• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alleanza fra lallisti e allevatori

Aperto da alex, Dicembre 31, 2015, 04:03:20 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Come nasce una rassa?

La natiura fa da sempre una seletione, sarebbe strano che l'artico fosse abitato da watussi, ancor più strano che l'equatore fosse abitato da inuit.

Dunque, o naturalmente o artificialmente si selezionano haratteri fisici haratteri comportamentali.

Non si creano i haratteri si scelgono, si selezionano quelli che già ci sono, che già sono insiti nella specie. Almeno finora è così, poi con l'ingegneria genetica vedremo.

Nel lallo, abbiamo selezionato qualche centinaio di rasse, differentissime tra loro fisicamente, ma pressoché uguali comportamentalmente, detto brutalmente, la haratteristica comportamentale veramente utile all'uomo è l'istinto di fuga, e quello e poco altro viene selezionato, perché altro di utile per l'homo nella specie equina non c'è.

Nel cane come accenna Bubba, le rasse - oltre che anatomicamente - sono state selezionate sopratutto per attitudine: caccia, guardia, difesa, allarme, pastore, cerca, compagnia... che a loro volta sono riselezionate, ad esempio i cani da caccia sono: da tana, d'acqua, da inseguimento, da punta, da fiuto.

E' evidente che tutti i cani hanno in pectore tutte queste haratteristiche sopra indicate, ma l'homo li ha specializzati, ad esempio: tutti i cani seguono gli odori, ma nessuno può battere il blood hound in questa lieta attività, lui sa distinguere le molecole odorifere con una precisione sovrumana, ora lo chiamano cane molecolare, appunto.

Come si è fatto? Nel tempo si sono fatti accoppiare tra di loro solo cani con un fiuto sopraffino, il resto non conta, infatti sti cani hanno un grande fiuto ma sono un pò coglioni... trovano l'assassino e lo prendono a leccate.  :icon_eek:

Tornando ai lalli, bisogna dire che non esistono rasse pure, infatti il PSI è il più selezionato dei bastardi.

Il vostro affezionatissimo, da giovine, si è interessato a queste ploblemaiche, sono vecchie letture, dovrei rispolverarle... mi pare di ricordare che tutto parte dal lallo ariano e dal lallo mongolo, è stata una lunga guerra fraticida tra: eleganza e bellezza, leggerezza e nevrilità contro: forza e rozzezza, pesantezza e flemma.

Chi ha vinto secondo voi?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...