e se la testa si alza è ovvio che allontanandosi l'angolo della nuca dal punto fisso (petto) l'altro angolo (filetto) si deve per forza avvicinare al punto fisso (petto). poi, questo può senz'altro non essere carino da leggere, ma mi sembra abbastanza ovvio.

klystron

Certo...la fisica e' tutto, non dirlo a me... come campavo senno'?.. :D
cerco di spiegare quello che intendo con un esempio:
la testa si alza: il cavallo sente trazione in due punti: nuca e bocca. Quello che voglio dire e': come fai a dire che l'effetto arrivi prima sulla nuca o prima in bocca? In pratica: non e' che non sia vero che una o l'altra corda non si accorcino (ovvio), ma che non ha troppo senso secondo me dire: "agisce prima qui o li".

Sul fatto che la forza si applichi in un punto e abbia un effetto ok...ma: 1. difficile stabilire con precisione dove si applica nel preciso momento in cui il cavallo alza la testa. 2. devi tener conto che il cavallo reagisce; se il lavoro preparatorio e' stato fatto bene in teoria sentendo la trazione dovrebbe buttar giu' la testa, non incappucciarsi. Altrimenti qualcosa non e' stato fatto bene.

Poi sul fatto che non sia carino da leggere...non ho capito :D

PokerFace

il mio è un ragionamento e basta, non mi faccio tanti problemi o tante domande sulla bocca o sulla nuca... alla fine ai cavalli mettiamo in bocca il filetto ed è con questo che li controlliamo, quindi... diciamo che non mi scandalizzo se gli strumenti che usiamo toccano la bocca.
siccome non ci facciamo problemi a mettere delle forze sulla bocca quando montiamo non vedo perchè dobbiamo farcene quando giriamo alla corda.

ps: perchè volete che il profilo del cavallo stia sulla verticale? capisco volere il collo basso, ma non capisco perchè volere la verticalità del profilo. qualcuno può spiegarmelo?

klystron

Citazione da: PokerFace - Maggio 24, 2012, 04:22:14 PM


mi sembra ovvio che se ci sono due punti fissi (i due agganci al petto) tutto si giochi sugli altri due angoli, ovvero nuca e bocca. e se la testa si alza è ovvio che allontanandosi l'angolo della nuca dal punto fisso (petto) l'altro angolo (filetto) si deve per forza avvicinare al punto fisso (petto).

Comunque diciamo la stessa cosa : lui alza la testa, un cordino si allunga, l'altro si accorcia, quello che viene dopo e' che lui associa la trazione in bocca con il fatto che deve abbassare la testa e scende...

klystron

Citazione da: PokerFace - Maggio 24, 2012, 04:42:37 PM
il mio è un ragionamento e basta, non mi faccio tanti problemi o tante domande sulla bocca o sulla nuca... alla fine ai cavalli mettiamo in bocca il filetto ed è con questo che li controlliamo, quindi... diciamo che non mi scandalizzo se gli strumenti che usiamo toccano la bocca.
siccome non ci facciamo problemi a mettere delle forze sulla bocca quando montiamo non vedo perchè dobbiamo farcene quando giriamo alla corda.

ps: perchè volete che il profilo del cavallo stia sulla verticale? capisco volere il collo basso, ma non capisco perchè volere la verticalità del profilo. qualcuno può spiegarmelo?

Quoto: infatti non mi faccio problema al mettere roba in bocca al cavallo alla corda dato che lo faccio da montato (quella era Bionda mi sa). Certo, purche' sia fatto con le dovute cautele e cognizione di causa (cosi come da montato)
Per la verticale...se ne e' parlato da qualche parte? se si me lo sono perso...credo che quello che si voglia alla corda sia l'esatto opposto, si parlava di aprire l'angolo testa collo mi sembra...

