Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Essere in Regola => Il Cavallo e le Leggi Statali => Topic aperto da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 11:26:59 AM

Titolo: Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 11:26:59 AM
Ciao a tutti,

vorrei avere dei chiarimenti da parte di chi vorrà gentilmente rispondere.

La scorsa settimana in scuderia dove tengo in pensione 3 cavalle, sono venuti di notte e per la seconda volta a rubare, ed hanno portato via alcune selle inglesi dei clienti, lasciando inoltre le porte aperte della scuderia per tutta la notte (non voglio nemmeno pensare se per dispetto avessero aperto le porte dei box cosa sarebbe capitato). Premetto che la scuderia è totalmente deserta di notte, nessuno abita in cascina, ad eccetto di un cane. Esiste un solo antifurto collegato ad una sola porta..che nessuno può confermare(ad eccetto dei gestori, quindi vale la loro parola come la mia) che sia attivato alla sera.
Detto e specificato questo, i gestori dicono che non sono assolutamente tenuti a risarcire il danno e che per tanto è nostro dovere oltre a pagare la retta mensile, e nel mio caso sempre puntuale, di attivarci personalmente una assicurazione annuale contro i vari furti che si possono avere in scuderia.

La mia domanda è: dopo che uno paga la pensione e tessera associativa di ben 200€, pensa e crede di avere le proprie bestiole e attrezzatura in totale sicurezza ed invece viene ancora preso a sberle in faccia?
Siccome che le associazioni sportive dilettantistiche non sono a scopo di lucro e quindi non hanno tasse salate da pagare come tutte le altre attività... E' possibile che nemmeno una tutela verso il cliente non sono obbligati ad averla? La Federazione non ha in attivo un regolamento ben specifico per i maneggi affiliati?

Ringraziando in anticipo, Cindj! 
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 12:23:54 PM
Intanto mi spiace molto...ma scusami come puoi pensare che I cavalli siano sicuri se non c'e' nessuno di notte???
Io non ci terrei mai il mio cavallo sapendo che e' incustodito la notte! Puo succedere qualsiasi cosa....e in piu paghi una quota alta!
Personalmente credo che iol maneggio sia responsabile sia dei cavalli che delle cose che ci sono quindi le selle.
Se vengono rubati il gestore deve risarcire il danno che viene solitamente definito da un perito super partes nominato dal tribunale, se si va in causa.
E se rubassero un cavallo?? Allora anche qui il gestore risponde con un "Chi se ne frega?" non mi pare che funzioni cosi...
Le persone che hanno subito il furto devono fare causa e sicuramente saranno risarciti, non per il valore della merce perche viene considerata usata ma per lo meno possono ottenere qualcosa.
Pero' ripeto...io i cavallo in un posto deserto di notte non ce lo terrei mai....
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 11, 2014, 01:02:09 PM
Temo che proprio perchè è un'associazione sportiva debba essere presente un regolamento nel quale c'è scritto che genere di servizio ti offrono, a che prezzo, quali sono i loro obblighi e quali i tuoi, credo possa benissimo non essere compresa la custodia delle attrezzature ed il risarcimento in caso di furto.
Purtroppo senza nulla di scritto quello che tu pensi sia dovuto per la cifra che paghi può benissimo non esserlo....come dicevi tu vale la tua parola come la loro  :icon_rolleyes:
Comunque di solito i centri sono assicurati per danni e simili, ma non è detto che lo siano per il furto delle attrezzature questo perchè non è detto che l'assicurazione ti assicuri se non ci sono le condizioni idonee per la custodia (sellerie allarmate, bauli blindati ecc....) se lo fanno generalmente le polizze sono piuttosto elevate ....
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 02:10:24 PM
Ma scusa ma un centro non e' responsabile della custodia degli animali e delle cose?
Che poi si assicuri o no son fatti loro, e' un po' come la nostra assicurazione che copre i danni a terzi, non siamo obbligati a farla ma se il nostro cavallo fa dei danni ne siamo noi i responsabili
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 11, 2014, 02:20:53 PM
Sinceramente non credo, so che nel mio centro se lasci le selle nei prefabbricati o box adibiti a selleria ma fuori dagli armadi blindati lo fai a tuo rischio e se avviene un furto l'assicurazione non ti risarcisce.
Se ci pensi il concetto è lo stesso dei parcheggi: noi ti diamo un posto dove tenere il mezzo ma se lasci dentro oggetti di valore e te li rubano non siamo responsabili.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 02:39:44 PM
Mah non saprei....da noi per esempio la Selleria e' chiusa a chiave, le chiavi le hanno solo I soci e la proprietaria, si trova sotto la villa che e' all'interno del maneggio, in taverna in pratica, e c'e' l'allarme.
Sul regolamento e' specificato che se lasci la sella e i finimenti fuori dalla selleria e ti vengono rubati l'assicurazione non ne risponde. Ma se fanno un furto all'interno della selleria si che ne risponde, che poi ovviamente non prendi sicuramente il valore reale della sella.
Cindy ma tu hai una copia del regolamento?
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 11, 2014, 03:00:19 PM
Citazione da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 02:39:44 PM
Ma se fanno un furto all'interno della selleria si che ne risponde

L'assicurazione ne risponde perchè il locale adibito alla custodia è allarmato e di difficile accesso....se la proprietaria del posto non avesse attivato un'assicurazione dubito proprio che ti darebbe anche solo un minimo di risarcimento e non sono certa che sarebbe tenuta a farlo...
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 03:30:53 PM
Intanto vi ringrazio per le risposte avute fino adesso,

in merito alla domanda di Kimimala, sul perchè lascio le cavalle in pensione in un maneggio non custodito... Il fatto è che abito in una zona MORTA di cavalli e maneggi, quindi ho poca..anzi pochissima scelta :icon_rolleyes:. I maneggi un pò discreti sono per me troppo distanti, lavorando tutti i giorni e fino alle 18,00 non posso permettermi di percorrere 50-60km per raggiungere il maneggio. Resta il fatto che ci penso tutte le sere, quando saluto le mie cavalle, che sono da sole tutta la notte e che può accadere qualsiasi cosa. In ogni caso mi sto guardando intorno, se riesco al più presto a trovare qualcosa di meglio e comodo alle mie esigenze non esiterò un solo secondo a spostarle.

Purtroppo da quando sono li, non ho mai visto un regolamento..e sinceramente, visto l'ambiente, dubito ne esista uno. Esige un regolamento solo: i soldi! Quando ce aumento, quando viene il maniscalco, quando ce da pagare la tessera associativa ecc..ecc.. si fanno sentire eccome!! Siamo 4 gatti di clienti e l'ambiente creato tra noi non è malvagio, cerchiamo di aiutarci l'uno con l'altro quando ne abbiamo bisogno. Ma da parte dei gestori qualcosa non funziona..e cosi non va affatto bene, non si fanno di certo bella nomea.

Io ho una attività di estetica, lavoro per le persone e sono coperta da assicurazione. Non dovrebbe mai accadere, ma se nel mio campo creo un danno serio ad una cliente e questa mi denuncia è normale che sono tenuta a risarcirla. Non posso mica dire a tutte le clienti di farsi una assicurazione propria prima che io le metta le mani addosso????!!!! Ma stiamo scherzando?

Io penso che pagando una pensione per il proprio animale in un maneggio, quest'ultimo è obbligato ad avere dei doveri verso il cliente... Altrimenti scusa, io pago caro e salato per poi ritrovarmi senza attrezzatura e senza cavallo???

Sono qui per confrontarmi con tutti voi e per aprire un argomento, credo, di interesse per tutti...

Cindj



Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 03:53:06 PM

Anche io la penso come te cindj in fondo tu paghi una quota sociale, cioe' legalmente non lo so ma a buon senso dovrebbero risarcire.
Non volevo essere offensiva quando ti ho detto di cambiare maneggio ma siccome l'ho provato...so che non e' una bella cosa anzi.
Ma se da te non c'e' alternativa....
Nessuno sa la legge cosa dice in merito?
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 11, 2014, 04:05:47 PM
Dunque le associazioni sportive come la tua credo proprio siano tenute a stipulare un regolamento (credo che Fioravante possa dare maggiori delucidazioni visto che è un esperto e giustamente pignolo) senza l'associazione non può esistere.
Quello che io pago è la pensione ovvero affitto del box, lettiera, acqua, cibo, uomo di scuderia, uso dei campi e dei lavaggi il resto nel mio centro (e credo in tanti altri) non compete al maneggio.

Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 03:30:53 PM
Io ho una attività di estetica, lavoro per le persone e sono coperta da assicurazione. Non dovrebbe mai accadere, ma se nel mio campo creo un danno serio ad una cliente e questa mi denuncia è normale che sono tenuta a risarcirla. Non posso mica dire a tutte le clienti di farsi una assicurazione propria prima che io le metta le mani addosso????!!!! Ma stiamo scherzando?

Non confondiamo le cose tu hai una tua assicurazione professionale che copre i danni che tu fai alle clienti ma non che risarcisce le clienti se un ladro viene nel tuo salone e ruba loro la borsa, a meno che tu non abbia assicurato in tal senso il negozio, idem per il gestore...lui gestisce un maneggio non custodisce selle (nè cavalli) quello viene considerato un di più.
Prendi ad esempio gli alberghi in tanti non rispondono dei furti di preziosi ed oggetti di valore lasciati incustoditi fuori dalle casseforti (e non credo siano coperti in caso di rapimento  :laugh3:)

Sia chiaro concordo che se la pensione è alta, la quota sociale idem il gestore dovrebbe attivarsi per rendere sicuri i luoghi in cui siete, soprattutto se i furti sono così frequenti anche perchè se affrontata in gruppo la spesa è più contenuta che per il singolo, pagate meno per la prevenzione (allarmi, armadi blindati, telecamere) e meno di singola assicurazione.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 04:07:39 PM
Citazione da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 03:53:06 PM

Anche io la penso come te cindj in fondo tu paghi una quota sociale, cioe' legalmente non lo so ma a buon senso dovrebbero risarcire.
Non volevo essere offensiva quando ti ho detto di cambiare maneggio ma siccome l'ho provato...so che non e' una bella cosa anzi.
Ma se da te non c'e' alternativa....
Nessuno sa la legge cosa dice in merito?

Ma non sei stata affatto offensiva...anzi...
E da 30 anni che sono nel mondo dell'equitazione e sinceramente parlando è un mondo poco pulito... Nulla mi toglie dalla testa che i furti siano fatti da gente che frequenta molto bene l'ambiente, sanno come muoversi e i danni, al di là delle selle sparite, sono stati lasciati come "passaggio"... rendo l'idea?
A me personalmente non hanno rubato nulla perchè io avendo un pò di puzza sotto al naso avevo portato a casa tutto, sella e finimenti. Mi dispiace però per le altre persone e temo per le cavalle..anche solo un dispetto.
Non accetto il sbeffeggiare, sarò anche cretina ma non stupida. Se ho i miei diritti da cliente voglio farli valere com'e' giusto che sia..e non farmi calpestare, a quello ci pensa già lo Stato!

Cindj
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 04:15:47 PM
Citazione da: kitiara - Febbraio 11, 2014, 04:05:47 PM
Dunque le associazioni sportive come la tua credo proprio siano tenute a stipulare un regolamento (credo che Fioravante possa dare maggiori delucidazioni visto che è un esperto e giustamente pignolo) senza l'associazione non può esistere.
Quello che io pago è la pensione ovvero affitto del box, lettiera, acqua, cibo, uomo di scuderia, uso dei campi e dei lavaggi il resto nel mio centro (e credo in tanti altri) non compete al maneggio.

Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 03:30:53 PM
Io ho una attività di estetica, lavoro per le persone e sono coperta da assicurazione. Non dovrebbe mai accadere, ma se nel mio campo creo un danno serio ad una cliente e questa mi denuncia è normale che sono tenuta a risarcirla. Non posso mica dire a tutte le clienti di farsi una assicurazione propria prima che io le metta le mani addosso????!!!! Ma stiamo scherzando?

Non confondiamo le cose tu hai una tua assicurazione professionale che copre i danni che tu fai alle clienti ma non che risarcisce le clienti se un ladro viene nel tuo salone e ruba loro la borsa, a meno che tu non abbia assicurato in tal senso il negozio, idem per il gestore...lui gestisce un maneggio non custodisce selle (nè cavalli) quello viene considerato un di più.
Prendi ad esempio gli alberghi in tanti non rispondono dei furti di preziosi ed oggetti di valore lasciati incustoditi fuori dalle casseforti (e non credo siano coperti in caso di rapimento  :laugh3:)

Sia chiaro concordo che se la pensione è alta, la quota sociale idem il gestore dovrebbe attivarsi per rendere sicuri i luoghi in cui siete, soprattutto se i furti sono così frequenti anche perchè se affrontata in gruppo la spesa è più contenuta che per il singolo, pagate meno per la prevenzione (allarmi, armadi blindati, telecamere) e meno di singola assicurazione.

Mi sono spiegata male, io ho una assicurazione che copre tutto, anche il negozio. Se una cliente cade all'interno e si fa male sono in grado di risarcirla. Resta comunque il fatto che se all'interno del mio negozio non vige la sicurezza, da titolare dell'attività, e' mio obbligo prendere precauzioni per fare in modo che le altre clienti siano a proprio agio...perchè ovviamente non mi farei bella pubblicità.

Con questo non voglio assolutamente passare per quella che vuole avere ragione, vorrei solamente capire se le persone derubate hanno i propri diritti... tutto qua. Spero di trovare presto una risposta concreta!!

Grazie a tutti  :hearts-440:
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 11, 2014, 04:17:47 PM
Bello questo topic....sarei curiosa di sapere cosa dice la legge.
Cindj il mondo dei cavalli fa schifo io lo dico sempre....ne resto dentro per amore dei cavalli.
Anche secondo me i furti son fatti su commisione e sanno benissimo dove andare e quando andare.
Quando rubano selle hanno gia il compratore secondo me....
Ma se non sono indiscreta in che zona sei?
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 11, 2014, 04:18:33 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 04:07:39 PM
...
Se ho i miei diritti da cliente voglio farli valere com'e' giusto che sia

Il maneggio è una ASD? Allora tu non sei cliente, ma socia.

A meno che il maneggio non svolga anche attività commerciale (che è ammessa per attività comunque legare allo scopo primario della società sportiva, ed entro certi limiti monetari annui), ma in tal caso ti deve rilasciare fattura.

Per capirci, una ASD può avere un socio che tiene il suo cavallo in maneggio, e nel box a fianco potrebbe esserci un cavallo di chi non è socio e paga un servizio di tipo commerciale. Stesso dicasi per le lezioni di equitazione.

Regolamento? Noi l'abbiamo. Credo che sia obbligatorio (quando era venuta una ispezione dell'Agenzia delle Entrate mi pare che ce l'avessero chiesto).
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 04:34:32 PM
Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 11, 2014, 04:18:33 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 04:07:39 PM
...
Se ho i miei diritti da cliente voglio farli valere com'e' giusto che sia

Il maneggio è una ASD? Allora tu non sei cliente, ma socia.

A meno che il maneggio non svolga anche attività commerciale (che è ammessa per attività comunque legare allo scopo primario della società sportiva, ed entro certi limiti monetari annui), ma in tal caso ti deve rilasciare fattura.

Per capirci, una ASD può avere un socio che tiene il suo cavallo in maneggio, e nel box a fianco potrebbe esserci un cavallo di chi non è socio e paga un servizio di tipo commerciale. Stesso dicasi per le lezioni di equitazione.

Regolamento? Noi l'abbiamo. Credo che sia obbligatorio (quando era venuta una ispezione dell'Agenzia delle Entrate mi pare che ce l'avessero chiesto).

Si, e' una ASD, oltre la pensione pago una tessera associativa annuale..
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 11, 2014, 05:13:01 PM
"Nello statuto e nell'atto costitutivo dell' associazione devono essere riconoscibili alcuni elementi, considerati indispensabili: la denominazione dell'ente, lo scopo, la sede legale, il patrimonio, l'organizzazione, le norme sull'ordinamento e sull'amministrazione, i diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni per la loro ammissione, la rappresentanza conferita al presidente o amministratore dell'ente."
Maggiore dettaglio lo trovi qui http://www.associazioni.avvocatoferrante.it/costituire-associazione-sportiva.html
Se non hanno un regolamento non possono aver aperto l'ASD (è spiegato meglio nel link) e già dal regolamento puoi farti un'idea di quali sono i tuoi diritti ed i tuoi doveri anche in merito alla custodia degli animali e delle attrezzature.
In quanto soci voi avete comunque dei diritti se non altro quello di sollevare il problema e di giungere ad una soluzione, sta poi a voi soci decidere come volete provi nei confronti della gestione se essere accomodanti e farvi parte attiva di una soluzione o far baruffa  :horse-wink:

Ad ogni modo per la crisi che c'è dubito che si diano al furto dei cavalli il mercato al momento è già saturo, le attrezzature invece sono più facile e fanno più gola.
Inoltre sono rari i dispetti agli animali, diciamo che il gestore deve aver pestato bene i piedi a qualcuno perchè gli facciano pessimi scherzi.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 11, 2014, 05:30:15 PM
Per il momento grazie Kitiara!! Leggerò tutto... <3<3<3

Cindj
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 10:40:33 AM
Sto leggendo tutte le pagine riguardanti le associazioni ASD  che gentilmente Kitiara mi ha fornito nel messaggio di ieri. Mi sono soffermata su queste righe:
"L'associazione  è una tipica struttura aperta. Ciò significa che altri soggetti, oltre i soci fondatori, possono aderire liberamente. In ogni caso, nel rispetto dei fini istituzionali dell'associazione, lo statuto può indicare i requisiti necessari per essere ammessi.  Generalmente una persona che vuole fare parte dell'associazione deve presentare una domanda scritta al Consiglio Direttivo, dichiarando di voler partecipare alla vita associativa e di accettare senza riserve lo statuto, le attività,  le finalità e il metodo dell'associazione. Successivamente il Consiglio Direttivo si riunirà e delibererà sull'ammissione e, in caso di esito positivo,  trascriverà il nome e i dati del nuovo socio nel libro soci. All'atto di adesione il nuovo socio verserà la quota associativa stabilita dal Consiglio. - See more at: http://www.associazioni.avvocatoferrante.it/la-gestione.html#sthash.jiozp18R.dpuf"

A parte che mi attiverò per capire se nel mio centro esiste o no uno statuto, e se esiste, sarà mio interesse leggerlo, ma vorrei capire un'altra cosa: Se io non faccio richiesta esplicita di diventare socio dell'ASD, il maneggio non sarebbe tenuto e obbligato a chiedermi la quota associativa?
Se io ho un cavallo di proprietà in stallo in un maneggio, sono tenuta o non tenuta a pagare la quota associativa?

Stiamo aprendo discussioni di interesse da parte mia, voglio capire il più possibile... grazie

Cindj
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 12:17:01 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 10:40:33 AM
A parte che mi attiverò per capire se nel mio centro esiste o no uno statuto, e se esiste, sarà mio interesse leggerlo, ma vorrei capire un'altra cosa: Se io non faccio richiesta esplicita di diventare socio dell'ASD, il maneggio non sarebbe tenuto e obbligato a chiedermi la quota associativa?
Se io ho un cavallo di proprietà in stallo in un maneggio, sono tenuta o non tenuta a pagare la quota associativa?
Se è una ASD, come hai detto, ovvio che ci deve essere. Statuto e atto costitutivo. Altrimenti la ASD non esiste.

Come ho già scritto, una ASD può svolgere (entro certi limiti) una attività commerciale.
Se la fa, vale quello che ho già scritto.

