• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

old duck

https://www.facebook.com/745846758866783/videos/886576234793834/

spero si riesca a vedere. Le fattrici e i puledri dell'allevamento di Giannini di Sopra (32 cavalli). Come vedete, anche nell'allevamento "semibrabo" i cavalli vengono accuditi a dovere e sono tutti in splendida forma
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck


Lui è Granduca da Martina (1929), secondo capostipite di razza (foto Archivio famiglia Pastore)


confronto con Sabrino da martina (2002), stessa linea di sangue


Araldo delle Murge (1928) terzo capostipite di razza (foto deposito stalloni Foggia)


confronto con Nesio (1997), stessa linea di sangue
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Alexis85

ah, belle le foto d'epoca! scusate ma questo confermerebbe che il murgese non e' cavallo che e' stato migliorato con apporti esterni poiche' non mi sembra di vedere negli anni addietro dei modelli tanto piu' grossi... o no???


old duck

brava Alexis! Ho postato le foto dei capostipiti delle tre linee di sangue e poi ho messo a confronto le foto dei tre più grandi riproduttori attualmente in servizio (quelli, per intenderci che hanno avuto una numerosa discendenza maschile e femminile approvata). Intanto per far vedere come erano fatti morfologicamente i capostipiti (belli e leggeri) e poi per far notare come siano state mantenute forme e proporzioni. C'è molta ignoranza su questa razza e soprattutto ci sono tante persone che parlano per sentito dire, che non hanno minimamente voglia di documentarsi e di studiare un pochetto questo patrimonio genetico prezioso arrivato fino ai nostri giorni. Tutto ciò si è conservato sebbene in anni passati il murgese è stato prevalentemente destinato alla carne (e qui si, pasticci se ne sono visti parecchi). Per fortuna, soprattutto grazie alla conservazione della discendenza femminile e alla passione e competenza degli allevatori, si è potuto recuperare ciò che il murgese era in origine. Ora è diventato uno splendido animale da sella e da tiro leggero, molto versatile e - siamo agli inizi - competitivo a livello sportivo.
Non so se hai visto il video che ho postato. Mi ha fatto tanto incavolare leggere che i cavalli allevati allo stato semibrado vengono lasciati al loro destino. Gli allevatori seri (quelli che conservano il patrimonio, studiano, amano il cavallo) allevano in maniera esemplare e quindi chi vorrà acquistare un puledro non vedrà certo un soggetto magro, emaciato e puzzolente...ma un bellissimo soggetto rustico e forte.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

vi do qualche elemento in più rispetto alle foto dei puledri approvati:

Goldwin, linea Araldo delle Murge, figlio di Nesio

Gelsomino e Generoso, Linea Granduca da Martina (sono inconfondibili se si guarda il capostipite)

Baxter (campione assoluto 2015) linea Nerone

Fandango (figlio di Baxter)

Vero che saltano subito agli occhi le linee di sangue a cui appartengono questi puledri?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Non so gli ultimi dati della produzione di lalli murgesi, ma fino a qualche anno fa era grossomodo: 50% vita 50% macello.

In una regione che ha il record dell'ippofagia non mi sorprende affatto.
Dire che gli allevatori di lalli murgesi da macello siano poco seri è poco serio!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

vede sig. De Martinis, la fretta di dar contro a priori in tutto ciò che scrivo, la porta ad essere poco attento e superficiale. Gli allevatori poco seri sono quelli che allevano come lei descrive in altri topici, ovvero quelli che lasciano al loro destino i cavalli (NON LALLI) negli allevamenti semibradi. Io di allevatori così non ne conosco in Puglia.
Sul discorso del cavallo destinato alla carne, guai se non fosse così. L'allevamento si regge proprio sulla destinazione a carne dei cosiddetti "scarti" (anche se bisognerebbe auspicare un aumento del mercato e una diminuzione della produzione, sempre più selezionata ed attenta verso la quale si sta indirizzando il murgese).
La mia frase sulla destinazione a carne si riferisce al periodo durante il quale il cavallo murgese fu "appesantito" (i famosi "pasticci") per poi essere recuperato egregiamente dalla passione e professionalità degli allevatori.
Per contro le foto dei capostipiti, dei puledri, della conservazione GELOSA del patrimonio genetico femminile smentiscono con i fatti ciò che Lei  scrive non conoscendo nulla di questo cavallo
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

Nerone aveva la testa abbastanza normale, di grandezza equina standard.
come mai gli altri hanno tutti il testone?
a cosa serve la testa grossa nei cavalli?

old duck

guarda Poker, la testa grande non serve a nulla e pure a me non piace (tant'è che mi ritrovo con un cavallo murgese con una testa ABNORME  :icon_rolleyes: tant'è piaceva a mia figlia). Devo dire che io non trovo particolarmente pesante le teste dei cavalli che ho postato (forse perchè ho in mente il mio che è fuori standard.... :dontknow:). Bisogna anche considerare i parametri biometrici complessivi. Il sito dell'ass.reg. del cavallo murgese fornisce tutte le indicazioni.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Signora Vecchia Papera, non so in Puglia, ma i lalli da carne allo stato brado, vengono - stranamente - allevati allo stato brado, dunque con le conseguenze che ho descritto, poi, i lattoni, i puledri o i puledroni vengono prelevati e messi al finissaggio.
Ecco, io ho preso un lallo al finissaggio.

Lei vuole insegnare ad un leone come si mangia la carne.

Io non do contro nessuno, anzi, da meridionale avrei preso un murgese se non ci fossero stati quì i sanfratellani, e devo dire che in Puglia hanno preso la via giusta, stanno tentando di concretamente di valorizzare la razza; contrariamente, in Sicilia - dove il patrimonio equino ben più ricco - quando c'erano i soldi i "politici" se li son mangiati ora che non ce n'è è tutto è ancora più allo sbando.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

no beh ma se la natura ha fatto teste grandi in determinati cavalli qualche utilità la avranno...
anche il profilo montonino... non mi ricordo chi me l'aveva detto... ma mi avevano accennato a qualcosa in merito a come girava l'aria... booooo

old duck

a me sa tanto che Lei sig. De Martinis voglia invece insegnare ai gatti ad arrampicarsi..
ma torniamo al murgese che è l'argomento di questo topico. Mi interessa il post di Poker perchè, in effetti ha posto un problema morfologico interessante. A che serve la testa pesante? Di certo NON a contenere più cervello...Mentre è senz'altro bello (soggettivamente) un profilo montonino che invece molti non gradiscono
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Caro poker non la natura ma la selezione umana, forse per cercare l'aumento di peso per fare ciccia si è aumentata anche il testun, il lallo originale  è quello "mongolo" testa nè piccola nè grande.

Stranamente, per anni il murgese è stato selezionato quasi solo per la harne coll'immissione di sangue dell'est, ma, putroppo per i macellai, non ha mai dato una resa pari alle razze specialiste: TPR comtuà polacchi ecc.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

sempre dal sito dell'ass.reg. si legge nello standard di razza:

Testa: a profilo piano o leggermente montonino, tendenzialmente pesante, fronte larga con grande ciuffo, orecchie regolari, occhi grandi ed espressivi, narici ampie e mobili;
Collo: muscoloso, ben portato e bene attaccato, con abbondante criniera;

la testa tendenzialmente pesante è quindi una caratteristica della razza. Per l'utilità, sinceramente non so rispondere (ma posso informarmi)
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck


stile West con cavalla murgese


stile lavoro agricolo dedicato a Miki


stile salto dedicato a Poker
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira