• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Renvers e travers

Aperto da milla, Maggio 13, 2018, 07:50:47 PM

« precedente - successivo »

Zarathustra

#15
No, scusa, sono molto diverse, e non solo per il livello di preparazione necessaria del cavallo.
In cessione, a cavallo dritto, chiedi di incrociare gli arti, ottieni una traettoria obliqua, il cavallo resta parallelo al lato lungo (ad es.) pur avvicinandosi ad esso.
In appoggiata prima fletti il cavallo in spalla in dentro, poi lo indirizzi nella direzione delle spalle e chiedi alle anche di seguire mantenendo la flessione. Il cavallo è flesso (tutto, non solo l'incollatura), per cui le spalle "mirano" obliquamente e le anche invece "mirano" parallele al lato lungo (semplifico per capirsi).
Quando sei in spalla in dentro hai le anche allineate sulla pista e le spalle oblique (orientate verso la diagonale), ok? Ecco, la "posizione" del corpo è la stessa, ma nella spalla in dentro il cavallo si sposta nella direzione delle anche (quindi parallelo al lato lungo), mentre quando inizi l'appoggiata mandi il cavallo nella direzione delle spalle (cioè obliquo). Mantenendo la flessione e quindi le anche parallele al lato lungo.

Quindi tra cessione e appoggiata ci sono aiuti ben diversi.
Cessione: cavallo dritto in avanti, mezza fermata, peso su staffa esterna, gamba interna che preme intermittente al costato, redine esterna che "raccoglie" il cavallo spinto dalla gamba interna.
Appoggiata: mezza fermata, gamba interna alle cinghie che flette, redini/spalle orientate all'interno------>sei in spalla in dentro, fai qualche metro in spid, poi nel punto di inizio dell'appoggio sposti peso nella staffa interna, arretri gamba esterna e pressione intermittente senza perdere la flessione, mandi il cavallo nella direzione delle spalle con le anche su una pista interna.

C'è chi dice che è una groppa in dentro eseguita sulla diagonale, c'è chi dice che sia una spalla in dentro "traslata", per me è più giusta la seconda definizione, perchè quello che devi chiedere è la spalla in dentro, e poi mandare il cavallo nella direzione delle spalle e non in quella delle anche.





milla

Sì, hai perfettamente ragione, tutto quello che hai scritto lo so, è scritto su tutti i testi, il mio problema è passare dalla teoria alla pratica, senza contare che gli aiuti "canonici " vanno adattati al cavallo. Ho scritto come facciamo le cessioni proprio perché nella realtà gli aiuti che impiego non sono esattamente quelli classici, o meglio ormai la cavalla ha capito quindi mi basta una leggera spinta della gamba.
Nel travers o appoggiata la mia difficoltà è nel far capire che deve avanzare nel senso della flessione, chiaramente è colpa mia perché la cavalla le appoggiate in gara con la precedente proprietaria le faceva.
Continueremo a lavorare e prima o poi ci intenderemo.

PokerFace

Zara non ho capito una ceppa ahahahahha

comunque l'appoggiata è semplice una volta che sai fare spalla in dentro e groppa in dentro.
le unisci e finita li.

Zarathustra

Citazione da: PokerFace - Maggio 22, 2018, 09:01:49 AM
Zara non ho capito una ceppa ahahahahha

comunque l'appoggiata è semplice una volta che sai fare spalla in dentro e groppa in dentro.
le unisci e finita li.

E' davvero difficile spiegarsi scrivendo......(o forse non riesce a me...)  :icon_rolleyes:

milla

Spalla in dentro ok, groppa in dentro è quello che ci manca 

Corla

Citazione da: milla - Maggio 21, 2018, 06:32:37 PM
In realtà qualche passo lo fa

beh, dai, io mi accontenterei, per il cavallo la groppa in dentro non è un esercizio facile, soprattutto non è facile farlo bene. Chi ti dice il contrario fa il facilone... ;) Quindi piano piano....





PokerFace

secondo me è piu semplice la groppa in dentro della spalla in dentro, se parliamo di livello elementare in cui farla (ovvero solo le linee di calpestio).
la naturale tendenza del cavallo è di andare dietro alle spalle, di seguire la strada degli anteriori.
con la spalla in dentro è facile che tenda a andare all'interno.
la groppa in dentro è piu immediata, perchè la direzione si fa goverando le spalle, che puoi facilmente tenere lì sulla pista. non ti resta che spostare all'interno i posteriori e difficilmente il cavallo tenderà ad andare al centro.
magari alla peggio tenderà a intraversarsi troppo e magari a sbagliare la flessione.
però diciamo che il movimento in se e quindi la strada (pista esterna con gli anteriori, pista interna coi posteriori) è più coercibile della spalla in dentro.

Corla

non direi... di norma, infatti, si insegna al cavallo (e al cavaliere) prima la spalla in dentro e poi la groppa in dentro. C'è un motivo. C'è una progressione ben chiara degli esericizi, uno è propedeutico al successivo, e la difficoltà aumenta. Non è assolutamente più immediata, anzi. Probabilmente tu ti riferisci ad un cavallo già navigato, già addestrato, dove basta spostare un pò la gamba et voilà, il gioco è fatto. Mentre fare una spalla in dentro forse al cavaliere agli inizi sembra più difficile perchè ancora non ha ben chiaro il controllo delle spalle e tenderà, quindi, ad andare all'interno. Ma per il cavallo, è tutto il contrario....


Zarathustra

Lo spiegone che ha innervosito il buon Poker era un tentativo (mal riuscito?) di mostrare la "radice comune" dei due esercizi, e quindi come si possa passare da uno all'altro con poche azioni.
Che cioè non sono due esercizi "diversi" in radice, ma lo stesso esercizio (flessione) che poi prende strade diverse ad un certo punto, in uno si "va" nella direzione dei posteriori, nell'altro "si va" in quella degli anteriori (che, essendo il cavallo flesso, divergono).
Tanto è che si può passare da spalla a groppa in dentro più volte semplicemente cambiando pista (e allora la groppa diventa appoggiata), anzi, è un buon esercizio.

Dire "unisci spalla in dentro con groppa in dentro" è semplice, ma poco chiarificatore: ad esempio, io potrei obiettare che in realtà l'appoggiata è SOLO una groppa in dentro lungo la diagonale, perchè quello fai, una groppa in dentro.............solo che se non hai capito il giochino di cui sopra ti viene una zozzeria, perchè è difficile, concettualmente, fare una groppa in dentro lungo una linea immaginaria, più facile farla al muro.

Comunque, in dieci minuti con un cavallo lì, si spiegherebbe facile.

PokerFace

Beh ni Zara, perché la spalla in dentro è un piazzamento di cessione (cavallo flesso contro la direzione del  movimento), la groppa in dentro è un piazzamento di appoggiata (cavallo flesso nella direzione del movimento).
Quando parlavo della GID più semplice mi riferisco a casi come quello di cui si parla, ovvero al fatto che la cavalla di milla la sa fare l'appoggiata. Non parlo di scala del training o progressione, perché la cavalla è già addestrata e sa già fare la spalla in dentro. Pertanto, per me, con un cavallo così, sarebbe piu semplice partire dalla groppa in dentro che dalla spalla in dentro, avendo il muro a disposizione e potendo controllare facilmente le spalle con le redini. Per un cavaliere che sta impando – con un cavallo che sa fare – dovrebbe essere piu semplice la groppa in dentro, bastando tenere le spalle sulla pista e spostando le anche con la gamba. Mi stupiva il fatto che per milla fosse piu semplice la spalla in dentro.

milla

Beh però Poker mi ha dato un'idea: invece di impiastricciarmi con spalla in dentro e poi groppa in dentro potrei semplicemente andare al passo lungo un lato e poi spostare la groppa all'interno con la gamba, la cavalla non ha problemi a fare un giro sulle spalle o sulle anche quindi dovrei farcela. :horse-wink:

PokerFace

le soluzioni da praticone di Poker ahahahahahh

Corla

Citazione da: Corla - Maggio 14, 2018, 10:41:40 AM


Senza vedere è difficile , però provo a mettermi nei tuoi panni e capire le difficoltà. Però, non pensare alla flessione come nella spalla in dentro... forse ne metti troppa , diventa troppo difficile e lei per forza si traversa e diventa una cessione.


Prova a pensare (a pensare) di mettere solamente di mettere la gamba.

mi auto cito!!!! Se fai prima la flessione della spalla in dentro e poi pensi che mettendo la gamba lei vada in traver, ti impiastricci (come hai detto tu). Pensa a mettere solo la gamba, non partire dalla spalla in dentro.

Concordo con poker, dovrebbe essere più facile la groppa in dentro con un cavallo così ma secondo me lei parte dalla spalla in dentro e tiene troppa flessione e alla cavalla riesce difficile portare il posteriore all'interno.... forse se era un gatto...!! :)

Cmq dalla definizione classica che conosco io , traver, renver e appoggiata sono lo stesso esercizio , ma cambia la direzione. l'appoggiata è una groppa in dentro sulla diagonale. Non è l'unione di spalla in dentro e groppa in dentro. La spalla in dentro viene definita come il piazzamento del trotto, mentre l'appoggiata viene definita come piazzamento del galoppo.

milla

Ragazze se oggi ci risparmia il quotidiano diluvio, domani provo.