• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo furbo/ sordo + principiante assoluto

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 07, 2017, 05:56:53 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Posto che il cavallo perfetto per la scuola, che fa dalle messe in sella agli allievi più avanzati e non ha paura, non sgroppa, è avanti, leggero, ecc vale oro quanto pesa e probabilmente non esiste... quoto al 100% Winter.

E il cavallo 'sordo' è sempre relativo: se vedi i miei pony della scuola con certi allievi sembrano andare più indietro che avanti, salgo io e partono al galoppo dall'alt... e senza sgambate frustate speronate. Semplicemente i cavalli ci studiano da quando gli mettiamo la capezza e quelli non-proprio-verdi tipo quelli da scuola sanno benissimo purtroppo/per fortuna con chi hanno a che fare  :chewyhorse:
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

Giusto anche questo. Il cavallo d'esperienza capisce al volo cosa gli "conviene" fare in base alle capacità di chi sale in sella.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

io concordo con Alex: I cavalli da scuola dovrebbero essere calmi e pacati ma non sordi alla gamba e a tutto il resto.
questo pero' succede perche' non vengono mai montati dall'istruttore o da qualcuno che non sia un principiante.
avere I cavalli troppo sordi non aiuta affatto ad imparare a montare...anzi...poi credono che I cavalli siano tutti decrepiti che per farli partire al galoppo li devi sfondare di mazzate  :icon_eek:
c'e' da dire poi che I cavalli di scuola sviluppano una forma di furbizia incredibile...sanno esattamente con chi possono fare cosa  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Concordo con Winter e Segreto, e con Luna riguardo al frustino. Si tende sempre a non voler dare in mano questo benedetto frustino quando è un aiuto più che valido per mille ragioni. Che poi, perché si tende a rifiutarlo proprio non lo so. Manco fosse la peggiore delle torture e si usasse per menarli a sangue.... boh  :dontknow:

Mentre per quanto riguarda il discorso cavallo esperto o meno, ragazzi il detto "cavaliere vecchio-cavallo giovane, cavaliere giovane-cavallo vecchio" non l'ha inventato nessuno di noi (tralasciamo il fatto dell'età del cavallo, penso si possa applicare al tempo stesso a cavallo da scuola o cavallo esperto, il principio è lo stesso).... ci sarà un motivo, no? Dare in mano un cavallo esperto, quindi che richiede precisione, che non perdona gli errori, ecc, a un principiante = disastro assicurato. Nella migliore delle ipotesi il cavaliere scenderebbe dopo 3 minuti, nella peggiore si ritroverebbe all'ospedale, se va bene. Poi come dice AnnaQ, se il cavallo da scuola fosse anche avanti, non sordo alla gamba ecc ecc, allora sarebbe il top, ma dove si trovano questi cavalli? Se esistono, costano una barca. E quelle povere bestie da scuola, è normale che siano diventati pigri, sordi e tutto quanto, con le due palle che si fanno tutti i giorni, parliamone.

Come hanno già detto, ci siamo passati tutti. È una gran rottura? Si. Ci si sente incapaci? Si. Ma purtroppo serve, serve perché con questi cavalli si impara l'assetto, si imparano le cose giuste da fare o da non fare, le giuste richieste, l'equilibrio, le andature, ecc. senza rischiare di uccidersi. Sbagli una volta una richiesta con un cavallo esperto, ti ritrovi per terra in due secondi. Le scuole non possono permetterselo, sappiamo tutti le gabole a cui si va incontro se un minore dovesse farsi male seriamente...

alex

Mi sfugge un passaggio logico. Cavallo vecchio non è sinonimo di cavallo esperto? O tu pensi che cavallo vecchio significhi cavallo intorpidito dalla vecchiaia?

Secondo me, i cavalli esperti ma intolleranti agli errori di un principiante sono cavalli ansiosi, che temono la reazione violenta in caso di incomprensione. In poche parole, non li vedo come cavalli ben addestrati. Esperienza e buon addestramento sono cose diverse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Esatto.
Cavallo vecchio non e' ne sinonimo di troppo addestrato ne di addormentato bensi di esperto, di un cavallo che non fa "puledrate".
Inoltre non sono d'accordo che un cavallo da scuola deve essere addormentato perche' se lo devi spingere continuamente non sara' facile mantenere e imparare un assetto decente.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Io penso che ci siano degli stadi intermedi. Avere il frustino e usarlo spesso è difficile se non hai l'assetto confermaTo.
L'istruttore con la frusta lunga in campo può sopperire e sistemare un po' di cose
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

in medio stat virtus, come al solito.

secondo me, per una semplice questione di sicurezza, è bene cominciare coi morti in piedi che non rispondono granchè e poi gradualmente passare a cavallini sempre tranquilli ma più vispi e reattivi e con addestramento via via più raffinato.

non vedo altra forma di progressione, francamente.
voi su che cavalli avete cominciato? subito da M e gran premio? eddai  :dontknow:


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Forse sono condizionato dalla mia esperienza.... no, i cavalli su cui ho montato le prime volte col cavolo che erano sordi  :icon_eek:

E dopo pochissime lezioni.... via a galoppare in campagna, ricordo ancora la grigia Luna, pestifera e fulminea anglo-lipizzana, intollerante alla mano che non fosse leggerissima, e Magic, trottatore appena convertito alla sella.... bei tempi di monta "alla ragazzino sventato", con la differenza che avevo ben più di quarant'anni.

Ho rischiato la pelle, ma mi è andata bene, e sono felicissimo di aver iniziato così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Io non ho mai montato "morti in piedi"; I cavalli da scuola sono I piu difficili da trovare perche' devono essere bravi e ben addestrati. Lavorando tutti I giorni comunque e' difficile che gli vengano I grilli per la testa.
Non ho mai montato nemmeno cavalli da gran premio

All'inizio le prime lezioni si dovrebbero fare alla corda in tondino ed e' ovvio che il cavallo per principianti non deve schizzare alla minima pressione.
Questo non vuol dire che sia morto.
Scusate ma se avete sotto alle chiappe un cavallo che non va, che non ascolta gli aiuti, che non sente la gamba e il peso del corpo ma mi dite come cavolo potete imparare??
io non ho mai sgambato insistentemente un cavallo da scuola...mai!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Citazione da: Kimimela - Gennaio 09, 2017, 03:57:31 PM
Esatto.
Cavallo vecchio non e' ne sinonimo di troppo addestrato ne di addormentato bensi di esperto, di un cavallo che non fa "puledrate".
Inoltre non sono d'accordo che un cavallo da scuola deve essere addormentato perche' se lo devi spingere continuamente non sara' facile mantenere e imparare un assetto decente.


Io ho semplicemente riproposto un modo di dire che ogni cavaliere penso conosca, mica l'ho detto io. E ho precisato anche che in questo caso penso si possa paragonare il "cavallo giovane" a "cavallo perfettamente addestrato", ovvero non da scuola, e "cavallo vecchio" a "cavallo da scuola". E vorrei sapere dove ho scritto che il cavallo da scuola debba essere addormentato?
Sappiamo tutti che il cavallo da scuola, solitamente, è meno insanguato, meno propenso a sgroppate, fughe e compagnia, mica che sono rincoglioniti (alcuni si, ma mica tutti).

Citazione da: alex - Gennaio 09, 2017, 03:52:19 PM
Mi sfugge un passaggio logico. Cavallo vecchio non è sinonimo di cavallo esperto? O tu pensi che cavallo vecchio significhi cavallo intorpidito dalla vecchiaia?


In realtà sei tu, alex, ad aver utilizzato per primo l'espressione "cavallo perfettamente addestrato" intendendo un cavallo non da scuola (vedi tuo primo post). Quindi la domanda dovresti rivolgerla a te stesso  :occasion14: ripeto, io ho detto che in questo caso, sostituirei la parola "cavallo giovane" a "cavallo perfettamente addestrato" come hai detto tu, ovvero cavallo più preciso, che non perdona gli errori da principiante, e "cavallo vecchio" a "cavallo da scuola" o come ha detto kimimela, "cavallo esperto che non fa puledrate". Quindi il mio ragionamento torna anche secondo voi  :horse-wink: Chiaramente il modo di dire è riferito unicamente all'età del cavallo, io l'ho adattato a una mia personale visione che però secondo me ha senso, in questo caso.

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 09, 2017, 04:18:53 PM
voi su che cavalli avete cominciato? subito da M e gran premio? eddai  :dontknow:

Nella prima scuderia in realtà si, erano tutti cavalli che saltavano le 130 e piu, e infatti le ca**e non mancavano. Però nelle scuderie successive no, erano i classici cavallini da scuola. Alcuni più "addormentati" di altri. E penso anche il 90% di noi abbia iniziato così....

È chiaro che una via di mezzo sarebbe il top come sempre, ma ripeto come ha detto AnnaQ: trovateli cavalli giovani ma non troppo, vecchi ma non troppo, bravi ma avanti, tranquilli ma precisi, non sordi alla gamba ecc ecc, e soprattutto trovateli a poco, e trovateli in una scuola........

Kimimela

I cavalli da scuola giusti li trovi se vai nel maneggio giusto e serio.
Anche noi in maneggio abbiamo due cavalle per principianti che non fanno un verso ma non le devi massacrare per farle andare...sono cavalle "normali" che si approfittano del principiante o vanno se sopra hanno un allievo piu avanzato.
Ma forse perche' vengono regolarmente montate da cavalieri esperti.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Citazione da: Kimimela - Gennaio 09, 2017, 04:51:43 PM
I cavalli da scuola giusti li trovi se vai nel maneggio giusto e serio.
Anche noi in maneggio abbiamo due cavalle per principianti che non fanno un verso ma non le devi massacrare per farle andare...sono cavalle "normali" che si approfittano del principiante o vanno se sopra hanno un allievo piu avanzato.
Ma forse perche' vengono regolarmente montate da cavalieri esperti.


Bé sentendo le esperienze altrui a quanto pare non è cosi scontato quello che dici tu.. pare che il 90% di noi abbia montato questo genere di cavalli. Tu sarai stata fortunata. Anche io ho iniziato con cavalli con sangue e che andavano regolarmente in gara, ho imparato si, ma non erano i classici cavalli facili e bravi che "stai in una botte di ferro".. nel senso che più volte al mese ti ritrovavi in situazioni difficili, magari non cadevi ma il rischio c'era sempre o quasi. Mentre nei maneggi successivi, anche quelli più conosciuti, c'erano sempre i cavalli "addormentati". Chi più chi meno ma c'era sempre quello che anche a sgambarlo due ore non andava avanti. Anche oggi, ogni tanto mi capita di vedere altre scuderie con scuola quando accompagno M a ferrare, e vedo sempre qualche principiante che sgamba a più non posso e il cavallino se ne frega bellamente.

Kimimela

Boh non so che dirti. Saro' stata fortunata.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Potrei citare la mia fonte, riguardo all'importanza di dare al principiante un cavallo perfettamente addestrato, al limite, il cavallo personale dell'istruttore, poi cavalli difficili - e SOLO quelli - ai cavalieri medi, e di nuovo cavalli ben addestrati ai cavalieri esperti; ma siccome l'ho già citata più volte, ed è vecchiotta (oltre sei secoli), evito  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.