PokerFace

Citazione da: Chiaretta - Maggio 24, 2012, 04:09:43 PM

Bionda come dicevo post fa, le cordicelle si mettono intensione anche in base all'apertura testa/collo quindi se il naso viene portato davanti alla verticale è normale che quelle sotto siano più tese, ma a meno che il cavallo non da uno "strattone" le cordicelle non fanno pressione sul filetto!

boh l'ho desunto da qui. se mi dite che le cordicelle sotto si tendono quando il cavallo mette il naso davanti alla verticale, vuol dire che volete che il cavallo stia sulla verticale. ma non capisco perchè.

bambolik

...le cordine non si tendono quando il cavallo porta avanti la testa anzi il contrario l'azione che deve fare è di far distendere l'incollatura che è l'opposto dell'incappucciamento. Mettere il cavallo sulla verticale è una azione da equitazione, la gogue è uno strumento ginnico preparatorio a questo...cerco vecchie foto.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

ah ma quindi l'affermazione di chiaretta è sbagliata?
non comprendo..... in effetti a rigor di logica se il cavallo abbassa la testa la lunghezza della corda tra punto fisso (petto) e nuca si accorcia e dunque il cavallo ha più corda per allungare il naso. è corretta questa affermazione?

Chiaretta

Io ho detto che le cordicelle premono sul filetto se allarga l'angolo del collo e quindi va orltre alal verticale immaginaria non che usando la gogue il cavallo lo lavori facendolo stare sulla verticale, è diverso!

PokerFace

non capisco la differenza.

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

il fatto che prima agisca sulla nuca e poi sulla bocca si desume quaqndo il cavallo è da un  po' che lavora col gogue e ha capito cosa chiediamo da lui.

In genere l'ho visto accadere a metà della seconda settimana: si nota che il cavallo, che magari sta lavorado col l'incollatura alla stessa altezza del garrese, ha il gogue piuttosto molle. Prima di accorciarlo per chiedere un ulteriore abbassamento, si osserva che il cavallo, se alza la testa, risponde già appena inizia a sentire i cordini che iniziano a scorrere, senza ancora che facciano una forza significativa. Passa una frazione di secondo prima che il cordino si irrigidisca e faccia trazione su tutto il triangolo; il cordino si irrigidisce a 'sezioni' e lo si vede con gli occhi se si fa molta attenzione.

Ma anche tralasciando questo aspetto, è ovvio che le forze sviluppate col gogue siano inferiori e ripartite diversamente rispetto allo chambon: gli esperimenti sono stati fatti illo tempore con dei dinamometri fissati a ciascuno dei punti interessati.


Al cavallo scosso in campo non lascio mai nè capezza nè tantomeno gogue o altri strumenti: devo avere sempre il controllo del cavallo, quindi o corda o tondino. Non sia mai che gli si impigli da qualche parte...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

Div con Imperatore puoi permetterlo altrimenti mai mi sarei arrischiata.

Come dici tu il cavallo quando inizia a capire la richiesta mette sempre meno fonza nell'opposizione e arriva a una risposta di distenzione permpre piu rapida e accentualta...poi si chiede anche l'impulzo che è quello che fa la muscolatura.

Esempio spero chiaro

Il cavallo è in opposizione



inizia a capire

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

guardate la differenza tra le ultime foto.
nella foto n. 2 (dove si dice che è in opposizione) il montante è chiaramente accorciato, il filetto tirato su nella bocca, con lo stesso effetto di un filetto elevatore.

si, in definitiva per me la gogue lavora in modo non dissimile a un elevatore. che ne pensate? anche l'elenatore ha trazione sulla nuca e poi nella bocca, a differenza di un filetto con montante normale.

voi lavorate mai a sella con il filetto elevatore? notate gli stessi effetti che con la gogue?


DivinityOfDarkness

 :boooh: lo chambon sarebbe allora ancora più elevatore...

No, non uso filetti elevatori o morsi con effetto gag...
Bambolik, hai una foto del cavallo co gogue mollo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.