Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Essere in Regola => Il Cavallo e le Leggi Statali => Topic aperto da: DivinityOfDarkness - Aprile 29, 2012, 11:46:23 PM

Titolo: Anagrafe equina. Cos'è.
Inserito da: DivinityOfDarkness - Aprile 29, 2012, 11:46:23 PM
Cos'è l'anagrafe equina e cosa comporta?

L'Anagrafe degli equidi ha lo scopo di rilevare, registrare e matenere monitorato il numero degli equidi presenti stabilmente sul territorio nazionale e sapere di chi sono, dove sono e da dove vengono.
Con "equidi" la legge intende Cavalli, Pony, Asini, Muli e Bardotti.

A seguito della L. 200/03 del D.M. del 5 maggio 2006, tutti gli equidi residenti in Italia devono essere identificati ed iscritti nell'Anagrafe Equina.

Al riguardo il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Circolare n° 1 del 14 maggio 2007 ha dato istruzioni all'Associazione Italiana Allevatori, presente sul territorio attraverso le APA, per la gestione dell'Anagrafe stessa.

In generale, chi deve iscriversi?

Come detto innanzi, vanno iscritti all'Anagrafe degli equidi tutti i cavalli, asini, muli, pony e bardotti presenti sul territorio nazionale.

..e il Microchip?
Il governo ha imposto l'applicazione di un transponder (microchip) accompagnat da u documeto identificativo (passaporto) a tutti gli equidi nati dopo l'01/01/2007 oppure sprovvisti di qualsiasi documento di identificazione (passaporto o Libretto Sanitario) conforme alle decisioni 93/623/CEE e 2000/68/CE .

Tutti gli equidi devono avere il microchip?
No. Il microchip non è facoltativo se gli equidi in questione sono già in possesso di un documento di identificazione che deve essere:
- conforme alle decisioni 93/623/CEE e 2000/68/CE (rilasciati prima del 05/07/2007 da ASL, FISE o altri Enti)
- completi di scheda segnaletica (pupazzetto)
- comprensivi del CAP IX (destinazione finale)

..e il 'passaporto grigio dell'APA/AIA/ARA'? Devono averlo tutti?
No. Tutti gli equidi iscritti o iscrivibili ai Libri Genealogici ed ai Registri Anagrafici ufficialmente riconosciuti (es. Haflinger, Murgese,  Cavallo trottatore Italiano Unire, Cavallo da sella Italiano Unire, Maremmano, Lipizzano, TPR, Arabo, ecc..), NON vanno iscritti all'anagrafe equina.  perchè siao più belli, ma perchè tutta l'attività di identificazione, registrazione degli eventi e rilascio dei passaporti è svolto dai rispettivi Libri Genealogici o Registri Anagrafici tenuti dall'UNIRE o dalle ANA competenti.
In pratica. Ci pensano loro.

Se avete un cavallo già iscritto UNIRE, è automaticamente già registrato in anagrafe, quindi non necessita di nessuna ulteriore registrazione. L'UNIRE, infatti, ha l'esclusiva sulla gestione dei dati dei propri iscritti, quindi qualsiasi tipo di registrazione ( es: vidimazione CAP IX, passaggi di proprietà ecc..) è gestita dall'UNIRE stessa.

Il cavallo ha il doc di razza. Che faccio?
Gli equidi provenienti da paesi extra UE e/o iscritti-iscrivibili ai Libri Genealogici non riconosciuti in Italia (es. Quarter Horse, Appaloosa, Argentini, ecc..) devono essere identificati a prescidere dall'anno di nascita. Verrà applicato il microchip e verrà rilasciato il 'passaporto grigio'.


Il mio cavallo è stato importato...
Semplice, gli equidi provenienti da Stati Membri dell'UE, provvisti di Passaporto rilasciato nel paese Comunitario di provenienza, sono considerati già identificati anche se privi di microchip e devono solo essere registrati all'Anagrafe degli Equidi.
Il Passaporto del cavallo deve però essere provvisto di scheda segnaletica (pupazzetto) compilata

Titolo: I miracoli dell'UNIRE
Inserito da: Fioravante Patrone - Maggio 08, 2013, 09:19:57 AM
Se questo post viene ritenuto fuori posto, prego spostare (o anche cassare).

Stavo guardando la banca dati UNIRE (sella)
http://www.unire.gov.it/index.php/ita/sella/list
per cercare un dato che, però, lì non si trova. Niente di che.

La cosa carina è che...
guardavo un cavallo nato nel 2004
di lui si citano n. 30 "partecipazioni"
clicco per vedere, per curiosità
leggo: "Data ultimo aggiornamento: 14-11-1999"
e sotto elencate effettivamente varie partecipazioni nel 1998 e 1999 (cavalli 4 e poi 5 anni), tutte anteriori al 14-11-1999

Aggiungo che conosco questo cavallo, e di certo non è nato nel '95!

Titolo: Re:Anagrafe equina. Cos'è.
Inserito da: madamen67 - Maggio 08, 2013, 03:59:58 PM
Niente ormai mi stupisce più in quel ginepraio...mi domando ancora come ho fatto a fare il passaggio di proprietà in soli 4 mesi!!!
Titolo: Re:Anagrafe equina. Cos'è.
Inserito da: Wild - Maggio 08, 2013, 05:48:58 PM
Non so se questa è l'occasione giusta per chiederlo ma ho visto cavalli con la coscia tatuata e cavalli che invece il tatuaggio non lo avevano, questi ultimi non sono tatuati perchè hanno il micricip o non c'entra niente?
Titolo: Re:Anagrafe equina. Cos'è.
Inserito da: Fioravante Patrone - Maggio 08, 2013, 07:29:44 PM
Citazione da: Wild - Maggio 08, 2013, 05:48:58 PM
Non so se questa è l'occasione giusta per chiederlo ma ho visto cavalli con la coscia tatuata e cavalli che invece il tatuaggio non lo avevano, questi ultimi non sono tatuati perchè hanno il micricip o non c'entra niente?
Non c'entra niente
Titolo: Re:Anagrafe equina. Cos'è.
Inserito da: Wild - Maggio 08, 2013, 08:28:50 PM
Ok, scusate.