• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Legatura della lingua

Aperto da Kimimela, Settembre 11, 2014, 10:17:29 AM

« precedente - successivo »

camilla

Per fortuna gli istruttori sono cambiati. Al mio primo cavallo, con cui facevo concorsi e preso a 4 anni, lo hanno fatto. Era un puledrone fantastico, buonissimo e gran saltatore, generoso e onestissimo, ma passava la lingua sopra l'imboccatura. Soluzione? Legare la lingua. Non è servito a niente, perché la lingua stava al suo posto, ma la bocca era molto contratta e terribilmente dura. Quindi altre soluzioni: imboccatura con la paletta, risultato, bocca sempre insanguinata. E POi imboccature sempre più forti, montanti della testiera sempre più corti, chiudibocca sempre più stretto. Alla fine il puledro dolcissimo si è trasformato in una belva scatenata e pericolosa, che alla fine durante un concorso mi ha fatto fare una caduta tremenda, così catastrofica che se ne è parlato a lungo nell'ambiente. Ho ricominciato a montarlo, ma non riuscivo più ad andare in gara, paralizzata dalla paura. Dopo un paio d' anni ho cambiato città e quindi maneggio, e da sola ho deciso di togliere tutto: via chiudibocca, pelham, barbozzale, montanti cortissimi, persino la martingala. Col semplice filetto, e in pochi minuti, la belva si è trasformata in un cavallo sì caldo e in avanti, ma perfettamente gestibile. A me è rimasto il rimorso, che dura tuttora dopo vari decenni, di averlo torturato. Anche se poi mi sono riscattata, perché i successivi vent'anni della sua vita sono stati decisamente belli e sereni. Morale della lunga storia: se qualcuno vi consiglia di legare la lingua del vostro cavallo, prendetelo a calci.

FedeCege

Non ho parole, e sapere che qualcuno ancora ad oggi utilizza questi metodi barbarici...  mi fa raccapricciare!

Kimimela


Rhox ma e' mai possibile che tu debba sempre puntare il dito?
io sto solo chiedendo spiegazioni non ho mai detto che ai quarter non fanno niente di male.
Ad ogni modo rimangono im iei seri dubbi che un cavallo porti la lingua fino a soffocarsi evidentemente viene maneggiato male in bocca. Mi piacerebbe sentire un parere medico scientifico.
Certo milla la bestia e' sempre e solo l'uomo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: camilla - Settembre 12, 2014, 11:45:21 AM
Per fortuna gli istruttori sono cambiati. Al mio primo cavallo, con cui facevo concorsi e preso a 4 anni, lo hanno fatto. Era un puledrone fantastico, buonissimo e gran saltatore, generoso e onestissimo, ma passava la lingua sopra l'imboccatura. Soluzione? Legare la lingua. Non è servito a niente, perché la lingua stava al suo posto, ma la bocca era molto contratta e terribilmente dura. Quindi altre soluzioni: imboccatura con la paletta, risultato, bocca sempre insanguinata. E POi imboccature sempre più forti, montanti della testiera sempre più corti, chiudibocca sempre più stretto. Alla fine il puledro dolcissimo si è trasformato in una belva scatenata e pericolosa, che alla fine durante un concorso mi ha fatto fare una caduta tremenda, così catastrofica che se ne è parlato a lungo nell'ambiente. Ho ricominciato a montarlo, ma non riuscivo più ad andare in gara, paralizzata dalla paura. Dopo un paio d' anni ho cambiato città e quindi maneggio, e da sola ho deciso di togliere tutto: via chiudibocca, pelham, barbozzale, montanti cortissimi, persino la martingala. Col semplice filetto, e in pochi minuti, la belva si è trasformata in un cavallo sì caldo e in avanti, ma perfettamente gestibile. A me è rimasto il rimorso, che dura tuttora dopo vari decenni, di averlo torturato. Anche se poi mi sono riscattata, perché i successivi vent'anni della sua vita sono stati decisamente belli e sereni. Morale della lunga storia: se qualcuno vi consiglia di legare la lingua del vostro cavallo, prendetelo a calci.

Grazie per la tua testimonianza Camilla, non e' stata colpa tua ti hanno consigliato cosi.
Credo sia la stessa cosa che hanno fatto ad Africa. Tant'e' che lei ha una bocca molto sensibile in pratica quando la si monta non la devi mai strattonare altrimenti da buona e dolce che e' si trasforma, va in difesa completa. Di buono c'e' che e' gestibilissima con le gambe altrimenti...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Kimimela - Settembre 12, 2014, 12:50:11 PM

Rhox ma e' mai possibile che tu debba sempre puntare il dito?

scusa kimi ma dove?  :icon_eek:

Mi sembra che ti abbia dato la spiegazione del perchè si fa, devi considerare che è una pratica usuale nell'ippica dove i cavalli sopportano sforzi ben maggiori dei nostri, in quell'ambiente ha probabilmente una sua utilità, nell'ambiente dell'equitazione amatoriale ci sono sicuramente altre vie.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

diciamo che non ci capiamo. Anzi io non la capisco. Comunque andiamo avanti con questo topic...che e' sicuramente piu interessante
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: rhox - Settembre 12, 2014, 11:38:02 AM

ingoiarsela non è il termine corretto, ma può capitare che nello sforzo la lingua arretri e si "incastri" nel palato molle creando un soffocamento.


Non credo proprio che sia "nello sforzo", penso invece che arretrare la lingua sia l'unico modo di tentare di scavalcare l'mboccatura; quindi vedo una relazione fra scavalcare l'imboccatura e "soffocarsi con la lingua". Un bel caso estremo  del "conflitto digestivo-respiratorio" di cui parla l'amico Robert Cook, eliminato alla radice eliminando l'imboccatura; ma è un discorso che - francamente - mi ha stancato, e giustamente sarete stanchi anche voi. Ci rinuncio.   :via:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

sicuramente è un conflitto digestivo-respirativo e probabilmente la maggior parte dei psi cerca di scavalcare l'imboccatura.
non sono sicura che la casistica arretramento della lingua-arretramento della lingua sia il 100% dei casi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Settembre 12, 2014, 09:46:38 PM

non sono sicura che la casistica arretramento della lingua-arretramento della lingua sia il 100% dei casi..


Io sì.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

mmm.. forse le 12 ore lavorative odierne si fanno sentire un po' troppo..
era un'affermazione del tipo arretramento della lingua-scavalcamento dell'imboccatura :horse-embarrassed:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso