• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piacere e utilità del lavoro con i cavalli da tiro

Aperto da libralato roberto, Settembre 05, 2012, 10:51:54 PM

« precedente - successivo »

libralato roberto

 Da quando provai per alcuni anni a vivere, lavorare e viaggiare senza inserire automaticamente la chiave nel solito buco di un mezzo meccanico (auto, trattore, etc..) ma attaccando i miei cavalli a un calesse per andare in paese a far la spesa o depositare i soldi in Banca, o a una falciatrice e poi al ranghinatore per fare il fieno, o a un aratro, a un erpice o coltivatore per preparare la terra dell'orto dove piantare il necessario per mangiare, ho capito che la VITA è bella quando è semplice, non artificiale, con gioie e sacrifici, ma sincera, spontanea e sostenibile. E tutto questo è possibile creando una sana relazione di rispetto e collaborazione con i nostri cavalli da tiro disponibili a sollevarci da molte fatiche fisiche. Questa è diventata una ragionevole passione che ora sto trasmettendo ad altri 
attraverso corsi, giornate di formazione, consigli ed informazioni utili per iniziare e continuare ad usare la più antica ed economica forma di trazione animale nella propria attività agricola, forestale, agrituristica e sportiva.

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lovely


madamen67

Ciao e benvenuto...scusa se te lo chiedo ma dove vivi per poterti permettere di andare in giro tranquillo con il calesse? Che bello, tra l'altro...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Sono entusiasta dell'idea di rivitalizzare il tiro con questo approccio. Sarebbe un vero delitto lasciar morire il più antico legame fra uomo e cavallo. E chissà.... può essere che qualcuno in un futuro non remoto ce ne sarà grato; la decrescita avanza, e in fondo il cavallo è un perfetto "motore a energia solare" (quella che illumina i prati....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Che bellezza... che grande cosa sarebbe iniziare a riservare uno spazietto per "parcheggiare" i cavalli anche nei posti comuni... un HorseParking... giusto accanto alle biciclette... basterebbe poi poco e sarebbe un modo di reintegrare il cavallo nella vita quotidiana del suo padrone.
E ha ragione Alex... quello che pare un passo indietro, potrebbe invece essere uno in avanti.

A volte nel centro di Torino si vedono ancora i vetusti cartelli di "divieto di transito a carrozze e cavalli"...
E mi viene da pensare... al tempo dei miei nonni, i ricchi andavano in auto ed i poveri a cavallo. Adesso è il contrario. Al prossimo giro che si fa, si torna allo start?
Beh, il nostro maneggio è attrezzato: la pony porta il calesse, un suo collega è in addestramento anche per gli attacchi e Mu sa perfettamente come si fa a portare una carrozza. Suma a post! 
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit