• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zoppo dopo la ferratura

Aperto da bionda, Ottobre 21, 2013, 03:52:19 PM

« precedente - successivo »

bionda

A fine agosto Olliver (23 anni e "diversamente dritto") è stato ferrato una domenica mattina. Nel tardo pomeriggio siamo usciti per una passeggiatina e andava benissimo, anzi era proprio bello allegro e facevo anche fatica a tenerlo al passo. Lunedì è giorno di riposo, martedì sera lo monto e appena tento di trottare lo trovo zoppo tronco.

Il vet è venuto il giorno dopo e gli ho fatto presente anche che il cavallo era stato appena ferrato. Prova il piede con la pinza e trova una reazione verso la punta. Gli fa un'anestesia che prende la parte posteriore del piede, il cavallo va quasi dritto. Gli fa un'altra iniezione per la parte anteriore del piede, il cavallo va dritto come un puledro, mai visto così dritto. Allora diamo la colpa al maniscalco, il vet fa togliere 2 chiodi, che secondo lui potevano essere troppo vicini al vivo, prescrive 4 giorni di bute, e il cavallo torna dritto ...fino alla ferratura successiva.

Martedì scorso di mattina è stato ferrato di nuovo. Di sera vado in campo per fare lezione e l'istruttrice mi ferma dicendo che il cavallo è zoppino. Io non lo sentivo zoppo, deve essere stata una cosa minima in quel momento, ma nei giorni successivi l'ho visto effettivamente zoppo di nuovo in modo evidente. Cioè è successa più o meno la stessa cosa che dopo la ferratura precedente.

Il maniscalco era avvisato, può aver sbagliato l'altra volta, ma ora sarà stato attento suppongo. Mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato nel piede.

Adesso non gli ho fatto fare di nuovo l'antinfiammatorio, perchè Olliver ha una storia di ulcere gastriche e cerco di evitarlo per quanto possibile. Non ho neanche richiamato il vet, perchè ho paura che si scateni uno di quegli iter diagnostici che costano una cifra e alla fine non approdano a nulla.

Qualche idea?


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Si quei poveri piedi non ne possono più evidentemente.

Quando è successo al mio ho potuto scegliere: ho detto ciao a maniscalchi e vet e l'ho portato in un maneggio dove ha potuto passare i restanti 5/6 anni scalzo in paddock+capannina: è stato meglio immediatamente. Prima è stato un calvario identico al tuo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Provare a cambiare maniscalco? Oppure puoi pubblicare le foto dei piedi qui, io ci capisco poco ma sicuramente c'è chi ti può aiutare e dire se ci sono errori evidenti da parte del maniscalco

max

Come facevo io prima, con l'unico maniscalco che ascoltava le mie impressioni e lo faceva camminare:
- tagliare il piede il meno possibile
- meno chiodi possibile e bassi
- ferri a pianelle e soletta in gomma
Ovviamente nel tuo caso potrebbe non valere.
Tra l'altro, comunque, verso l'ultimo periodo, prima di decidere di sferrarlo, era Bute come se piovesse. Per questo la situazione divenne talmente assurda (appena ferrato ci voleva il bute, dopo una settimana camminicchiava, dopodiché passata un'altra settimana i ferri cominciavano a ballare e quindi era di nuovo ora di ricominciare il calvario: assurdo) che mettei fine a tutto questo sferrandolo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Roy

Se tutto questo è successo ad agosto per la prima volta , può essere cambiato qualcosa nella ferratura ?

Ipparco

Ciao Bionda.
Prova a capire se la crescita della muraglia e/o della suola è rallentata, se ci sono cerchiature, se la linea bianca è arrossata (alla prossima ferratura), se la suola ha uno spessore ragionevole ecc.
Potresti fare una prova incrociata per capire se il problema sono i chiodi facendo incollare i ferri invece che inchiodarli, alla prossima ferratura. Da quello che racconti sembrerebbe che il maniscalco abbia piazzato i chiodi troppo vicino al vivo. Questo può succedere facilmente se ad esempio la suola per qualche motivo è troppo sottile. In teoria il maniscalco dovrebbe essere in grado di capirlo, ma ho visto compiere errori ben più grossolani di questo..
Nel caso il problema fosse questo, potresti migliorare la situazione passando a dei "ferri" plastici incollati almeno per qualche tempo.
Personalmente, in una situazione del genere, due lastre le farei comunque fare, per vedere la posizione del triangolare all'interno della scatola cornea. Usando la pasta al bario si possono anche evidenziare i canali dei chiodi per vedere se passano troppo vicino al vivo e se possono aver causato un'infiammazione o addirittura delle microfratture del bordo di P3..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

bionda

Grazie Ipparco, giusto te volevo  :wink2:

Temo che dovrò far venire ancora il veterinario, se non gli passa, perchè alla fine non sono neanche sicura che la colpa sia dei piedi e/o della ferratura. Una certa coincidenza con la zoppia di fine Agosto c'è, ma allora era andato bene il giorno della ferratura, e l'ho trovato tronco 2 giorni dopo. Questa volta invece è stato ferrato il martedì e l'ho visto davvero zoppo soltanto al sabato pomeriggio, dopo che aveva fatto anche lo scemo in paddock. Non so...

Ho fatto comunque due foto, non belle, ma tanto per far vedere di che piedi parliamo.

Dal davanti, il sinistro (a dx nella foto) è l'anteriore zoppo:



Da dietro. Si vede come ha mollette molto più preoccupanti sul destro, dove non zoppica mai, che sul sinistro, che è sempre lui zoppo, ogni volta che c'è qualcosa, da 3 anni a questa parte:



Piede "buono" di lato:



Piede zoppo di lato:



Le foto della suola fanno veramente schifo, ma ero da sola. Si vede comunque come i fettoni non esistono quasi più. Il destro (buono) è molto piatto, il sinistro (zoppo) più concavo. Problemi di marciumi non ne abbiamo praticamente mai.

