• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chiedo consiglio (senza pudore)

Aperto da alex, Marzo 30, 2016, 07:39:08 AM

« precedente - successivo »

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Si sa, sono stato un cavallaro poco incline allo studio e al maneggio - colpevolmente - ho cominciato a leggiere da poco.
Un mio gran sollazzo era fare uno pseudo pole bending in un uliveto: gli alberelli erano ben distanziati, quasi senza chioma perché giovini, dunque, l'ideale per un lieto divertimento da fare ovviamente al galoppo con cambi di galoppo naturali... era un ottimo esercitio per fare le curve giuste, già, come disse Max, l'idea che hanno i lalli delle curve non coincide con quella del cavagliere, infatti:

... Nardo cominciò a cercare di fermarla, aveva un buon filetto, nessun effetto, intanto cominciavano le curve...la prima perfetta: - una "piega" alla Valentino Rossi e via - la seconda curva più facile, più ampia, la cavalla la taglia e il povero Nardo prende di striscio un ramo di olivo sporgente e - ovviamente - va per le terre. 

Il seguito se volete lo potete leggiere quì:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/03/bbbababambola.html

Ora, il buon Alex non ci fa una domanda che non è spudorata ma retorica, sa benissimo che la sola risposta "giusta" per lui è quella lallista... vuoi sapere qual'è quella non lallista?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Rispettosamente dissento dalla "domanda retorica". Lo faccio qualche volta, non questa volta, e comunque la pianto presto. E qualche consiglio l'ho avuto.

Galoppo alla corda, mi è stato sconsigliato: grazie, terrò conto.

Valutazione della vera necessità di ottenere il risultato e consiglio di pensarci: grazie di nuovo, terrò conto anche di questo.

Ci sono altre possibilità. Esempio, provare due - quattro - tre tempi e fermarsi subito, facendo grandi complimenti e uscendo immediatamente in caso di successo (per poi lentamente aumentare). Provare a galoppare dietro a un cavallo "guida" e non da solo, e sempre per poco. Rendere l'angolo più incoraggiante. Provare a fondo con cavalli diversi da Asia, fino a renderlo divertente per me. E chissà quante altre.

Guardate che per me non è stato propriamente facile ammettere che non riesco a fare un giro di galoppo del campo, con Asia.... 


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: alex - Marzo 31, 2016, 09:58:11 PM


Guardate che per me non è stato propriamente facile ammettere che non riesco a fare un giro di galoppo del campo, con Asia....


Una volta in lezione mi è capitato di sellare un cavallo che non ne voleva sapere di andare, dopo strilli su strilli del mio istruttore che inizialmente attaccava me, si è dovuto scusare e ammettere che il cavallo che sellavo era una emerita pippa

Bubba

Su Alex, se non avete " mai" fatto campo e non glielo hai mai insegnato mi pare normale che qualcosa non torni.

O magari ,semplicemente ,modifichi uno dei segnali inconsci che lei legge come " andiamo andiamo".

alex

Asia è stata montata - tre o quattro volte, penso - da una ragazza, in campo; in modo duro. Ancora non avevo le idee chiare. Ricordo che mi ha detto che "ci volevano moltissime gambe"  (il millepiedi...) :horse-wink: Chissà, forse anche questo ha un certo ruolo: brutti ricordi.

Adesso le chiederei cortesemente di scendere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Ah ecco, moltissime gambe. Magari tirando con le mani per riunirla..

Secondo me ci arriverete ( se vuoi investirci del tempo)

raffaele de martinis

Se consideriamo Asia come una ragazzina andicappata, (forse lo è) allora va bene la tua "politica": fai quello che puoi, come vuoi e quando vuoi.

Se invece fosse una giumenta sana sarebbe semplicemente una lalla maleaddestrata, vitiata, da riaddestrare.
Infatti, le manca la prima qualità di un lallo da sella: deve essere in avanti, deve andare avanti alla rana, al soffio dello stivale.
Quindi, prima di parlare di gambe e riunioni, bisogna mettere la lalla in avanti anche nella cavallerizza.
Come? Prima alla corda, poi alla doppia corda e poi da sella seguendo il semplice principio: alla rana ti devi "buttare" in avanti... meglio per te se lo fai subito e bene.

In due sessioni la lalla si aggiusta, non ci credi?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...