• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scandaloso!

Aperto da Diana96, Luglio 11, 2014, 08:45:57 PM

« precedente - successivo »

Diana96

Il mese scorso una troupe di archeologi ha scoperto nella zona occidentale della Cina i più antichi pantaloni per equitazione. Infatti nelle tombe di un cimitero non lontano da Turfan ( una regione desertica nota per la conservazione delle mummie) sono stati trovati due paia di pantaloni di lana e decorati con disegni geometrici. Le tracce di carbonio presenti negli indumenti li fanno risalire nel periodo compreso tra il XIII e il X secolo a.C periodo nel quale il nomadismo nell' est Asia Centrale era molto diffuso. Probabilmente appartenuti ad una tribù di nomadi dell' attuale regione Xinijiang ( ai confini dell'Asia Centrale) si è capito che servivano a cavalcare perchè vi è un rinforzo all'altezza del cavallo.
GioDi

LindaElenwe

Non lo trovo scandaloso, è una bella scoperta! Anzi, fa vedere quanto, contrariamente a quanto si penserebbe, le popolazioni antiche erano molto avanti,e d'altronde da qualche parte hanno dovuto aver origine gli attuali pantaloni di equitazione 
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

Diana96

Scandaloso nel senso ottimistico, ottima scoperta certo, sono sempre stata convinta che le popolazioni nomadi o in ogni caso antiche siano state avanti! Loro sono stati quelli che hanno dato inizio a tutto noi abbiamo solo continuato e migliorato, ma il piú lo hanno fatto loro!
GioDi

alex

Lo dicono in molti, che per montare il cavallo è opportuno prima rinforzare il cavallo.   :blob3:
Evidentemente i cinesi l'avevano scoperto da tempo.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

...servivano a cavalcare perchè vi è un rinforzo all'altezza del cavallo.

Avevo uno zio che faceva il sarto, dunque il vostro stagionato cavallaro non si sorprende di come è nomata quella parte dei pantaloni, mi sorprese cognoscere che pantalone deriva dal nomignolo che davano i franzosi ai veneziani che - all'epoca - erano grandissimi fans di San Pantaleone, dunque,   venivano chiamati scherzosamente pantalon .

Siccome gli antichi abitanti delle calli portavano - contrariamente alla moda parigina - delle larghe brache, i calzoni divennero automaticamente pantalon; il lemma assai ci piacque e venne itaglianizzato...o meglio defrancesizzato, un po come piaffo e tutta la italianissima terminologia equestre classica; i francesi se ne sono appropriati e noi glielabbiamo lassiata, l'articolo non ci interessava, non ci interessa affatto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Diana96 - Luglio 11, 2014, 08:45:57 PM
... si è capito che servivano a cavalcare perchè vi è un rinforzo all'altezza del cavallo.

Buffo: i pantaloni da equitazione attuli hanno i rinforzi alle ginocchia, non al..cavallo.
Eppure il chiurlo lo si sfrega sempre e i pantaloni si consumano sempre proprio lì....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Gli attuli sono un popolo poco conosciuto, dalla lunga tradizione equestre, che confina con il territorio dei mongoli?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.