• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Per un weekend A cavallo...

Aperto da Giaco, Agosto 11, 2015, 10:46:03 AM

« precedente - successivo »

Giaco

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giacomo vi scrivo per chiedervi delle indicazioni...
Premessa io non sono mai salito su di un cavallo, mentre la mia fidanzata ha smesso da diversi anni dopo una brutta caduta, ma all'epoca, prima di smettere stava per cominciare l'attività agonistica nel salto agli ostacoli.
Tra breve ci sposeremo e come regalo di nozze, visto che lei continua a dire che vorrebbe riconinciare ad andare a cavallo, avevo pensato di regalarle un weekend in qualche agriturismo con maneggio.
Il priblema sta nel fatto che se le regalo una passeggiata a cavallo, io, non essendo mai stato a cavallo, credo che non saró in grado, e se le regalo una lezione per entrambi (cosa che andrebbe bene per me), magari lei si annoia perché è una cosa troppo semplice per lei..
Non esiste qualche struttura dove anche un pricipiante possa fare una minima passeggiata accompagnato chiaramente da un istruttore e passare un bel weekend in qualche regione del nord italia?

Grazie

Kimimela

Ciao se un maneggio e' serio non porta fuori in passeggiata una persona mai salita a cavallo.
Fatta questa premessa io ti consiglio di regalare a lei una passeggiata e tu la aspetti magari in piscina  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

di solito noi facciamo kmq una prima prova in sella anche per chi non è mai montato...e passeggiate esclusivamente solo al passo.
cosa che per alcuni puo sembrare noiosa ma si chiamano appunto passeggiate... :horse-wink:

io penso che se voleva fare agonismo,non le dispiaccia nemmeno riprendere delle lezioni in campo... per cui tu intanto impari e lei rispolvera tutto.... e magari la prossima volta uscite insieme :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Ma tu sei proprio sicuro di riaccendere in lei il sacro fuoco delle amazzoni??
Sai a cosa vai incontro??  :firuu: :evil3:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fioravante Patrone

Citazione da: Kimimela - Agosto 11, 2015, 10:58:03 AM
Ciao se un maneggio e' serio non porta fuori in passeggiata una persona mai salita a cavallo.
...

Assolutamente d'accordo! Ancora poche ore fa abbiamo detto di no a una richiesta in tal senso.
Ma noi siamo un maneggio serio  :icon_rolleyes:

roberto.

Ci sono posti bellissimi anche per te, basta tu sia uno tranquillo, ma mi sembra di si. Io ne conosco uno in maremma

Elisa89M

Mooooolto fortunata la futura sposa  :love4: :love4: vi auguro lunghe passeggiate insieme! :ciao:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Kimimela

Citazione da: roberto. - Agosto 11, 2015, 01:02:19 PM
Ci sono posti bellissimi anche per te, basta tu sia uno tranquillo, ma mi sembra di si. Io ne conosco uno in maremma
ma scusa come fai a dire che e' un tipo tranquillo??  :horse-scared:
ad ogni modo sconsigliatissimo...poi fai tu!
anche da noi  succede che mandino via quelli che vogliono "noleggiare" un cavallo (si come se fosse una bicicletta  :icon_confused:)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Giaco

Ok, grazie dei consiglii. Mi sembra logico che sia necessario prendere prima qualche lezione....magari la soluzione migliore è prendere un paio di lezioni per emtrambi cosi lei si rinfresca le idee e io cerco di capire da che parte è girato il cavallo....

Fioravante Patrone

O, meglio ancora, se ci riesci prendi tu qualche lezione prima. Così le fai una doppia sorpresa.

FedeCege

Quoto Fioravante! Se riesci a tenerle il segreto immagina che bella sorpresa che le fai!

Comunque se non sei mai salito sul cavallo ti consiglio all'inizio di non fare mai più di un'ora di lezione/passeggiata.. ne usciresti distrutto..  :horse-scared:

roberto.

Nessuno ti noleggia un cavallo. Intendo dire che ci sono centri attrezzati che organizzano uscite (con a capo la guida) da un ora a qualche giorno. Con tipo tranquillo intendo dire che come requisito (ovvio) chiedono solo che non sei uno che sai di avere paura del cavallo (esattamente allo stesso modo di chi ha paura dei cani e non avvicina nemmeno un barboncino giocone). Certo la guida viene , ma hanno cavalli buoni su percorsi conosciuti e non c'è alcun pericolo

Giaco

Intendevo infatti quello, non mi sogno di andare in giro a cavallo solo con la mia fidanzata, ma intendevo appunto una gita con tanto di guida che tiene a bada me e il mio cavallo

milla

Da noi portano in passeggiata anche chi non è mai montato.
Prima fanno un po' di istruzione in campo ovviamente, l'uscita è breve, rigorosamente al passo, con cavalli supertranquillissimi e con istruttore capofila ed altro a chiudere la fila.
Volendo la tua ragazza può fare lezione in campo sia di salto che di dressage.
Il maneggio è in Toscana, a pochissimi km da Firenze, c'è la possibilità di alloggiare in molti agriturismi in zona e anche in romantici castelli (dipende dal tuo budget   :horse-wink:).
Se vuoi altre info puoi contattarmi in mp.

Kimimela

Citazione da: Giaco - Agosto 11, 2015, 04:26:38 PM
intendevo appunto una gita con tanto di guida che tiene a bada me e il mio cavallo
e no purtroppo non funziona cosi... :icon_neutral: se il cavallo ti parte via la guida non puo' fare un bel niente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"