• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 07, 2017, 08:47:28 PM
Che è il ponte?

E' un modo di tenere le redini : google restituisce.... un topic di cavalloplanet: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3839.0

Non ho trovato una foto o un disegno, qualcuno riesce a pescarli?

Immagino sia una cosa aborrita dal dressage.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.


Zarathustra

#17
Redini unite sovrapposte.
Poker, il problema è che nella maggioranza dei casi le "azioni" inutili sono inconsapevoli, o, peggio, tendenti a rimediare a contro-azioni inconsapevoli. Tipo.....non metti gamba interna (la stacchi o sposti indietro senza accorgertene), il cavallo si raddrizza e cede di spalla, allora vai di redine interna, peggio che mai.......etc.

milla


Fra287

Citazione da: PokerFace - Ottobre 07, 2017, 08:44:25 PM

Probabilmente fra manca la redine esterna. Il circolo quadrato lo vedo spesso. Devi cominciare a guardare e impostare la volta prima e tenere le spalle dritte con la redine esterna e poi usare sempre l esterna un po in appoggio per girare. Sicuramente montare a una mano ti aiuterebbe. O col ponte.

Mi sentirei di togliere il "probabilmente"... la redine esterna è sempre stata un po' il mio cruccio, ho la tendenza a lasciarla un po' molle rispetto all'interna. Quando mi ci concentro il cavallo diventa subito più bello.
Mi incuriosisce il suggerimento di montare a una mano, dovrei provare (con qualcuno che mi insegni)

Luna di Primavera

Ti avranno fatto millemila raccomandazioni e metafore in merito all'uso/necessità della redine esterna. Te ne aggiungo un'altra che ha detto l'istruttrice a me di recente, e che per me è stata utile, tipo nuovo motto:

La redine esterna è tua, quella interna è del cavallo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Luna sono un po' tarda, che intendi?

Luna di Primavera

che la redine esterna è "tua" e quindi la tieni te (contatto costante e sempre presente), mentre quella interna la puoi "dare" al cavallo (= cede e modula il contatto a seconda del bisogno).

perciò per es in una volta la redina esterna agisce "fissa", come se fosse la staccionata lungo la quale il cavallo si muove (= non può scappare all'esterno) mentre l'interna controlla la flessione e cede quando il cavallo "si porta" correttamente.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Curiosa questa cosa, io faccio il contrario (in una volta non so, mi pare semplicemente di guardare dove devo andare) cioè la redine interna è (relativamente) fissa mentre "gioco" con l'esterna per ottenere la flessione verticale  :dontknow:

Angeletta85

Milla questa mai sentita..cosa è la flessione verticale? Nemmeno il gioco con l esterna sapevo...io la so come luna...

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

#25
beh ma in una volta tu non vuoi la flessione verticale (che se non capisco male sarebbe la distensione, la testa che si abbassa col naso più o meno avanti), tu vuoi che (almeno) il naso sia rivolto lievemente all'interno del circolo (che sarebbe flessione laterale).

no?


in una curva (circolo, volta o angolo della pista) tu non vedi la testa del cavallo simmetrica e "dritta": tu vedi maggiormente l'occhio e la narice interni al circolo. per come la so io, è flessione laterale e io la chiedo giocando con la redine interna e tenendo fissa l'esterna.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Sì certo io parlavo in generale.
Nella volta ovviamente ci deve essere la flessione laterale ma quella verticale ci deve essere sempre ( per flessione NON intendo la distensione ma il piego diretto, cioè la testa sulla verticale)

Angeletta85

Testa sulla verticale ma leggermente flesso all interno? Intendi questo?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Sì, se stai facendo una volta sì.

Luna di Primavera

Citazione da: milla - Ottobre 16, 2017, 12:44:10 PM

Nella volta ovviamente ci deve essere la flessione laterale ma quella verticale ci deve essere sempre ( per flessione NON intendo la distensione ma il piego diretto, cioè la testa sulla verticale)

ora ho capito, questo sì mi torna, ma giocare con l'esterna sinceramente non me l'hanno mai fatto fare.

con l'esterna o la tengo come "muro" oltre il quale non si può andare, oppure la uso quando mi serve per la mezza fermata.
sui lati dritti gioco con le dita sulla redine interna per ottenere il (o meglio, avvicinarmi al) piego
sulle curve oltre al gioco delle dita metto la gamba interna per chiedere la flessione laterale, se c'è bisogno apro pure il pugno verso l'interno. considera anche che Etrillo, a causa della sua amazzone, non è particolarmente fine eh.
per la distensione la chiedo alla karlista alzando un pochino entrambi i pugni

questa è la teoria per come la so eh.. poi riuscire è un'altra cosa  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming