• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consiglio sella

Aperto da daffy, Settembre 17, 2015, 02:03:26 PM

« precedente - successivo »

daffy

Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione corretta.
Avrei bisogno di un parere, un consiglio, una vostra esperienza.
Ho bisogno di cambiare la mia sella che mi stà distruggendo la schiena (già provata da una frattura al coccige) e, particolare non irrilevante, non mi aiuta per niente nell'assetto.
Ora come ora ho la mia cara e vecchia Kieffer che ha 25 anni, per carità, il suo dovere l'ha fatto e lo stà tutt'ora facendo. Ma l'età avanza (la mia) e gli acciacchi pure, perciò ho bisogno di semplificarmi la vita.
Qualche notizia in più: io ho un p.s.a. abbastanza minuto, si stà ben muscolando ma è pur sempre uno scricciolo di cavallo. Se poi ci mettete che io sono alta e mi ci vuole un seggio 18, beh....non lo aiuto povero!
Le caratteristiche, perciò, che mi piacerebbe avesse questa nuova ipotetica sella, sono:
- adatta al lavoro in piano;
- adatta alla campagna (non si escludono un paio di 30 km in endurance l'anno prossimo  :firuu:....quindi qualche ora in sella con uscite di allenamento annesse e connesse)
- sia leggera per la schiena del mio principe
- sia ben imbottita per la mia di schiena
-.... varie ed eventuali!
Il problema qual'è? Che non ho idea di che sella cercare!  :dontknow:
Non da dressage sennò fuori in campagna mi impicco, non da endurance sennò in campo mi impicco, da salto....manco morta, da completo? mmm....consigli su marca, tipologia, ecc?
Grazie a chiunque avrà voglia di vagliare il mio problema e darmi una dritta!

Giada88

Mi viene in mente la Prestige Venezia!

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Giulietta e Romeo

Ciao! Io ho sentito parlare bene della X BREATH della prestige.
Ecco la descrizione che ho trovato sul sito.
Prestige presenta per la prima volta una sella ultraleggera, la X-Breath. La caratteristica che subito si nota è la grande apertura sul seggio. Si tratta di un foro ovale posto al centro del seggio, che ha una doppia funzione:
-   Funzione di areazione per una migliore circolazione dell'aria e quindi di raffreddamento del cavallo e del cavaliere
-   Funzione terapeutica: il foro anatomico libera da pressioni il coccige.
Il foro è ricoperto con un particolare materiale a nido d'ape ultra elastico che rende il seggio maggiormente confortevole.
La sella è dotata inoltre di fori e aperture sui quartieri e sottoquartieri con lo scopo di alleggerimento e di migliorare l'areazione.
La sella dispone di nuovi cuscini ultraleggeri derivati dalla X-Technology.
I consueti cuscini imbottiti sono stati sostituiti da nuovi cuscini composti dallo stesso materiale sintetico di imbottitura e da un nuovo materiale a nido d'ape dotato di grande elasticità che sostituisce l'utilizzo del feltro e della spugna. L'effetto ottenuto è di una notevole riduzione dello spessore dei cuscini al tempo stesso offrendo un migliore close-contact e mantenendo la stabilità ed il confort per la schiena del cavallo.

daffy

Mmmmm. .....molto interessante! 😁😁😁😁

roberto.

Credo che da completo sia piu adatta . Sintetico o pelle? Ho visto una sintetica wintec da endurance(non me ne intendo), bella che l avrei comrata io per farci passeggiate...banana sporgente postura buona , imbottita e morbida sotto....bella bella

roberto.

Ormai deciso ad acquistare una sella wintec 2000 da completo nei prossimi giorni. oggi vado in maneggio a montare un po e una signora mi fa provare una pioneer da trekking.....ma che bella. Zero problemi di garrese, peso distribuito su molta superfice, per me che faccio passeggiate non è male,anzi.....per il momento acquisto sella rimandato.....non volevo allontanermi dalle selle inglesi perche sempreusato solo quelle, ma quasi quasi....