• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Caccia al tesoro

Aperto da Fioravante Patrone, Settembre 18, 2014, 12:39:35 AM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Sabato 4 ottobre facciamo una caccia al tesoro. L'ho proposta io  :gah:

HELP!!!

Mandate idee brillanti, esperienze indimenticabili, fallimenti apocalittici

Grazie

alex

 :dontknow: Posso contribuire solo con una variante del comma 22.

Chi organizza una caccia al tesoro, non sta bene; ma chi non sta bene, non può organizzare una caccia al tesoro.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

età dei partecipanti?
grandi, piccini, grandi e piccini?

io ne ho organizzata una (a piedi) l'anno scorso, per ragazzini di 11 anni.
pronta a fornire info e materiali se ritieni di utilità
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fioravante Patrone

in linea di principio le squadre potrebbero essere miste (grandi e piccini), ma dipenderà dalla "risposta" che avremo.
Non mi dispiacerebbe neanche che ci fosse una tappa "a cavallo".

Attendo fiducioso  :horse-smile:

E per ora grazie!

Luna di Primavera

aaaaaaaaaaaah avevo capito che era SOLO a cavallo.
allora, guarda, è facilissimo, cerca in rete e trovi millemila idee. il tutto è laborioso da organizzare e faticoso da seguire, ma è molto divertente anche per chi organizza.

se mi mandi un mp con la tua mail, ti invio un po' di roba che ho scaricato io l'anno scorso, e la caccia al tesoro (molto semplice) che alla fine ho messo insieme per la mia bimba.

nel nostro caso non era a squadre, perché non volevo scatenare troppo la competitività e rischiare litigi, ma il concetto è lo stesso: una mappa di partenza che porta al primo biglietto, indovinelli che indicano dove sta il biglietto successivo concatenati a piccole prove da superare, e una mappa finale che porta al tesoro.
se le squadre sono miste, anche il livello di difficoltà degli indovinelli dev'essere misto sennò sai che barba.

come staff, ti serve un capocaccia (tu stesso magari, dato che hai lanciato il sasso) e poi un aiutante per ciascuna squadra.

le prove di maggior successo e divertimento sono state queste (e ti consiglio di replicarle perché son divertenti per grandi e piccini):

scambiarsi le scarpe:
Try walking in my shoes!
Così gli inglesi, senza inganni,
dicono "mettiti nei miei panni".
Se il tesoro vuoi trovare,
le tue scarpe hai da scambiare
col compagno tuo di squadra
e poi via, segui la strada!
Fate il giro del giardino
nelle scarpe del vicino...


e ovviamente il grande classico della mummia con la carta igienica:

All'ultima prova siete arrivati,
amici cari, e un po' sudati!
Il tesoro s'avvicina...
lì vi aspetta, però prima
vi dovrete trasformare,
per non smetter di giocare!
Con un rotolo bello bianco
avvolgete il capobranco
quando mummia ella sarà
una mappa arriverà!


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Dipende anche da dove vengono i partecipanti, perchè se sono della zona un'indizio poterbbe anche essere la fotografia del posto dove trovare il successivo (da me si usa molto...)
Per aumentare la difficoltà si può fotografare solo un particolare, e la gente deve capire dove trovarlo...
Per esperienza posso dirti che è la parte forse più difficile ma divertente!

Se invece vengono da fuori eviterei per non compromettere l'intero gioco...

In bocca al lupo!

Fioravante Patrone

Grazie mille, mi sto rasserenando!

Non mi dispiacerebbe farla tutta a cavallo, ma dipenderà da chi vuol partecipare. Per questo pensavo di fare in parte a piedi.

@Luna di Primavera, grazie, ti mando MP. Non avrei problemi a scriverlo qui, tanto il mail della scuderia si trova facile in rete, ma visto che di spam ne arriva già abbastanza...

Luna di Primavera

ecco, appena mandata la mail.

a proposito di fallimenti apocalittici...  :laughter-485:

avendo io organizzato il gioco in un aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaampio spazio (un giardinetto  :icon_rolleyes: ), a circa mezza caccia e nella foga della ricerca dei biglietti.. o non ti vanno ad inciampare inaspettatamente nel tesoro, 'sti demòni?! 
:gah:

vabbè, li ho bloccati subito, l'abbiamo rimesso al suo posto facendo tutti finta che non fosse successo nulla e abbiamo proseguito lo stesso, perché c'erano altri indovinelli e prove da fare :firuu:
tutto benissimo, il gioco è stato bello ugualmente eh, però un po' m'è dispiaciuto.

morale della favola: se l'area di gioco non è tanto grande, occhio al nascondiglio finale che deve essere veramente a prova di curiosoni.. meglio ancora se il tesoro ce lo ficcate all'ultimo momento mentre la caccia volge al termine!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fioravante Patrone

Fatta, andata benissimo! Anche grazie a un po' di "lato B", che non guasta mai.

Abbiamo dovuto "aggiustare" il tiro un po' all'ultimo momento perché si sono aggiunti parecchi bimbi digiuni di equitazione, e allora abbiamo pensato che non era il caso di fare delle "tappe" con i cavalli, come era nostra intenzione.
Grazie mille a Luna di Primavera per il supporto!

Qui alcune foto scelte di oggi:
http://www.scuderialabellaria.it/04_ott_2014_caccia_al_tesoro/04_ott_2014_caccia_al_tesoro_tutte.htm

DivinityOfDarkness

Quanti marmocchi!!!

Però complimenti, è evidente cheil successo è stato grande, che i bambini si divertivano e sono stati un po' all'aria aperta!

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 18, 2014, 02:51:49 PM
avendo io organizzato il gioco in un aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaampio spazio (un giardinetto  :icon_rolleyes: ), a circa mezza caccia e nella foga della ricerca dei biglietti.. o non ti vanno ad inciampare inaspettatamente nel tesoro, 'sti demòni?! 
:gah:

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: terribile!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

A quanto pare si sono tutti divertiti parecchio congratulazioni! Mi spiace sono arrivata in ritardo ma hai ricevuto comunque un bell'aiuto  :occasion14:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

benissimo! mi fa piacere che sia riuscita!
:happy_birthday-736:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

felice che sia andata bene! organizzare questi eventi non è mai cosa semplice!  :pollicesu:
Ma toglimi una curiosità quel signore con gli occhiali e capelli e barba sale e pepe sei tu?  :D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Ottobre 06, 2014, 10:17:46 AM
...
Ma toglimi una curiosità quel signore con gli occhiali e capelli e barba sale e pepe sei tu?  :D
Temo di sì. Grazie per il "signore"

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Ottobre 06, 2014, 12:01:00 PM
Temo di sì. Grazie per il "signore"

Il mio prof di matematica (guarda caso) del liceo ci raccontava che un giorno il suo fruttivendolo lo chiamò "signore" invece che "professore" e si scusò subito per "l'insulto"; il mio prof rispose "preferisco essere chiamato signore, perchè professore lo può diventare chiunque"  :horse-wink: tu nella foto hai proprio l'aria da signore  :horse-smile:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.