• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

montare cavallo dopo un anno

Aperto da zazolino73, Febbraio 22, 2018, 08:57:00 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Citazione da: Bubba - Maggio 21, 2018, 07:01:16 PM
ma se non è dritto ( quindi prova dolore) che soddisfazione c' è?

e c'è da considerare il fatto che ha fatto due iniezioni di farmaco specifico per il navicolare e prende farmaci (tipo aspirina) da un paio di mesi, la zoppia sull'anteriore destro si è attenuata ma non è certo dritto. :dontknow:

rhox

mi spiace che il tuo caso sia rientrato nelle statistiche di "fregare il principiante vendendogli in fretta un cavallo", abitudine purtroppo molto diffusa insieme a quella di riempire di farmaci gli equini per poterli vendere al primo broccolo che si innamora di loro.

detto ciò, dopo tutto quello che hai speso di soldi, tempo ed energia penso che non avere voglia sia il minimo. se poi il cavallo non è neanche dritto "ma chi ve lo fa fare?!?"

mi faccio solo ancora una domanda: dopo l'esperienza del cavallo proprio "rotto", ma perchè vuoi cercarne un altro di proprietà considerando che sei principiante "come prima"? le obiezioni personalmente ritengo siano le stesse che ti avevamo fatto quando parlasti la prima volta dell'acquisto: occhio perchè al di là delle fregature (ammesso che ora tu abbia trovato gente onesta), non sai ancora bene cosa ti piace, non sai a che livello vuoi arrivare, ecc. prendere un cavallo ora per le tue esigenze del momento potrebbe tranquillamente andarti stretto tra un paio di anni e a quel punto ti ritrovi con 2 equini che non ti sono tagliati addosso.
per me trova una soluzione per l'attuale con cui possiate fare una vita serena tutti e due, dedicati alle mezze fide fino a che non hai trovato la tua strada. magari a quel punto potresti anche pensare di riabilitare il tuo primo amore avendo acquisito tecnica e magari lui ha trovato un equilibrio con il suo fisico..

non avere fretta
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: rhox - Maggio 22, 2018, 10:13:39 AM
mi spiace che il tuo caso sia rientrato nelle statistiche di "fregare il principiante vendendogli in fretta un cavallo", abitudine purtroppo molto diffusa insieme a quella di riempire di farmaci gli equini per poterli vendere al primo broccolo che si innamora di loro.

detto ciò, dopo tutto quello che hai speso di soldi, tempo ed energia penso che non avere voglia sia il minimo. se poi il cavallo non è neanche dritto "ma chi ve lo fa fare?!?"

mi faccio solo ancora una domanda: dopo l'esperienza del cavallo proprio "rotto", ma perchè vuoi cercarne un altro di proprietà considerando che sei principiante "come prima"? le obiezioni personalmente ritengo siano le stesse che ti avevamo fatto quando parlasti la prima volta dell'acquisto: occhio perchè al di là delle fregature (ammesso che ora tu abbia trovato gente onesta), non sai ancora bene cosa ti piace, non sai a che livello vuoi arrivare, ecc. prendere un cavallo ora per le tue esigenze del momento potrebbe tranquillamente andarti stretto tra un paio di anni e a quel punto ti ritrovi con 2 equini che non ti sono tagliati addosso.
per me trova una soluzione per l'attuale con cui possiate fare una vita serena tutti e due, dedicati alle mezze fide fino a che non hai trovato la tua strada. magari a quel punto potresti anche pensare di riabilitare il tuo primo amore avendo acquisito tecnica e magari lui ha trovato un equilibrio con il suo fisico..

non avere fretta

A comprare un nuovo cavallo ora non ci penso. mi trovo molto bene con la mezza fida e ho imparato tanto. quindi, se decido di mettere a riposo il mio, andrò avanti così per un bel po'. lo so che la mia fretta iniziale, sulla quale ero stata ben avvisata, non ha apparentemente prodotto un buon risultato. ma io sono contenta di avere dato al mio cavallo una possibilità di vita che altrimenti non avrebbe certo avuto. per me è una grande soddisfazione.

BigDream

Citazione da: zazolino73 - Maggio 21, 2018, 02:07:41 PM
dice che ha dei comportamenti molto anomali per essere un cavallo che fa tante attività (prato, giostra, campo, tondino), sembra sempre che per lui sia tutto nuovo e terribile (per esempio la vetrata che si trova su un lato del maneggio coperto: per mesi l'ho passeggiato lì dentro passando sotto la vetrata perchè capivo che per lui era un problema e a volte saltava indietro....).

Così giusto pour parler: non è poi così anomalo, ci sono tanti cavalli così, puoi passare davanti alla stessa cosa per anni e un giorno si spaventano comunque, oppure se sposti qualcosa di 10 cm rispetto a quello a cui sono abituati subito vanno in allerta... è questione un po' di carattere e un po' di come sono stati  domati/lavorati, so che non è simpatico e non è facile da gestire, ma non è nemmeno chissà che anomalia.

