• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Problema con l'arcione

Aperto da Eleonora9852, Ottobre 01, 2018, 08:20:54 PM

« precedente - successivo »

Eleonora9852

Ciao a tutti^^
Ho un piccolo problema con l'arcione della sella, in pratica ogni volta che galoppo vado a sbattere con le cosce (nella parte interna) su quest'ultimo e a lungo andare fa male, pratico monta americana. Cosa potete dirmi? È forse sbagliato il mio assetto al galoppo? Il mio istruttore non mi ha mai detto nulla a proposito ( se sbagliavo o non). Forse mi alzo troppo in avanti, a voi succede/è mai successo? Se si come avete fatto per evitare questo doloroso inconveniente? Altrimenti sapete consigliarmi qualcosa? Grazie in anticipo  :horse-smile:

nala

Forse un problema di assetto. Io pratico monta inglese e non ho ben chiaro cosa intendi quando dici " forse mi alzo troppo in avanti".
Non credo in americana ci si debba alzare al galoppo come non ci si alza nel galoppo seduto m.inglese. Gli ischi restano a contatto con il seggio della sella ed il bacino segue il movimento del cavallo in modo sciolto, ma senza alzarsi in avanti, non si perde mai il  contatto, ed ovviamente talloni bassi. Forse per questo colpisci l'arcione. Forse non entri bene nel cavallo e non assecondi bene il movimento. 
Hai provato a chiedere al tuo istruttore? Dovrebbe saperti dire,  guardandoti, dov'è  problema


Luna di Primavera

anche io monta inglese, e quindi boh.
in particolare è questo "sbattere con le cosce" che non capisco. se sei seduta, le cosce non dovrebbero sbattere da nessuna parte, se sei sollevata (ammesso che ci si sollevi anche nella sella americana, non so) a maggior ragione le cosce sono lontane dalla sella. no?

comunque chiedi all'istruttore, spiega il problema che riscontri e fate delle prove.
occhio anche alla sella, modello e misura. magari la tua posizione e assetto sono complessivamente buoni ma la sella non è adatta a te.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

#3
Come giustamente dice Luna bisogna vedere la misura della sella, mi viene da pensare che non sia giusta per te. Riguardo all'assetto anche se ti sollevi leggermente dovresti rimanere più o meno nella stessa posizione in cui sei da seduta, se ti ritrovi sull'argine stai andando troppo avanti. Non ti devi alzare sulle staffe, basta che ti sollevi poco poco molleggiandoti sulle gambe.

Io ho avuto un problema simile con una sella troppo grande, non sbattevo sull'arcione ma i bordi del seggio erano troppo larghi per me e mi venivano i lividi nell'interno coscia.

Certo che noi ragasse equestri sembra sempre che abbiamo fatto la guerra ahahah

nala

Sfatiamo il mito che la sella deve essere giusta per il cavaliere. Deve essere giusta per il cavallo, il cavaliere se sa montare lo fa con qualunque sella, anche se di misura diversa dalla propria.
Io lavorerei solo sull'assetto

Luna di Primavera

guarda che una sella che non va bene ti compromette proprio l'assetto, o ti rende difficile se non impossibile tenere un assetto corretto.

la sella deve andare bene al cavallo E al cavaliere.
ovvio con i cavalli della scuola uno si deve un po' adattare e ok. ma prova tu a ficcare le tue chiappe in una sella troppo piccola, se ti riesce. o a stare in assetto leggero con una sella tendenzialmente sbilanciata all'indietro (tipo le vecchie olimpioniche).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

La sella deve essere giusta per il cavallo ma può essere giusta anche per il cavaliere. Fidati che io che abitualmente uso una 16,5 su una 18 ci stavo veramente male. Una 16,5 può avere la stessa apertura di garrese di una 18 ed essere ugualmente comoda per il cavallo. Che il cavaliere non muoia sono d'accordo ma dopo 5 o 6 ore su una sella di misura sbagliata io avevo dei bei segnacci sulle gambe, non sono Moneta né la Truppa né Badi ma monto da 31 anni non credo di aver avuto un brutto assetto solo in quella occasione lì visto che con la sella giusta non mi è mai successo

nala

Certamente che una sella non della propria misura, data la scomodità,  impone fatica ed un assetto diverso. Ti devi adattare, certo che non è il massimo. Ma fidatevi,  a meno che non vogliate entrare in una sella troppo più piccola dove non entri proprio,  e lì concordo, usarne una un po' più grande non pregiudica se si ha assetto, se le gambe stanno dove devono stare, se il peso del corpo è in sintonia e in linea  a quello del cavallo, se si ha fermezza ma elasticità . Inizialmente è strano ma ci si adatta.
Visto con i miei occhi un'amazzone molto brava montare con una sella di un uomo il doppio di lei. 
Quindi,  nel caso specifico, dico che più che problena di sella penserei ad un problema di assetto. Non che lo debba per forza avere sbagliato,  per carità,  ma a volte sono stupidaggini di cui non ci si rende conto se non qualcuno da fuori che può correggere

Eleonora9852

Allora grazie a tutti/e quelli/e che hanno risposto. Forse avete ragione: non mi sono spiegata bene quando dicevo che sbattevo nella parte interna delle cosce. allora è vero che nella monta americana non ci si dovrebbe alzare però il mio istruttore me lo fa fare lo stesso, più che altro per una questione di equilibrio (ho cominciato a montare da un mesetto, non di più, quindi sto ricominciando dalle basi)
in pratica quando troppo non mi "alzo e basta" ma porto il peso del mio corpo (non le spalle, quelle sono aperte) un po in avanti (seguo in poche parole il movimento del cavallo)  e nel fare questo sbatto sull'arcione o meglio mi appoggio ma dopo un po' questo toccare l'arcione mi crea dolore, il punto è (spero di riuscire a farmi capire) appena sotto all'inguine, saranno circa due tre dita sotto ( ora provo a mettervi una foto indicativa)


Eleonora9852

#9
bho non riesco a mettere la foto  :dontknow: :dontknow:

P.s mi sono accorta di aver fatto una gaf alluccinante! (ora potere linciarmi veramente) TROTTO non galoppo come ho scritto nella domanda! perdonatemi!

nala

Ahhhhhh trotto!! Infatti non capivo questo sollevarti in avanti al galoppo  :horse-wink:
Monti da pochissimo tempo, è tutto normale. Ci vuole tempo, pazienza e montare tanto e tanti cavalli diversi. Nel frattempo, prova a non andare troppo in avanti col bacino quando ti alzi e soprattutto prova a non alzarti troppo tipo piattaforma di lancio  :horse-wink: In realtà non si dovrebbe percepire da fuori che stai battendo la sella perché il sollevamento  è minimo.  Poi talloni a spingere in basso naturalmente.
Il trotto non è così semplice e per farlo bene e sistemarlo ci vuole tempo, ne so qualcosa! Ma intanto,  se può esserti utile come lo è stato per me, fai attenzione a non sollevarti troppo.
Il resto delle indicazioni valide per la monta inglese non so se sono valide anche per l'americana, magari qualcuno più ferrato di me potrebbe darti il suggerimento giusto  :pollicesu:
Che poi appunto sono suggerimenti, il lavoro vero deve farlo l'istruttore 🙂