• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Due lezioni a confronto

Aperto da alex, Agosto 09, 2013, 01:34:53 PM

« precedente - successivo »

bionda

Massimo Basili ha messo on-line una serie di video didattici:  http://www.youtube.com/watch?v=g07_QHEMMu0
Ho provato a guardarli, perchè mi interessava un bel ripasso teorico, ma ho desistito, perchè non è capace neanche di parlare. Non ho mai visto, se per caso sa montare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: max - Agosto 15, 2013, 07:44:33 PM
Sinceramente, non ci ho capito niente su cosa verte questa discussione..
Alex pensa di prendere qualche lezione con F. Giani o con M. Basili???

Figuriamoci...... per il livello a cui sono, sia Giani che Basili sarebbero "perle ai porci".... se troverò il tempo, ma soprattutto vincerò la pigrizia, mi basterà quell'istruttore che conosce e evidentemente apprezza entrambe le cose. Mi pongo obiettivi molto, molto modesti. Ma soprattutto, mi piacerà montare un cavallo con un po' di addestramento..... questo mi incuriosisce moltissimo. A parte Asia, che è certamente piena di difetti perchè l'ho montata praticamente solo io, i pochissimi cavalli che ho montato in questi anni erano tutti cavalli "ad addestramento zero".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: max - Agosto 16, 2013, 10:10:28 AM
mah!!!

Boh!!!




Se Basile si esprime male, come ha detto Bionda, allora purtroppo non è un cavallerizzo, perchè - anche senza le esagerazioni di Corte su cosa sia un Cavallerizzo: una specie di superuomo che tutto conosce e tutto sa insegnare - è preciso compito del cavallerizzo quello di sapere, saper spiegare, e saper fare. Comunque Basile farà uno stage a pochi chilometri da me i primi di settembre: non parteciperò, per i motivi che ho detto, ma se potrò andrò a salutarlo e a conoscerlo personalmente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Ho preso lezioni da Massimo per 3 anni di storielle da raccontare ne ho molte , non è stato facile perché  IO ho un carattere forte e spesso dentro di me mettevo in dubbio il suo metodo, ma mi sono lasciato guidare ciecamente e solo ora riesco a apprezzare i suoi insegnamenti che mi tornano sempre utili nonostante IO non pratico equitazione, ma ippica eppure uso spesso cose che mi ha insegnato perché il lavoro in piano e la messa in mano e universale qualsiasi cavallo si selli o disciplina

raffaele de martinis

Appena posso mi vedo i mallopponi pubblicati da Basile sul tubo, la cosidetta squola della leggerezza di Karl si rifà - sostanzialmente - ai principi di Baucher attraverso Faverot de Kebrecht che ci ha trasmesso "gli ultimi insegnamenti del Maestro", appunto.

Ho il simpatico libretto in francese: Main sans Jambes dove l'autore: - Etienne Beudant - il cavallerizzo mirabolante - ci spiega la sua tecnica appresa dal generale Faverot de Kebrecht, dunque da Baucher, basata sul semplicissimo principio che dà il tutolo al libro; è un precetto di una semplicità, di una verità, di una utilità assoluta, pertanto - e proprio per questo - ci volle un genio dell'equitazione per stabilirlo: Baucher.

Karl non ha fatto altro che impapocchiare quei principi, si è appropriato della presa Fillis  ribatezzandola: alla francese, ha rubacchiato da L'Hotte, da de Clam, da Rousselet, da Oliveira e da altri e vualà ha creato il suo metodo.

Detto questo, nessuno può negare che Karl sia un vero cavallerizzo, di suo non ha inventato niente ma ha preso da ottimo materiale, lo ha elaborato e digerito dopo di ché, propina, attraverso i suoi discepoli, il frutto della sua digestione  :icon_eek: al pubblico pagante.

Ora che hai preso atto di tutto ciò, caro Alex ti consilio di frequentare lo steg di Basile...certamente meglio dei giuochini barellati della beatissima...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Grazie del consilio; ma sarebbe come prendere una lezione di armonia senza essere in grado di suonare San Martino Campanaro.  :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Beh, da qualche parte s'ha da cominciare, no?
Meglio cominciare a sentire Beethoven che il coro della chiesa... almeno educhi bene l'orecchio...
...a meno che tu non abbia in zona un coro gregoriano da far invidia a St.Paul!

:happy1:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

La "parte da cui ho da cominciare" è: appoggiare le chiappe su un cavallo addestrato come si deve, e non fare niente, verificando la reazione di un cavallo ben addestrato quando un somaro gli sta in sella avendo l'impressione di non fare niente.

Il secondo passo sarà di fare UNA cosa minima alla volta osservando le reazioni.

Quando avrò capito bene qual è la reazione di un cavallo al minimo aiuto possibile di mani e di gambe, scenderò dalla sella pienamente soddisfatto.  :horse-cool:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Caro Alex, credo che tu sappia suonare - non dico il Tannhäuser - ma il Bel Danubio Blù certamente sì !

Non vai da Basilio per lo stesso motivo per il quale non vai alla sagra della porchetta di Ariccia, alla fiera del carpaccio di cavallo di Verona o al festival del manzotin di Lugano.

Decisioni rispettabilissime, ecco il nostro pranzo di ieri..

insalata di polpo verace
cozze scoppiate

spaghetti al sugo di aragosta

calamari ripieni alla gallurese

gelato al pistacchio

anguria

Vino: inzolia

Questo è il menu che ho/abbiamo preparato ieri, per il santo Natale...se avessi avuto l'honore di averti alla mia tavola, avresti onorato solo l'anguria e il pistacchio...e il vino, sempre che tu non sia anche astemio.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

È lo stesso Fillis a chiamare quella presa di redini "alla francese", ho controllato: pagina 90 del suo trattato "Principes de dressage et d'equitation", e Karl lo specifica proprio per evitare che qualche malpensante gli dia del sciovinista. Quindi dire che quella presa è la presa alla Fillis è scorretto dato che lo stesso Fillis la cita come già esistente e la chiama "alla francese".
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 16, 2013, 12:28:43 PM
Caro Alex, credo che tu sappia suonare - non dico il Tannhäuser - ma il Bel Danubio Blù certamente sì !
.... e, complimento per complimento, quanto dici è la documentata dimostrazione che talora anche un cavallerizzo sbaglia (soprattutto quando giudica senza vedere!)

E per completare il mio profilo aggiungerò che, sono un vegetariano peccatore - ho da poco ceduto a un magnifico piatto di calamaretti fritti. 
Mi dolgo ma non mi pento. :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Fillis, dice pure che: Sembra strano, ma nell'esercito francese è prescritta la tenuta di redini alla tedesca.

Nella realtà, gli antichi maestri francesi usavano quella presa  quando addestravano il lallo col capezzone e imboccatura, all'inizio: capezzone in una mano imboccatura nell'altra poi sistemavano le redini alla Fillis ed infine passavano alla tenuta alla tedesca.

Nei fatti, Fillis è stato quello che ha adottato e perfezionato quella presa in Francia a dispetto dei francesi e che fino agli anni 60/70 del secolo scorso i cavallerizzi sovietici adottavano quella presa retaggio degli insegnamenti di Fillis fatti alla corte dello zar di Russia.

Prima della riesumazione di Karl, quella presa era/è chiamata presa Fillis basta fornire a google Fillis hold e vedrai una pioggia di risultati.

I nostri amici francesi sono sciovinisti per definizione...non per niente monsieur Chauvin nacquette in Francia, a parte la presa Fillis non credo che Karl faccia eccezione...vedi la sua simpatia per la squola tedesca e -  la lui dicente - superiorità della squola equestre francese su tutto e tutti..

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#58
[semiOT]Cercando cosa sia  la presa Fillis entro in Google, da là in wikipedia, voce Double bridle; trovo (la "presa Fillis" è quella che utilizza la massima disranza possibile fra le due redini nella mano, consentendo quindi un notevole effetto "differenziale"; è adatta solo a cavalieri dalla mano eccellente, almeno così recita la voce wikipedia) , ma adocchio la foto di morso e filetto; seguo fino al suo originale su Commons.... e capisco perchè la foto mi è familiare. :horse-cool:

Son soddisfazioni, piccole, ma soddisfazioni.... trovo che la foto è stata utilizzata in 10 wikipedie, fra cui la giapponese e l'ungherese, oltre che dalla "madre di tutte le wikipedie", quella inglese.
[fine semiOT]
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Sta di fatto, che quella tenuta ha preso il via in Francia, come ci fa sapere Fillis, evidentemente non nell'esercito ma da maestri al di fuori di questo. A me i francesi stanno sul gozzo ma non mi pare un problema citare le fonti esatte delle cose.

Mi dici poi in quale occasione hai sentito Karl dire della "superiorità della squola equestre francese su tutto e tutti"? Lo conosci? Lo hai seguito per anni? O è solo una tua supposizione?

Karl stravede per Baucher come uomo e come ecuyer, di tutto il resto non gliene può fregar di meno. Per lui non è una questione tanto "patriottica", quanto quasi personale. I tedeschi avevano rigettato Baucher in toto.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.