• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Knabstrupper

Aperto da Idunas-Sanni, Aprile 18, 2013, 03:29:06 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Una storiella che mostra quanto siano particolari di carattere e quella di Kragelund, un castrone usato dalle guardie che era tanto stimato da Christian IX. Perché a seconda del ufficiale che lo montava si presentava in un bel passage passando davanti al re o l'ufficiale in sella aveva grandi problemi di gestirlo. Il re diceva sempre: "Adesso sono contento di vedere questo cavallo Kragelund!"
Dopo è stato spostato nell'artiglieria dove ogni tanto veniva attaccato per le manovre. Un giorno il cocchiere ha preso una scorciatoia e si è impantanato in un fosso. Per fortuna passava un ufficiale che conosceva Kragelund, consigliò al cocchiere di dargli del tabacco da masticare. E quello che non riuscivano a fare gli altri 5 cavalli riusciva Kraglund, tirava fuori dal fosso la canone e gli altri cavalli. Però solo dopo aver tranquillamente masticato il suo tabacco.

Esistono anche cavalli più o meno famosi tra Frederiksborger e Knabstrupper come per esempio lo stallone Pluto che fondò una delle linee maschili del Lipizzano.
Il suo padre Pluton (uno stallone nato bianco) fu uno dei 12 stalloni che stavano modello per la statua di Amalienborg a Cobenaghen costruita dall'artista francese Saly. Tutti i 12 stalloni provenivano dalla scuola di Christiansborg, di cui due tigrati e tre nati bianchi.



Così come Pluto ci fu anche una fattrice importante allevata a Frederiksborg che da sua parte fondò una intera linea femminile sia nel Lipizzano che nel Vecchio Kladruber, si parla di Deflorata.

Coureur è un altro stallone con una storia importante ma molto triste. In una scommessa del anno 1684 con un nobile inglese il Sig. von Haxthausen sosteneva che i cavalli danesi avevano la stessa resistenza come quelli inglesi e fu così che questo stalloncino tigrato addestrato nell'alta scuola fino alla capriola era quello scelto per percorrere il tratto tra il castello di Frederiksborg e il castello di Christiansborg a Copenaghen (35km) in massimo 45 minuti. Lui partì e arrivò alla meta in 42 minuti salvando l'onore della Danimarca e della sua razza. Purtroppo lui, esausto e schiumando, fu dimenticato e morì sul posto. Per ringraziarlo il suo corpo è stato imbalsamato e si può vederlo nella posa di una capriola nel museo del castello di Christiansborg.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Sig. W. Lunn (figlio del fondatore Major Villars Lunn) di Knabstrup Hovedgaard ha scritto un libro pubblicato nel 1855. Vorrei tradurre anche qua alcuni passaggi che caratterizzano il Knabstrupper:

"Se si chiede quali siano le buone qualità di questa razza direi il seguente: Un corpo ben chiuso con arti abbastanza asciutti, forti e con buoni appiombi, che danno al cavallo forza, resistenza e un andatura leggere; in più un petto largo e profondo, costole ben arcate e buon respiro; con bisogno di poco mangime e rotondo; supportano il freddo e dei sforzi a livello tale che non per niente viene detto che siano tenaci; sono focosi e diventano di regola molto vecchi.
Il loro senso di orientamento, la conoscenza di luoghi e di strade come il loro amore per la scuderia di origine sono, credo, più intensivi come da altre razze equine. Esistono esempi dove cavalli alla prima occasione dateli sono tornati a Knabstrupgaard, non attraverso le strade sulle quali sono stati portati via, ma in linea diretta saltando fossi e stagionate.
Il loro temperamento focoso non finisce raramente in testardaggine e fisse, se non si gestiscono presto in modo adeguato. È saputo che cavalli Knabstrupper non vanno volentieri verso luoghi dei quali sanno che la cura non è buona. Quando poi si parte da un tale luogo non vogliono stare fermi davanti alla porta. Quando vengono usati per gli attacchi  non vogliono andare davanti alla carrozza o vicino alle scale. A Knabstrupgaard c'è ancora oggi una vecchia cavalla che tira solo in finimenti di cuoio bianco.
Cavalli di razza Knabstrupper si può usare sia come cavallo da sella per signori e la cavalleria, sia come cavalli d'attacchi come cavallo da posta o da lavoro. [...] Tanti viaggiatori magari si ricordano al castrone 15enne con le macchie baie che tirava la carrozza della posta sulla tratta di Roskilde. Altri conoscono la cavalla grigia del signor Proprietaer Jorgensen Catherinedahl che batteva tutti gli altri cavalli della zona al trotto. [...]
Anche sulle piste i cavalli Knabstrupper hanno avuto successo. Una cavalla morella, figlia del Flaebehingsten e una fattrice baia, nata nel 1830 a Knabstrupgaard, venduta al signor Kammerrad Madesn Trollesminde, vinse nel 1835 sulla pista di Stagelse in una corsa di gentleman 250 monete. La distanza era di 3000 heats e la cavalla che correva contro cavalli purosangue attirò l'attenzione del duca di Augustenborg (un grande allevatore di purosangue). Dopo questa cavalla correva sulla pista di Cobenaghen dove a ha avuto un incidente.
Il figlio di Flaebehingsten Mikkel, nato nel 1818 di una fattrice alleggerita del Jütland, nella proprietà di signor Proprietaer Madesn Arnakkegaard, vinse con facilità contro i migliori cavalli del tempo. Come sulla pista di Stagelse in una corsa di gentleman vinceva 20 bottiglie di Champagner, nonostante che il lungo viaggio di 6 miglia per arrivare alla pista l'ha fatto davanti alla carrozza a un trotto sostenuto e tutta l'estate gli è stato dato solo dell'avena di veccie verde.
L'unica corsa che Mikkel perse era da 18enna. Le prime 4 corse della giornata le aveva vinte, nella quinta inciampava e si azzoppicava e di conseguenza non ha potuto fare la sesta e ultima corsa. Era l'unica volta che un altro cavallo ha potuto vincere contro Mikkel.
"
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Un nuovo reportage televisivo sul allevamento di Heinz Hackmann in Germania.
Come l'altro è giusto per farsi gli occhi con tutti questi puledri al pascolo.  :love4:

http://www.ndr.de/fernsehen/sendungen/hallo_niedersachsen/Pipi-Langstrumpf-Pferde-vom-Aussterben-bedroht-,hallonds36050.html
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Purtroppo non ci sarà nessuna rassegna questo anno.
È stata stabilita per il weekend del 17 marzo 2018.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Hadban

Mandami a quel paese ma sono sempre curiosa del perché di una scelta su una determinata razza.. come mai sei passata dai murgesi a questa?

Idunas-Sanni

Ciao Hadban.
La domanda era rivolta a me? Magari mi scambi con qualcuno, ma con i Murgesi non ho mai avuto a che fare, a parte di montarne uno o due. Magari ti riferivi al topic dei Kladruber nel forum azzurro? Mi appassionano anche loro ma il Knabstrupper già da molto più tempo. In più hanno degli antenati in comune.  :horse-wink:
Poi non è che altre razze mi fanno schifo, io apprezzo tutti i tipi di cavalli per quel che sono mentre vedo con molto malincuore che in tante razze ci sono parecchi allevatori che vogliono unificare tutti quanti. Ogni razza sembra di dover diventare un cavallo sportivo perdendo le proprie qualità e particolarità.
Io i primi Knabstrupper li ho conosciuti oltre 20 anni fa e ho avuto la mia prima 17 anni fa. Ma ho anche avuto altri cavalli e anche adesso ho oltre alle mie due fattrici Knabstrupper una cavalla bavarese che adoro.
Il Knabstrupper mi appassiona per quattro motivi: Ha un carattere molto particolare, spesso un mantello maculato che a me piace tanto, è versatile ma particolarmente adatto all'equitazione classica ed è in via di estinzione. In più è molto longevo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

A proposito della versatilità, ho scoperto una cavalla Knabstrupper tipo sportivo in Svizzera che svolge l'attività del volteggio e gareggia ad alto livello fino ai campionati mondiali.
https://www.voltige-toesstal.ch/
https://www.facebook.com/Voltige-Tösstal-159976300738630/?hc_ref=ART59AWzt9QpQ6VsNeaVAIpVS1LU1ul4WdUsm-_Dg1Brwow6fGA-gUq4tC9LanlqiKM
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

#53
La cavalla da volteggio dell'ultimo post si trova sotto "Über uns - Pferde - Isabella" o degli video sotto "Galerie


RASSEGNE

Il 16 e 17 marzo a Mariano Comense (CO), Loc. Scesa, nell'allevamento Millefiori.
Il 19 e 20 marzo a Viterbo (VT), Strada Martana (sp7) km 0, 850, nell'allevamento P2.

Arrivano i giudici dalla Danimarca.
Noi saremo con tre cavalli a Viterbo. Se qualcuno è nelle vicinanze venite a trovarci.

Ulteriori informazioni si trovano qui:
http://www.ilportaledelcavallo.it/articolo.asp?tit=brassegna-nazionale-knabstrupper-bsi-terra-a-marzoa-mariano-comense-como-e-a-viterbo-presenti-tre-giudici-danesi-che-valuteranno-fattrici-e-stalloni&id_articolo=10794

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

PokerFace

a mariano dai Fusi ci sono stato. una volta avevano un cavallo knap che mi ricordo di aver visto in qualche 25/30. mi pare fosse il loro stallone.
poi hanno anche dei bei e buoni pony knab molto carini, sia da dressage che da salto.

Idunas-Sanni

Il mondo è piccolo.  :horse-wink: Presumo che intendi Xhamperlain Middelsom.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Trailer di un documentario che dovrebbe uscire quest'anno.

https://vimeo.com/280275789
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Corla

Bent branderup.... sempre presente :P lui è sicuramente una buona vetrina per questa razza, ed è anche giusto che sia cosi. 

Domanda: in linea generale, questo tipo di cavallo che carattere ha? 

Idunas-Sanni

Bent Branderup tra altri ha aiutato a diffondere la razza in Germania. Lavorando davanti a un grande pubblico ovviamente diventa una buona pubblicità per la razza, come lo era anche per il Frederiksborgher.

Io posso parlarti solo del tipo classico e puro visto che con i sportivi ed i pony ho poco e niente a che fare.
Sono cavalli intelligenti e molto affezionati all'uomo, calmi il giusto senza essere noiosi ma con una grande personalità e un forte volere. Io dico sempre che è un cavallo per tanti ma non per tutti. È importante che dimostri di essere coerente nelle tue azioni e che sei autentico, loro devono sapere dove è il loro posto ma non devi trattarli ingiusto. Insomma sono eccezionali!  :horse-wink:  :angel5:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Finalmente visto uno dal vero!  (ok, lo so.... giro poco....  :dontknow:)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.