• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Organizzare un'uscita

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 26, 2012, 01:33:15 AM

« precedente - successivo »

bambolik

concordo sul fronte uso parsimonioso e intelligente o in caso non uso del GpS ma le condizioni meteo come nel nostro caso specie in montagna pissono variare in pochissimi minuti e li devo come dire usare ogni cosa...buon senso scarpe zovcoli e un po di culo magari...io ho scoperto li quanto i cavalli di campagna e montagna possano essere sicuri piu di un satellite e alla grande. Il maremmano era alla punta e non ha sbagliato un passo e non so come facesse...ho stimato da mororenel duccio dicevano una volta lascia fare al cavallo,
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Pac8

nelle difficoltà (e spesso anche nel dubbio sulla strada) lasciar fare al cavallo è la cosa migliore.. redini lunghe, assetto neutro e via, attenti solo a non interferire... (non consigliato a chi monta puledri o cavalli con poca esperienza di campagna/montagna)

olimpiaesara

è vero io l'anno scorso nel bel mezzo di una passeggiata di luna piena nel bosco durante l'eclissi lunare (praticametne non si vedeva una mazza) la cavalla mi ha portata esattamente dovevo volevo andare anche se a me sembrava di prendere tutti i viottoli sbagliati..... senza contare che lei quel sentiero piccolo ma impervio l'aveva percorso una sola volta!!! Mitica!! :horse-cool:

Oltretutto un paio di volte l'ho fermata per guardare bene gli incroci con la torcia ma dove per me dovevamo prendere a sx lei continua a tirarmi a dx ed alla fine l'ho lasciata fare....... et-voilà arrivate al pratone prestabilito in un secondo!!  :ola:

Pac8

luglio 2008
6 cavalieri; partiamo per un trekking di 4 giorni, il primo e l'ultimo sullo stesso percorso (andata e ritorno) ed il secondo ed il terzo saranno un anello di circa 80 chilometri.
Il primo giorno, dopo una mezza giornata di sentieri conosciuti, ci buttiamo in un bosco seguendo solo carte igm, senso di orientamento e senso logico (il nostro "cartografo" all'epoca ancora non aveva comprato il gps). Dovendoci ripassare al rientro, decidiamo di segnare il percorso con dei rami messi in punti abbastanza visibili.
Il giorno del rientro, arriviamo all'inizio del bosco e troviamo due camion per il trasporto animali ed un camion col cassone mezzo pieno di legna, ci viene un dubbio, ma proseguiamo fidiciosi del fatto che "di tanta montagna, mica avranno tagliato proprio quel bosco" e infatti... il bosco non c'era praticamente più, i muli avevano tracciato sentieri in tutte le direzioni e dalla fine del bosco non era facilissimo intuire dove fosse l'inizio... Breve conciliabolo di menti eccelse... sento il mio Apache (pace all'anioma sua) tirare in una direzione, decidiamo che l'unica soluzione logica è quella di lasciar fare a lui, mentre il "cartografo" decide di tentare di seguire sulla cartina la strada che il cavallo ci sta facendo fare.
un'ora e mezza e siamo fuori dal bosco, passando esattamente vicino ai punti dove avevamo messo i rami (che non c'erano più, ma i sassi su cui li avevamo appoggiati si) e senza che il cavallo abbia mai avuto un dubbio o un'esitazione, mentre il "cartografo" ogni 5 minuti continuava a dire "siamo fuori strada".

olimpiaesara

bellooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!

:dancing_penguin-147: mitico equino... sì bè poi x il "ritorno a casa" credo che i cavalli non facciano mai nemmeno un errore.............  :chewyhorse:

Comunque conosco anche cavalli che il senso dell'orientamento e di "ritorno a casa" non sanno manco cosa sia!!! Una mia amica per far fare al cavallo si è persa x ben tre gg di fila dovendo lasciare ogni volta il cavallo ad un punto non prestabilito.. fortuna che ha trovato sempre persone attrezzate e che il cavallo da solo od in compagnia a casa o fuori non è che si sconvolga mai......... è stata però una delle avventure che più ricorda con passione e piacere perchè il cavallo nonostante tutto l'ha letteralmente portata in capo al mondo...  :onhorse6:

Pac8

ovvio chel'uomo un minimo di suo debba mettercelo... se devo andare ad est ed il cavallo parte ad ovest, non è il cavallo che sbaglia, sono io che dormo... 3 giorni di fila è un record, anche volendo prima o poi, un vecchietto a cui chiedere un'informazione lo incontri...

olimpiaesara

  :laughter-485: lo so.. storia lunga e buffissima...  :laughter-485: