• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dietro le quinte...

Aperto da Fioravante Patrone, Maggio 15, 2013, 04:43:20 PM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Tempo fa in un mio post dicevo che passo di qua anche per un po' di relax. Citando le multiformi incombenze cui sono soggetto, in qualità di "dirigente" di una ASD. Ecco un esempio. Fortunatamente non sempre le giornate sono così...


32 ore all'alba

Ma 14 maggio 2013, ore 7, Novi Ligure. Dopo aver caricato ieri la tessera PostePay, che era rimasta a corto di disponibilità,
mi accingo a rinnovare l'iscrizione alla FISE di un pony che dovrebbe partecipare ai Campionati Regionali del Piemonte.
Accedo al sito del "tesseramento online", cerco il cavallo, mi arriva la solita schermata che contiene il pulsante "Rinnova".
Ma il pulsante non c'è!
Come mai? Una rapida scorsa al documento e leggo "Bloccato". Bloccato??? Che vuol dire? Perché? Difficile dare risposta
a questa domanda alle 7 del mattino.
Vabbé, aspetto le nove per poter telefonara al Comitato. Nel frattempo vado a Voltri, perché devo essere lì dalle 10 alle 12 per
un appuntamento con quelli del gas.
Alle 9:05 telefono (da Voltri), e mi risponde una delle due segretarie. Riesco a capire dove è il problema: il pony era ed è a posto
con la BDE (ovvero la registrazione attraverso la A.I.A.), ma non è stato fatto il passaggio di proprietà che riguarda
il proprietario risultante sul passaporto FISE. Insomma, per la FISE il proprietario è ancora il precedente.
Fatto piuttosto comune, ma evidentemente il precedente proprietario ha "denunciato" alla FISE di non esserlo più.
Perché questa mossa? Non lo so, ma temo sia la conseguenza della isteria suscitata dal redditometro...
Se il motivo è questo, è infondato, visto che è la BDE a far fede.
Ok, comunque sia, la situazione è questa. Non posso fare il rinnovo dell'iscrizione se il cavallo non viene "sbloccato".
La segretaria mi dice cosa devo fare, e mi conforta anche sulla fattibilità in tempi brevi (il cavallo va iscritto entro mercoledì,
di modo che possa partecipare alle gare che iniziano giovedì).
Contatto, da Voltri, la proprietaria per telefono. Mi dice che prevedeva già comunque di venire in maneggio per le 15
e le ricordo di portare un suo documenti d'identità.
Finisco a Voltri con quello che dovevo fare, arrivo a Novi alle 14:30.
Avevo già scaricato il modulo e inizio a compilarlo, e faccio le fotocopie delle pagine del passaporto richieste. Ma...
Sul passaporto è correttamente registrato il fatto che il cavallo è iscritto all'A.I.A. Ma manca la canonica
"striscetta" autoadesiva (o altro) che attesti l'avvenuto cambio di proprietà.
Rapida consultazione telefonica con la proprietaria, la quale mi ricorda che quando il pony era arrivato nel
nostro maneggio, ero andato all'APA per verificare il suo status, ed esso correttamente risultava appartenente
alla effettiva proprietaria. Vabbé, ci mettiamo d'accordo di esaminare la cosa quando lei
sarà in maneggio.
Ormai sono le 15, ci consultiamo e conveniamo che sia opportuno contattare la segretaria del maneggio dove era il cavallo
quando è stato effettuato il passaggio di proprietà. La segretaria chiama la APA di Genova ed ha conferma del fatto che
nella banca dati A.I.A. risulta che il cavallo è, correttamente, della nostra socia.
Purtroppo sul passaporto non risulta nulla!
Provo a chiamare l'APA "nostra" (Alessandria): analoga conferma, naturalmente. Domanda mia: ok, posso venire da voi
per farmi stampare la striscetta che attesti la "nuova" (risale a più di 2 anni fa...) proprietà?
Risposta: NO. Non abbiamo fatto noi questa pratica e non possiamo stampare la striscetta. Deve andare all'APA
di Genova.
Vabbé, portimaoci avanti col lavoro... Scannerizzo la C.I. della proprietaria, finiamo di compilare il modulo che lei firma,
e vado a casa per completare la pratica (almeno fin dove possibile).
Devo fare un bonifico di 60 euro alla FISE Piemonte per il passaggio di proprietà.
OK, sono abituato a fare 'ste cose online. Peccato che mi ritrovo, nei miei archivi, due IBAN diversi
per la FISE Piemonte!!! Provo a fare una ricerca online, ma non trovo nulla che mi illumini.
Amen, ne scelgo uno a vado, non voglio che venga troppo tardi.
Mi salvo in pdf la richiesta di effettuazione del bonifico e mando tutto quello che ho alla FISE Piemonte.
Stamattina 15 maggio sveglia abbastanza presto per andare all'APA di Genova che si trova, ahimé, a Mignanego. Il che vuol dire
lasciare l'autostrada a Busalla e farsi i vecchi Giovi (S.S. 35). Arrivo, trovo una segretaria cortesissima, che mi stampa
e firma la striscetta richiesta, che appiccica al passaporto. Le chiedo se potesse mandare via fax la pagina
alla FISE Piemonte. Sì, mi dice, e lo fa.
Sono circa le 10 e me ne vo col passaporto in regola (per la BDE) verso Genova, da dove mi potrò collegare, scannerizzare, etc.,
se richiesto.
Ore 11:00, sono a Genova (ho anche beccato una coda per lavori sull'autostrada). Scannerizzo la pagina e la mando
via email al CR Piemonte, soprattutto con una mail di accompagnamento.
Mi collego al "tesseramento online".
Uhm, qualcosa è successo. La situazione è diversa, non è più bloccato, ma...
La dicitura è sostituita con "In attesa di pagamento FISE Regionale Piemonte" o qualcosa del genere.
Niente pulsante con su scritto "Rinnovo".
Sono preoccupato per via dell'IBAN; vuoi che ho mandato i soldi nel posto sbagliato?
O magari dovevo mandarli a Roma? Cavolo, avrei dovuto chiederglelo ieri!!!
Oltretutto gli uffici della FISE Piemonte sono chiusi al pubblico al mercoledì.
Provo a chiamare, ma mi risponde una voce registrata.
Ci penso un po', richiamo e, dopo la voce registrata, lascio un messaggio.
Provo ancora in rete, ma nulla.
Sono ormai quasi le 12.
Mi dico: proviamo a sentire il tesseramento online, alla FISE a Roma.
Chiamo, nessuna risposta.
Riprovo dopo un po': occupato! Bene, c'è qualche chance.
Riprovo, ancora occupato. Riprovo, ho risposta!
Non solo, l'interlocutrice mi chiede se il cavallo è "tal dei tali". Sì!
Mi dice: mi hanno chiamato dalla FISE Piemonte chiedendo di sbloccarlo. L'ho fatto, a questo punto
la FISE Piemonte si trova sul "carrello" il pagamento da effettuare.
Bene, per lo meno il problema dell'IBAN non c'è.
Devo solo sperare che alla FISE Piemonte facciano il pagamento.
Prendo la macchina, vado a Voltri (dove ho un altro appuntamento per i fatti miei nel pomeriggio alle 17).
Arrivo, mi riconnetto col portatile. Niente di cambiato.
Boh, mangio...
Riprovo, nulla.
Sono le 15: decido di mandare un mail alla FISE Piemonte. Nel frattempo un ultimo sguardo prima di mandarla.
C'è! C'è il famoso pulsante!!! E il cavallo, anche per la FISE, è della legittima proprietaria.
Non resta che fare il pagamento. Ma qui tutto fila liscio.
Posso annunciare la lieta novella.



A chiusa di questa storia tribolata, fortunatamente a lieto fine, ho piacere di porgere pubblicamente i miei ringraziamenti a:
- le due segretarie della FISE Piemonte (Daniela e Giusy)
- la due segretarie dell'APA di Alesandria e di Genova per la loro collaboratività
- la segretaria (Tiziana) del tesseramento online della FISE Romana, che nelle 3 volte in cui ho avuto bisogno in 3 anni è stata sempre d'aiuto tempestivo

Fioravante Patrone

Stamattina ci telefonano, coi pony già in autostrada, per dirci che il campionato pony è annullato. Campi inagibili per la pioggia...
Ma non potevano guardare le previsioni meteo? Capisco che non sia una decisione facile da prendere, ma non potevano dare un preallarme? Aspettano le otto e mezzo?
No comment.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone


madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Maggio 16, 2013, 09:00:16 AM
Stamattina ci telefonano, coi pony già in autostrada, per dirci che il campionato pony è annullato. Campi inagibili per la pioggia...
Ma non potevano guardare le previsioni meteo? Capisco che non sia una decisione facile da prendere, ma non potevano dare un preallarme? Aspettano le otto e mezzo?
No comment.

che disastro sto tempo, leggevo giorni fa una polemica per una tappa unire svoltasi in campi disastrosi, cavalieri ed allevatori erano furibondi.....temo che a dispetto di tutto la stagione indoor non è conclusa  :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

E' successo anche a me, cavalla bloccata in Fise. Per fortuna ci ha pensato il mio istruttore e mi ha detto tutto a cose fatte perchè io mi sarei già inquizzata a prescindere perchè se la cavalla risulta mia, cara FISE che caspiterina me la blocchi? e tu ex ex proprietario, che cavolo blocchi una cavalla che non è più uscita in gara?
60 euro regalati alla Fise... che ovviamente non comprendono il rinnovo del passaporto. Ma bene...

così ho pagatoil passaggio a suo tempo, ho regalato 60 euro alla fise, e comunque il suo passaporto fise non è rinnovato... altri soldi...

kitiara

In effetti pare siam passati da un estremo all'altro, prima c'erano cavalli che risultavano intestati ancora al primissimo proprietario (roba che ne avevano avuti almeno due tre) ora invece se non ti affretti a fare il passaggio ti bloccano subito (è successa stessa cosa ad un mio conoscente)  :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Fioravante Patrone - Maggio 16, 2013, 09:00:16 AM
Stamattina ci telefonano, coi pony già in autostrada, per dirci che il campionato pony è annullato. Campi inagibili per la pioggia...
Ma non potevano guardare le previsioni meteo? Capisco che non sia una decisione facile da prendere, ma non potevano dare un preallarme? Aspettano le otto e mezzo?
No comment.

della serie "Tanta fatica per nulla"...

Poi cavolo, ormai le previsioni de tempo sono piuttosto attendibili, persino quelle in TV iniziano ad acchiapparci....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 16, 2013, 08:07:03 PM

Poi cavolo, ormai le previsioni de tempo sono piuttosto attendibili, persino quelle in TV iniziano ad acchiapparci....

bhe si fan presto, basta che dicano che piove e si scusino le rare volte che non ci prendono.... :chewyhorse:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Pralina

Citazione da: kitiara - Maggio 16, 2013, 11:05:42 AM
In effetti pare siam passati da un estremo all'altro, prima c'erano cavalli che risultavano intestati ancora al primissimo proprietario (roba che ne avevano avuti almeno due tre) ora invece se non ti affretti a fare il passaggio ti bloccano subito (è successa stessa cosa ad un mio conoscente)  :horse-scared:
Spero di non andare troppo OT... ma cosa bloccano?
Cioè cosa succede?  :icon_neutral:

Fioravante Patrone

Citazione da: Pralina - Giugno 26, 2013, 12:32:17 AM
Spero di non andare troppo OT... ma cosa bloccano?
Cioè cosa succede?  :icon_neutral:
Bloccano la possibilità di iscriversi ai concorsi, per esempio (anche se la quota annua FISE fosse stata pagata, prima del blocco).
E non è possibile pagare la quota annua di iscrizione del cavallo in FISE.