Se non la fa, ovvio che può ospitare solo cavalli dei soci. O uno lo lascia furtivamente? Ovvio che per essere socio uno lo deve chiedere. Ovvio che un socio è tenuto a pagare la quota associativa.

Abbiate pazienza se ho un tono scocciato, ma vorrei far notare che le regole che governano una ASD sono in gran parte puro buon senso. Basta tener presente che è una associazione con finalità sportive. Non è un negozio (non ci sono clienti!!!), non è una ditta di servizi, etc.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 12, 2014, 01:39:40 PM

Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 12:17:01 PM
ma vorrei far notare che le regole che governano una ASD sono in gran parte puro buon senso.

Questo è verissimo Fioravante ma il vero problema è che il "puro buon senso" è piuttosto raro  :cheesy3: scherzi a parte sulle ASD si è fatto "carne di porco" per tantissimo tempo, statuti praticamente inesistenti, tutto basato sulla parola....ora in tanti si adeguano e fanno le cose per bene e come hai sottolineato tu ai controlli queste cose le chiedono.
Poi in realtà basta pochissimo, la richiesta scritta che la legge mette giù così pomposamente spesso son due righe in mezzo ad un A4 dove magari son scritte anche altre cose.

Cindj fa bene ad informarsi ed a capire, non l'aiuta col problema delle selle ma di certo avrà un'idea su come migliorare il posto dove si trova e soprattutto cosa guardare se si sposta altrove.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 02:24:08 PM
Citazione da: kitiara - Febbraio 12, 2014, 01:39:40 PM
Poi in realtà basta pochissimo, la richiesta scritta che la legge mette giù così pomposamente spesso son due righe in mezzo ad un A4 dove magari son scritte anche altre cose.
Vero, noi ci siamo fatti una paginetta in cui l'aspirante socio mette i suoi dati e firma (e firma anche un responsabile maggiorenne nel caso di minori). E già che ci siamo, facciamo firmare anche per la privacy e per l'uso di foto/video.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 02:29:35 PM
Gentilissimo Fioravante,

io non reputo il suo tono scocciato, io voglio solamente capire e anche bene.

Mi sono scocciata che tutto cosa dice il gestore sia oro colato e io, povera "socia", subire!
L'anno scorso, dopo due anni senza avermi chiesto nulla, una bella sera sono saltati su con il dirmi che avrei dovuto versare 200€ per la tessera associativa. Io, non avendo elementi certi per rifiutare il pagamento, ho versato la quota...ma stamattina leggendo le regole delle ASD ho appreso che si diventa socio solo se e' la persona a richiederlo (in questo caso io). Se io pago già la mensilità delle cavalle che come ha specificato Kitiara comprende box, lettiera, mangiare, uomo di scuderia, campi ecc..ecc.. Che senso ha che io paghi una spesa ulteriore in più...e poi a che pro? Riunioni mai fatte (almeno da quando sono li io) e se le fanno a me nessuno a mai detto nulla, cene..ritrovi..o altre cose del genere uguale a zero..

Domanda se lecita, quanti di voi pagano la tessera associativa? 
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 02:43:51 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 02:29:35 PM
Domanda se lecita, quanti di voi pagano la tessera associativa?

Io sì, l'ho pagata il 1° gennaio. Il pagamento l'ho registrato sul "giornaliero" ed è comprovato dalla ricevuta (la n.2 del 2014) che mi sono scritto e che ho sottoposto al Presidente per la firma  :firuu:

Comunque, nel nostro caso non è un mistero che ci sia la quota associativa, vedi qui:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=496.msg69589#msg69589
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: old duck - Febbraio 12, 2014, 02:47:15 PM
io la pago! E' esattamente come dice Fioravante e da la possibilità come soci a me e a mia figlia di usufruire di una serie di servizi a prezzi agevolati, quali la ristorazione domenicale, le bevande, le lezioni, le passeggiate con guida ecc. Abbiamo il regolamento ed, in generale, si fa una riunione l'anno dove si nomina il presidente, si discutono le attività, si valutano i costi e la qualità del fieno e del mangime, si discute sulla manutenzione e si propongono migliorie della struttura in generale. Il pagamento della quota associativa è comprovata dal rilascio di una tessera "socio" di validità annuale e dalla relativa ricevuta.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 12, 2014, 02:53:10 PM
Anche da noi come da old...paghiamo 220 euro all'anno a persona che comprende una lezione a settimana, tesseramente sef con relativa assicurazione.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: milla - Febbraio 12, 2014, 03:02:11 PM
Noi la paghiamo ed è diversa a seconda che si tratti di allievi della scuola, fidatari o mezzifidatari o proprietari, non mi sono mai posta il problema della destinazione di tale somma (uso strutture, manutenzione o altro).
Da noi è MOLTO ma MOLTO più alta delle cifre che avete menzionato!
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: old duck - Febbraio 12, 2014, 03:07:58 PM
si, anche da noi le tariffe sono differenziate: i proprietari dei cavalli pagano di più
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 03:21:00 PM
Citazione da: milla - Febbraio 12, 2014, 03:02:11 PM
Noi la paghiamo ed è diversa a seconda che si tratti di allievi della scuola, fidatari o mezzifidatari o proprietari
Anche nella nostra società prima c'erano quote differenziate.
Ma un paio di anni fa abbiamo deciso di uniformarle (oltre che abbassarle drasticamente). Ora la quota sociale è unica.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 04:30:35 PM
Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 02:43:51 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 02:29:35 PM
Domanda se lecita, quanti di voi pagano la tessera associativa?

Io sì, l'ho pagata il 1° gennaio. Il pagamento l'ho registrato sul "giornaliero" ed è comprovato dalla ricevuta (la n.2 del 2014) che mi sono scritto e che ho sottoposto al Presidente per la firma  :firuu:

Comunque, nel nostro caso non è un mistero che ci sia la quota associativa, vedi qui:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=496.msg69589#msg69589

Per carità, io me la sogno la ricevuta, mai visto nemmeno l'ombra! Come tanto meno quello che elenca Old Duck (ciao Old Duck, ti ricordi chi sono  :ciao:) da me non esiste ristorazione, quindi la domenica finita la cura delle cavalle me ne vado a casa; nessuna riunione per valutare il mangime o fieno (e qui ci sarebbe da aprire un'altro paragrafo) che sia, attività o quant'altro... Io adesso in media se monto una volta ogni 3 mesi e' già tanto, le cavalle vanno al paddock quando ce le porto io e non più di un'ora perchè poi bisogna lasciare il posto ad un'altro ecc..ecc.. Non abbiamo un coperto...di conseguenza quando piove tanto puoi stare anche una intera settimana con il campo fuori uso. Inoltre mi sono accorta da tempo che le lettiere non sono più piene come prima, se hanno 4 dita di truciolo è dire tanto, senza contare che questa estate ad una delle mie cavalle le era stata chiusa leggermente la beverina perchè bevendo troppo sporcava in maniera esagerata la lettiera..no comment và...
Dal 1° gennaio invece di venire incontro alla gente vista la crisi che ce in giro, hanno pensato bene di aumentare la pensione!



Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 12, 2014, 04:37:51 PM
Citazione da: milla - Febbraio 12, 2014, 03:02:11 PM
Da noi è MOLTO ma MOLTO più alta delle cifre che avete menzionato!
Eh beh dipende anche dalle strutture che vi offrono.
Se avete circolo privato, piscina e camerieri si puo anche pagare 1500 euro l'anno.
Sinceramente dipende cosa uno cerca da un centro ippico.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 04:54:39 PM
Citazione da: Kimimela - Febbraio 12, 2014, 04:37:51 PM
Citazione da: milla - Febbraio 12, 2014, 03:02:11 PM
Sinceramente dipende cosa uno cerca da un centro ippico.

Io non cerco e non voglio nemmeno un maneggio a 5 stelle, ne tantomeno piscina o cose simili.
Io voglio rispetto per le cavalle in primis e rispetto anche nei miei confronti. Se io per legge so che sono tenuta a pagare determinate cifre scritte nello statuto..lo faccio senza battere ciglia. Però capisci che al momento che io mi sono presentata in quel maneggio avevo chiesto il costo totale per mantenere 3 cavalle, escluso naturalmente maniscalco, veterinario ecc..ecc... La storia della quota associativa non me l'avevano nemmeno menzionata ne tantomeno statuto e atto costitutivo. Sinceramente chiedere 200€ per una struttura che ti offre pochissimo, mi sembra veramente troppo. E aggiungo altro, per il momento non mi hanno ancora chiesto la cifra di quest'anno, ma mi gioco la testa che sarà aumentata anche quella. E ti dirò di più, di tessera ne hanno fatta una anche a mia madre, visto che viene spesso in maneggio con me; ma a lei è stata "omaggiata" ..e per fortuna... Perchè altrimenti mia madre non sarebbe più venuta in scuderia!!!

Ringrazio il cielo che a me non hanno rubato nulla perchè a quest'ora avrei già dato fuoco a tutto!
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 05:38:49 PM
Citazione da: Cindj - Febbraio 12, 2014, 04:54:39 PM
E ti dirò di più, di tessera ne hanno fatta una anche a mia madre, visto che viene spesso in maneggio con me; ma a lei è stata "omaggiata" ..e per fortuna... Perchè altrimenti mia madre non sarebbe più venuta in scuderia!!!
Uhm, curioso.
Noi di prassi per i minori chiediamo anche ad un genitore di associarsi. Preferibilmente il genitore che viene abitualmente ad accompagnarlo. Ci sono poche eccezioni, che riguardano soprattutto i ragazzini che vengono molto raramente.

Ma omaggiare qualcuno di una "tessera" non mi è mai passato per la testa. Sarà per via delle mie origini?


PS: ho scritto "tessera" perché noi non abbiamo mai rilasciato tessere sociali. Non mi risulta che siamo tenuti a farlo.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: milla - Febbraio 12, 2014, 07:04:51 PM
Neppure da noi ti rilasciano una tessera cartacea.
Il mio maneggio è normalissimo, niente piscina, camerieri o simili (purtroppo :firuu:), non c'è bar o ristorante però la quota associativa per i privati non è tanto meno di quella indicata da Kimi e non è neanche tra le più alte nella mia città. Probabilmente dipende dal fatto che, appunto, siamo in città e che i maneggi "seri"  sono pochi quindi non c'è concorrenza. :dontknow:
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 12, 2014, 07:58:04 PM
Se un parente, un genitore, un amico viene molto spesso associarlo non è una cattiva idea è una tutela per il socio e per l'associazione...io ero socia del gruppo speleo del mio compagno perchè spesso il venerdì sera in sede andavo anche io.

Il costo della quota sociale e cosa comprende è sempre stato oggetto di lunghi discorsi e diatribe, c'è chi ritiene che vada proporzionato ai servizi extra offerti (piscina e camerieri in guanti bianchi), chi magari accetta di pagare quote sostanziose sapendo che parte di quei soldi saranno destinati per rendere il centro più gradevole (giostra, docce, armadietti nuovi). Io credo che la quota sociale che pago sia piuttosto proporzionata all'acqua, luce, pulizia dei bagni e degli spogliatoi, armadietti gratuiti, servizi di giardinaggio e di segreteria che "consumo" e che vengono offerti ed alla loro manutenzione.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: milla - Febbraio 12, 2014, 10:14:04 PM
Mah come vi dicevo la quota sociale nel nostro maneggio è MOLTO MOLTO sostanziosa, in realtà di manutenzione alle strutture ne fanno poca o niente, chi legge il mio diario sa che siamo noi soci ad organizzarci per fare tante cosette (cartelli, spogliatoio risistemato, specchio nel coperto ecc.) , è vero che i cavalli sono tenuti da dio ma quello dovrebbe rientrare nel costo della pensione. Comunque qui, sfortunatamente, le quote sociali stratosferiche sono la norma.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 10:38:56 PM
Citazione da: Kimimela - Febbraio 12, 2014, 02:53:10 PM
Anche da noi come da old...paghiamo 220 euro all'anno a persona che comprende una lezione a settimana, tesseramente sef con relativa assicurazione.
Ho capito bene???
La quota sociale dà diritto a una cinquantina di lezioni? Non ci posso credere!  :icon_eek:
Da noi 40 lezioni (2 carnet da 20) costano 700 euro
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: old duck - Febbraio 13, 2014, 09:23:02 AM
da noi non ti regalano le lezioni ma i soci hanno un prezzo agevolato, sia per quanto riguarda il rettangolo che il costo del cavallo per i non proprietari che escono in campagna con un cavallo di proprietà del maneggio. Così dicasi per la ristorazione domenicale: i soci pagano meno il pasto e hanno diritto ad usufruire delle bevande ad un prezzo vantaggioso. Inoltre, per le uscite in campagna, a volte richiediamo la guida (specialmente per uscite impegnative, quando c'è un cavallo in addestramento, quando si deve far condizione). Ovviamente la guida ha un costo ed il prezzo per i soci è minore. La differenza delle quote è fatta proprio per permettere ai genitori di seguire i figli minorenni usufruendo dei servizi che ho citato prima. Poi c'è una quota che va alla pulizia e manutenzione dei prati in erba, del giardino, dei fiori, della selleria, dei servizi igienici ecc.Inoltre, compresa nella quota associativa, è la medicazione dei cavalli, le iniezioni, la somministrazione di farmaci ed integratori (molto comodo quando il proprietario non può essere presente). La messa a paddock, la pulizia dei piedi quotidiana e la giostra invece hanno costi separati inseriti nel costo della pensione. La riunione annuale permette ai soci di valutare ed approvare qualità e costi del fieno, del mangime e delle lettiere avendo un riscontro pratico sui costi "vivi". La quota annuale per un socio/proprietario è 250 euro l'anno. Per i soci "aggregati" è 150 euro.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 13, 2014, 11:01:11 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Febbraio 12, 2014, 05:38:49 PM

Ma omaggiare qualcuno di una "tessera" non mi è mai passato per la testa. Sarà per via delle mie origini?

Non capisco, in che senso le tue origini?  :icon_rolleyes:

Al momento che l'hanno compilata a me e ho versato i 200€, ne hanno compilata un'altra a nome di mia madre dicendo che a Lei la facevano gratis...visto che viene 5 gg su 7 in scuderia, una capatina che non dura più di mezz'ora per giorno...
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 13, 2014, 11:08:18 AM
Citazione da: old duck - Febbraio 13, 2014, 09:23:02 AM
da noi non ti regalano le lezioni ma i soci hanno un prezzo agevolato, sia per quanto riguarda il rettangolo che il costo del cavallo per i non proprietari che escono in campagna con un cavallo di proprietà del maneggio. Così dicasi per la ristorazione domenicale: i soci pagano meno il pasto e hanno diritto ad usufruire delle bevande ad un prezzo vantaggioso. Inoltre, per le uscite in campagna, a volte richiediamo la guida (specialmente per uscite impegnative, quando c'è un cavallo in addestramento, quando si deve far condizione). Ovviamente la guida ha un costo ed il prezzo per i soci è minore. La differenza delle quote è fatta proprio per permettere ai genitori di seguire i figli minorenni usufruendo dei servizi che ho citato prima. Poi c'è una quota che va alla pulizia e manutenzione dei prati in erba, del giardino, dei fiori, della selleria, dei servizi igienici ecc.Inoltre, compresa nella quota associativa, è la medicazione dei cavalli, le iniezioni, la somministrazione di farmaci ed integratori (molto comodo quando il proprietario non può essere presente). La messa a paddock, la pulizia dei piedi quotidiana e la giostra invece hanno costi separati inseriti nel costo della pensione. La riunione annuale permette ai soci di valutare ed approvare qualità e costi del fieno, del mangime e delle lettiere avendo un riscontro pratico sui costi "vivi". La quota annuale per un socio/proprietario è 250 euro l'anno. Per i soci "aggregati" è 150 euro.

Oh..dunque, da me la pulizia dei piedi me la faccio io una volta la settimana (la domenica) perchè in settimana lavoro e non ho tempo. L'uomo di scuderia si limita a dare una spazzolata molto velocemente alle coperte delle mie cavalle e anche agli altri, non ho mai visto i gestori ne tantomeno l'uomo di scuderia passare il grasso agli zoccoli. Ho avuto problemi con due cavalle e le medicazioni per carità al 70% me le facevano loro, comprese eventuali iniezioni, ma medicinali, integratori, vetrap, garze, betadine e chi più ne ha più ne metta tutto acquistato da me...e continuo ancora adesso.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 13, 2014, 11:50:39 AM
Si fioravante....1 lezione a settimana compresa.
Tenendo conto che un'ora di lezione costa 20 euro....e' come se avessi in omaggio 1000 euro l'anno contando 50 settimane.
Le lezioni non sono cumulabili, se per una settimana salti l'hai persa.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 13, 2014, 12:06:53 PM
 :icon_eek:
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: kitiara - Febbraio 13, 2014, 12:17:28 PM
Citazione da: Kimimela - Febbraio 13, 2014, 11:50:39 AM
Si fioravante....1 lezione a settimana compresa.
Tenendo conto che un'ora di lezione costa 20 euro....e' come se avessi in omaggio 1000 euro l'anno contando 50 settimane.
Le lezioni non sono cumulabili, se per una settimana salti l'hai persa.

direi allora che paghi una quota sociale bassissima  :icon_eek:
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 13, 2014, 12:22:29 PM
Si tutto sommato si, infatti non mi lamento :smiley3:.
Considerando che abbiamo anche club house e che il posto e' veramente tenuto molto bene.
Devo dire ch eil nostro maneggio non e' improntato sull'agonismo forse e' anche per questo, diciamo che siamo un gruppo ben assortito, ci sono 32 cavalli e i proprietari sono un mix di gente che fa passeggiate, gente che monta in piano e qualcuno che fa trail. Misto monta inglese e western.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Cindj - Febbraio 14, 2014, 12:32:14 PM
Citazione da: Kimimela - Febbraio 13, 2014, 12:22:29 PM
Si tutto sommato si, infatti non mi lamento :smiley3:.
Considerando che abbiamo anche club house e che il posto e' veramente tenuto molto bene.
Devo dire ch eil nostro maneggio non e' improntato sull' agonismo forse e' anche per questo, diciamo che siamo un gruppo ben assortito, ci sono 32 cavalli e i proprietari sono un mix di gente che fa passeggiate, gente che monta in piano e qualcuno che fa trail. Misto monta inglese e western.

Direi proprio che sei fortunata allora!!
Io penso che ci siano diversi maneggi che funzionano come si deve, ma tantissimi altri che ne approfittano e anche molto.  Purtroppo siamo in un mondo di ladri, il rispetto e l'onestà non sta più di casa nostra, solo il dio denaro conta...
Io credo che, se uno pretende, deve anche offrire..
Intanto dopo tutto quello che e' capitato ho appreso che un cliente o socio che sia, se ne và...
Alla fine, vedi come funziona?........Io penso che al gg d'oggi il cliente non bisogna farlo scappare, ma aprirgli la porta con molta gentilezza, perchè si fa altrettanto in fretta perderlo.
Titolo: Re:Obblighi e non di una scuderia...
Inserito da: Kimimela - Febbraio 15, 2014, 09:09:07 AM
Ma è capitato anche a me di dover purtroppo stare in un maneggio di gente incompetente...tutto fumo e niente arrosto. Quota sociale di 250 euro con la promessa che avrebbero sistemato po di cose e invece....paddock fatiscenti con corda nautica, lavaggio inesistente, e personale di scuderia totalmente incompetente...i clienti li erano e credo sono soltanto ragazzine che vengono ammaliare dal proprietario 23enne che pare un mix di caprilli e tom booker....almeno lui crede :laughter-485: