• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Info sulla sezione

Aperto da CP.admin, Maggio 02, 2012, 11:55:33 PM

« precedente - successivo »

CP.admin

In questa sezione potete postare tutti i quesiti e gli argomenti di cui volete parlare e che trattano peculiarmente dell'equitazione italiana o inglese e del salto ostacoli, nonchè di Dressage e Completo.

In pratica...ogni argomento riguardante le Discipline Olimpiche..va qui.

piciopacio

Citazione da: CP.admin - Maggio 02, 2012, 11:55:33 PM
In questa sezione potete postare tutti i quesiti e gli argomenti di cui volete parlare e che trattano peculiarmente dell'equitazione italiana o inglese e del salto ostacoli.

Sarebbe bello se il nostro amabile amministratore dal bello "ingegno", cortesemente mi chiarisse quali sono  le differenze tra: - "equitazione italiana o inglese e salto ostacoli". tenkiu !

DivinityOfDarkness

Bello questo tono sarcastico, ci garba parecchio, sai?

La differenza è semplice: "Monta Italiana" è la dicitura storicamente più corretta, "Monta Inglese" è la dicitura più corrente e "Salto Ostacoli" è una disciplina specifica di questo tipo di equitazione.

Non c'è nulla da capire: vuoi parlare di monta Italiana o Inglese? Scrivi qui. Vuoi parlare di Salto ostacoli? Scrivi qui. Vuoi parlare del Passage? Non è la sezione giusta. Semplice, chiaro, lineare.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio

Sarcasmo ?

Niente affatto, mi hai chiarito le idee: -

"Monta Italiana" è la dicitura storicamente più corretta, "Monta Inglese" è la dicitura più corrente e "Salto Ostacoli" è una disciplina specifica di questo tipo di equitazione."

dunque: - monta inglese, monta italiana e salto ostacoli - a parte le diciture - sono la stessa cosa.
E' così ?

"Lo differente judicio non è offessa ai begli ingegni." Mah.





DivinityOfDarkness

Veramente ho detto che il salto è una disciplina. Se hai pareri diversi, esprimiti, no? Il sarcasmo è nei toni e nel discorso del bell'ingegno :)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

A me piacerebbe sapere cosa intendete per "monta italiana". Mi sono proprio persa qualche pezzo. A quale epoca o scuola riferite questo termine?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

#6
Non è complessa la faccenda "monta inglese" e "monta italiana".
Citazione da: Colonnello Paolo AngioniGli Italiani dal Cinquecento in avanti "hanno riempito" di maestri l'Inghilterra.
Lo scrive il duca di Newcastle (1592-1676), considerato il Dante Alighieri dell'equitazione britannica. Il primo libro di equitazione comparso in Inghilterra è stato Gli Ordini di cavalcare di Federico Grisone (in origine pubblicato a Napoli nel 1550) pubblicato a Londra nel 1560, tradotto assai liberamente da Thomas Blundeville con il titolo A  New Booke Containing the Art of Ryding, and Breaking Grete Horses,  poi ripubblicato a Londra nel 1665-1667 con il titolo The Fower Chiefyst Offices belonging to Horsmanshippe.
Nel 1584 è stato pubblicato a Londra, tradotto da Thomas Bedingfield, Il cavallarizzo di Claudio Corte (in origine Venezia 1562) con il titolo The Art of Riding. Corte, chiamato a Londra verso il 1560, da Robert Dudley, conte di Leicester, grande scudiero della regina Elisabetta I, ha insegnato a lungo in Inghilterra, come poi in Francia.

Noi abbiamo avuto illustri maestri che sono stati copiati in Europa (Mazzucchelli in Francia da Baucher, Caprilli in tutto il mondo e altri ancora prima di lui.
Perché non concorrere a smetterla con questa dicitura, "monta inglese", che è storicamente e tecnicamente errata?

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Per la serie "tutte le strade portano a Roma". Con un po' di buona volontà possiamo far risalire qualunque cosa ad Adamo ed Eva.

Avevo fatto una ricerchina sul perchè si usa l'espressione "monta inglese", e avevo trovato vari testi, in varie lingue, simili a questo, italiano del 1805: http://books.google.it/books?id=nAwiRE8ZDcgC&pg=PA289&dq=%22monta+inglese%22+equitazione&hl=it#v=onepage&q=inglese&f=false

Da pagina 285 spiega cos'è la monta inglese. Analoga spiegazione ho trovato in libri d'epoca tedeschi. Mi sembra di capire che la monta in assetto leggero, trottare battendo la sella e galoppare in sospensione sulle staffe, sia stata un'invenzione inglese di epoca ben successiva a Grisone & co. e ben precedente a Caprilli.

Forse qualcuno può confermare o smentire. Non mi cambia la vita, ma sono curiosa.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Perché non chiedi direttamente al Colonnello Angioni? Lo scritto citato da Divinity é suo e nel forum c'è una sezione apposita.

Anima714

Scusate se subito do l'impressione di lamentarvi e stresso, ma ho una domanda... Come mai è stata creata un'unica sezione invece di suddividere Dressage, Salto e Completo? Io sto cercando info sul Dressage al momento, ma da quasi tutti i titoli dei post non si capisce di che si parla e mi tocca spulciarli tutti uno ad uno :(

Non odiatemi, vi prego. Ci penso già io!  :pollicegiu:

alex

Nel frattempo, una raccomandazione di aprire i topic con un buon titolo (che specifichi la disciplina di cui si parla) potrebbe essere utile; magari qualche mod volenteroso potrebbe aggiungere, nel titolo dei topic attivi, un riferimento fra parentesi alla specialità. In generale, l'arte di scrivere un buon titolo non è facile, anch'io spesso sbaglio di grosso....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

sinceramente vedo 1\3 di topic che specificano nel titolo la disciplina (o riportano a termini/persone riconducibili in modo molto chiaro).
una parte è generico e il restante terzo è argomento generale a prescindere dalla disciplina praticata.
non vedo tutta questo confusione :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#12
Resta il fatto che un po' di formazione degli utenti, con le dovute raccomandazioni per scrivere dei buoni titoli dei 3d, immediatamente comprensibili anche al di fuori del "contesto" e idealmente anche contenenti le parole chiave per una rapida ricerca per argomento, non sarebbe una cattiva idea.

Lo so che non è facile: nei quotidiani scrivere i titoli è compito di giornalisti specializzati; ma perchè non fare un tentativo di miglioramento?

Ad esempio, per non andar lontano: Info sulla sezione è un cattivo titolo (che sezione?), mentre Info sulla sezione Discipline olimpiche sarebbe buono.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Anima714

Concordo, però spesso alla gente non interessa o non ne ha proprio la cultura!
A quel punto starebbe al moderatore di farsi il mazzo, correggere i titoli, e dare una spiegazione. Alla terza volta che cambi il titolo del post a qualcuno, forse quello capisce :D

NB: Non è una critica ai moderatori, ci mancherebbe... La mia è solo una riflessione "ad alta voce"! :D Sono malvagiamente una fan delle cose fatte bene, anche troppo  :occasion14:

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.