• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riunire il galoppo

Aperto da Ranas71, Maggio 24, 2017, 10:58:26 PM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: alex - Giugno 08, 2017, 09:36:56 PM
Non ho dubbi che te lo dica. Ho forti dubbi che sia vero.

é fisiologia,non fantascienza!

alex

#91
Non ti chiedo: sei sicura? perchè il mio sottile, noto intuito maschile mi fa presumere che rispondesti "Sì!", magari ripetendolo: "Sissi!"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Giugno 08, 2017, 09:43:55 PM
Non ti chiedo: sei sicura? perchè il mio sottile, noto intuito maschile mi fa presumere che rispondesti "Sì!", magari ripetendolo: "Sissi!"

Non ne sono sicura per mia consapevolezza,ma per dato scientifico e posso dimostrarlo fisiologicamente  e scientificamente parlando

sissy

questo è un po' la semplificazione iconografica di ciò che succede alal schiena del cavallo in relazione ad un'errata posizione dell'incollatura ed errato ingaggio dei posteriori


e questo invece è lo "sviluppo" della riunione


Per arrivare a questa situazione entrano in gioco vari gruppi muscolari,che hanno funzioni ben precise e che si sviluppano grazie ad una ginnastica adeguata


sissy

e questo è lo "schema" della funzione muscolare.


La schiena del cavallo può essere paragonata ad un "ponte romano",dove la curvatura dell'armilla e della volta contribuiva a dare stabilità alla struttura perché permetteva un'ottimale distribuzione delle forze. La stessa cosa accade alla schiena del cavallola quale ha bisogno di flettersi per essere resistente.
Per questo è fondamentale addestrare un cavallo già nelle prime fasi a rilassare ed allungare la muscolatura della schiena.


La flessione della colonna non è perciò il risultato della contrazione di alcuni muscoli ad es" il longissimus dorsi", ma il suo allungamento passivo in quanto si rilassa e scarica la tensione.

Questo è reso possibile dalla flessione dell'articolazione lombosacrale per azione dei muscoli" ileo-psoas e retto dell'addome" con l'azione passiva del "semitendinoso" per cui il" longissimus dorsi" si stira fungendo quasi da legamento mentre il legamento dorsale anch'esso si allunga e la colonna viene spinta verso l'alto.

Con la riunione il cavallo utilizza la forza propulsiva originata e sostenuta dal treno posteriore in modo da sottrarre peso a quello anteriore così gli anteriori saranno leggeri e liberi di compiere le manovre di stop, volte, transizione delle andature ecc...

Detto molto in breve.


Per avere un galoppo "non affrettato",il cavallo deve cedere con la nuca,cioè non irrigidire la schiena e tirare sull'imboccatura,ma deve "farsi un po' rotondo",rilassare la schiena e cadenzare l'andatura.

Questo sarebbe previsto anche per una e50,dove non è certo richiesta la "riunione" completa,ma almeno vedere il cavallo con il collo "orizzontale"... tanto per restare in tema

alex

Interessante, e soprattutto nuovo.

Immagino che la differenza in centimetri di altezza fra il massimo della convessità e il massimo della concavità della colonna vertebrale (risultato della sola tensione muscolare) sia stata misurata in diversi atteggiamenti dello stesso cavallo. Qual'è su per giù questa misura in centimetri?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Probabilmente saranno stati fatti studi in merito,ma non la vedo una cosa molto "funzionale"il sapere di  quanti centimetri si alza la schiena, più interessante invece,secondo me, sarebbe sapere in termini funzionali, la distribuzione del carico,che è quello che interessa .

In questo senso di studi ne sono stati fatti ,anche se al dilà del dato numerico,la cosa importante è la che la schiena non "crolli" sotto il peso,altrimenti viene a mancare la trasmissione dell'energia dal treno posteriore verso il treno anteriore,che comporta varie ripercussioni negative a livello osteoarticolare.






BigDream

sissy vorrei avere tutto il tempo libero che hai tu  :tongue3: visti i romanzi che scrivi! (col cellulare poi, che pazineza!) Come fai a non annoiarti appena cominci?

A parte che se l'avessi probabilmente lo passerei in scuderia, o comunque da qualche parte che non sia il forum.....

alex

No BigDream, adesso devo difendere sissy: mi sembra sinceramente animata dal desiderio di condividere, il che è sempre apprezzabile. Preferisco chi lo sente, e trova il tempo per farlo, a chi non lo sente. Ma qui, in un forum, tutti, più o meno, lo sentiamo.
Peccato che fra chi non sa ancora di più questa voglia non venga, oppure che condividere  gli venga reso sgradevole e frustrante (penso al col. Angioni e a molti altri).

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Ma perché devi difenderla? Non l'ho mica attaccata, ho detto che la invidio  :horse-wink: io onestamente se non entrassi dal pc mentre sono in ufficio penso che scriverei il 90% in meno nonostante la mia voglia di condividere sia molta, ma il tempo assai meno

sissy

Citazione da: BigDream - Giugno 09, 2017, 03:12:52 PM
sissy vorrei avere tutto il tempo libero che hai tu  :tongue3: visti i romanzi che scrivi! (col cellulare poi, che pazineza!) Come fai a non annoiarti appena cominci?

A parte che se l'avessi probabilmente lo passerei in scuderia, o comunque da qualche parte che non sia il forum.....

Ahah,sei molto simpatica!scrivere é  una mia passione  e lo faccio molto velocemente (impiegando poco tempo),sono molto organizzata e ottimizzo i "tempi morti",spesso scrivo dal maneggio  ad esempio,mentre aspetto il rettangolo libero ...ora per esempio sono all'inaugurazione di un maneggio e ho finito la mia esibizione...

Oppure scrivo  mentre in forno cuoce una torta  di mele...
Sicuramente non scrivo dal lavoro  e uso per scrivere il tempo che spesso alcuni usano per  spettacolare...

sissy

Citazione da: alex - Giugno 09, 2017, 03:21:07 PM
No BigDream, adesso devo difendere sissy: mi sembra sinceramente animata dal desiderio di condividere, il che è sempre apprezzabile. Preferisco chi lo sente, e trova il tempo per farlo, a chi non lo sente. Ma qui, in un forum, tutti, più o meno, lo sentiamo.
Peccato che fra chi non sa ancora di più questa voglia non venga, oppure che condividere  gli venga reso sgradevole e frustrante (penso al col. Angioni e a molti altri).

Grazie.Amo molto scrivere,interagisco in  molti forum (di vario  genere) e ho blog e pubblicazioni a mio attivo con altri pseudonimi.

Approfitto per dire (ho chiesto ad esperti), che una schiena affossata si può alzare di circa 5 cm quando diventa convessa

PokerFace

questo è riunitissimo.
la schiena si è alzata di mezzo metro.
posteriore sotto. anteriore leggero.
si, direi che è riunito.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQkaJZuTCXDt4TPiJFOUB7G0dYyFjCH3lopiovfnITUq934IfBWpQ

Fra287

Qualche anno fa ero in un maneggio dove si faceva solo lavoro in piano e dressage, o meglio: sulla carta monta classica, all'atto pratico qualche allievo usciva in gara ogni tanto in E. Quindi non c'erano istruttori orientati al dressage per gareggiare in FISE (non si riapra la solita diatriba - è solo per far capire il contesto).
Durante le lezioni mi ammattivo dietro a spiegazioni complicate - non ai livelli di quelle di sissy - e a un continuo controllare la posizione di mano destra, mano sinistra, gamba destra, gamba sinistra, bacino, schiena, sguardo e chi più ne ha più ne metta, inseguendo ogni cambiamento di andatura, ritmo e atteggiamento del cavallo.

In pratica trottavo un'ora sulla pista.
E pure male, a dirla tutta.

Cos'ho imparato in quei mesi? Boh. Sarà che non ero abbastanza avanti di livello, che non montavo tutti i giorni, che se devo coordinare ogni parte del mio corpo facendo mille cose diverse mi va il cervello in pappa.
Alla fine i miei difetti non li avevo migliorati, avevo sempre la redine esterna moscia ed ero incostante con gli aiuti delle gambe. Non riuscivo nemmeno più a mettere i cavalli negli aiuti.

Adesso sono in un maneggio normale, con cavalli bravi e addestrati e istruttori preparati ma con attitudine semplice. Dopo le prime lezioni hanno iniziato a mettermi giù barriere a terra e un percorsino di cavalletti (chiamarli salti è decisamente eccessivo). Erano 7 anni che non saltavo più.
Risultato? Cavallo bello, aiuti giusti - certo, con margine di miglioramento - niente redine esterna al vento. E mica pensavo al mio corpo. Pensavo a prendere bene al centro le barriere, con una buona andatura e il cavallo attivo. Eppure, senza cento aiuti calcolati al millesimo, ero assieme al cavallo. E mi sono divertita più in quei 2 minuti di cavalletti che in 20 ore di sella a spaccare il capello in quattro.

A volte, anche per chi fa dressage, farebbe bene fare un percorsino, anche solo di barriere a terra. Concentrarsi sul fare qualcosa assieme al cavallo, e non esclusivamente su come farglielo fare.

sissy

Si,dici cose giustissime,in effetti ,la prima regola del dressage,sarebbe "stare insieme al cavallo" e non altro,dato che l'equitazione é il linguaggio del corpo,va saputo usare,le redini servono da comunicazione...come tutti gli aiuti e richiedono attenzione e precisione,altrimenti non ha senso.

Cosit per inciso,noi veniamo dalla Fise...e facciamo "monta da lavoro", che è un completo, ed endurance,alternando il lavoro in rettangolo a trekking.

Sulle barriere facciamo soprattutto passi laterali...
a anche altro.

Resta comunque il "lavoro in piano"come base imprescindibile.