• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

grinta

è una gran figata la fototrappola se sei bravo a piazzarla e se hai ciulo ci becchi di tutto .

Bubba

A me mancano sia la competenza che la fortuna.
In compenso a casa mia sembra di essere into the wild  :chewyhorse: 

raffaele de martinis

#3047
Cos'è un cavallo?

Lovvio che tutte noi sappiamo benissimo cos'è il lallo e siamo tutte d'accordo sulla sua collocatione  tassonomicca e la sua sistematione cladistica che gli studiosi bellillamente gli hanno assegnato.



Le hose si complicano quando si va nel campo del rapporto storico, filosofico, letterario, poetico ed etologico... si anche etologico che l'homo - da 5000 ani - ha con quest'animala; infatti, il bestio rappresenta per noi bipedi implumi qualhosa di meglio, di più alto e di diverso che un equide da utilité.

Da sempre, si è visto in questa bestia, il fuoco, l'acqua, il vento, la forza generatrice, la libertà ma anco la morte e la distruzione... l'apocalisse.
Il lallo è animale del mito, dei desiderio, del'erotismo... cavalcare dà piacer all'anima e al corpo... o - come disse Dom Duarte -  "da gioia allo core
Ma forse è soltanto  uno spectro che l'uomo moderno, inconsciamente, insegue: quello del nomade e del guerriero delle steppe"... o della intrepida amazzone, ribelle amante, vendicatrice e Madre.

Di questo e altro ciacoleremo in questa sezione.


Questa è la presentescion di una sectone dell'Imbalsamata, come vedete è scritta in piciopacesco, dato che ho tra i miei lectoriuna farmacista bilaureata trilingue che - per mia fortuna - mi assiste, le chiedo - gentilemente - di tradurre il pipponetto in buon itagliano...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

ma perchè fortemente si è voluto inserire quella sezione nella giumenta ?????


secondo me manca questa precisazione  ..... 

ora , non mi detestare . maledicimi in sottovoce . :benedizione:

raffaele de martinis

#3049
Ma per discuterne... quest'argoumento come tutti gli altri, diamo licenza alla correttora di aggiugnerlo.

Il cavallo nella Storia.

Quando l'uomo incontrò il lallo, o meglio quando il lallo incontrò l'uomo, da allora in poi, furono "uccelli per diabetici" per il povero animala, il primo loco di incontro fu quest'amena località:



Quello in alto a dx sono io da giovine.
Dunque,



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

L'immagine è interessante se guardate lo sfondo: un altopiano che finisce con una lingua, delimitata da un precipizio, e molti uccelli (avvoltoi, corvi?) che ci volteggiano intorno.

La prima tecnica di caccia dell'uomo nudo o quasi e disarmato si fondava probabilmente su due cose che l'uomo  già possedeva; cervello e socialità; un gruppo di uomini disarmati è in grado di spingere un branco di cavalli impazziti dalla paura giù dal dirupo. Mi pare che esistano, ai piedi di luoghi adatti, i resti fossili di queste antichissime carneficine.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... gli ippofagi di Solutré.
Ovviamente il lallo era considerato una preda, a tal proposito, sempre in Francia c'è il dirupo di Solutré, altro sito archeologico ben studiato dall'abate Breuil, il quale tra le altre cose, ha scoperto che ai piedi di quella rocca c'è un sedimento profondo circa un metro ed esteso per alcune migliaia di metri quadrati, formato da ossa di animali, in prevalenza cavalli.Pare che le popolazioni del luogo costringessero i quadrupedi a salire su quello scivolo e in qualche maniera li tenevano segregati là sopra, poi, magari di notte li spaventavano facendone cadere alcuni nella scarpata, ovviamente le povere bestie si scassavano, di sotto li aspettavano i nostri antichi parenti che - selci in mano - le macellavano.
Voilà, era nata la prima dispensa, era stato inventato il primo macello industriale e forse - dalla contenzione - la prima occasion di domesticazione equina.

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2014/01/labbe-breuil-e-le-grotte-di-lescaux.html

ma bando alle ciance e continuiamo la allegra presentatione-
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3052
Il dirupo di Solutré è solo emblematico, plobabilmente, il primero incontro avvenne molto prima, quando l'uomo invase il continente americano - l'areale dove si è evoluto ed estinto il lallo - stranamente i tempi dell'arrivo humano e l'estinzione del lallo e di altre specie coincidono.

L'addomesticamento del lallo avvenne, con ogni plobabilità nelle steppe sconfinate dell'Asia, in ordine temporale, il lallo fu addomesticato relativamente tardi rispetto al canne, i bovidi, gli ovini e le altre specie che oggi nomamo domestiche.

Dobbiamo immaginare il lallo selvatico di quei tempi come un lallo mongolo, poco più di un pony; nella preistoria, per millenni, la situazione fu questa: il lallo era considerato animala da caccia e solo poche culture, poche tribù, in ben determinate regioni, riuscirono ad addomesticarlo e a montarlo.
questa situazione portò alla estinzione di questa specie in vaste regioni dell'Europa del nord e nell'Asia Minore, mentre in Asia e in Europa orientale ci sono chiari reperti archeologici che dimostrano  che già nell'età del rame, il lallo et l'homo convivevano.



Dagli Ittiti e gli antichi egizi, dalla cultura greco romana al medioevo, al Rinascimento e fino ai giorni nostri, il lallo  ha subito bestiali brutalità ma anche di massima cura: mangiatoie d'avorio, bardature decorate con oro e argento erano attenzioni riservate solo al "figlio del vento" che - spesso - assurgeva al ruolo mitologico di semidio.

Dunque, da quando l'uomo ha stretto una corda attorno il collo dello lallo e gli ha messo sulla groppa una pelle è nata l'equitazione.
E' curioso come "invenzioni" relativamente semplici come l'attacco a pettorale, l'arcione, la staffa, abbiano tardato moltissimo ad esser concepite ed applicate... come al solito furono i "cinesi" a farlo.
Come che sia, senza il "nobile bruto", la nostra Storia, sarebbe stata tutta un'altra storia, appunto.

Di questo e altro ciacoleremo in questa sezione.




La Bella Equitazione.


La bella equitazione... ma perché ne esiste un'altra brutta?
No, semplicemente distinguiamo con questa parola inclusiva, l'equitazione artistica, l'equitazione accademica, quella classica, quella da circo, quella di fantasia e il dressage che è anche pratica sportiva.

Certamente i puristi arricceranno le nari a leggiere questa blasfema commistione, noi ce ne freghiamo bellillamente e procediamo.

Già Xenophon ai tempi di Pericle
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

analizzando i dati della giumenta è emerso che :

i tuoi parenti dell' ammeriga ci spiano  :icon_eek:

PokerFace

ma sta giumenta è funzionante o no?

Corla


grinta


raffaele de martinis

Questo è il diagramma di oggi delle visite dall'Americe  allo "assioma".



Come si vede c'è una costante di presenze che indica qualcuno al lavoro e non una moltitudine eterogenea  che accede legge e passa via, i questo caso avremmo visto due o tre picchi molto alti in mezzo ad altri medio e bassi.

Sta tarantella dura da più di un mese, con una media tra le 200 e 300 visite giornaliere, infatti il totale del mese è di 7464 visite.

Qualcuno ci sta studiando... j suppose.








... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele ti ho mandato una mail, fammi sapere se ricevi. Grazie.

silviasco

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 26, 2017, 02:23:35 PM


Qualcuno ci sta studiando... j suppose.

Può darsi siano i crawler? Una sorta di programmi automatici che passano al setaccio tutti i siti (inclusi i forum) per conto di google o altri motori di ricerca?
Spero ti dia conferma o smentita qualcuno più addentro di me, che non sono sicura al 100% di non aver detto una castroneria...