• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 08:33:34 PM
Secondo me (cioè, secondo quello che mi hanno detto), la nuca è troppo aperta se sta più di due dita, all'incirca, rispetto alla verticale.

Ma da uno a cento.... quanto mi saranno grate, Asia e Ami, del fatto che NON sono un appassionato di dressage?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Beh, sicuramente a un cavallo da dressage viene richiesto qualcosa di più complicato e, soprattutto, di diverso da quello che viene richiesto a cavalli che per lo più fanno passeggiate... Ogni cavaliere sceglie la disciplina che preferisce e applica i principi di quella disciplina specifica, sempre nel rispetto del cavallo, che però preferirebbe senz'altro starsene in un prato a brucare l'erba o a correre libero nei campi.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 08:33:34 PM
Certo, l'incollatura non è tutto, ma a parità di altre condizioni, da quello che so io sarà più flesso verticalmente il cavallo che sta nella mano (naso sulla verticale) rispetto a quello fuori dalla mano o incappucciato. Secondo me (cioè, secondo quello che mi hanno detto), la nuca è troppo aperta se sta più di due dita, all'incirca, rispetto alla verticale.

Va che il cavallo in mano non ha il naso sulla verticale. Un cavallo in mano semplicemente si fa posizionare l'incollatura come vuole il cavaliere. Quindi bassa o alta, aperta o chiusa, dritta o flessa ecc.
Il cavallo nella mano non centra con la posizione.

Sul resto (sulla tua idea di nuca troppo aperta) quoto Alex. Il dressage è veramente una disciplina che non mi piace. Ma mica solo il dressage. Tutte le discipline fatte alla membro canino.

Ranas71

Ah, io cavallo nella mano lo uso come sinonimo di cavallo rotondo davanti.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Scusa eh Poker ma non puoi dire che il dressage  tout court è una disciplina fatta a membro canino, ci sono anche un bel po'di saltatori che montano alla membro canino. Legittimo che il dressage ti faccia schifo ma generalizzare così non ha senso.  :dontknow:

PokerFace

No il dressage non mi piace E non mi piacciono neanche tutte le altre discipline quando son fatte male

Purtroppo il dressage mortifica il cavallo e il cavaliere. Non c è mai libertà velocità slancio iniziativa.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 10:10:01 PM
No il dressage non mi piace E non mi piacciono neanche tutte le altre discipline quando son fatte male

Purtroppo il dressage mortifica il cavallo e il cavaliere. Non c è mai libertà velocità slancio iniziativa.
In che senso modifica?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Mortifica non modifica.

Boh Poker opinione tua che non condivido assolutamente. Non mi pare che nel salto ci sia né libertà né iniziativa e la velocità non è certo decisa dal cavallo.
Per contro il dress (fatto come dio comanda ) è la massima espressione dell' affiatamento del binomio, e può essere davvero 'arte '.
Ovviamente IMHO.

PokerFace

eh va beh, ti consento di avere un'opinione diversa dalla mia ahahahahhahah

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 06:01:18 PM
poi ok certo, anche io nel lavoro in piano tendo ad aver cura anche dell'incollatura ovviamente, perchè anch'essa influisce sull'equilibrio e sul movimento.
però sento una certa differenza tra farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro su tutto il corpo e farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro sulla bocca.
nel primo caso il cavallo è un tutt'uno coerente, un'arco unico, un elastico.
nel secondo caso ho due cavalli un cavallo dalla punta del naso al garrese e un altro cavallo dal garrese alla coda.

questo lo capisco e condivido, insomma la teoria magari la so anche, ma mettiamo che io questa differenza (ancora) non la vedo e non la sento.

la disgraziata istruttrice che deve fa'?

mi dice "mandalo avanti e quando va con un bel ritmo chiedigli la flessione: fai così e cosà". e appena vede due falcate decenti grida "ecco! ecco! la senti la differenza del movimento?".

ora vi state fossilizzando sul dressage ma in questo post secondo me non si parla di dressage, si parla di equitazione di base e di come farla. anzi tutto è partito dalle volte per cui si parlava dell'uso delle redini interna e esterna.

sinceramente io non vedo altra strada di insegnamento, se non creando i vari pezzi (i due cavalli dell'ottima metafora di poker) e provando a metterli insieme  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

io per creare l'arco faccio: metto gambe in bassissimo, proprio in fondo al piede, alla caviglia, bassissimissimissime e alzo un filino le 2 mani insieme. ho insegnato ai miei cavalli a chiedermi rendini, a tirare il naso avanti e in basso. quando allungano verso il basso e mi danno tutta la schiena, vuol dire che ho il cavallo unito.
a quel punto poi li posso alzare, flettere lateralmente, verticalmente ecc ecc. e son certo di avere tutto il cavallo con me.
io mi trovo bene così, poi ognuno sicuramente ha il suo modo e non lo sindaco.
se funziona va bene tutto, per me.

alex

Citazione da: milla - Ottobre 19, 2017, 07:23:42 AM
Boh Poker opinione tua che non condivido assolutamente. Non mi pare che nel salto ci sia né libertà né iniziativa e la velocità non è certo decisa dal cavallo.

Io non salto e non faccio dressage; ma alle volte sento che Asia fa le cose volentieri, ed è meraviglioso. Non facendo salto potrei sbagliarmi, ma alle volte, assistendo dal vivo o in video, ho la netta sensazione che il cavallo salti volentieri; e mi piace molto (e sento una profondissima invidia...)

Mai e poi mai mi capita, invece, di invidiare un dressagista durante le sue competizioni. Ammirare, sì; invidiare, no. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

hai ragione
questa performance non è da invidiare
https://www.youtube.com/watch?v=hCJx9hKBxdw&t=275s

(osservare il cavallo a 0.45 e l'espressione dell'amazzone fino almeno a 1.04)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

A me dà video non disponibile
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Fra287

Citazione da: alex - Ottobre 19, 2017, 11:45:21 AM
Citazione da: milla - Ottobre 19, 2017, 07:23:42 AM
Boh Poker opinione tua che non condivido assolutamente. Non mi pare che nel salto ci sia né libertà né iniziativa e la velocità non è certo decisa dal cavallo.

Io non salto e non faccio dressage; ma alle volte sento che Asia fa le cose volentieri, ed è meraviglioso. Non facendo salto potrei sbagliarmi, ma alle volte, assistendo dal vivo o in video, ho la netta sensazione che il cavallo salti volentieri; e mi piace molto (e sento una profondissima invidia...)

Mai e poi mai mi capita, invece, di invidiare un dressagista durante le sue competizioni. Ammirare, sì; invidiare, no.

Secondo me l'annosa questione salto ostacoli/dressage si risolve così: se il cavallo è addestrato bene, nel rispetto dei suoi tempi, delle sue naturali inclinazioni e del suo talento e dandogli spazio per esprimersi, allora sarà più probabile che lavorerà volentieri, con effetti anche evidenti nelle perfomance. Fine.
Nel dressage la mancanza di piacere del cavallo è più palese semplicemente perchè la disciplina si deve vedere nella perfomance ed è oggetto di valutazione.  Ma io personalmente la differenza tra un rettangolo di Gal e questo postato sopra da Luna la vedo eccome.
Il video di Luna è molto istruttivo da questo punto di vista e anche divertente da guardare, se non fosse che i tedeschi hanno la stessa grazia di un panzer pure nel mixaggio audio