Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Sala Di Lettura => Dizionario Equestre => Topic aperto da: DivinityOfDarkness - Gennaio 17, 2013, 11:21:30 PM

Titolo: Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: DivinityOfDarkness - Gennaio 17, 2013, 11:21:30 PM
Citazione da: Raffaele de Martinis...attingere, travalco, arrembatura, governo della mano, rastrelliera, corvetti, straccale, boccione, artiere ecc. ecc..chi usa più codeste parole ?

Ma sopratutto chi le capisce ancora ?
Ormai, il lallista gestisce tutto dalla stabulazione, alla ferratura, al governo, alle andature del lallo

Perché, non si apre una sezione apposita di consulenza linguistica con abbinato un glossario equestre ?

Nel web esistono vari siti di lessico equestre ma sono in francese tedesco ed inglese, niente italiano.

Eppure tutta la teminologia classica equestre è italiana...deriva dall'italiano.

..ed ecco dunque questa nuova sezione!

Possono partecipare tutti gli utenti, le regole sono semplici:

A) ogni termine/espressione necesita di UN TOPIC A SE' STANTE
B) il titolo del topic deve essere rappresentato solo e soltanto dal termine in questione esempio: "Sassinga" oppure "Barbone"
C) tutti gli utenti possono partecipare dando il loro contributo per spiegare meglio l'uso dell'espressione in questione. La spiegazione più 'calzante' verrà inserita in grassetto da un moderatore nel PRIMO POST del topic, in modo da renderla evidente
D) ben accette sono le citazioni, gli esempi, l'etimologia, le spiegazioni ragionate

In cima a questa sezione ci sarà un topic intitolato INDICE, in cui raggrupperemo in ordine alfabetico i vari termini, in modo da raggiungerli rapidamente, senza fare troppe ricerche.

Buona partecipazione!
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Gennaio 18, 2013, 03:39:38 PM
Una domanda. Ci limitiamo a termini corretti ma correnti (anche se noti poco e male) o ci estendiamo anche a termini veramente antichi, la cui definizione sarebbe utile solo a coloro che leggono, appunto, libri antichi oppure che sono interessati all'evoluzione del linguaggio relativo ai cavalli? Per dirne una, repolone ci può stare? E tutti i nomi strani e curiosi delle malattie dei cavalli e delle varie tipologie di antiche imboccature?

Lo chiedo perchè caso vuole che stia compilando un dizionario da un testo antico; a me serve solo come supporto per la correzione ortografica e quindi è una mera lista di lemmi, ma come "sottoprodotto" può produrre centinaia di antichi vocaboli, alcuni dei quali già corredati di immagini per "capire di cosa si tratta".
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: DivinityOfDarkness - Gennaio 18, 2013, 05:39:18 PM
Io ci ficcherei tutte le parole che ci passano per la mente.
Nessun editore di vocabolari ha mai detto "salinità..ce lo metto o non ce lo metto?".  :horse-wink:
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Gennaio 18, 2013, 06:05:11 PM
Ok. Farò una prova. Proporrei che si possano aprire anche topic "di richiesta", contenenti elenchi di parole di cui è richiesto l'inserimento secondo i criteri "canonici", o eventualmente da utilizzare all'interno di voci esistenti come sinonimi o parole correlate. A me verrebbe comodo.... non riuscirò a trovare il significato di tutte le parole che incontrerò.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 02, 2013, 12:36:03 AM
Citazione da: alex - Dicembre 01, 2013, 12:57:07 AM
Vi ricordo comunque che il linguaggio è vivo e scivoloso come un'anguilla e nessuno lo può fermare... quando tutti o quasi, col termine "cianconata", intenderanno il tirone involontario che il neofita dà sul salto perchè viene sorpreso dallo scatto del cavallo e si aggrappa disperatamente alle redini, allora da quel momento, giusto o sbagliato che sia dal punto di vista della storia del termine, vorrà dire quello, e il suo significato tradizionale e originario sarà pietosamente seppellito; a quei pochi che ne conoscono il significato originario, purtroppo non resterà che fare le condoglianze per la dolorosa perdita.....  :consolo:

Quello che dice Alex non fa una piega, ed è valido in generale, ma provate ad andare in un circolo di melomani e dire al posto di opera: commedia musicale; al posto di allegro - gaio; al posto di andante - che va; al posto di il soprano - la soprano, come minimo vi accompagnano gentilmente alla porta, come massimo, vi portano alla medesima porta a calci in culo.

Cosa voglio dire ? Che quando una cultura è radicata, è condivisa, anche la terminologia è protetta, conservata e mantenuta viva tal quale la cultura stessa.

In Itaglia, la cultura equestre, la si è cominciata ad abbandonare fin dai tempi di Caprilli, pertanto Alex è perfettamente legittimato ad esprimersi come sopra e invece di mettere alla porta gli errori, le inesattezze e i latori di fantasiosi neologismi di origine americana o francese, li si accoglie a braccia aperte.

La riprova ?

Nel dizionario equestre, sono praticamente il solo ad incrementare il numero dei topici e questo è considerato - da Patrone - ingiustificato esibizionismo di autorevolezza, guardate:

Lascio alla tua perspicacia comprendere come mai l'abbia fatto, ma dalla tua risposta, in cui ti auto-investi di una presunta autorevolezza in materia lingusticolallistica, temo che tu non ne abbia colto il motivo. Dovresti applicarti un po' di più, per il bene del dizionario.


Ora, il simpatico Patrone mi tratta come un suo alunno volenteroso ma incapace...caro Patrone ti ricordo che non sei in aula e sopratutto non sei in cattedra, inoltre, nessuno mi ha dato l'appalto per il lavoro, facciamo a cambio: tu fai l'alunno e io il professore...tu sgobbi e io ti bacchetto appena sbagli, ci stai ?
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: Fioravante Patrone - Dicembre 02, 2013, 07:02:30 AM
Uh, le lamentazioni di Geremia(*)!

Gentili amministratori, visto che raffaele de martinis grida "MAMMA!", chiedo perdono se ho abusato di questo forum, ma la permalosità e presuntuosità di raffaele de martinis è troppo invitante. Come i cattivi studenti e i cattivi professori, di fronte a una obiezione, invece di domandarsi se e dove possa abbia sbagliato, si offende. E allora, essendo io la quintessenza della malignità, della petulanza e dell'acrimonia, trovo modo di sfogare le mie passioni che solitamente sono sotto il controllo del Super-Io.

Mi cospargo il capo di cenere(**) e faccio giuring giuretta(***): se non mi cacciate dal forum per uso improprio di bit e bytes, non lo faccio più. Lascio rdm a sguazzare(****) beato, senza contraddittorio.

(*)
Per i melomani:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Tromboncino

(**)
http://www.servizioliturgico.it/cosi-il-papa-sul-tempo-di-quaresima-e-sulla-liturgia-del-mercoledi-delle-ceneri/

(***)
Locuzione tipica dell'italiano aulico:
"It's an oath between two children, sacred and inviolable. You cross your forefingers and sway your hands while saying giurin giuretta."
da
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1891472&langid=14

(****)
Da: http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/s/sguazzare.aspx
sguazzare
[ʃguaz-zà-re]
(sguàzzo)
A v. intr. (aus. avere)
1 Agitarsi nell'acqua, facendo sollevare spruzzi: un'anatra sguazza nel laghetto; ...
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 02, 2013, 08:54:37 AM
Mi sono offeso ?

Patrone, ci vuol ben altro.

Non voglio il contraddittorio ?

Ma quello è il salo dei fori.

Quando - in una discussione - hai dimostrato di aver ragione, (l'esse di L'Hotte) l'ho ammesso senza ramarri, facendoti anche delle ampie sgufe, che - con spocchio -  hai ignorato.

L'abbiamo capito, sei un professore di matemagrica o qualcosa del genero, ma nei fori si vien per discutere non per dare letioni o imporre comportamenti.

Vedi la setione del buon Angiomi, si è estinta per mancanza di clienti  :icon_eek:: pochi, quasi nessuno andava a prender letioni da lui e se c'andava il vate non rispogneva, non si degnava di discutero con noi subalterni :icon_eek:.

Lo so, non te gustano i beati tormentoni che ripeto con vivi et vibranta soddisfazione,  :icon_eek:, a me non piaccionano le tue formulette et gli agromici della beata che spesso ci provini.

Io lo faccio per camufare la mia ignoranza e l'ho detto a Chiara e a Lettera, tu perché lo fai ?

Caro Patrone, quà sei un forista equestre tal quale Sissy97, fattene una ragione.





Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 02, 2013, 11:21:17 AM
Nessun foro si è mai riempito  :horse-wink: per eccesso di 3d, quindi a me va benissimo che qui prolifichino i 3d, uno per parola, in modo che da qui si possano portare di là (nella wikina), dopo essere stati ridotti all'osso.  Vorrei dedicare più tempo al trasferimento dati e all'inserimento di nuove voci qui, ma ho al momento millanta altre cosa da fare. Mi va anche benissimo che su definizioni ecc. si animi un vivace dibattito.

Per il benessere della wikina, vedo benissimo che ci si scanni  qui invece che: :horse-wink:; se scoppiasse una "edit-war" di là, la abbandonerei istantaneamente in mani d'altri.  :horse-cool:

Grazie quindi a Raffaele, per i suoi contributi a cui cercherò di associarmi quanto prima, e spero che il suo esempio sia seguito da molti.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 02, 2013, 07:29:55 PM
Questo messaggio - oltre che ad Alex - và agli spettabili administatori di codesto spettabile foro.
secondo me, bisognerebbe creare dei gruppi di lavoro ai quali demandare la ricerca et la pubblicazione dei lemmi per argomento, ad esempio:
il gruppo bianco - anatomia dello lallo.
gruppo giallo - attrezzature.
gruppo nero - razze e allevamento.
gruppo rosso - ippica.
gruppo rosa - cuffiette e sottosella  :icon_eek:
ecc. ecc. ecc.

Ovviamento ci vole un programma che divida le setioni e dia un ordine affabbetico allo tutto.

Mettiamo che si facciano 10 gruppi, i quali svogliatamente producano - in media - 3 lemmi al giorno, significa che in un anno si avrebbero circa 10.000 lemmi specifici...opera grandiosa imparagonabilissima nello squallido panorame ecquestre itagliano,

Cavallo planet diventerebbo un punto di riferimento nazionale per la culultura equestre.

Tutto ciò in teoria....



Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: DivinityOfDarkness - Dicembre 03, 2013, 12:32:06 AM
Colgo la palla al balzo et rispondo che ivi esistesse modo rapido atque indolore di inserire codesta modifica, ben volentieri lo faremo.

hmamma come mi vien difficile parlar così, allorchè ti dico: vediamo come si può fare e chi si aggrega. Lascio a vobis l'organizzazione teorica della cosa ossia mettete insieme un'idea di che  gruppi auspichereste avere, ponderando, se c'è, la differenza di quantità di lemmi esistenti (non so se in anatomia ci sono tanti termini quanti in attrezzature o ippica... vedano lorsignori)
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 03, 2013, 12:58:34 AM
Ci vuole una volontà politica per realizzare un progetto dello genero, che, per forza di cose, dovrebbe esser governato dall'amministratione in quanto dovrebbe usciro da codesto settore et coinvolgere l'intero foro, motivare il pubblico pagante a partecipare, selezionare i risultato, ordinare e dirigere il traffico.

Dunque, stà a voi capoccioni fare il tentativo...se ci credete veramente altrimenti meglio non cominciare.

Certo, che se si trovassero una ventina di persone che si dedicassero alla bisogna colllo stesso vivo et vibrante entusiasmo collo qualo si impegnano nei loro diariii il giuoco sarebbe fatto.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 03, 2013, 06:55:06 AM
Mentre lascio alla politica il compito di organizzare la cosa qui, io ho cominciato a pensare a come organizzare le cose di là; se le voci cominciano ad essere tante la cosa potrebbe divntare rapidamente ingestibile.... ci vuole qualche trucco che consenta un minimo di automazione, un "sistema".

Le voci andranno infatti categorizzate, e dovranno essere categorizzate non in un solo modo, ma in più modi alternativi. Intravedo almeno tre o quattro modi per organizzarle, uno solo (il primo) è automatico:

per ordine alfabetico
per argomento
per epoca del termine
per lingua/dialetto

Lo scopo è quello di creare degli indici secondari per ognuno di questi sistemi di classificazione, in un modo tale che gli indici siamo possibilmente "fatti a macchina".

La mia proposta è:

Aggiungere a ciascun termine, fra parentesi quadre, le "categorie" a cui il termine appartiene (una per parentesi quadra), e di mettere queste categorie nel titolo del topico. Non obbligatorio, eh..... fortemente consigliato; starei molto attento a rendere "obbligatorio" qualsiasi cosa.

Esempio: non aprire un topico intitolato "Baio" ma invece "Baio [mantelli]"; non "Gullet" ma "Gullet [attrezzature][inglese]"; non "Repolone" ma "Repolone [addestramento][XVI secolo]".

Questo "mini-trucco" dovrebbe, almeno in teoria, nonostante che la nostra wikina non possieda un meccanismo automatico di categorizzazione, permettere di costruire abbastanza facilmente delle pagine di elenco termini per argomenti, altrimenti, dopo aberne introdotti solo qualche centinaio, l'ordine alfabetico sarebbe l'unico possibile e non è sempre comodo anzi: non serve a nulla nè per verificare che un argomento sia "ben dissodato" (abbiamo elencato tutti i possibili termini per indicare i mantelli?) nè per l'utente che vuole cercare i termini che non conosce di un certo argomento (come si chiamano le parti dello zoccolo?)

Inoltre, per procedere com metodo, propongo che i volontari si mettano nell'ordine di idee di dedicarsi a tre distinte attività:

i cercatori saranno coloro che scovano fonti da cui importare termini a blocchi compatti (es: se si trova un bell'elenco di termini coerenti, esempio da questa pagina: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Fiaschi.djvu/143, dove sono elencate una serie di malattie come venivano denominate nel XI secolo, si sta un attimo a importarle in blocco, tutti categorizzabili con [veterinaria][XVI secolo]; siti, libri, ecc. sono spesso fonti di questi elenchi);
gli analizzatori che scrivono le definizioni;
gli ordinatori che completano il processo di ordinamento, categorizzazione e importazione nella wikina.

Niente impedisce che un utente si trasformi volta a volta in più di uno di questi personaggi specializzati.... l'importante è che conosca i trucchi del mestiere di ciascuna attività.

Ma questa è teoria.... vediamo come va la pratica; intanto io provo come vengono le cose di là.

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/db/Fiaschi.djvu/page143-600px-Fiaschi.djvu.jpg)















Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 04, 2013, 10:02:31 AM
Hanno svelato il 4° mistero di Fatima, hanno tradotto in moderno la lingua etrusca, hanno decifrato la stele di rosetta e risolto l'equazione di Zurukblumen: quella di 8° grado, ma finora nessuno è riuscito a spiegare in maniera convincente la ragione per la cuale in un foro ci sono 1000 utanti iscritti, di cuesti solo 100 partecipano, di questi 100 solo 40 lo fanno in maniera attiva e di questi 40 solo 20 lo fanno in maniera assidua e costruttiva, inoltro, le setioni veramente tenniche sono poco frequentate...alcune quasi ignorate.

Se la detta situescion è vera - in un foro come cuesto - potiamo contare su 5/10 utanti plobabilmente interessati alla quistione.

In questo abbozzo di ditionario, su zirca sessanta lemmi, solo due o tre sono stati ploposti da utanti che non fossero rdm o Alex.

Dunque, in base a cotesta analisi di fattibilità sulla indecente ploposta di rdm, sconsilio agli incliti administratori qualsiasi qualsiasi initiativa in quel senzo.
Se il plogetto andrà avanti sarà per lo merito di Alex e di altri 4/5 utanti.



Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: Fioravante Patrone - Dicembre 04, 2013, 10:15:16 AM
Bello "l'equazione di Zurukblumen". I fiori dell'addio? Da novello Freud devo capire che abbandoni codesto foro lallista?  :dancerenne:
O forse speri che un matematico preso a caso lo abbandoni?  :horse-cool:


In argomento, anch'io inviterei alex a volare basso, per il momento.
Aspettiamo che la wiki cresca un po'. Se crescerà, ci sarà obbligo di pensare in grande. Al momento la miscion è quella di convincere chi può donare a farlo.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 04, 2013, 10:24:09 AM
Su wikisource (che è già un "prodotto di nicchia" di suo, ci si registra solo se si hanno particolari interessi sia come "topi di biblioteca" che nella mentalità wiki) ci sono varie migliaia di utenti registrati. Penso che il 90% del lavoro venga fatto da poche decine di utenti, e l'80% da una decina.

Pochi utenti attivi possono fare, lavorando senza preoccuparsi di ottenere un certo risultato, ma facendo solo del loro meglio, delle cose immense.... purchè non perdano tempo a cercare di convincere altri a farlo. Non solo è una perdita di tempo: porta pure a frustrazione.

Quindi il mio progetto è: ciascuno, fra quelli che lo vogliono fare, lo faccia come meglio può, senza minimamente cercare di convincere altri; ciascuno faccia del suo meglio; e quello che viene, viene. Io mi prendo il compito di cercare di sistemare le cose in modo che nella remota eventualità che i termini si moltiplichino, la cosa non diventi un indistricabile guazzabuglio; forse riuscirò pure a rebndere "i lavori" un po' più agevoli e veloci; se i termini resteranno pochi, male non farà.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 04, 2013, 10:57:53 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Dicembre 04, 2013, 10:15:16 AM
Bello "l'equazione di Zurukblumen".

L'equazione io la ipotizzerei così:
Ogni dieci distratti lettori di wikipedia (o del forum) uno si rende conto che potrebbe partecipare attivamente;
Ogni dieci lettori che che si rendono conto che portebbero partecipare, uno dsi registra;
Ogni dieci utenti registrati, uno comincia a lavoricchiare;
Ogni dieci utenti che lavoricchiano, uno lo fa con una certa continuità;
Ogni dieci utenti che lavorano con una certa continuità, uno si appassiona terribilmente e dà il meglio di sè.

E' un qradro grossolano, non credete ciecamente ai numeri, ovviamnete... la "regola del 10" potrebbe essere piutosto una "regola del 5" o una "regola del 3"... ma dà l'idea del fenomeno.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: milla - Dicembre 04, 2013, 01:36:40 PM
Le sezioni tecniche sono poco frequentate perchè quando un normale utente si azzarda a fare una domanda (scema o intelligente che sia) si sente rispondere con sufficienza, con battute criptiche, o spiegazioni talmente complicate e infarcite da dotte citazioni che il malcapitato scappa a gambe levate a rifugiarsi nei diari lallolallosi.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 04, 2013, 02:12:57 PM
Sti lavori si fanno per puro sollazzo personale, in particulare, (nello mio caso) per cercare di tenere attivi gli ultimi 7 residui neutroni che ancora mi gircolano  tra lo ragnoide et la pia genitrice.

Il ploblema è che noi ragasse, in generale, non siamo tanto interessate a cotesti aspetti della equitatione anzi li reputiamo marginali...ho fatto mettere nel campetto due pilieri, sono utili per lalli tipo il frison, bene, eccetto me tutti li chiamano "pali", ed in effetti sono duo pali fikkati al suolo, come faccio a contraddirli ?

Il ploblema delle setioni tenniche che alza Milla, non esiste, perché l'equitazione non si impara nei fori.

La difficultade stà nel fatto che l'equitazione et lo lallo sfuggono a qualsiasi regola fissa, non per niente il Generale sviluppa dei principi ma non indica alcuni metodi o sistemi, dunque, in un foro di più non si può fare a meno chè non si sia allo stesso livello di esperientia e di culutura...io c'ho rinunciato da tempo.

Max - ad esempio - si sforza/si è sforzato a spiecare concetti che - se già aqquisiti - sono semplicissimi e chiari come lo sole, altrimenti sono oscuri come la notte.

I libri insegnano solo a coloro che già sanno è vero, ma l'ideale per sapere, sarebbe: montare tutti i giorni lalli diversi senza far depositare la polvere sui sacri testi dell'arte.







Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: milla - Dicembre 04, 2013, 03:44:14 PM
Allora a che servono le sezioni tecniche?
Per imparare qualcosa no e quindi?
Veramente io ho imparato diverse cosette dai forum e quantomeno ti fanno capire che c'è altro e oltre e ti insinuano utilisimi dubbi su ciò che ti insegnano e che si sente dire in giro.
Noi ragasse siamo molto interessate ai dizionari equestri ma, consapevoli della nostra ignorantia lasciamo ai dotti e sapienti il loro legittimo sollazzo neuronale mentre noi restiamo nel nostro cantuccio a legger vossignoria.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: bambolik - Dicembre 04, 2013, 04:25:41 PM
Potremmo avere un "odine" da dizionari alfabetico..mi perdo gia e non solo per i post che riceve un lemma?
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 05, 2013, 12:20:56 AM
Eccerto che ci vuole un ordine!!!!

Ma non qui: là. Non è facile, perchè non ci vuole UN ordine, ci vogliono VARI ordini. Io ci provo.

Questa: http://wiki.cavalloplanet.it/doku.php?id=termini_equestri:start  è la pagina dove tutti i termini che faticosamente raccolgo stanno insieme e in ordine.
Notate che a fianco di molti termini c'è l'argomento di cui parlano, la "categoria". In alto, un elenco di tali categorie. Ogni categoria, una pagina (per ora ce n'è una sola: addestramento: http://wiki.cavalloplanet.it/doku.php?id=termini_equestri:addestramento). In queste pagine troverete solo i termini di quella categoria, elencati in ordine alfabetico. In molti termini c'è anche il link al 3d del forum dove se ne parla.

Beninteso: tutto può essere discusso e modificato; anzi, meglio: modificato (riflettendoci un pochino) e poi discusso. Se seguite i rapporti fra questa sezione e quelle pagine, comincerete a capire a cosa serve una wiki: a mettere le idee in ordine. Con i forum, non si può; provare per credere. :-)

Beninteso, tutti i trucchi sono buoni..... mica metto le voci in ordine alfabetico a mano; le copio su un programma esterno che safarlo, le ordino,  le riporto sulla wikina. E quando saranno troppe, le dividerò in sottopagine, una per lettera, e lascerò nella pagina-base solo i link alle pagine; e quando saranno troppe anche per questo, io o altri ci saremo inventati qualche trucco per farlo in maniera automatica in qualche modo.... Funzionerà? Chi lo sa? Finche non si prova non si sa.

Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 05, 2013, 12:29:23 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 04, 2013, 02:12:57 PM
... tra lo ragnoide et la pia genitrice.....

Non ho parole. Fantastico!!!!  :horse-smile:
Vorrei avere metà della tua fantasia verbale!!!!
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 05, 2013, 09:35:02 AM
Forse ho trovato la "quadratura del cerchio" per l'ingrato compito di trasformare in un qualcosa di organizzato e ordinato il rumore del "dizionario" sul forum. Scoraggio subito - come ho già fatto - i volenterosi che pensano possibile farlo all'interno del forum: non si può! Potete credermi o provarci. L'unico sistema - faticosissimo - sarebbe una pagina riassuntiva che possa essere modificata illimitatamente - ossia: avendo privilegi da moderatore. E sarebbe comunque un lavoraccio.

Quello che invece si può fare è aprire una pagina pubblica in Google Docs, e precisamente un foglio excel condiviso e aperto a tutti. Allora i termini possono essere incasellati con ordine, categorizzati, filtrati, riordinati.... ovviamente al foglio pubblico dev'essere associato un foglio non accessibile in cui siano salvate le versioni migliori, a scanso di disastri per errore o per vandalismo. Facile per chi aggiunge solo dei termini o li !"rifinisce" aggiungendo ai termini esistenti alcune informazioni, molto interessante per trasformarli automaticamente in codice quasi pronto da usare sia nel forum che nella wikina.

Ci proverò.  Se qualcuno mi anticipa, tanto meglio  :horse-wink:

Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: Fioravante Patrone - Dicembre 05, 2013, 10:50:16 AM
Mi sfugge una cosa: perché non scrivere direttamente in wiki?
Non capisco cosa tu abbia in mente, perché tu proponga questo.

Perché se si trattasse di recuperare cose vecchie scritte nel forum, potrei forse capire. Ma se ti riferisci a cose scritte ex-novo perchè fare: 
1. forum
2. una diavoleria che funzioni (Google docs, diciamo)
3. wiki
Invece di:
1. wiki
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 05, 2013, 10:58:28 AM
Il motivo è semplicissimo: vorrei raccogliere i contributi di tutti, anche coloro a cui - per ipotesi - la wikina facesse schifo oper un qualsiasi motivo; ciascuno dovrebbe poter contribuire nei tempi, modi, strumenti che più gli aggradano e che gli costano meno fatica.... e più sollazzo.

Un peccato mortale dei wikipediani è affermare quella mostruosa falsità che contribuire a wiki è facile. Il cavolo!!!! E' difficilissimo, ed è del tutto normale che il nuovo arrivato trovi estreme difficoltà. Negarlo e insistere che è facile è come dare dell'idiota a chi trova difficoltà: e questo vale anche per la nostra wikina semplificata.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: Fioravante Patrone - Dicembre 05, 2013, 11:17:58 AM
Citazione da: alex - Dicembre 05, 2013, 10:58:28 AM
Il motivo è semplicissimo: vorrei raccogliere i contributi di tutti, anche coloro a cui - per ipotesi - la wikina facesse schifo oper un qualsiasi motivo; ciascuno dovrebbe poter contribuire nei tempi, modi, strumenti che più gli aggradano e che gli costano meno fatica.... e più sollazzo.
Capito, lo fai per rdm

Citazione da: alex - Dicembre 05, 2013, 10:58:28 AM
Un peccato mortale dei wikipediani è affermare quella mostruosa falsità che contribuire a wiki è facile. Il cavolo!!!! E' difficilissimo, ed è del tutto normale che il nuovo arrivato trovi estreme difficoltà. Negarlo e insistere che è facile è come dare dell'idiota a chi trova difficoltà: e questo vale anche per la nostra wikina semplificata.
Beh, però almeno per ora non si mordono i nuovi arrivati
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 05, 2013, 11:30:52 AM
In virtù della mia temporanea onnipotenza sulla wikina, strapperò personalmente tutti i denti al primo che si azzarda a mordere un nuovo arrivato. E' un impegno e una promessa,  :chewyhorse:
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 06, 2013, 05:14:57 AM
E' con viva e vibrante soddisfazione che ho scoperto che esistono già vari ditionari equestri itagliani; in particulare quello che ha indicato Bambolicca è fantastico.

VERTE bisaccia tipica del Viterbese.

Bene, in siciliano, la bisaccia da sella si chiama vertola o bertola, sia il siculo che il viterbese, plobabilmente derivano da:

vèrta s. f. [lat. tardo avĕrta «bisaccia»]. – Parte terminale delle reti coniche da pesca, nella quale restano presi i pesci.

Ora, il mio ditionario, non vuol essere la semplice definitione dei lemmi equestrici ma una presentazione arricchita da curiosità et nanettoli presi - anche - dalla sterminata riserva dialettale del nostro Paese.

Il ploblema è che, sono rimaste poche le ragasse che cognoscono bene il dialetto et l'itagliano - (grazie alla TV si pallano ein sclecht itaglienen und un elementare dialetto) - di queste poche, pochissime sono appassionate di lalli e di equitatione, di queste pochissime un'infima parte sà usare il pc, di questa infima parte, una miserrima portione cognosce CP.

Dunque l'appello è per noi ragasse più mature  :icon_eek:, quelle giovini (che belle che siete) le consulteremo per le parrellate et per le relationi et li giuochini della beatissima.







Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 08, 2013, 11:35:49 AM
Sarebbo cosa facile et giusta mettere in codesta setione una ventina di sotto setioni:

A - B - C - ECC.

Chiunquo vuol mettere una pallabra nuova va nella setione giusta, si avrebbe una divisione alfabetica per sommi capi, se l'utante vuole sapere di: scaglionato, non deve farsi il giro di tutto la setione va nella esse e se il lemma c'è lo trova.

la uikina dovrebbo mettero un linko allo nostro dictionario, infatti ho visto che nella uikina si trova la definitione nuda et cruda tal quale qualsiasi vocabolario da due euri, nello nostro c'è di più: origini del lemma, annettoli, curiosità ecc. ecc.
Tutti noi possiamo aggiungerci quello che voliamo...anche le escortanate...quelle in buona fede ovviamente.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 08, 2013, 05:24:23 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 08, 2013, 11:35:49 AM
Sarebbo cosa facile et giusta mettere in codesta setione una ventina di sotto setioni:

A - B - C - ECC.

Chiunquo vuol mettere una pallabra nuova va nella setione giusta, si avrebbe una divisione alfabetica per sommi capi, se l'utante vuole sapere di: scaglionato, non deve farsi il giro di tutto la setione va nella esse e se il lemma c'è lo trova.

la uikina dovrebbo mettero un linko allo nostro dictionario, infatti ho visto che nella uikina si trova la definitione nuda et cruda tal quale qualsiasi vocabolario da due euri, nello nostro c'è di più: origini del lemma, annettoli, curiosità ecc. ecc.
Tutti noi possiamo aggiungerci quello che voliamo...anche le escortanate...quelle in buona fede ovviamente.

Certo.... è già in programma. Il link al forum c'è, per alcuni termini; per altri no, non ci avevo ancora pensato. Quanto all'ordinamento alfabetico, risponde bene alla domanda "Cosa significa scaglionato?"; invece non risponde affatto alla domanda: "Quanti diversi nomi ci sono per un'imboccatura? E per un mantello? E come si chiamano le ossa dell'arto equino?" ossia quando si cercano parole che ancora non si conoscono. E' per questo che è importante la "categorizzazione"; ossia il raggruppamento delle parole per "categorie". Anzi, chiedo la vostra collaborazione per definire bene il gruppo principale delle categorie - poi si potranno creare sottocategorie, es: "anatomia" macro-categoria, "scheletro", "muscoli", "legamenti" come sottocategorie di "anatomia". Non è facile, per niente....

Le categorie per ora le costruisco sulla base dei termini che raccolgo. Quelle esistenti per ora sono:
addestramento
addetti
anatomia
attrezzatura
comportamento
governo
maneggio
razze
uso del cavallo
veterinaria
zoccolo

ma son ben lontano dall'esserne soddisfatto. Aiuto!  :horse-scared:


Titolo: Topicemma.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 08, 2013, 05:55:34 PM
Io mi riferisco a codesto foro, dunquo, quella suddicisione è solo pratica e risponda esettamente al concetto di ditionario, quello che tu immgini è altra cosa, si avvicina piutostu al concetto di encicopedia...di dizionrio enciclopedico.

Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 08, 2013, 08:31:51 PM
Infatti.... mi ero confuso fra l'aldiquà e l'aldilà.

Nell'aldilà sto organizzando gli oltre 500 termini già raccolti.... ma solo per il nome e poco altro; riempirli di una brevissima descrizione sarà un lavoraccio. Per ora sto suddividendoli per lettera iniziale e aggiungendo quello che posso aggiungere con un po' di automatismo.

Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: bambolik - Dicembre 08, 2013, 08:49:23 PM
mi pare che l'impegno all'indicizzazione sia molto ben gestiro e la materia è ampia. Ricordo che esite anche una vera materia universitaria che è l'achivistica. Lamateria  Umberto Eco è diventata vagamente popolare ma il sociologo ha dato un sapore da Indiana Gion....e resa appetibile. Perche in fondo è proprio un'avventura.

Se riesco aiuto volemtieri. Raffaele il mio soprannome per quanto io sia toscana e ami la lingua italiana puo apparire anglofono la realtà è che la mì mamma superata oramai abbondantemente l'eta puberale da un paio di decenni ancora mi chiama così e per affezione essendo lei lontano lo uso in eb da ammi...pensare che mia mamma è transilvana...potrei chiederle terminologie de quelle zono equestri. Pertanto ti chiedo di nominarmi o come Bambolik o Gabriella....
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 09, 2013, 02:19:53 AM
Va bene : Gabriella.

Per me, nell'aldiquà si può fare il lavoro più bello/più ricco/più vivo/più variegato, nell'aldilà non ci metto pede...lo farò quando sarò costretto ad andarci :icon_eek:.

Per ora non metto altri lemmi, quando gli incliti administratori metteranno le sottosetioni dell'ordine alfabetico proseguirò sistemando i topicemmi.
Mi rendo conto che sarà impossibile l'ulteriore classificazione in ordine alfabetico all'interno delle sottosetioni, ma ci possiamo accontentare.





Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: alex - Dicembre 09, 2013, 01:27:15 PM
Intanto, lemme lemme, aggiungo cose di là.... penso che il prossimo passo sarà una carriolata di termini del XVI secolo (molti dei quali ancora vivi e vivaci). Di là, è iniziato lo spappolamento dell'elenco dei termini in sottosezioni alfabetiche. Non ho ancora però trovato un sistema che mi soddisfi. Il foglio tipo excel di Google doc in cui molto speravo - ha delle limitazioni molto irritanti nelle funzioni.
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 09, 2013, 02:18:51 PM
Quando accanto lo titolo vedreto codesto simbolo (*) ha significatione che l'argomento è concluso, videlicet che gli eventuali successvi interventi debbono essere giustificatissimi
Titolo: Re:Presentazione della sezione - Regolamento
Inserito da: DivinityOfDarkness - Dicembre 10, 2013, 08:35:47 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 09, 2013, 02:19:53 AM
Va bene : Gabriella.

Per me, nell'aldiquà si può fare il lavoro più bello/più ricco/più vivo/più variegato, nell'aldilà non ci metto pede...lo farò quando sarò costretto ad andarci :icon_eek:.

Per ora non metto altri lemmi, quando gli incliti administratori metteranno le sottosetioni dell'ordine alfabetico proseguirò sistemando i topicemmi.
Mi rendo conto che sarà impossibile l'ulteriore classificazione in ordine alfabetico all'interno delle sottosetioni, ma ci possiamo accontentare.

Oddio, all'interno di ogni sottosezione ci potrebbe essere un topic importantizzato che faccia da indice e in cui tot utenti possono andare e modificare/Spostare/linkare.
....vediamo di organizzarci.