• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

problemi con sottopancia

Aperto da elisa354, Luglio 29, 2012, 01:09:33 PM

« precedente - successivo »

elisa354

per alex

quello che hai detto è tutto esatto ??? , in effetti è piu sensibile e se tocco la cicatrice trovo quello che hai descritto e prima quando lo spazzolavo in quel punto cercava di mordermi ed era molto infastidito, cosa strana perche posso fargli di tutto e non reagisce, è possible che con il tempo diminuisca il dolore/sensibilità???....

in effetti adesso che mi ci fai pensare quando cammina la sella scivola un po indietro "tirandosi" dietro il sottopancia
e di conseguenza il cavallo ha meno fastidio....
anche se però da appena sellato non mi sembra che il sottopancia prema sulla cicatrice, ci guardero meglio....

per mia fortuna ho un sella western con doppio anello per agganciare la cinghia quindi potrei provare ad arretrare un po l'attacco....

il problema è pero che il signorino ha un po di pancetta gonfia cosi da fare un "solco" dove si fissa il sottopancia come si vede dalle foto, anche se è diminuito con il lavoro.... e quando non aveva questo disturbo non aveva neanche la pancia gonfia....
posso arretrarlo lo stesso il sottopancia anche se c'è quel "solco" ??

GianniWest

Se monti western e verifichi che effettivamente il problema si risolve allacciando il sottopancia più indietro ti consiglierei una sella con il saddle rigging, l'attacco del sottopancia, posizionato più indietro. Le selle western hanno fari tipi di posizioni del sottopancia, vanno, in gergo, dalla posizione Full (molto avanti, praticamente all'altezza del pomo), a quella 7/8, la più usata (probabilmente immagino la tua),ad altre due posizioni più indietro, chiamate 3/4 e, più indietro ancora Center Fire. Ti consiglierei di valutare una di queste ultime due posizioni del Rigging

elisa354

la mi sella ha un attacco per le cinghie simile a questo pero un po piu arretrato, il secondo anello finisce sotto i fender


mi sorge un dubbio
se sposto indietro il sottopancia poi non mi dara fastidio quando monto, ovvero non va a finire dove do i comandi con le gambe??


alex

Citazione da: elisa354 - Luglio 30, 2012, 03:34:51 PM
per alex

quello che hai detto è tutto esatto ??? , in effetti è piu sensibile e se tocco la cicatrice trovo quello che hai descritto e prima quando lo spazzolavo in quel punto cercava di mordermi ed era molto infastidito, cosa strana perche posso fargli di tutto e non reagisce, è possible che con il tempo diminuisca il dolore/sensibilità???....

Temo di no, al massimo si può sperare nella santità cavallina e nella loro straordinaria capacità di sopportare e di "abituarsi" al dolore (altrimenti ci sarebbero molti cavalieri calpestati a morte).

Però, se veramente ci fosse un neuroma da amputazione, un piccolo intervento chirurgico potrebbe risolvere il problema asportandolo. Non è certo che non se ne formi un altro, ma non è nemmeno escluso che non si riformi più. Da qui in poi, i dettagli bisogna chiederli a un veterinario, perchè la medicina umana suggerisce solo cose molto generiche che vanno "calate" nel contesto delle singole specie.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elisa354

sono tornata ad assilarvi con i mie problemi..... :horse-wink:


allora ho provato diverse cose
- in primis ho controllato se fosse ancora cosi sensibile dalla parte dove c'è la cicatrice, e non ha dato nessuno segno di fastio, come se niente fosse :chewyhorse:, si sara rassegnato???

- mettere il sottopancia piu indietro non ha portato a risultati, ne ieri pome ne questa mattina....

- ho provato a cambiarlo e prenderne uno vecchio molto piu sottile in tessuto,  (quello che uso di solito è in feltro, della smart cinh), per vedere se fosse un problema di troppo spessore e non è cambiato nulla

- allora presa dalla "disperazione", ho provato una cosa che non ho mai fatto, usare la cinghia di cuoio che si usa per fissare il sottopancia, come un vero sottopancia agganciandolo direttamente nell'anello della sella a dx, e qui le cose sono migliorate non di molto ma un po (passo quasi normale)....

in tutte le prove il sottopancia è stato teso alla stessa pressione, come da appena sellato per evitare alla sella di cadere...

ora perchè secondo voi c'è stato un miglioramento con solo la cinghia??
sara il materiale o lo spessore la larghezza??

farò ancora un po di prove, ma se con la sola cinghia non ha problemi come posso fare?? non posso mica montarlo cosi....






rhox

puoi farti fare un sottopancia su misura tipo la cinghia.. gli metti le due fibie agli estremi e se migliora lo terrei così!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

GianniWest

rhox ti ha proposto la soluzione. Però credo ci sia qualcosa da cercare di capire. Prova a controllare la superficie del suo corpo che il sottopancia meno fastidioso occupa rispetto all'altro. Probabilmente magari c'è un punto specifico che il nuovo sistema non va a premere mentre il vecchio si. Se riesci ad individuarlo scopri la causa del suo comportamento, Posto che non sia soltanto un atteggiamento, perchè mi è capitato, cavalli senza nulla che mostrano insofferenza iniziale alla sella o ad un tipo di sella.
Il mio stallone ed esempio preferisce di gran lunga la sella western alla bardella, quando lo armo a bardella fa tutte mosse sciocche che mostrano il suo poco gradimento di quella sella, allora io la metto lentissima e faccio un lungo tratto col cavallo sottomano poi la stringo. Questo non accade con la sella western...

GianniWest

Una domanda, hai provato a controllare la schiena? Le reni? Che non ci siano indolenzimenti?

elisa354

Citazione da: GianniWest - Agosto 02, 2012, 06:10:18 AM
Una domanda, hai provato a controllare la schiena? Le reni? Che non ci siano indolenzimenti?
prima aveva dei fasti alla schiena, un po dovuti alle sella sbagliata e un po dovuti al lavoro non corretto

ora la sella l'ho cambiata a febbraio/marzo, e ad aprile ha incominciato un nuovo addestramento per insegnarli a portare sotto i posteriori, abbassare l'incollatura e migliorare l'uso della schiena....
e devo dire che con questo lavoro le cose sono cambiate molto, la schiena non da piu segni di fastidio.... e inizia anche a d aumentare la massa muscolare...

l'unico problema rimasto è quello del sottopancia...

in casa ho trovato un vecchio sottopancia di cuoio che è un po piu largo della cinghia ma piu stretto del normale sottopancia, quindi provero con questo per vedere cosa fa....
cosa ne pensate di quelle fatti di cordini???(tendo conto di una buona manutenzione)


tutti continuano a dirmi che lo ha preso come vizio.... e di non badarci  :chewyhorse: .....

GianniWest

Si sono d'accordo di non badarci, ma quando hai verificato che non ci sono altre cause, come giustamente stai facendo :horse-smile:

elisa354

ciao a tutti
riporto su questo topic per farvi vedere 2 video che ho trovato girando in rete che illustrano esattamente il problema che ho avuto






l'unico problema è che sono in inglese, diciamo che + o -  ho capito pero ho qualche problemino con l'inglese :icon_rolleyes:

vorrei sapere se mi potete fare un piccolo sunto di cosa spiega  :benedizione:

grazie