• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Permetti, ma non per semantica: non è che "gli tiri giù la testa", gli chiedi nel linguaggio dell'addestramento di assumere una posizione consona al tipo di lavoro che serve.
Come quando in palestra l'istruttrice ti dice "ora si fanno gli squat, aprite leggermente le gambe, piedi paralleli, bacino retroverso e mani sui fianchi".

Poi lo so che il piazzamento della testa da solo non serve a nulla. Ma non saprei neanche a che serva mandare il cavallo in giro imbarcato come una gondola e (nel caso mio) senza che presti alcuna attenzione.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

Ma chi l ha detto che con la nuca aperta ha la schiena imbarcata?
Voi avete parlato di ramener, non di abbassare la testa o allungare il collo..
Per questo non capisco...

Ranas71

Beh, se alza l'incollatura la schiena di conseguenza si abbassa...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 17, 2017, 08:38:11 PM
Beh, se alza l'incollatura la schiena di conseguenza si abbassa...

No, capisco cosa vuoi dire, ma detto così non va bene.... "alzare l'incollatura" non vuol dire affatto "rovesciarsi". Chiedo a qualcuno che ha le idee più chiare di me (e che sa riunire il cavallo) di spiegare bene.... ho delle vaghe idee da Sustainable Dressage e dalle sue immagini, ma siccome non lo so fare non mi ci provo neanche a spiegare cosa significa "alzare l'incollatura". 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

#49
esatto alex, esatto.
ricordati ranas che il cavallo rilevato che vediamo nel dressage c.d. avanzato ha l'incollatura RILEVATA e la nuca come punto più alto.
inoltre il ramener (testa sulla verticale come avete detto voi) non presuppone l'incollatura BASSA.
se tu avessi ragione (e cioè testa in alto = schiena imbarcata) allora tutti i cavalli da dressage che stanno rilevati  e in ramener avrebbero la schiena rovesciata.

http://www.philippe-karl.com/images/articles/2368.jpg

https://i.pinimg.com/736x/50/21/4a/50214aeb7edf4ac07d352b41c50e64c8--carl-hester-the-stage.jpg

Luna di Primavera

#50
però, abbiate pazienza, alex e poker, io non scomoderei philippe karl... cioè ho capito cosa dite e va bene l'esempio top del top, ma credo che le persone in questa discussione abbiano ben altri problemi, ben altri cavalli, ben altro livello di addestramento e cerchino di fare del loro meglio coi loro pochi mezzi, seguendo le istruzioni di un istruttore (guardampo' ahahah) e coi limiti imposti dalle loro (più o meno) scarse capacità.

sennò come al solito si finisce a ragionare di massimi sistemi, e non si capisce cosa dovrei fare per es. io per lavorare meglio con Etrillo.

quindi, siccome la mia istruttrice non mi pare una cretina, e siccome mi dice di "mungere la mucca" con l'interna, tenendo contatto con l'esterna, al fine di chiedere a Etrillo di abbassare la testa e di flettere un pochino, io parto dal presupposto che lei ritenga giusto questo lavoro.
giusto per me? giusto per il cavallo? giusto per entrambi? questo non ve lo so dire, altrimenti non avrei bisogno di un'istruttrice. e non vi so dire come mai lei a me dice così, e quella di milla dice a milla una cosa diversa.

cioè o sono tutti deficienti questi istruttori, a scassare l'anima e dire sempre di posizionare la testa al cavallo affinchè il binomio lavori meglio, oppure ci deve essere un motivo per cui ce lo dicono. no?

comunque facciamo così, io non mi vergogno e ci metto la faccia.

il cavallo è lo stesso
le amazzoni chiaramente no, ma entrambe sono amatori: una scarsa (io) e l'altra abbastanza verde (mia figlia)
siamo su un circolo (e così si torna al thread di partenza)

commenti? cosa si deve fare? chi sta facendo meglio? dove il cavallo è migliore? su cosa dovrebbe lavorare ciascuna (a parte l'assetto)?





I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

Nelle due foto la schiena è esattamente uguale.
La copertura anche.

Luna di Primavera

sta bene. quindi?

(non sto polemizzando eh, chiedo davvero)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Melis

Dissento.
In una foto è al trotto, in una al passo.
In una, quella al passo, l'incollatura è giù (quindi streccha, stira, allunga la schiena), la testa sulla verticale, rilassata. E si vede.
Nell'altra la schiena è più contratta (anche per andatura, momento, ecc ecc).

Ci vorrebbe stessa andatura, stesso momento dell'andatura per dare una valutazione sulla differenze, così non funziona.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

PokerFace

quindi niente, non c'è disvalore o plusvalore in nessuna delle due foto.
manca di impulso in tutte e due, la schiena è uguale, cambia solo la posizione della testa che in sè e per sè non vuol dire niente, va bene sia l'una che l'altra.
ad occhio mi sembra un contatto migliore nella prima foto, dove l'incollatura è molto bella secondo me.

indian

Citazione da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 05:49:41 PM
è interessante.

mi dite che la testa sulla verticale (ramener) serve per fare lavorare bene la schiena.
ma siamo sicuri che è la posizione della testa che fa lavorare bene la schiena?
se fosse così allora le redini di ritorno (che posizionano la testa) favorirebbero il corretto uso della schiena.
perchè se volete agire sul dietro (dal garrese in poi) agite con le redini sulla bocca?

sono stra daccordo su quanto ha scritto poker.

a tal proposito esiste in vendita, anche usato, un bellissimo libro che spiega molto bene la funzione/posizione dell'icollatura a partire dall'abbassamento delle anche...

"Equitazione Superiore"
Note sull'addestramento

Col. Gianluigi di Cossilla

indian

#56
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 17, 2017, 08:38:11 PM
Beh, se alza l'incollatura la schiena di conseguenza si abbassa...

No Ranas, non è assolutamente vero.
Ti suggerisco di studiarti questo libro

"Equitazione Superiore"

Note sull'addestramento

Col. Gianluigi di Cossilla

Si trova in vendita anche usato a 3 euro. costano di piu le spese di spedizione

Ranas71

Avete ragione. Al posto di incollatura alta avrei dovuto dire incollatura troppo aperta...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

#58
e chi dice quando l'incollatura è troppo aperta?
e davvero il blocco o ribaltamento della schiena dipende dall'apertura della nuca?

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTZL7l1dHExY7T-kueZs3OFoWpV3yMTsw3iOwnjlRTePuwDrACvKw

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQIpwrfFyS-ZWjjDbZt5Sij68pmKgnxVlCljkDb8fJgvZAK1Any

https://equicessities.files.wordpress.com/2014/11/dressage-horse-moving-2.jpg?w=600

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSgpKpD0XUOruVL-DST16iNnKitYVusGzTNo9NZB7tFjEn6zo9FXg


l'incollatura purtroppo non ha modo da sola di dirci qualcosa sulla schiena.
lo vedi bene quando giri un cavallo con la gogue o lo chambon. se non stai più che attento abbassi sì l'incollatura, ma non allunghi i muscoli superiori della schiena e non fai lavorare quelli inferiori (psoas e co).
quindi non basta guardare l'incollatura per dire se un cavallo lavora bene di schiena o meno.
io in genere guardo la schiena e il posteriore (se sono a terra) oppure sento cosa succede sotto il mio culo (se sono in sella).
l'incollatura è importante ma mica così tanto, pensate ai percorsi di salto ostacoli. schiene super elastiche, massima spinta MA incollatura alta e nuca aperta.
poi ok certo, anche io nel lavoro in piano tendo ad aver cura anche dell'incollatura ovviamente, perchè anch'essa influisce sull'equilibrio e sul movimento.
però sento una certa differenza tra farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro su tutto il corpo e farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro sulla bocca.
nel primo caso il cavallo è un tutt'uno coerente, un'arco unico, un elastico.
nel secondo caso ho due cavalli un cavallo dalla punta del naso al garrese e un altro cavallo dal garrese alla coda.

Ranas71

Certo, l'incollatura non è tutto, ma a parità di altre condizioni, da quello che so io sarà più flesso verticalmente il cavallo che sta nella mano (naso sulla verticale) rispetto a quello fuori dalla mano o incappucciato. Secondo me (cioè, secondo quello che mi hanno detto), la nuca è troppo aperta se sta più di due dita, all'incirca, rispetto alla verticale.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".