• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Presentazione

Aperto da Mario_62, Aprile 20, 2016, 11:47:04 AM

« precedente - successivo »

Mario_62

Salve a tutti.
Ho 54 anni e da soli due anni ho acquistato finalmente una cavalla.
Mi sono subito appassionato alla gestione naturale, barefoot e BB.
La cavalla vive praticamente in libertà, in un canalone, sotto casa, delimitato naturalmente ai lati, ma aperto a valle. Ha un box, dove tiene la tazza dell'acqua, ma oltre ad andarci per bere, non ci sta mai: con pioggia, neve o grandine; preferisce una piccola tettoia, non ci sta nemmeno tutta sotto, però è più vicina a casa.
Non ha mai preso un raffreddore o altre malattie.

Luna di Primavera

ciao, bella la tua presentazione!

se posso dirlo, prendile un ponetto per compagnia. gestione naturale è anche la possibilità di vivere in un (mini) branco  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Mario_62

In effetti ha due cani pastore con lei, Non so se basta. Gestire un altro cavallo sarebbe impegnativo

Kimimela

Ciao e benvenuto.
Scusa non posso fare a meno di farti notare che in natura un cavallo e' un animale sociale, per cui da branco.
Il cavallo solo e' triste!
Poi tu dici che pratichi "equitazione naturale", termine estremamente contradditorio tra l'altro, e poi mi tieni il cavallo tutto solo?
Non quadra molto il tutto....  :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Mario_62

Sicuramente hai ragione. Ci sto pensando.

alex

Ciao Mario, a suo tempo ho lavorato un po' per far conoscere la BB, ho letto nell'altro topic che hai avuto difficoltà e che le descrivi. Grazie della segnalazione; gli insuccessi/le difficoltà mi interessano ancora di più dei successi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario_62

Ciao Alex.
In questi giorni vorrei riprovarci.
Vista la tua esperienza e tenuto conto di ciò che mi è capitato, potresti darmi qualche consiglio

alex

Per ora, l'unica cosa ragionevole da fare è continuare a uscire con l'imboccatura, per verificare se l'episodio si ripeterà e se sarà più facile risolverlo. Stare adesso a pensare su cosa sarebbe successo, in quell'episodio, se invece della BB il cavallo avesse avuto un'imboccatura, è poco sensato: nessuno può dire se sarebbe successo ugualmente, e se, una volta successo, sarebbe stato più o meno facile controllare la situazione.

Se l'episodio si ripeterà e se la situazione sarà controllabile con identica difficoltà, allora sarà dimostrato che BB o imboccatura non fa differenza, e che il problema e la sua soluzione vanno cercati altrove.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: Mario_62 - Aprile 20, 2016, 12:38:31 PM
In effetti ha due cani pastore con lei, Non so se basta. Gestire un altro cavallo sarebbe impegnativo

lo capisco, però un ponetto non penso che "pesi" tanto, puoi prendere uno shetland. lo compri con due lire, sono rustici e simpatici e non consumano né "producono" quanto un cavallo grosso. magari sceglilo castone, gli interi a volte sono un po' uggiosi.

i cani non sono cavalli e quindi pur essendo effettivamente una compagnia per lei, non è la stessa cosa di un altro cavallo.
non hanno lo stesso linguaggio, non so se mi spiego. è come uno che vive col cane, per quanto gli dia soddisfazione non è come vivere insieme a un'altra persona - con gioie e dolori che questo comporta, ma è un bisogno spesso irrinunciabile.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Benvenuto!
Anche io ho il cavallo scalzo e semibrado.
Purtroppo da solo anche il mio, cosa che mi dispiace ma faccio fatica a cambiare.
Per i pony, consiglio, se decidi prendine due.
Uscire con il cavallo e lasciare a casa il pony puo' rivelarsi un' impresa.
Prima avevo una pony con figlia che facevano da dame di compagnia al cavallo.
Si divertivano tantissimo ( piu' lui che loro, temo) ma se avessi avuto solo la piccola sarebbe stato impossibile tenerla a casa mentre uscivo con il cavallo.

Mario_62

Citazione da: alex - Aprile 20, 2016, 03:02:48 PM
Per ora, l'unica cosa ragionevole da fare è continuare a uscire con l'imboccatura, per verificare se l'episodio si ripeterà e se sarà più facile risolverlo. Stare adesso a pensare su cosa sarebbe successo, in quell'episodio, se invece della BB il cavallo avesse avuto un'imboccatura, è poco sensato: nessuno può dire se sarebbe successo ugualmente, e se, una volta successo, sarebbe stato più o meno facile controllare la situazione.

Se l'episodio si ripeterà e se la situazione sarà controllabile con identica difficoltà, allora sarà dimostrato che BB o imboccatura non fa differenza, e che il problema e la sua soluzione vanno cercati altrove.


In effetti da quando è successo sono sempre uscito con il morso, anche il giorno stesso dell'episodio, appena ho tolto la BB e inserito il morso, la cavalla si è calmata. In effetti con il morso si comporta relativamente bene, ma io voglio fermamente tornare alla BB
Citazione da: Mario_62 - Aprile 20, 2016, 01:15:27 PM
Ciao Alex.
In questi giorni vorrei riprovarci.
Vista la tua esperienza e tenuto conto di ciò che mi è capitato, potresti darmi qualche consiglio

Kimimela

Ma scusa se la cavalla e' serena col morso e non ci devi litigare, perche' ti impunti sulla BB?
e' molto meglio un cavallo sereno con il morso che un cavallo nervosa senza...almeno, io penso cosi.
Senza contare il fatto che in BB tu non sei sicuro del comportamento della cavalla
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Mario_62

Citazione da: Kimimela - Aprile 21, 2016, 09:40:10 AM
Ma scusa se la cavalla e' serena col morso e non ci devi litigare, perche' ti impunti sulla BB?
e' molto meglio un cavallo sereno con il morso che un cavallo nervosa senza...almeno, io penso cosi.
Senza contare il fatto che in BB tu non sei sicuro del comportamento della cavalla
Non sopporto che la cavalla abbia il ferro in bocca.
Vorrei tanto instaurare un rapporto di complicità e comprensione reciproca, senza dover usare nessuna forzatura.

Kimimela

Mah...gia' solo il fatto che tu la monti e' contro natura e per forza di cose il cavallo e' sottomesso a te. Se cosi non fosse ti ammazzeresti in mezzo secondo, pensa solo alla potenza che ha un cavallo...io dico sempre che e' un fortuna che loro non lo sappiano!!!
Io non condivido quesot ragionamento perche' se io monto un cavallo deve stare agli ordini, e quindi sottomesso...se riesco in BB ben venga altrimenti nessun problema a metterli in bocca il ferro.
Tu non mi conosci e il mio discorso potrebbe sembrarti dittatoriale...ma per me le mie cavalle sono tutto, gli do di tutto e di piu e le amo incondizionatamente...ma quando interagiscono con me non perdono quasi niente  :horse-wink: e nonostante questo a volte il rischio di farsi male c'e' sempre
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Un'altra possibilità è quella di mettere al cavallo sia la bb che l'imboccatura, e lasciare l'imboccatura "passiva" fino all'eventuale momento in cui la situazione diventa critica. Non è la stessa cosa che usare la BB e basta - la situazione diventa simile a quando si impugna un frustino senza usarlo, il cavallo lo vede e sa che c'è - ma potrebbe permettere di sperimentare in sicurezza.

Di certo, io, se dovessi provare un cavallo sconosciuto, mi sentirei più sicuro con la BB che con l'imboccatura; ma non usandola da anni e anni e anni con nessun cavallo, ho certamente "perso la mano".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.