• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Siete giovani? Piantate un albero

Aperto da alex, Agosto 01, 2014, 08:43:12 AM

« precedente - successivo »

alex

Vi incoraggio - se siete giovani o giovanissimi - a piantare qualche albero. Non solo nel vostro giardino; ci sono trucchi per piantarli - e farli crescere - anche in aree pubbliche, giardini di enti e aziende, ecc. Se siete giovani, li vedrete, pian piano, crescere fino a diventare grandi, molto grandi. Più va avanti la vostra età, meno li vedrete grandi.... quindi spicciatevi  :icon_rolleyes:

Gli alberi sono dei buoni compagni di viaggio; mi fa molto piacere, girovagando per Monfalcone, riconoscere i "miei" alberi, dovunque essi siano; e sono parecchi, e molti sono molto grandi. E nonostante  la mia età, continuo a piantarne; perfino a seminarne. Qualcuno li vedrà crescere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

LindaElenwe

Un compaesano (circa, io sono a Staranzano)! Buono a sapersi!  :horse-wink:

In tema col topic, comunque, io mi ricordo che quando ero piccina c'erano diverse iniziative in molti paeselli che permettevano di piantare un albero per ogni nuovo nato, adesso non so se si faccia ancora, ma mi piaceva da morire fare le "gitine" di famiglia a trovare il mio albero e quello dei miei fratelli :horse-smile: 
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

Luna di Primavera

io e il mio fidanzatino, quasi 20 anni fa, comprammo una pianticella di nespolo in vaso, sarà stata alta 15 cm.
siccome la comprammo presso un certo "Parco Robinson", il nostro nespolo fu battezzato Robinson.

adesso Robinson è un bell'albero dalla folta chioma che fa ottima mostra di sé (e buoni frutti) nell'angolo del giardino di casa.

romantico no?
:ciao:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

In effetti, gli alberi sono dei "punti d'appoggio per la memoria", ognuno dei "miei" alberi sparsi di qua e di là mi ricorda qualcosa. Molti mi ricordano quel periodo felice in cui ero convinto di poter "cambiare il mondo", ed in effetti l'ho cambiato: ci sono alcuni alberi in più.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Noi in giardino abbiamo un castagno. Lo piantò il nonno del mio compagno quando era giovane, lo acquistò brutto e malaticcio, un rametto rinsecchito a sentire i suoi racconti ( lo racconta ancora visto che all' età di 94 anni è ancora in forma). Oggi questo castagno è l' albero più grosso del paese e fà ombra a tutta la casa. E' una meraviglia, è un piacere vedere i suoi colori che cambiano nel susseguirsi delle stagioni. In giardino abbiamo anche un fico le cui fronde fanno ombra ai nostri pranzi estivi. Anche questo è cresciuto con il nonno. A settembre raccogliamo i frutti e facciamo torte e marmellate. Il mio giardino parla del nonno, della sua storia, del suo amore per la terra quando da giovane faceva il contadino. I miei figli giocano nel prato all' ombra dei suoi alberi. E' una storia di famiglia...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

I "fitosociologi" - strani ricercatori che battono il territorio descrivendone e studiandone la vegetazione - girando i posti sperduti fra le montagne ogni tanto trovano alberi "fuori posto", che non hanno ragione di essere lì dove sono; dei veri enigmi botanici. Alcuni di questi sono stati piantati da personaggi ancora più strani: i "piantatori di alberi", che vagano in posti sperduti a piantare alberi ... e a creare grattacapi ai fitosociologi.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Avevo 3 anni e nel giardino della mia casa in montagna mio padre piantò una betulla. Sono passati quasi 35 anni e ricordo che la betullina stava in un microscopico vasetto.

Ora la casa è di un amico di famiglia, ma la betulla è sempre lì, a testimoniare il tempo che passa.

Il bello di vedere un albero crescere è che, almeno per me, il concetto di tempo perde la connotazione di "vecchiaia", è semplice tempo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

kitiara

piantare un albero non è sempre cosa buona e giusta, finchè lo fate nel giardino di casa ok, se lo fate fuori sinceratevi di non alterare habitat che magari si sta cercando di preservare  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.