• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

forse non è il cavallo giusto per me

Aperto da linx_queen, Ottobre 18, 2015, 01:15:45 PM

« precedente - successivo »

linx_queen

Due anni fa non avrei mai creduto di scrivere una cosa del genere ma adesso mi tocca... Faccio equitazione da soli tre anni sarò solo una ragazzina sarò immatura e testarda forse stupida e illusa ma almeno ci ho provato e forse l'avventura è finita. Come ho scritto nel mio primo post (un secolo fa) dal primo giorno nel maneggio che frequento mi sono innamorata di un anglo-arabo sauro. Attirava l'attenzione di tutti battendo la zampa sulla porta, raspando, mordendo... passava le sue giornate chiuso in box perche decisamente poco gestibile e la castrazione è stata del tutto inutile. io pero mi ero stupidamente convinta di riuscire a cavarne qualcosa di buono e mi sono impegnata davvero tanto per imparare tutto quello che potevo con queen, una cavalla di 13 anni tranquilla e molto dolce e cosi è andata avanti per il primo anno, l'anno dopo però quando dovevo ancora perfezionare davvero tante cose il mio istruttore che era un privato per suoi motivi non teneva piu lezioni e io mi sono trovata con due opzioni: smettere equitazione o mettermi in sella e fare da sola. ho ovviamente scelto la seconda e l'anno scorso ho combinato un bel po di casini. ero riuscita a rendere persino queen una cavalla dominante e ribelle. All'inizio di quest'anno si è avverato il mio sogno. sarei andata per un mese in un maneggio vero con l'anglo arabo in questione per ridomarlo e farci lezione. sarebbe stato il mio cavallo. in quel mese ho imparato tanto davvero, e anche lui. siamo cresciuti entrambi e io ho corretto la miriade di errori che facevo. ma non potevo continuare li era davvero troppo lontano cosi siamo tornati a casa con un cavallo davvero fantastico era cambiato tantissimo. per una serie di problemi ho dovuto sospendere lequitazione proprio quando eravamo riusciti a raggiungere un livello bellissimo fatto di intese e grandi conquiste. avevamo persino saltato qualcosa (ovviamente ho fatto il tutto in modo stupido e incosciente alla proviamoci e vediamo di non morire). sono tornata al maneggio lo scorso mese e quello che ho trovato è un incubo. lui è un incubo. una volta nel tondino diventa ingestibile...cambia mano a cavoli suoi impenna scalcia sgroppa e rompe le tavole,. va fuori pista mi taglia la strada e non vuole tornare al centro. ci ho provato davvero e l'unico progresso è stato capire che mi ero illusa... eravamo diventati un binomio solo perche cera una mano forte quella dell istruttore che lo guidava. ha solo 5 anni ha una vita davanti potrebbe perfino saltare per il coraggio e le abilita che ha, non siamo ad atti luno per l'altra. non sono capace di controllarlo e non puo aspettare che io lo diventi rimanendo chiuso in box. mi fa davvero tanta rabbia sapere che non sono stata in grado di mantenere i progressi fatti. dovrei imparare ad ascoltare di piu gli altri, tutti quelli che mi avevano detto che non ce l'avrei fatta che non avevo l'esperienza e la forza giusta.
cosi come ora mi dicono di lasciarlo perdere che un cavallo non poteva mai essere ridomato a 4 anni, che per lui è tardi ed è solo uno spreco di tempo e denaro. ma non so se riesco a lasciarlo andare. ho lavorato tanto con la sola idea che sarei riuscita a fare grandi cose con lui e ora mollarlo mi sembra un tradimento. ecco tutto
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Miky Estancia

"mi fa davvero tanta rabbia sapere che non sono stata in grado di mantenere i progressi fatti. dovrei imparare ad ascoltare di piu gli altri, tutti quelli che mi avevano detto che non ce l'avrei fatta che non avevo l'esperienza e la forza giusta.
cosi come ora mi dicono di lasciarlo perdere che un cavallo non poteva mai essere ridomato a 4 anni, che per lui è tardi ed è solo uno spreco di tempo e denaro. ma non so se riesco a lasciarlo andare. ho lavorato tanto con la sola idea che sarei riuscita a fare grandi cose con lui e ora mollarlo mi sembra un tradimento. ecco tutto"


Linx, non so quanti anni ne quanta esperienza hai, ne ho visto il cavallo di cui parli.
Di errori ne hai fatti e lo riconosci tu stessa, ma sappi una cosa, tutti sbagliano nella vita, si sbaglia e si impara.
Solo chi non fa nulla non sbaglia.

Dovevi ascoltare i consigli?
Certo...ti hanno detto che non saresti stata in grado di fare una cosa e invece, aiutata certo da chi ne sapeva più di te, hai avuto risultati.
E ti hanno anche detto che a 4 anni non si ridoma niente, che è troppo tardi...e invece, tu, aiutata, questi risultati li hai avuti.

Probabilmente era troppo presto per trovarti di nuovo da sola, avresti avuto bisogno di consolidare quanto appreso, di farti seguire per più tempo.
Ma non sempre possiamo fare quello che vogliamo o di cui abbiamo bisogno.

Non sentirti una traditrice: hai lavorato, ti sei impegnata, hai ottenuto dei risultati...ma per mantenerli probabilmente ci vuole una marcia in più che al momento non sei ancora in grado di avere.
Ogni cosa ha il suo tempo.
Datti tempo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Se ti capita l'occasione di cedere il tuo cavallo a qualcuno che è in grado di apprezzarne il carattere, e che è noto per trattare i cavalli bene, non esitare.

Ma c'è un'alternativa, secondo me: crescere molto in tecnica e sicurezza, fino al punto di poter ricominciare il lavoro con lui. Si tratta solo di riprendere a fare lezioni, non con il tuo cavallo, ma con altri,  scelti per essere difficili o molto difficili; focalizzandosi sulle tecniche di addestramento e riaddestramento, evitando - nel frattempo - di metterti in lite con il tuo cavallo, ossia facendo solo quel poco che riesci a fare bene. Non dico che sia una strada facile eh... ma chissà.

Ne usciresti comunque con capacità e tecnica molto superiori, e saresti in grado di migliorare qualsiasi cavallo di cui, in futuro, ti innamorassi. Fermo restando che il cavallo ideale è bravo e bello.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Che vuol dire sono tornata in maneggio lo scorso mese e quelche ho trovato e' un incubo?
Ci ha messo un mese a tornare quello di prima o per un mese non lo haimai visto?


Ps se in un solo mese di maneggio il cavallo era diventato gedtibile non mi pare un caso disperato.
Si, i cavalli si ridomano a 4,5, 10 anni. Se uno lo sa fare.

linx_queen

sono stata via un mese e quando sono tornata mi sono ritrovata questa situazione...
avete ragione... l'unico modo è crescere in tecnica e sicurezza, ma sono purtroppo bloccata in una specie di limbo. preciso che io non mi trovo in un vero e proprio maneggio... ho dei cavalli a disposizione e le aspettative del proprietario, attendiamo infatti una mia maggiore esperienza e il passare degli anni per tirar su qualcosa di serio. senza di me pivellina e inesperta i cavalli non vengono montati.. come posso crescere in questo modo? l'istruttore che mi ha seguito all'inizio dell'anno era l'occasione ideale e mi ha effettivamente aiutato tantissimo ma è ad un'ora passata di strada dalla mia città... è un cavallo che non ha paura di niente, è uno dei problemi maggiori, tratta le persone come sue pari visto che ci è cresciuto avendo perso molto presto la madre. proverò a fare pratica con l'altra cavalla e una volta che lei sara perfetta vorra dire che avro fatto qualche progresso e se lui sara ancora li allora ci riproverò... ma nel caso in cui dovesse aspettare me chiuso in un box come prima per tutto il bene che gli voglio lo riporterei li... dopotutto non sara difficile trovargli un nuovo proprietario visto che erano tutti innamorati di lui. intanto spero di trovare un altra soluzione, è nato e cresciuto nel maneggio e nessuno vuole lasciarlo andare.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Idunas-Sanni

Spero che "aspettarti chiuso in un box" non voglia dire che proprio non ci esce se non ci vai tu?

Il mese che non sei andata sarà andato al paddock o mosso in qualche modo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

linx_queen

paddock e tondino un giorno si e uno no...giusto per muoverli un po. ma il lavoro vero e proprio lo fanno con me... purtroppo non posso farci niente se non andarci il piu possibile credo sia stata proprio questa situazione di accumulo di energie ad aver scatenato tutto, come se avesse dimenticato le regole basilari. ma almeno è qualcosa, prima di quest'anno veniva uscito molto piu di rado
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Ina:)

Scusa ma in un maneggio sei tu, che monti da tre anni, a occuparti di muovere i cavalli e lavorarli?
E come pensi di migliorare e di sistemare il cavallo se nessuno ti insegna, visto che tu non hai l'esperienza necessaria?
Capisco lo struggimento e tutto, ma quello che scrivi per me é assurdo...

Bubba

Praticamente sto povero ha passato lunghissimi periodi in box, stava impazzendo, con un solo nese di lavoro ha trovato un equilibrio e poi e' tornato in box per 30 giorni ( per esperienza tutti quelli che avevano il paddock assicurato e han potuto controllare si sono accorti che il cavallo non veniva messo fuori. Forse tu sei stata fortunata ma vedendo il cavallo non credo).

A mio parere o hai il tempo di muoverlo tutti i giorni o metterlo fuori tuto il giorno oppure vendilo/ regalalo ma a qualcubo in un maneggio dignitoso. Dove possa lavorare, uscire, esser seguito.
Non si puo' seppellire un puledrotto in box e chiederci perche' una volta fuori ci travolge.


Ps spero che il mio messaggio non sembri duro, non e' mia intenzione. Credo solo tu abbia avuto la sfortuna di iniziare in un maneggio particolare. Non lasciare li' il cavallo, migrate tutti e due :horse-embarrassed:

silviasco

Se le cose stanno come dice Bubba, forse prima di pensare che lui non è il cavallo giusto per te potresti pensare che quello non è il posto giusto per voi... Puoi andartene di lì? O sei anche incastrata in qualche situazione di impegni presi, promesse, concessioni e... Hai usato tu il termine "aspettative"... Che significa? Da come hai scritto tu sembra che ci sia un tizio che si è comprato dei cavalli giovani pensando di ricavarne qualcosa dandoli da lavorare gratis a te. E che considera ciò come una gentile concessione nei tuoi confronti. Il che, se è così, è allucinante, ti avrebbe fatto fatto la "gentile concessione" di lavorare gratis per lui e in più rischiare la pelle nel mentre. Spero tanto di aver capito male...  :horse-scared:

PokerFace

io non ho capito UNA BEATA.
ma sto cavallo è tuo? di tua proprietà?

Kimimela

Mah..che dire se non che hai fatto il passo piu lungo della gamba.
Non solo sei totalmente inesperta ma ti sei presa un cavallo non proprio facile gia di per se per la razza (anglo arabo sardo).
Scusa la franchezza ma se trovi da darlo via vendilo, regalalo...come preferisci.
Poi ti metti a imparare il piu possibile e poi ti prendi un cavallo adatto a te sia per addestramento che per tutto.
Tu pensa che ci sono cavalieri esperti che tante volte si devono far aiutare da professionisti....pensa solo questo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Ina:) - Ottobre 18, 2015, 11:14:46 PM
Scusa ma in un maneggio sei tu, che monti da tre anni, a occuparti di muovere i cavalli e lavorarli?
E come pensi di migliorare e di sistemare il cavallo se nessuno ti insegna, visto che tu non hai l'esperienza necessaria?
Capisco lo struggimento e tutto, ma quello che scrivi per me é assurdo...
si....appunto....o stai dai un pazzo oppure non saprei  :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Citazione da: PokerFace - Ottobre 19, 2015, 10:26:32 AM
io non ho capito UNA BEATA.
ma sto cavallo è tuo? di tua proprietà?

Da quello che ho capito io non é suo...é del maneggio che frequenta, che probabilmente glielo fa montare
Cioé il proprietario di sto posto aspetta te per fare qualcosa di serio e guadagnarci? Si decisamente fuori come un balcone,vorrei capire poi qual'é l' idea che avete per il futuro
Scusa la franchezza, ma prima di avere l'idea di mandare avanti un maneggio e gestire un cavallo giovane e problematico, impara a montare e fai esperienza, visto che come hai detto ti hai avuto difficoltà anche con cavalli confermati

linx_queen

ok devo chiarire alcune cose avete ragione... questo tale aveva alcuni cavalli per i suoi figli (praticamente autodidatti) e una volta che adulti sono andati via ha deciso di tenerli e ha permesso ad alcuni ragazzi tra cui me di fare delle lezioni con un istruttore, l'anno dopo l'istruttore e questi ragazzi hanno mollato e sono rimasta io. avrebbe venduto i cavalli ma per passione ha deciso di tenere il tutto e quindi ha dato la possibilità a me di usufruire del maneggio e dei cavalli nell'attesa che crescendo avrei potuto aiutare a far crescere la cosa. adesso sia lui che io volevamo a cavare qualcosa dal cavallo in questione (di cui lui possedeva tempo fa anche i genitori) e abbiamo tentato con riaddestramento. il cavallo non è mio teoricamente è in fida ma vista la situazione sopradescritta è come se lo fosse. ho parlato di aspettative proprio per questo motivo. sono comunque legata al luogo proprio perche una delle poche alternative che ho per continuare questo sport (con i mezzi che mi sono ritrovata)... non ho scelto il cavallo ho solo scelto di provare con lui tanto meno mi sono improvvisata genio equestre, ho solo provato illudendomi di riuscirci. spero di aver chiarito tutto
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day