• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aprire una selleria

Aperto da Lux, Novembre 02, 2013, 04:12:11 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Beh, è semplice la risposta, è un po' come Decathlon.

Intanto per importare un prodotto straniero, alla dogana devi:
-aggiungere il dazio (percentuale che varia a seconda del prodotto importato)
-alla cifra che ottieni aggiungi il l'IVA che ricordiamo il nostro amato governo ha portato da poco al 22%

Quindi per fare un esempio, compro un oggetto a 100 €
aggiungo il dazio (per le selle e cose del genere è il 3,5 se non è cambiato nell'ultimo anno) quindi 103,5 € + IVA= 126,27.
A questo aggiungi la spedizionee diciamo quindi che arrivi tenendoci basso a 130€ (30% in più di quanto lo hai acquistato), a questo punto ci vorrai guadagnare almeno un 40/50% lo vendi almeno 200 € alla fine ti costa il doppio.

Il vnditore on line il più dele volte o è un produttore, o un distributore e salta i passaggi della filiera, il più delle volte alla dogana, quando spediscono, non aggiungono le tasse (cosa che dovrebbero fare anche per i privati) ed ecco spiegato come fanno on line ad avere un prezzo basso.

Senza considerare che, un sito on line non ha i costi di gestione di un negozio reale, quindi può in linea generale avere anche dei ricarichi più bassi
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

klystron

Concordo in linea di massima con tutto quello che dice Midnight, salvo sulla questione dazi doganali e VAT (o IVA che sia)
Quelli ci sono anche online, eccome.....

Midnight

#17
Che vuol dire "ci sono anche on line"?

Se intendi che li applicano on line, direi che è difficile visto che la regolamentazione cambia da Paese a Paese, se intendi che quando ti spediscono dall'estero anche da siti on line, li aggiungono, è vero... ma raro.

Il VAT poi è la tassa di valore aggiunto che possiamo accostare all'IVA ma anche quella varia da paese a Paese, negli USA ad esempio è il 4%, comunque poi devi aggiungere sempre Dazio e IVA
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Lux

il dazio non lo paghi più dal momento che la merce entra in EU, l'iva paghi quella del paese da dove compri la merce, o comunque dove ha sede giuridica la società, non del Paese di destinazione. Tipo se compri da un e-shop tedesco che importa, per esempio dagli stati uniti, loro pagano lo sdoganamento (che poi naturalmente ti rigirano), e applicano al prezzo finale l'aliquota iva tedesca, che mi pare sia 19%.
Se invece compri in un e-commerce americano, per esempio, paghi lo sdoganamento (che mi pare dipende pure da che porto viene sbarcato) e l'iva italiana!

Angeletta io sono delle Marche!! Misà ke siamo un po' lontanucce!!

bambolik

Vi racconto una picocla cosa in tema magari aiuta..
Io sto nella "bassa" modenese, a 5 km da Cavezzo e in pienza zona "rossa" terremotati. La Deca a a Modena (25 km) una selleria storica in centro (affastellata e cara con marche "comuni") piu una anch'essa storica a circa 15 km da Modena...ma nella bassa se ti si rompe uno staffile per dire faticavi...
Il mio Mago Vet mi consiglia un integratore delle Officinalis che si trova anche in internet...e poi mi scrive che una sua altra cliente l'ha trovato allo stesso prezzo del web (senza spese di spedizione però) a..Cavezzo in una "nuova" selleria.
"Urca dal terremoto mi nasce una selleria in questa landa desolata e pure con prodotti Fito----andare a vedere urge"
Il posto è non grande ma..."dettagliato"
Marito e moglie,. Mw e M.I
Solo TRE marche per abbigliamento e materiali per cavallo (coperte accessori selleria ecc) compresa la Busse che conosco bene e considero ottima qualità prezzo. Prodotti per la cura ed integratori anch'essi super scelti e "difficili" da trovare anche in rete...e..sta funzionando! Non venderà come la selleria in centro storico a Modena ma è perfetta per il nuovo "cavaliere" o "proprietario" che vuole materiali e prodotti "speciali" accessibili da toccare e consigliarto. Forse questo è uno dei pochi esempi di "apertura intelligente di selleria"
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Alla selleria avevo pensato anch'io anni fa. Ho desistito perchè l'investimento sarebbe stato esagerato. Secondo me devi avere un assortimento (magazzino) enorme, altrimenti non fai niente. Oggi che ha preso piede l'e-shopping capisco meno di allora come possa sopravvivere un negozietto.

Adesso compro all'80% da Loesdau: hanno 12 negozi con muri, ciascuno grande come una Deca intera, e poi vendono in tutta Europa. Ovvio che assortimento e rapporto prezzo/qualità sono difficili da battere.

Nella mia zona le sellerie ci sono, ma quelle grandi sono 2, e finchè non ho preso l'abitudine di comprare solo on-line mi facevo comunque dei km in più per andare da Mascheroni ed essere ragionevolmente sicura di trovare quello che cercavo.

Se uno volesse aprire una selleria oggi, secondo me dovrebbe progettare prima di tutto il negozio on-line, e più piccolo è più deve essere specializzato. Poi dietro all'e-shop devi avere comunque un magazzino e allora lì puoi anche vendere di persona, avere un outlet dove il cliente può vedere, provare e ritirare le cose, se preferisce.

L'alternativa economica è il furgone o camioncino che gira per i maneggi, come diceva Alex.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Citazione da: Lux - Novembre 06, 2013, 04:56:12 PM
il dazio non lo paghi più dal momento che la merce entra in EU, l'iva paghi quella del paese da dove compri la merce, o comunque dove ha sede giuridica la società, non del Paese di destinazione. Tipo se compri da un e-shop tedesco che importa, per esempio dagli stati uniti, loro pagano lo sdoganamento (che poi naturalmente ti rigirano), e applicano al prezzo finale l'aliquota iva tedesca, che mi pare sia 19%.
Se invece compri in un e-commerce americano, per esempio, paghi lo sdoganamento (che mi pare dipende pure da che porto viene sbarcato) e l'iva italiana!

Angeletta io sono delle Marche!! Misà ke siamo un po' lontanucce!!
Midnight, come dice Lux, mi riferivo a due cose, anche se sono stata un po' confusa: al VAT, che varia da paese a paese, e in Italia e' l'IVA, e allo sdoganamento per roba che arriva per esempio dagli USA.... Quindi per roba che viene dagli USA in breve devi pagare lo sdoganamento, che dipende dall'importo della merce ordinata, piu' il VAT del paese (in Italia il 22%, in francia il 19, in Svizzera il 8...ecc)
quella e' spesso una bella cifra!

Roy

CitazioneAdesso compro all'80% da Loesdau: hanno 12 negozi con muri, ciascuno grande come una Deca intera, e poi vendono in tutta Europa. Ovvio che assortimento e rapporto prezzo/qualità sono difficili da battere.

Quoto .

Anch io ultimamente compro solo lì, o da Divoza ( dove le spese di spedizione mi pare siano un filo meno)..

L ultima volta che ho ordinato una cosa in selleria ( un normalissimo sottopancia corto in neoprene , nulla di eclatante !) , mi è arrivato dopo un mesetto circa, perchè ovviamente , per marche particolari, fanno l ordine una volta che hanno più richieste .. E' anche giusto, ma online ci avrei messo 3 volte di meno !

milla

La cosa che io detesto di più in alcune sellerie on line è che il sito è scritto esclusivamente in tedesco o olandese o vattelapesca: almeno che lo scrivano in inglese che diamine.
Io non ho nessuna intenzione di friggermi i neuroni per cercare di capire una lingua di cui non conosco una parola, vogliono vendere:ebbene che almeno facciano lo sforzo di scrivere il più lingue.

Roy

Citazione da: milla - Novembre 07, 2013, 03:05:44 PM
La cosa che io detesto di più in alcune sellerie on line è che il sito è scritto esclusivamente in tedesco o olandese o vattelapesca: almeno che lo scrivano in inglese che diamine.
Io non ho nessuna intenzione di friggermi i neuroni per cercare di capire una lingua di cui non conosco una parola, vogliono vendere:ebbene che almeno facciano lo sforzo di scrivere il più lingue.


è vero ! ahahha

Divoza è anche in inglese, Loesdau no .. Io ho imparato il vocabolario equestre tedesco solo ed esclusivamente per la mania dello shopping online ! ahhahahah poi vabè, sono abbastanza intuitivi con le immagini etc  :horse-wink:

milla

Sì Roy è vero ci si può arrivare anche non sapendo il tedesco ma fare un sito esclusivamente in tedesco, senza prendere minimamente in considerazione l'idea che magari al mondo ci sono giusto quelle 4 o 5 persone che il tedesco non lo conoscono, mi sembra mancanza di rispetto per il cliente. Io da quei siti non compro per principio

kitiara

in effetti è antipatico, io ricorro al banale traduttore automatico di google...di sicuro ho 15 minuti di risate assicurate! :evil3:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Midnight

Citazione da: klystron - Novembre 07, 2013, 10:09:10 AM
Citazione da: Lux - Novembre 06, 2013, 04:56:12 PM
il dazio non lo paghi più dal momento che la merce entra in EU, l'iva paghi quella del paese da dove compri la merce, o comunque dove ha sede giuridica la società, non del Paese di destinazione. Tipo se compri da un e-shop tedesco che importa, per esempio dagli stati uniti, loro pagano lo sdoganamento (che poi naturalmente ti rigirano), e applicano al prezzo finale l'aliquota iva tedesca, che mi pare sia 19%.
Se invece compri in un e-commerce americano, per esempio, paghi lo sdoganamento (che mi pare dipende pure da che porto viene sbarcato) e l'iva italiana!

Angeletta io sono delle Marche!! Misà ke siamo un po' lontanucce!!
Midnight, come dice Lux, mi riferivo a due cose, anche se sono stata un po' confusa: al VAT, che varia da paese a paese, e in Italia e' l'IVA, e allo sdoganamento per roba che arriva per esempio dagli USA.... Quindi per roba che viene dagli USA in breve devi pagare lo sdoganamento, che dipende dall'importo della merce ordinata, piu' il VAT del paese (in Italia il 22%, in francia il 19, in Svizzera il 8...ecc)
quella e' spesso una bella cifra!
Oh si certo.. è come dite :occasion14:.
Facendo MW, il discorso mi è partito in automatico verso l'America  :chewyhorse:... ad ogni modo, il discorso cambia poco
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.