• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La difficoltà del linguaggio equestre .... Delle efficaci inesattezze

Aperto da Nicola, Giugno 12, 2012, 10:02:54 AM

« precedente - successivo »

bionda

Io invece non capisco il "sedersi sulle tasche" ...le tasche sono davanti, mica dietro...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

piciopacio

Citazione da: Morina - Giugno 15, 2012, 01:59:51 PM
Domanda idiota: ma se le mie ginocchia guardano il terreno i miei talloni non vanno a finire per aria? (ragazzi, sarò il vostro incubo  :horse-wink: )

Effettivamente la ragazza ha ragione...ce lo fai un disegnino ?

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Giugno 15, 2012, 02:38:53 PM
Io invece non capisco il "sedersi sulle tasche" ...le tasche sono davanti, mica dietro...

I jeans hanno le tasche dietro...

Per il discorso delle giocchia, se la gamba è distesa, come fa sto tallone a finire per aria? Apriamola quest'articolazione chiamata ginocchio!   :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 15, 2012, 04:00:36 PM
Per il discorso delle giocchia, se la gamba è distesa, come fa sto tallone a finire per aria? Apriamola quest'articolazione chiamata ginocchio!   :horse-wink:

Dunque, se il ginocchio "guarda" per terra, la gamba va dietro, il tallone si posiziona verso la grassella ??

old duck

alura, se stando a terra tu fai l'atto di inginocchiarti tenendo la schiena dritta e magari mettendo le tue mani tra le cosce, cosa succede? che poggi il tuo peso sulle punte dei piedi (quindi ti pesi sulle staffe), il tallone scende e contemporaneamente senti che l'interno della coscia ruota verso le tue mani. Di conseguenza, se immagini di star in sella ti siederai sugli ischi. Dove sono gli ischi?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Mah !

Se i cauboi si siedono sulle tasche dei loro gins, i nostri amici francesi usano una simpatica espressione per esprimere la stessa cosa: - "...le c..dans la brouette et la patte en avant...", che potremmo tradurre così: - "...il sedere nella carriola e la patta in avanti...".

La stessa cosa diceva Baucher con queste parole: - "Il cavallo davanti le gambe....".

Come che sia, pare che l'assetto caprilliano sia fuori moda o no ?


Sachiko.88

Citazione da: Morina - Giugno 14, 2012, 02:07:18 PM
Citazione da: alex - Giugno 13, 2012, 05:02:57 PM

Solo con grandissima fatica invece ho capito cosa intendeva la mia istruttrice iniziale dicendo di inforcare bene la sella "come per ingincchiarsi"; quando l'ho capito, le punte dei piedi sono "cadute parallele" al cavallo senza alcuno sforzo.

Alex, io sto imparando adesso, e questa del "come per inginocchiarsi" mi fa dannare. Non riesco a capire come devo fare. Non è che voi conoscete un'altra inefficace inesattezza per chiarirmi cosa devo fare? Il mio assetto fa schifo  :horse-scared:

Guarda, io monto da un po'.. ma questa cosa non l'ho ancora capita.
Ossia, il mio assetto è buono, ma non riesco a collegare il mio assetto a questa 'sensazione'..

U'altra espressione, che mi raccontavano usava un dressagista per dare le giusta postura del busto è:
Appoggiare il collo al (retro) del colletto delle camicia.
Se lo si prova a fare anche da seduti su un sedia si vede come automaticamente le spalle vanno verso il basso rilassandosi e la schiena si 'raddrizzi'..
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

DivinityOfDarkness

Probabilmente questa immagine chiarirà alcne idee:



Si tratta dello sgabello ergonomico.
Ora, lasciando perdere il fatto che l'omino a sinistra ha le gambe accavallate e che questa gente sta seduta su uno sgabello, concentriamoci sulla posizione delle cosce, sulla loro inclinazione e sulla posizione delle ginocchia...

poi, poichè in sella si deve soffrire, sta a noi sparare il tallone ingiù  :vfncl:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

zeus147

Dalle foto che ho potuto vedere anche Caprilli si sedeva nella carriola, lo stesso i successori della scuola militare.
Ci hanno insegnato una posizione impossibile da ottenere?.....

piciopacio

#25


C'è riferimento alle tasche in sotto e il c...nella bruet ? No, vero ?

Sachiko.88

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 16, 2012, 03:33:17 PM

poi, poichè in sella si deve soffrire, sta a noi sparare il tallone ingiù  :vfncl:

Ecco, una cosa che ho sempre trovato fuorviante è l'espressione "spingi giù i talloni", non 'tieni', ma 'spingi'.. da l'idea che si debba far forza sulle staffe.. e immancabilmente vedi i talloni che si abbassano, ma le gambe che vanno in avanti!

Dovrebbe essere una forza passiva (il peso che si scarica sulle staffe) a tenere giù i talloni, non una forza attiva.. anche perchè poi come puoi muovere le gambe in modo indipendente e usarle come aiuti, se hai i muscoli tesi per 'spingere' i talloni?

[PS è possibile che stando sullo sgabello sia impossibile tenere i talloni bassi, a causa dell'angolo troppo chiuso del ginocchio?]
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

alex

Il mio maestro Homocaballus, che mi ha illustrato per sommi capi l'assetto "a la bride" che è quello che NON corrisponde all'assetto da corsa/da salto ma è quello "a staffatura lunga", usato dagli antichi cavalieri ma anche in varie monte da lavoro tipo MW, questa storia del "tallone spinto in basso" non la condivide; è una cosa classica della monta da salto, caprilliana o "all'inglese", e NON deve essere nè ricercata, nè ottenuta in altri stili di monta, a partire da quella "primigenia" della monta a pelo.

Guardate il ragazzino che salta.... guardate come tiene "bassi" i talloni.... guardate come il ginocchio aderisce al cavallo, come le rotule "guardano in dentro", mentre la gamba è totalmente rilassata e il piede "cade dove cade".

Ugualmente, nella monta "a la bride", il peso sulla staffa è praticamente nullo; la punta del piede si appoggia alla staffa in modo leggero; e il tallone non è affatto spinto da nessuna parte, perchè tutta la gamba è perfettamente rilassata (e pronta eventualmente ad agire). E' normale, ed anzi corretto, che il tallone sia un pochetto più alto della punta; perchè per essere perfettamente rilassato, così deve stare.

Ma se il peso non sta affatto sulle staffe, dove sta? Io cerco di distribuirlo, sui glutei ma anche su tutta la coscia. Va da sè che anche se lo mettiamo al 100% sulle staffe, graviamo sempre sulla sella... anzi, lo concentriamo sui cuscini della sella, mentre se almeno un pochino sta sulle cosce, forse qualche chilo di peso (pochi) ai cuscini lo togliamo.

Il problema è quello dell'ammortizzazione delle "pulsazioni di peso". Stando appoggiati alle staffe, possiamo usare come ammortizzatori le gambe e la loro elasticità; se invece stiamo aderenti alla sella, con pochissimo peso sulle staffe, il nostro ammortizzatore diventa la colonna vertebrale... e qui le cose si fanno difficili. :-(

Approposito, devo esplorare il forum per vedere se trovo qualcosa sulla monta a pelo... intanto vi posto un attrezzo per montare sul cavallo a pelo, che mi pare utile e che prima o poi acquisterò (alla mia età non è facile "balzare in groppo a un cavallo senza sella e senza staffe", lo ammetto senza difficoltà)



Dal sito ActionRiderTack di Candy Kahn, appassionata di barefoot e di endurance... ho avuto il grandissimo piacere di conoscerla personalmente, è stata mia ospite un paio di giorni, anni fa. Che bei ricordi....  :occasion14:


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sachiko.88

Capisco il tuo discorso, il mio intervento era giustamente riguardante la monta inglese e in particolare il salto, e ancora più in particolare la monta CON le staffe.
Senza, se la gamba è correttamente rilassata e aderente al costato il tallone basso è assolutamente inutile, anzi dannoso (perchè dovrei contrarre qualche muscolo per tenere la punta verso l'alto, e ciò non è cosa buona e giusta).. e come dici tu 'va dove deve andare'


Citazione da: alex - Giugno 16, 2012, 06:53:20 PM
Ma se il peso non sta affatto sulle staffe, dove sta? Io cerco di distribuirlo, sui glutei ma anche su tutta la coscia. Va da sè che anche se lo mettiamo al 100% sulle staffe, graviamo sempre sulla sella... anzi, lo concentriamo sui cuscini della sella, mentre se almeno un pochino sta sulle cosce, forse qualche chilo di peso (pochi) ai cuscini lo togliamo.

Non condivido/capisco invece questo passaggio.. cioè non riesco a vedere come il peso si possa distribuire sulle cosce,
Se la posizione in sella è corretta (e il cavallo non è obeso) le cosce sono praticamente perpendicolari al terreno, noto che il peso si scarica verso il basso, non c'è una superficie che abbia un proiezione parallela al terreno nella zone dei quartieri dove il peso si possa scaricare.. (scritto così è un po' contorto, ma non so come spiegarmi meglio)

Non si rischia di fraintendere la leggera pressione della gamba (che deve rimanere aderente - forza, diciamo, attiva-) con una pressione (passiva) dovuta allo scaricarsi della forza peso?

O sono io che non ho capito bene?
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

alex

Quando, per esercizio, mi alzo dalla sella senza staffe, non posso che "appoggiarmi alle cosce" (tenute strette con gran fatica: altrimenti non ci si alza dalla sella): effettivamente in quel caso parte del peso, attraverso i quartieri, si scarica sul costato del cavallo e non sui cuscini della sella. Guarda la statua del bambino che salta: il suo peso è tutto sullecosce, sul costato e non sulla schiena del cavallo. Ma penso sia irrilevante, sono solo pensieri e test che faccio mentre vado a spasso per il Carso con la mia Asia.... che è molto paziente con i miei tentativi di capirne qualcosa.  :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.