Comunque, come ti ho detto anche in privato fai quello che ti senti e sarà sicuramente la scelta giusta.  :pollicesu: e almeno hai le tue soddisfazioni con la cavalla in mezza fida.

zazolino73

Citazione da: BigDream - Maggio 22, 2018, 11:02:02 AM
Citazione da: zazolino73 - Maggio 21, 2018, 02:07:41 PM
dice che ha dei comportamenti molto anomali per essere un cavallo che fa tante attività (prato, giostra, campo, tondino), sembra sempre che per lui sia tutto nuovo e terribile (per esempio la vetrata che si trova su un lato del maneggio coperto: per mesi l'ho passeggiato lì dentro passando sotto la vetrata perchè capivo che per lui era un problema e a volte saltava indietro....).

Così giusto pour parler: non è poi così anomalo, ci sono tanti cavalli così, puoi passare davanti alla stessa cosa per anni e un giorno si spaventano comunque, oppure se sposti qualcosa di 10 cm rispetto a quello a cui sono abituati subito vanno in allerta... è questione un po' di carattere e un po' di come sono stati  domati/lavorati, so che non è simpatico e non è facile da gestire, ma non è nemmeno chissà che anomalia.



io penso che il suo comportamento non sia tanto dovuto a come è stato domato/lavorato, ma che sia più di origine "traumatica" (incidente in campo e qualcuno che negli ultimi anni alzava le mani...)


BigDream

Citazione da: zazolino73 - Maggio 22, 2018, 11:14:18 AM
io penso che il suo comportamento non sia tanto dovuto a come è stato domato/lavorato, ma che sia più di origine "traumatica" (incidente in campo e qualcuno che negli ultimi anni alzava le mani...)

Forse (e comunque rientrerebbe nel "lavoro" di cui parlavo io, anche se fosse), ma era per dire che ci sono anche cavalli che sono così di carattere e basta. Come negli  umani c'è il super coraggioso che fa paracadutismo, prende e parte per sei mesi da solo in giro per il mondo ecc, e quello che non salterebbe giù nemmeno da un muretto di 50 cm o che manco prende il treno da solo tanto si caga addosso.

Sicuramente la doma e il lavoro successivo fanno tanto, quindi se un cavallo é già di natura pauroso un lavoro fatto male sicuramente non aiuterà ma anzi favorirà questo essere pauroso. Volevo solo dire che non é così anomalo, anzi.

rhox

Citazione da: zazolino73 - Maggio 22, 2018, 10:29:05 AM

A comprare un nuovo cavallo ora non ci penso. mi trovo molto bene con la mezza fida e ho imparato tanto. quindi, se decido di mettere a riposo il mio, andrò avanti così per un bel po'. lo so che la mia fretta iniziale, sulla quale ero stata ben avvisata, non ha apparentemente prodotto un buon risultato. ma io sono contenta di avere dato al mio cavallo una possibilità di vita che altrimenti non avrebbe certo avuto. per me è una grande soddisfazione.

al di là della volontà di comprare un cavallo ora, traspare un po' la tua voglia di un rapporto più esclusivo (assolutamente lecito eh!) e un po' il rimpianto di non aver fatto funzionare le cose con "il tuo".
purtroppo sono cose che capitano anche agli esperti, quando si sopravaluta o sottovaluta la situazione o il cavallo. magari anche con il cavallo tagliato su misura per noi non si riesce ad instaurare quel qualcosa che ce lo rende "magico".
a maggior ragione il non sapere bene cosa si vuole ci espone a questi rischi.

sull'opportunità al tuo cavallo attuale nulla da dire, mi trovi in linea e chapeaux per l'impegno messo!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Io concordo con Rhox ma vorrei sottolineare quello che ha detto Dream cioè che a volte dei comportamenti che a noi sembrano sgradevoli/anomali ecc. in realtà non sono poi così strani nè necessariamente imputabili a problemi nella doma, addestramento o a traumi.
Per es. come raccontavo io ho avuto in mezza fida per un anno una cavalla molto sull'occhio, assolutamente mai traumatizzata, sempre vissuta nello stesso maneggio, anzianotta, che saltava per aria per cose che erano sempre state nello stesso posto oppure le ignorava 99 volte e la centesima mi faceva lo scartone.
Era proprio il suo carattere.
Con questo non voglio dire che sia lo stesso per il cavallo di Zazolino eh, non conosco assolutamente la sua situazione.

zazolino73

Citazione da: milla - Maggio 22, 2018, 12:37:41 PM
a volte dei comportamenti che a noi sembrano sgradevoli/anomali ecc. in realtà non sono poi così strani nè necessariamente imputabili a problemi nella doma, addestramento o a traumi.


questo è vero. però due indizi fanno una prova: ho contattato la ragazza che lo montava prima di me nel maneggio come cavallo della scuola (ho provato anche con il precedente proprietario ma non era molto attendibile...) e mi ha detto che era "normale", faceva anche gare di completo. Poi, nel fare l'ecografia alla spalla destra, abbiamo scoperto una cicatrice, che molto probabilmente è stata causata da uno scontro con altro cavallo o un ostacolo. Il groom del maneggio dove sta adesso, un ragazza molto bravo e sensibile, i primi giorni che entrava nel box e che alzava un po' di più le braccia mi diceva che lui saltava indietro (e lo fa solo con gli uomini) e mi ha detto che secondo lui ne aveva prese tante....