• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Muovere il cavallo di qualcuno? Far muovere i propri cavalli

Aperto da giada.johanna, Agosto 10, 2018, 05:27:37 PM

« precedente - successivo »

giada.johanna

Ciao, come ho già scritto nel mio post di presentazione, mi chiamo Giada e ho 20 anni. Mi sono trasferita a Milano da un anno per frequentare l'università e per questo e per motivi economici ho dovuto smettere di montare, cosa che facevo da più o meno 10 anni e ho dovuto lasciare la cavalla che avevo in mezzafida.
Curiosando nel blog ho trovato un post in questa sezione che parlava del far montare gratuitamente, o quasi, il proprio cavallo  da una persona fidata che magari non ha i mezzi per acquistare e mantenere un cavallo proprio, qualora impossibilitati a muoverlo personalmente.
Vorrei chiedervi qualche informazione in più al riguardo, nel senso: voi (che sicuramente siete più esperti di me) lo fareste? Come vi si dovrebbe presentare una persona che vorrebbe muovere il vostro cavallo?
Mi piacerebbe moltissimo fare una cosa del genere, perché appunto, tra l'affitto e l'università, non ho davvero i mezzi per prendere un cavallo mio e inoltre non mi interessa fare agonismo, vorrei solamente avere la possibilità di montare e di stare a contatto con i cavalli, perché è una cosa che mi manca da morire.
Solo che a Milano non conosco nessuno e non saprei nemmeno in quale centro andare (magari aprirò un altro post nella sezione adeguata per chiedere consigli su maneggi milanesi) e soprattutto cosa dire o come propormi perché mi rendo conto di essere piuttosto giovane.
Ovviamente non mi aspetto che qualcuno mi affidi il suo cavallo così, a scatola chiusa, però magari vedendomi montare qualche volta o non so.
Grazie mille se mi risponderete, vorrei davvero trovare un modo di rientrare in questo mondo.

milla

Io personalmente non farei mai montare la mia cavalla da altri, in passato l'hanno montata solo le mie due ex istruttrici per ginnasticarla correttamente e per aiutarmi, ma da molto tempo la monto solo io.
Credo che in queste situazioni tra cavallo e cavaliere si crei una routine, un linguaggio comune, un'abitudine, un modo di lavorare, una fiducia ecc. che inevitebilmente verrebbe alterata se il cavaliere cambiasse.
Io parlo per la MIA esperienza personale, ma tra le persone che conosco nel mondo dei cavalli non mi è mai capitato che qualcuno facesse montare ad altri il proprio cavallo così giusto per...anche le fide o mezze fide pongono un sacco di problemi e molti sono restii a dare il proprio cavallo in fida o in mf.

Yvonne

Son d'accordo con milla... E posso dirti anche che le fide, costano! Io, se per esempio metto i miei cavalli in fida, significa anche che chi li prenderà in custodia dovrà pagare tutte le spese. E cioè pensione, veterinario, maniscalco ecc. Mettici anche il lato affettivo, e cioè se mi gira il cappello posso anche decidere di non fartelo più vedere dopo che ti ci sei legata... Beh, non conviene per niente.

nyna

Mah, io l'ho fatto. Ho fatto montare la mia cavalla a diverse persone. Certo, persone che conoscevo e so come montano. E nel mio caso ho preferito due ragazze non esperte ma umili e sopratutto con la mano mooolto leggera. Mi sono fidata più di loro che degli istruttori che giravano da quelle parti.
Loro hanno fatto un favore a me e io a loro.

Comunque se monti decentemente credo che molti centri sarebbero felici di far muovere i cavalli della scuola gratis quando ci sono i periodi di fermo. A me lo facevano fare molto spesso da ragazzina.

giada.johanna

Citazione da: nyna - Agosto 10, 2018, 07:57:29 PM
Mah, io l'ho fatto. Ho fatto montare la mia cavalla a diverse persone. Certo, persone che conoscevo e so come montano. E nel mio caso ho preferito due ragazze non esperte ma umili e sopratutto con la mano mooolto leggera. Mi sono fidata più di loro che degli istruttori che giravano da quelle parti.
Loro hanno fatto un favore a me e io a loro.

Comunque se monti decentemente credo che molti centri sarebbero felici di far muovere i cavalli della scuola gratis quando ci sono i periodi di fermo. A me lo facevano fare molto spesso da ragazzina.

E queste due ragazze come le hai conosciute? Semplicemente montavano nel tuo stesso centro e si sono proposte loro? Perché io per ora non frequento nessun centro e non saprei proprio dove iniziare

Angeletta85

Io partirei dak trovare un maneggio , fare qualche lezione e farti conoscere....di solito un movimento di cavallo a gratis si trova sempre...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

Più che dai privati secondo me trovi uno scambio alla pari dai commercianti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

giada.johanna

Citazione da: rhox - Agosto 10, 2018, 08:52:22 PM
Più che dai privati secondo me trovi uno scambio alla pari dai commercianti

In che senso da commercianti? Dove?

rhox

Molti commercianti devono muovere i cavalli e non sempre hanno tra i dipendenti chi monta. Magari cercano qualcuno che aiuta a tenerli in movimento.
di solito funziona su quelli che non commerciano per agonismo (lì hanno persone di fiducia e di solito con i contro*azzi), però per me più facile trovare lì che nei maneggi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

giada.johanna

Citazione da: rhox - Agosto 11, 2018, 01:44:31 PM
Molti commercianti devono muovere i cavalli e non sempre hanno tra i dipendenti chi monta. Magari cercano qualcuno che aiuta a tenerli in movimento.
di solito funziona su quelli che non commerciano per agonismo (lì hanno persone di fiducia e di solito con i contro*azzi), però per me più facile trovare lì che nei maneggi

Ah ok, grazie mille, per caso sapresti consigliarmi qualcuno? O come cercare?
Scusate le mille domande ma non so davvero da dove iniziare

rhox

No, sono in Piemonte.. Non saprei da dove cominciare in Lombardia
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Senti aDy, lei è della zona di Milano se non sbaglio.