• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Speroni che scendono

Aperto da BigDream, Maggio 21, 2018, 01:38:13 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Che voi sappiate, esiste qualcosa che "aiuti" lo sperone a non scivolare giù  dopo un po'?

Io li stringo, ma ovviamente se li stringo troppo non mi entrano. Eh niente, dopo un po' che monto tendono a cadermi ed è come neanche averli. Se li alzo sopra la fibbia dello stivale rimangono, ma sono troppo in alto e il cavallo li sente troppo e si irrigidisce.

Mi chiedevo appunto se c'è qualche aggeggio che aiuta, tipo un grip antiscivolo... visto che inventano di tutto :horse-cool:

milla

Non so se ho capito bene ma come è possibile che se li stringi troppo non ti entrano? Prima metti gli stivali e poi gli speroni e i laccetti li puoi stringere parecchio.
Comunque alcuni modelli di stivali hanno un "tacchetto" sul tallone che serve appunto come appoggio per lo sperone.

BigDream

Intendevo stringo gli speroni stessi, non i lacci.. cioè stringo anche i lacci ovviamente, più che posso, ma lo sperone dietro rimane comunque abbastanza largo da scendere, perchè se stringo di più non riesco ad infilarlo.
Infatti io ho il laccetto dietro lo stivale, sul tallone, ma è abbastanza alto.. lo preferirei un filo più basso

milla

Capito.
mi viene in mente di usare del nastro adesivo tipo quello da elettricista ma telato ruvido in modo da migliorare il grip, si usa a volte per avvolgere il manico delle racchette da tennis per evitare di perdere la presa quando ti suda la mano. Da Deca lo trovi e lo trovi anche nei sanitari, farmacie ecc. però loro lo hanno solo color carne e non è molto carino da vedere :horse-wink:

AnnaQ

Magari ci hai già provato, ma prendere uno sperone di taglia più piccola? A me quelli della misura giusta non scendono, quelli troppo grandi invece sì
And but for the sky there are no fences facing

rhox

c'è chi usa un laccio da scarpe attorno al ramo dello sperone e poi lo lega come il laccetto della lunghezza che vuole
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Citazione da: milla - Maggio 21, 2018, 02:49:41 PM
Capito.
mi viene in mente di usare del nastro adesivo tipo quello da elettricista ma telato ruvido in modo da migliorare il grip, si usa a volte per avvolgere il manico delle racchette da tennis per evitare di perdere la presa quando ti suda la mano. Da Deca lo trovi e lo trovi anche nei sanitari, farmacie ecc. però loro lo hanno solo color carne e non è molto carino da vedere :horse-wink:

Pensavo a qualcosa del genere in effetti, grazie milla... per il colore poco male, l'importante è che funzioni! E magari lo trovo anche trasparente.

Citazione da: AnnaQ - Maggio 21, 2018, 05:52:21 PM
Magari ci hai già provato, ma prendere uno sperone di taglia più piccola? A me quelli della misura giusta non scendono, quelli troppo grandi invece sì

Potrei provare, in realtà uso sempre speroni trovati qua e là perché M ne ha una marea, quindi non avendoli comprati non so nemmeno che misura siano.. a me sembrano già piccolini ma sicuramente c'è anche una misura in meno, alla peggio proverò...

Citazione da: rhox - Maggio 22, 2018, 09:45:07 AM
c'è chi usa un laccio da scarpe attorno al ramo dello sperone e poi lo lega come il laccetto della lunghezza che vuole

Rhox non ho ben capito dove lo lego.. cioè lo metto attorno al ramo ok ma poi dove lo lego?


rhox

alla caviglia, dove passa la parte sopra del cinturino. in questo modo ancori il ramo a non scendere
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream


Melis

La gomma per gli speroni no?

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

BigDream

L'ho vista ieri Melis, penso di provarla anche se ieri sera ho provato a ricoprirli di quello "scotch" nero gommato ma scendevano comunque. Il mio moroso me li ha anche modellati col martello come se fossero ferri, per stringermeli un po' sulla caviglia, sembrava meglio ma dopo un po' che montavo erano già scesi comunque.  :chewyhorse:

Ranas71

Ma tu hai proprio visto che ti scendono? Perché a me capita di avere questa sensazione  mai poi controllo ed è tutto apposto.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

BigDream

Citazione da: Ranas71 - Maggio 23, 2018, 02:49:03 PM
Ma tu hai proprio visto che ti scendono? Perché a me capita di avere questa sensazione  mai poi controllo ed è tutto apposto.

No no scendono proprio, quando scendo da cavallo sono praticamente in fondo al tallone  :chewyhorse: