• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Renvers e travers

Aperto da milla, Maggio 13, 2018, 07:50:47 PM

« precedente - successivo »

milla

Visto che sono (felicemente ) priva di istruttore volevo sapere come insegnare alla mia cavalla il renvers e il travers, o meglio credo che lei conosca gli esercizi, quindi volevo sapere come impostare il lavoro mio e suo per farli.
Istruzioni comprensibili per piacere. Grazie.

Corla

Prova a cominciare sulla pista, al passo ovviamente, magari facendo una volta per impostare la flessione all'interno. le flessioni devono essere chiare per lei e per te. Metti la gamba esterna e sposta il peso all'interno. Se lei lo sa già fare, come penso di aver capito, non dovrebbe essere difficile per te capire. Magari, dato che sei senza istruttore, ti può aiutare mettere una telecamera o se tu avessi uno specchio, tanto meglio. Prova... :)

milla

Certo, è quello che ho fatto ma la cavalla non capisce (o meglio io non so farle capire cosa voglio) , cioè non riesco a farle capire che non è una cessione e che deve avanzare dal lato della flessione  :dontknow
Gli aiuti di redine quali dovrebbero essere?

Melis

Corretti dovrebbero essercene pochi pochi di aiuti di redine.
redine esterna un po' aperta che mantiene velocità e flessione e l'interna che può essere "neutra" e chiedere solo flessione (con richiesta di decontrazione), o al massimo aperta se cavallo non segue (che però deve tornare neutra immediatamente se il cavallo capisce). L'errore che si fa più spesso è quello di "spingere" le spalle con le redini, le persone tendono a spingere il cavallo con la redine esterna e mantenere con l'interna (spesso passando il garrese), ma l'unica cosa che si fa poi è bloccare la spalla.
Nei movimenti laterali il cavallo ha bisogno di SPAZIO, all'inizio si possono fare anche con entrambe le redini aperte a imbuto alla stessa lunghezza. La flessione dovrebbe essere data da assetto e gambe, nient'altro. Puoi iniziare da una volta nell'angolo, continuare in spalla in dentro sul lato lungo per poi spostare le anche verso l'interno, quindi "destrutturando" i vari pezzi che poi colleghi: Volta per preparare la flessione, spalla in dentro per alleggerire le spalle, tranvers infine solo spostando le anche verso l'interno con la stessa flessione che avevi nella volta.
L'aiuto maggiore che puoi dare al cavallo è non ostacolarlo con l'assetto. Le tue spalle devono essere le sue spalle, e cioè ruotate come vorresti fossero le sue, idem le anche.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

milla

Ok, tieni presente che la cavalla sa fare le appoggiate (gareggiava con la proprietaria precedente ) quindi sono ovviamente io che non conosco i "tasti " giusti. Con la flessione ci siamo, con la spalla in dentro idem ma mi manca ancora il tassello più importante "avanza nel senso della flessione ".

Melis

allora la sequenza volta- spalla dentro - tranvers dovrebbe essere per te, in cui sei tu che devi mettere insieme i pezzi.
peso all'interno (quindi nel senso della direzione in cui si sta andando), spalle ruotate nel senso della direzione in cui vuoi andare, gamba arretrata che mantiene e spinge il movimento laterale, gamba interna che spinge il movimento in avanti e controlla la flessione. Redine interna chiede flessione ma non passa MAI sopra il garrese, redine esterna controlla flessione e regola il movimento in avanti.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Corla

Citazione da: milla - Maggio 13, 2018, 10:37:53 PM
Certo, è quello che ho fatto ma la cavalla non capisce (o meglio io non so farle capire cosa voglio) , cioè non riesco a farle capire che non è una cessione e che deve avanzare dal lato della flessione  :dontknow
Gli aiuti di redine quali dovrebbero essere?

Senza vedere è difficile , però provo a mettermi nei tuoi panni e capire le difficoltà. Però, non pensare alla flessione come nella spalla in dentro... forse ne metti troppa , diventa troppo difficile e lei per forza si traversa e diventa una cessione.


Prova a pensare (a pensare) di mettere solamente di mettere la gamba.

milla

Scusate, forse è una domanda stupida ma non sarebbe meglio passare dalla spalla in dentro al renvers piuttosto che fare spalla e poi travers ?
Mi sembra più complicato "rigirare" tutto il cavallo (scusate l'espressione).
E se lasciassi perdere la spalla e iniziassi il travers uscendo da una volta in modo da avere già la flessione giusta e la testa verso la staccionata?

Zarathustra

Mi sono trovato bene a chiederla partendo dall'esercizio base per chiedere la spalla in dentro, modificato.
Nella s.i.d. in genere si comincia facendo una volta stretta nell'angolo e, quando ci si trova con le anche (del cavallo) ancora in pista e le spalle che stanno cominciando la seconda volta, si mette gamba interna e si "manda" il cavallo sulla pista in flessione.

Mutatis mutandis, chiedo la volta, ma prima di finirla, quando le spalle sono in pista e le anche sono ancora sulla fine del lato corto, metto gamba esterna per mandare sulla pista in flessione.

In pratica, la differenza sta sia nel momento in cui si chiede l'esercizio (all'inizio della seconda volta per la sid e alla fine della prima volta per la groppa in dentro), e nella gamba che agisce (interna nella sid, esterna nella gid/travers).
Questo per insegnarla. Se pensi che il tuo cavallo la conosca (se appoggia correttamente la conosce di certo), la puoi chiedere sul dritto, assumendo la "posizione" col tuo corpo che vorresti assumesse il cavallo: poichè vuoi le spalle in pista dritte e le anche spostate all'interno, terrai le tue spalle dritte in avanti e arretrando la gamba esterna ruoterai il tuo bacino. Importante la gamba interna, che "sta lì" a mantenere la flessione. La gamba esterna deve premere e rilasciare, non restare fissa.

PokerFace

sarebbe così bello chiamare gli esercizi col loro nome italiano..............................................................................

Melis

Citazione da: milla - Maggio 14, 2018, 04:07:38 PM
Scusate, forse è una domanda stupida ma non sarebbe meglio passare dalla spalla in dentro al renvers piuttosto che fare spalla e poi travers ?
Mi sembra più complicato "rigirare" tutto il cavallo (scusate l'espressione).
E se lasciassi perdere la spalla e iniziassi il travers uscendo da una volta in modo da avere già la flessione giusta e la testa verso la staccionata?

è più complicato cambiare flessione che non spostare il culo del cavallo una volta che hai la flessione giusta. Sia per il cavaliere, sia per il cavallo.

Puoi anche fare come hai detto, certo, ma devi fare una volta un po' sbilenca per trovarti con la testa al muro. Piuttosto usa una diagonale immaginaria sbilenca, usala come linea per fare una cessione e poi arrivata al muro mandi il cavallo in tranvers.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

milla

Ok grazie dei suggerimenti, in effetti avevo in mente di fare quello che ha descritto Zarathustra  :horse-smile:

Anita

Citazione da: PokerFace - Maggio 15, 2018, 11:08:47 AM
sarebbe così bello chiamare gli esercizi col loro nome italiano..............................................................................


Vero!

Corla


milla

Ci stiamo provando. La santa cavalla secondo me sta pensando: "ma che caspita vuole questa deficiente?"
In realtà qualche passo lo fa ma davvero penso di non riuscire a farmi capire perchè io per prima non ho le idee chiarissime sugli aiuti.
Mi spiego e vi dico cosa faccio per la cessione alla gamba che facciamo tranquillamente: esempio cessione alla gamba sinistra, io premo leggermente con la gamba sinistra senza arretrarla e tengo la redine esterna chiudendo il pugno, stop.
Per il travers (o testa al muro o groppa in dentro se si preferisce) tutto sommato gli aiuti sono gli stessi, magari la gamba esterna è più arretrata e la redine interna leggermente aperta per la flessione però boh ripeto io non riesco a differenziare gli aiuti a sufficienza per farmi capire.