• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Si corre

Aperto da Lo Zoccolo, Agosto 05, 2015, 11:28:17 AM

« precedente - successivo »

Lo Zoccolo

Ho cavalli da corsa, questo lo ribadiscono da un po, ma continuo a girare varie marche perché non mi sento soddisfatta dei risultati che vedo. In verità la ACME mi aveva molto preso, ma a differenza di altri tipi di sacchi sono prodotti che vanno mescolati ad altri in percentuale, mentre vedo in marche come la Purina un prodotto unico da unire ad eventuali integratori.

Che cosa cerco quindi? Mi serve un mangime che racchiuda alta energia e migliori le prestazioni cardiocircolatorie e muscolari. Che non sia solo una bomba pre corsa, ma un aiuto nello sviluppo, non il mantenimento.
Qualcuno sa indicarmi marche e prodotti adatti con il prezzo?
A volte ho l impressione che un mangime ad alta proteina grezza che costi poco sia più valido di un prodotto che costa 30 euro dove la proteina e solo un 11%
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

carodubbio

Non è solo questione di dare un mangime di alto livello, si deve trovare il giusto equilibrio tra il lavoro che fa e una corretta digestione.

Mi dispiace ma a parole non riesco a spiegarti quello che in 20 anni di impegno in sella mi è rimasto come esperienze , il mio motto resta ; sbagliando si impara.

Lo Zoccolo

Allora andiamo a questa domanda. Quanto può influire un pellettato rispetto ad un estruso macinato?
Magari stessi ingredienti, però a mio parere in forma pellettata perde un po' di sostanza. correggetemi se sbaglio. Mi trovai bene con un mangime da vacche da latte, non vi era ombra di pellet, solo tutto macinato e polverizzato, bagnavo un po' per evitare problemi ed era come un pastone, i cavalli lo preferivano, ne erano ghiotti, però ovviamente era per tenerli un po' a riposo e fornire qualcosa di saporito.
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

cilla

Ciao, bisogna anche valutare il tipo di proteine, a mio avviso meglio un mangime più basso di proteine ma con proteine di ottima qualità ed assimilabilita' che uno con proteine molto alte che affaticano l'organismo senza rendere. Hai visto il Racing di St. Hyppolit? Eventualmente si può integrare con cereali a seconda dell'attività del cavallo...tiro un po' acqua al mio mulino perché sono rivenditore ;-) ma sono anche cliente e con i miei cavalli i loro prodotti mi sono sempre trovata bene

bionda

E perchè non sei rimasto con quel pastone?

Io ho un cavallo anziano, con problemi ai denti, e purtroppo ho visto che di soli pastoni non posso nutrirlo, perchè sta proprio male. Devo riuscire a farlo masticare nei limiti delle sue possibilità, mangiare piano e salivando.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

nyna

Io l'ho usato il racing della St.hyppolit. Ottimo, ottimo mangime. Lo davo insieme all'avena, ed era l'unica cosa che riuscivo a far mangiare alla mia cavalla che ha sempre lasciato la mangiatoia piena

carodubbio

Imballare un cavallo da corsa con l'alimentazione capita di cascarci a tutti, la linea del troppo e del poco resta sottilissima e solo dopo molta esperienza si riesce a capire quando le cose non vanno e le cause.

Il male minore resta stare sotto una soglia di sicurezza, meglio dare pochi KG al giorno che troppi perché se sono pochi ne metti gradualmente in più, ma se ne dai troppi tornare indietro richiede molto tempo.


La prima cosa resta una buona digestione, la seconda che il lavoro fisico che fa non sia troppo pesante , la terza controllare che non ci siano guai ne articolari ne di respirazione.

Cosa che tutti non fanno con un cavallo da corsa e fare molto passo visto che non serve a niente per migliorare la forma fisica  che è vero, ma serve pero a quella mentale, non lo fa nessuno solo e perché ci vuole tempo, il tempo che ci metto IO a fare un cavallo in scuderia un uomo ne fa quasi 3, ma da come si vede in giro di cavalli da corsa sempre meno per il fatto che nessuno dura con i ritmi imposti dallo spremere il limone.

Lo Zoccolo

#7
Ritorno un attimo su questo post poiché ho trovato un equilibro di alimentazione per il cavallino da corsa.
Ho abbinato il mangime Morando 2005 natural energy(1kg/gg) con misto fioccato(2kg/gg) con aggiunta di avena e crusca e Omolene 100(2kg/gg), ma quest'ultimo lo trovo un po' povero di sostanze, in quanto una notte l'altro cavallino da corsa ormai pensionato ha rotto il bidone e si è mangiato 20 kg...pensavo di morirci dietro a rimediare ad eventuali attacchi laminitici e invece il giorno dopo era tranquillissimo e con normalissime energie, l'episodio mi ha fatto dubitare. Per il fieno sono sui 10 kg.
Non ho notato particolari miglioramenti nelle resistenze atletiche, tutto nella norma, solo un po' di voglia di correre in piu' e la forma fisica che dopo la colica di primavera aveva perso. probabilmente non ho trovato la combinazione giusta?

(Per il discorso del passo...lo faccio...oh si se lo faccio. parto dalle stalle, scendo dal fiume, attraverso i campi, vado all'altro paese, laggiù alleno e poi torno indietro al passo...)
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

carodubbio

Citazione da: Lo Zoccolo - Settembre 16, 2015, 01:05:20 AM

(Per il discorso del passo...lo faccio...oh si se lo faccio. parto dalle stalle, scendo dal fiume, attraverso i campi, vado all'altro paese, laggiù alleno e poi torno indietro al passo...)

Allenare un cavallo da corsa PSI , resta abbastanza facile e alla portata di molti anche avendo un livello medio, perché sono cavalli nati pronti per questo , non c'è niente che gli devi insegnare, nel loro DNA c'è tutto.

Il difficile e portare la condizione atletica di un galoppino al massimo della sua potenzialità senza sovraccaricare le articolazioni e l'alimentazione, per riuscire a farlo servono anni e sbattere il muso che è l'unico modo di temprare il carattere di una persona visto che in questo settore le sconfitte sono all'ordine del giorno.


Poi sul fattore sacrifici sappi che come versi il sudore e sangue tu , lo fa un mare di gente e batterli resta complicato.

Sul fare passo una cosa e sicura, non importa se funziona si o no, importante è che resta piacevole farlo sia al cavallo che al cavaliere, i professionisti dicono che è inutile, solo che i cavalli che allenano loro non arrivano a 3 anni visto che lavorando con poco tempo a disposizione ne compromettono i tempi di recupero degli sforzi, per questo a forza di insistere con ritmi elevati sovraccaricano diverse strutture del cavallo che prima o poi cedono. 

Lo Zoccolo

io ho cavallini da trotto, nulla da togliere ai bellissimi psi, ma la mia razza preferita è il trottatore :D
sono curiosa invece di sostituire l'omolene con un prodotto st hippolyt, ho chiesto a uno/a di qui del forum di farmi vedere una campionatura. vi farò sapere
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto