• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime

Aperto da aDy_90, Aprile 27, 2013, 03:23:54 PM

« precedente - successivo »

aDy_90

Vorrei chiedere come ci si regola nel vostro maneggio per il mangime.
Cioè ... Da me c'è un solo mangime, non esistono alternative se non avena oppure pastone, se va bene bene, se no tanti cari saluti, affari tuoi, te lo paghi a parte, perchè "mica possiamo accontentare tutti" ... Capisco, ma dare almeno qualche alternativa?
Il problema per il momento non mi coinvolge direttamente, ma vorrei capire se si possono proporre soluzioni sensate, dato che diverse persone si trovano a dover comprare il mangime a parte per prescrizione del vet (non per un capriccio). Comprare le materie prime e variare la miscela all'occorrenza magari è un'idea? Oppure ... Aspetto di sentire come va nei vostri maneggi, e soprattutto mi piacerebbe sapere, se da voi si hanno alternative, come fanno i gestori a contenere i costi. :horse-wink:

Roy

premetto che il mio cavallo non prende più il mangime , ma nel centro dove è scuderizzato mi avevano dato in ogni caso la libertà di scegliere tra una rosa di mangimi provenienti dallo stesso fornitore ( Palazzetto in questo caso) .

credo che, soprattutto in centri grossi (con tanti cavalli) sia una semi idiozia pensare che a tutti possa andare bene lo stesso tipo di mangime, sia a livello di carico proteico , sia perchè non sono previste intolleranze magari a un cereale etc..

bionda

Chissà perché producono e vendono tanti mangimi diversi uno dall'altro?......

In un maneggio piccolo dove ero i cavalli mangiavano "a la carte", ciascuno il suo, e il gestore procurava qualsiasi cosa. In quello grande di adesso c'è un mangime solo, se non va bene, ti dicono che le tue son tutte balle, e ti arrangi.  :icon_axe:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

aDy_90

Bionda, vedo che da te non cambia, immagino che anche la quota della pensione non venga abbassata se rinunci al mangime proposto. Io sono in un maneggio grande, ebbene sì, e mi rendo conto che per il groom sia più comodo fare il giro con un bel carrellone pieno di mangime e sbatterne nella mangiatoia quanto scritto sul box, ma ogni cavallo è appunto a sè. :firuu:
Roy, posso chiederti, se lo sai, come ci si organizza nel tuo centro di preciso per evitare di pagare una fortuna e alzare all'inverosimile le pensioni? Grazie :horse-wink:

The Ghost

Bisognerebbe entrare nello specifico, ovvero, quali sono le esigenze? di cosa stiamo parlano? Che tipo di mangime danno e quale invece vorremmo venisse dato?
L'alimentazione equina è un argomento piuttosto complesso, il fai da te è sempre sconsigliabile e purtroppo non è nemmeno facile chiarirsi le idee.
Converrebbe postare domande precise.

aDy_90

Oddio, domanda complessa ... Comunque assolutamente nessun fai da te, parlo di situazioni gestite dal veterinario. Tanto per fare un esempio, un cavallo era intollerante all'orzo e gli prendevano il mangime a parte. Un'altra andava in acido lattico ed ora ha risolto prendendo un altro mangime (che mi dicono sia poco più di fieno pressato, ma non saprei dire altro ... ). Un altro ancora faticava a prendere peso e mangia un mangime diverso ora, non so quale. Accontentare tutti a mio avviso è impossibile, ma dare più di una singola opzione ci starebbe ... :pollicesu:

The Ghost

curiosamente tutti e tre i casi citati potrebbero essere risolti con mangimi tipo Reining Purina che sono a base di farinaccio di frumento e contengono grassi che danno energia ma dovrebbero limitare l'acidosi e nel frattempo consentire l'aumento di peso....

però dico così in generale. Bisogna poi analizzare meglio i casi specifici.

Il fatto è che un cavallo che lavora poco se si mangia circa il 2,5% del suo peso in fieno con un pugno di integratori per vitamine Ca e P, è a posto...

The Ghost

vedere le dosi in rapporto al lavoro che fa il cavallo.
Insomma non è facile, dipende anche dalla professionalità del maneggio e da quanto si paga di quota.

Non c'é tanta differenza di prezzo tra i vari mangimi e le soluzioni sono infinite. Però....

bionda

Io pagavo la stessa identica cifra nel maneggio dove il gestore mi comprava a richiesta qualsiasi cosa e nel maneggio dove mi devo comprare il mangime di tasca mia. Quello di adesso ha dei paddock molto belli, quello di prima (a parte che è cambiata la gestione) aveva i paddock più striminziti. I pro ed i contro, purtroppo si accettano compromessi.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Roy

Ady:

Quando mi sono trasferita lí mi avevano appunto fornito una rosa di mangimi ( tra l altro il Palazzetto ha già di per sè la possibilità di creare miscele personalizzate) .

non avrei avuto aggiunte di costo a patto che provenisse dallo stesso fornitore ( P.) , se avessi scelto un altro marchio avrei pagato la differenza se considerevole.

Io non faccio dare il mangime per tenere sotto controllo il rischio gastrite / ulcere ( ringrazio Bionda per il suggerimento) , non pago di meno , ma ho una dose in più di fieno ( 4 invece delle canoniche 3) .

DivinityOfDarkness

Citazione da: The Ghost - Aprile 29, 2013, 05:50:06 PM
curiosamente tutti e tre i casi citati potrebbero essere risolti con mangimi tipo Reining Purina che sono a base di farinaccio di frumento e contengono grassi che danno energia ma dovrebbero limitare l'acidosi e nel frattempo consentire l'aumento di peso....

E' quello che usiamo attualmente..e il suo lavoro lo fa egregiamente.

Certo, vedere il cavallo che tuffa il naso in un mare di cereali fioccati è più bello, anche perchè condividere le carrube o i fiocchi di mais dell'equino è molto divertente, però questi estrusi della Purina pare che mantengano le promesse.

2 maneggi fa, se volevi il tuo mangime ti scalavano 10-15 euro dal mensile e il tuo te lo compravi da te.
1 maneggio fa era tutto molto anarchico...
Ora....più o meno tutti i cavalli hanno le stesse esigenze (stessa fascia di età, stessa razza...), quindi un mangime è ok per tutti, variano le dosi e il fieno che ci si abbina, ma nessuno ti vieta di prenderti il tuo sacco e far somministrare quello.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Purina non dettaglia gli ingredienti sul cartellino, quindi tendenzialmente diffiderei. Per esperienze per me escludo la marca.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Ghost

Hai ragione, di Purina ne so un po' di più per aver seguito dei seminari ed essendo biologo i conti me li sono fatti sui pochi dati che forniscono.
Ho citato il Reining perché risolve i tre problemi citati ma io non lo uso. Ho altre soluzioni ma ogni caso è a se e andrebbe valutato a parte.

pantoufle

Anche io non utilizzo il mangime proposto dal centro per incompatibilità con la salute della mia cavalla.
All'inizio avevo una piccola riduzione sul costo della pensione -una riduzione ridicola, che in alcun modo è equiparabile al costo mensile del mangime che utilizzano- e una razione di foraggio in più (e la cavalla non mangiava alcun tipo di concentrato).
Da quando ho dovuto integrare con un mangime specifico lo ordino autonomamente e lo pago a parte.

The Ghost

scusa, fatti le tue ragioni! Un cavallo mangia di base 2 kg di mangime al giorno, i sacchi sono da 25 kg,  sono due sacchi e mezzo al mense, a 12 euro il sacco sono 30 euro circa