• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Osteopata , istruzioni per l' uso

Aperto da Bubba, Dicembre 08, 2016, 11:18:33 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Chi di voi sottopone il proprio equino a massaggi o sedute simili?
Con che scopo? Con che frequenza?
Io sono stata dall' osteopata " per umani" e in effetti in una sola seduta mi ha risolto un problema ( almeno per un po').
E' la stessa cosa con i cavalli?
E' necessaria una certificazione per esercitare?
Sarei curiosa di sentire le vostre esperienze



alex

Definiamo Bubba! L'osteopatia è una cosa, la chiropratica un'altra, i massaggi un'altra ancora (con molte varietà). Francamente ho in testa un po' di confusione.... massaggio e stretching, sì, facciamo un "check up" periodico, e ne siamo soddisfatti. Ma nulla a che fare con l'osteopatia.

Interessante dialogo fra Still e Palmer, fondatori rispettivamente dell'osteopatia e della chiropratica: http://www.tuttosteopatia.it/conoscere-osteopatia/osteopatia-e-chiropratica/osteopatia-e-chiropratica/

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Io faccio due cose sole, prima e dopo il lavoro: metto il braccio sinistro di traverso sotto la coda del cavallo, verso la radice, e con l'altra mano prendo la coda e la tiro verticalmente in basso. Le piace moltissimo, come piaceva all'altro mio cavallo. Credo sia una specie di blando allungamento dei lombari e sacrali, con distaccamento delle vertebre. E tiro di brutto, mica carezzine. Poi, da davanti, una mano a destra del collo e una a sinistra, energico massaggio che non servirà a niente, ma lei gradisce. Qualche grattino sul garrese e via in campagna o nel paddock.
Adesso voglio provare quella cosa che si fa da sotto e manda in su la schiena.

Segreto

rhox

Io ho sia una massaggiatrice che fa anche agopuntura che una osteopata. Sono due lavori diversi, compatibili tra loro e che servono a risolvere problemi diversi.
Uno lavora sulla struttura ossea e viscerale, l'altro sui muscoli..
Il problema è che ora una è a Parigi e una in florida.. se no la frequenza è di almeno un controllo semestrale e poi in base al risultato della seduta si decide se e quando ripetere
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

IO ho fatto fare da un fisioterapista alcuni esercizi di stretching a un mio cavallo,  per mancanza di tempo non si poi dedicato a approfondire le sue conoscenze in questo specifico settore (equino) anche se era interessato , ma con l'aumento della clientela ha fatto scorrere la faccenda, mi ha fatto vedere semplici manovre per rilassare i muscoli del collo e dei posteriori, a livello base.


Il fatto resta che se un cavallo lavora in rettangolo in maniera positiva con posture corrette non c'è bisogno di altro,

qui si cade  in situazioni dove chi è causa di dolori non li toglie chiamando il guru, visto che anche se il guru toglie  poi chi li provoca li continua a produrre

rhox

I cavalli vivono in condizioni innaturali e non è sufficiente 1 o 2 ore di lavoro ben fatto a ripristinare il resto dei danni.
Poi ci sono contratture, posture, piccoli infortuni che solo un massaggio può sciogliere
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Personalmente ho sempre avuto dolori di schiena da ragazzo, una volta tenendo  di continuo una posizione sbagliata per  troppo tempo mi sono beccato una contrattura al collo, la prima volta con 6-8 sedute risolto la faccenda, con il tempo quando a causa del mio lavoro devo ricorrere al fisioterapista le sedute per tornare al benessere aumentano,

ora devo andarci quasi 1 volta l'anno dal fisioterapista.

Potrei cambiare lavoro, dall'edilizia passo al lavoro quadrupede  ;D

bionda

Nel corso degli anni ho provato qualche volta a sottoporre Olliver a qualche osteopata (naturalmente tutti molto rinomati). Non ho mai riscontrato un vantaggio. Altre persone che non hanno particolari aspettative al riguardo mi confermano la stessa cosa. Per me, chi ci trova un vantaggio è perchè ce lo vuole vedere, suggestione insomma.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Io ho una discreta confusione in testa, mi spiegate per favore la differenza tra chiropratico, fisioterapista, osteopata e massaggiatore.
,

aDy_90

Ritengo che se fatti al momento giusto sia l'osteopatia che l'agopuntura siano trattamenti validi. Per patologie invalidanti dove serve ricorrere a farmaci difficilmente faranno differenza, anzi certamente no. Bisogna capire il problema e come intervenire in ogni caso. Se il vet o l'osteopata risolvono un problema e io con un lavoro e/o una gestione errati il problema lo faccio tornare sono punto e a capo. Lo si dice più per le infiltrazioni, ma penso sia vero per qualsiasi trattamento. Il trattamento da solo spesso non è risolutivo.

Giada88

La mia cavalla fa una seduta di fisioterapia ogni 3 settimane più o meno ed io mi occupo solamente dello stretching semplice con la carota dopo il lavoro. Trovo differenza dopo il trattamento anche se le contratture riscontrare sono davvero di piccola entità. Il controllo con l'osteopata è ogni 6 mesi, più o meno.

Citazione da: milla - Dicembre 08, 2016, 09:28:34 PM
Io ho una discreta confusione in testa, mi spiegate per favore la differenza tra chiropratico, fisioterapista, osteopata e massaggiatore.
,
L'osteopata si occupa dello scheletro e lavora sulla struttura ossea, il massaggiatore sui muscoli, il fisioterapista sui muscoli e articolazioni, dà esercizi specifici di lavoro in caso di problemi riscontrati con un vet e di solito fa trattamenti di tecar/laser/magnetoterapia etc accompagnandoli a quelli manuali (non solo come routine ma anche in caso di infortuni).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

alex

L'osteopatia e la chiropratica fanno parte delle cosiddette "medicine alternative" o "medicine complementari"; a seconda degli Stati, sono riconosciute, o meno, come attività professionali mediche. Appartengono allo stesso gruppo, per dire, dell'agopuntura e dell'omeopatia e di millanta altre medicine "altre".

La fisioterapia è invece professione riconosciuta, proprio come, per dire, il lavoro dell'ostetrica o dell'infermiere: vedi elenco delle professioni sanitarie riconosciute in http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=91&area=professioni-sanitarie&menu=vuoto

La massoterapia non figura in tale elenco.

Questo ovviamente vale per gli umani.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Condivido la convinzione di Bionda.
E dato che gli umani applicano il loro metro (giustamente? Giustamente! Vabbé, giustamente.) anche ai loro compagni animali, l'equivoco, l'aspettativa, il plagio, l'entusiasmo, l'esito valido ma temporaneo, la ricerca, la consolazione, l'onere economico sono tutte categorie dello spirito (e non solo) che diventano universali.
Mia nonna Bigina* andava dalla "medegona", che stava due colline a ponente, facendosi chilometri tre all'andata e tre al ritorno, con me bambino al traino, per un suo ginocchio. Questa riceveva nel "soggiorno" della sua casa di corte (servizi esterni), tutto scuro (non per culto del mistero ma per consuetudine contadina), una bottiglia di acqua della Madonna di Lourdes sulla credenza. Imponeva le mani al ginocchio ostile e prescriveva un impiastro di certe erbe che poi mia nonna avrebbe cercato in collina. Il passo successivo era la preparazione dell'impiastro che veniva applicato dopo rigorosa macerazione.
Tutto questo faceva molto bene al ginocchio. La fisioterapia involontaria generata dalle camminate in collina, intendo. Non l'impiastro. Sulla strada del ritorno mia nonna Bigina rubava pere e mele e a casa mi faceva la frutta cotta.

Segreto

* Marialuisa in pavese.

carodubbio

#13
Le cose che si fanno hai cavalli sono efficaci se  sono eseguite da persone  che sanno quello che fanno, anche semplici gesti che saranno pure innocui  e illusori ma  se fatti con perizia hanno un risultato anche se ottengono un effetto PLAGIO sulla psiche del cavallo, ma abbinate a medicinali somministrati da un VETERINARI si conquista una fiducia in noi del cavallo migliore.

Perchè i cavalli distinguono molto bene 2 cose ;

1) azioni che provocano dolore

2)  azioni che provocano solievo

Naturalmente la numero 2 resta quella che accettano volentieri e per questo ci donano la loro VITA :ciao: 

alex

Giusto te Carodubbio, pensavo a cose che hai detto più volte e a un curioso proverbio: "Una buona strigliata vale una passeggiata". Non sarà mica che senza volere una buona strigliata rappresenti un buon massaggio involontario?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.