Piede "buono":



Piede zoppo:



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Nicola

La muraglia, soprattutto quella dell'anteriore destro, è davvero in pessimo stato. Da quelle foto non si vede altro, ma quello è eclatante.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bionda

In che senso in pessimo stato?
Di sicuro è sporca. Il cavallo sta tanto fuori e non ho l'abitudine di mettere grasso o altro.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Nicola

Nella prima foto, appena sotto la linea del pelo, sul lato interno, c'è una deviazione evidente della linea di crescita della muraglia.

La quarta foto (piede zoppo di lato) è ancora più evidente la differenza di inclinazione tra linea del pelo/cercine coronarico e la muraglia.

Sicuramente è l'effetto esterno di una sofferenza del piede.

Questo è solo ciò che c'è di macroscopico. Chi è più esperto di me approfondirà.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Ipparco

Ciao Bionda,
non vorrei creare allarmismi ingiustificati, ma ho il forte sospetto che sotto le punte tu abbia pochi mm di suola.
Il fatto che abbia reagito alla pressione della pinza in punta me lo conferma in parte. Per caso hai osservato come si comportava la suola alla pressione? Cedeva visibilmente?
Il fatto che la zoppia si manifesti a distanza di qualche giorno potrebbe essere proprio legata al fatto che i chiodi passano molto vicini al vivo (conseguenza indiretta della suola sottile), senza però toccarlo direttamente. Nel momento in cui però vai a sforzare i ferri (quindi, lavoro o mattane in paddock) i chiodi vanno a premere sul vivo infiammandolo.
Potrebbe comunque essere anche colpa direttamente della suola sottile sotto le punte, che espone il piede a traumi e lesioni da compressione. Sembrerebbe anche che la suola appoggi sul ferro, che con una suola sottile può essere causa diretta di zoppia (e danni alla 3a falange).

Fosse il mio cavallo, farei DI CORSA due lastre, senza i ferri (ad entrambi i piedi, per inciso) marcando la suola con pasta al bario nella zona antistante la punta del fettone, per poter definire con certezza lo spessore di suola.

Quello che segnala Nicola è indubbiamente vero, la muraglia mostra dei segni di sofferenza (cerchiature, ondulazioni, deviazione abassiale), ma il problema più serio lo vedo nelle suole.

Visto che non vuoi rinunciare ai ferri, il consiglio che posso darti è perlomeno quello di far fare una ferratura che preveda l'uso di un riempitivo per sostenere e proteggere la suola, da rinnovare ogni 20-30 giorni per almeno 2-3 mesi e chiedere al maniscalco di non toccare la suola per almeno le prossime 3 ferrature.
Se quello che mi sembra di vedere dalle foto è corretto, stimo che sotto la punta della falange non ci siano più di 5 mm di suola (10-12 mm sarebbe il "minimo sindacale")..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Ipparco

Faccio notare anche la differente altezza dei talloni, che quasi sicuramente non c'entra niente con la zoppia ma potrebbe essere sintomo di qualche problemino cronico al sinistro (di solito è la spalla, o al massimo il carpo).
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

bionda

Ho parlato adesso con il vet, che viene lunedì a fare anche le lastre. Lui però dice che i piedi gli sembrano "normali" e l'altra volta era solo colpa dei chiodi.

In effetti i due piedi sono abbastanza diversi e a fine ferratura si vede di più: il destro (buono) è basso e piatto, il sinistro (zoppo) è più alto e stretto. Il cavallo non li carica pari già da qualche anno. Il maniscalco con il pareggio aggiusta sempre un po' questa differenza che non degeneri.

Problemi cronici ne ha sicuramente diversi, ma ogni tanto va anche dritto per qualche tempo  :horse-smile:
In particolare al gomito sinistro aveva avuto una fratturina quasi 4 anni fa sull'inserzione del legamento collaterale esterno. Ai tempi non avevamo fatto l'eco al legamento, ma do per scontato che non sia tornato proprio al 100%.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ipparco

Citazione da: bionda - Ottobre 25, 2013, 03:51:12 PM
In particolare al gomito sinistro aveva avuto una fratturina quasi 4 anni fa sull'inserzione del legamento collaterale esterno. Ai tempi non avevamo fatto l'eco al legamento, ma do per scontato che non sia tornato proprio al 100%.
Per i talloni è plausibile che sia questo il problema. Peraltro, di solito, non sono problemi che "degenerano". Anche sui cavalli scalzi, trovano il loro equilibrio che va rispettato. Le mollette che vedi ad esempio potrebbero migliorare lasciando ancora qualche mm di tallone in più (forse, sarebbe da provare però).

Per i piedi, chiaramente mi baso su due foto, oltretutto coi ferri che ostruiscono la visuale, ma l'impressione è che ci sia veramente poco spessore di suola. Le lacune laterali sono praticamente a zero, addirittura sul sinistro non riesco ad identificare il confine tra il fettone e la suola attorno alla punta del fettone. Magari è la foto, ma visto che una delle ipotesi che avevo fatto inizialmente era proprio una suola troppo sottile, e che le foto sembrano confermarlo, io approfondirei miratamente su questo aspetto.

Ti assicuro comunque che dei piedi "normali" sono fatti diversamente.
Diciamo che sono perlomeno piedi che potrebbero aver bisogno di qualche attenzione in più, a prescindere da questo episodio particolare (vedi sopra).
Chiedi anche al maniscalco se può evitare di raspare la muraglia così in alto, non bisognerebbe mai salire sopra il terzo più basso della muraglia, con la raspa..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci