• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Integratori

Aperto da Mollyladyruffian, Giugno 05, 2012, 11:11:01 AM

« precedente - successivo »

Midnight

Mi fate saper ein pvt anche a me il nome di qualche integratore di elettroliti completo?

Il mio cavallo il sale no lo guarda nemmeno di striscio!!!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

ofelia

#16
Citazione da: rhox - Giugno 06, 2012, 09:35:00 AM
può essere, più che altro integratori che contengono i macroelementi o tanto sodio.
diciamo che ci deve essere anche una predisposizione, ci sono cavalli che bevono tanto proprio di carattere..

comunque per me il problema spesso è la pulizia del box più che la quantità di urina in sè..
e la cattiva alimentazione. influiscono negativamente sui piedi più quello che il resto..


mah, è da quando le dò il sale (prima davo solo elettroliti) e le vitamine, che i piedi son così, prima erano a posto... Per questo davo loro la "colpa"!!!!
Oltre al Villat. c'è qualcosa che posso fare per aiutare a proteggerla???

MODERATORI: se lo ritenete opportuno spostate pure questa conversazione in un nuovo topic (non ne ho aperto un altro per poter risponde a Rhox), grazie e mi scuso anche con Mollyladyruffian per averle impiastricciato il topic!

ofelia

è uscita tutta citazione.... che pasticciona!!! comunque ho scritto :)

rhox

Citazione da: ofelia - Giugno 06, 2012, 10:03:42 AM
Citazione da: rhox - Giugno 06, 2012, 09:35:00 AM
può essere, più che altro integratori che contengono i macroelementi o tanto sodio.
diciamo che ci deve essere anche una predisposizione, ci sono cavalli che bevono tanto proprio di carattere..

comunque per me il problema spesso è la pulizia del box più che la quantità di urina in sè..
e la cattiva alimentazione. influiscono negativamente sui piedi più quello che il resto..


mah, è da quando le dò il sale (prima davo solo elettroliti) e le vitamine, che i piedi son così, prima erano a posto... Per questo davo loro la "colpa"!!!!
Oltre al Villat. c'è qualcosa che posso fare per aiutare a proteggerla???

MODERATORI: se lo ritenete opportuno spostate pure questa conversazione in un nuovo topic (non ne ho aperto un altro per poter risponde a Rhox), grazie e mi scuso anche con Mollyladyruffian per averle impiastricciato il topic!

beh il sale è metà sodio, ci sta che abbia aumentato il suo fabbisogno idrico e quindi ci sia più urina.
personalmente se devo dare sale preferisco piuttosto quello zootecnico che ha anche una minima integrazione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

si può somministrare anche in polvere mischiato al mangime?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Mollyladyruffian

Ofelia non ti preoccupare, è interessante invece quello che hai chiesto, c'è sempre da imparare.


ofelia

Troppo buona, grazie!
Ho chiesto perchè varie persone del mio maneggio non danno il sale perchè rischiano l'ondata di urina nel box che fa marcire i piedoni...
Però l'integratore vitaminico che sto somministrando io chiede l'obbligo della presenza del sale...
mah, forse cambierò vitamine e le darò quelle con sali minerali integrati + i soliti elettroliti.

rhox

si può mettere anche nel mangime o nel beverino (se il cavallo non ha problemi nel bere le prime sorsate diverse come gusto).
io uso quello perchè è da mettere in acqua e così posso gestirlo nei barili che ci sono a paddock..

ofelia cosa c'è scritto esattamente nelle vitamine? c'è scritto con cloruro di sodio o integrazione salina?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

oggi, in maneggio, prendo il flacone e mi scrivo tutto, così posso darti info più dettagliate.
Grazie mille per la tua disponibilità!

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: ofelia - Giugno 06, 2012, 10:52:55 AM
Ho chiesto perchè varie persone del mio maneggio non danno il sale perchè rischiano l'ondata di urina nel box che fa marcire i piedoni...

E' successo anche a me anni fa. Capita che il cavallo tenuto in box si metta a mangiare sale ed a bere in modo esagerato per noia. Meglio mettere il sale nel mangime che lasciare il rullo appeso.

Ma è davvero necessario aggiungere sale alla dieta?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

i sali minerali sicuramente si.... ma non credo sia necessario il rullo o la tavoletta. Si posso integrare anche con vitamine+sali e elettroliti.

Midnight

Mi aggiungo al ringraziamento per le info preziose... per me e per l'equino! :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

come sempre dipende.
per la mia cavalla il sale potrebbe sciogliersi con la nebbia, suda poco e in estate bastano un po' di elettroliti. la cavalla di nicola adora il sale, ma suda come un caimano alle bahamas anche in inverno quindi necessita di integrazione sempre. tra l'altro beve moltissimo di suo (lo fa anche quando non ha il sale a disposizione) e urina di conseguenza (pur avendo fegato e reni a posto) quindi l'integrazione per lei è fondamentale quasi sempre..

poi si può scegliere sulla tipologia di sale, quello himalayaino lo finisce in 1 settimana per cui si usa quello normale in blocco grigio con vari microelementi, quello rosso più semplice lo lascia lì.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso