• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

A cosa serve il filetto ...

Aperto da alex, Aprile 02, 2014, 09:33:24 AM

« precedente - successivo »

alex

Perchè essere così permalosi?

Quella foto mi ha trasmesso veramente quell'impressione; e se l'hai pubblicata, vuol dire che tu non la noti affatto; e quando di fronte alla stessa identica immagine si hanno due impressioni così diverse, vale la pena di confrontarsi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: bionda - Aprile 02, 2014, 04:53:55 PM
Eh Alex, in certe discipline sembrano avere il gusto dell'orrido...

http://youtu.be/6kyZlov_YEw

Se uno deve usare un filetto per ridurre un cavallo così, per me è meglio che vada a giocare a tennis.
Beh bionda non ti smentisci mai sei sempre acida.
Forse anche tu sarebbe meglio ti dessi al tennis o al golf...piu adatto forse, si fa meno fatica.
Pero' forse avresti da ridire sull'erba o sul caddy (si scrive cosi?) perche ti porge le mazze in ritardo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: alex - Aprile 02, 2014, 05:07:26 PM
Perchè essere così permalosi?

Quella foto mi ha trasmesso veramente quell'impressione; e se l'hai pubblicata, vuol dire che tu non la noti affatto; e quando di fronte alla stessa identica immagine si hanno due impressioni così diverse, vale la pena di confrontarsi.
Per me no, perche e' la solita vecchia storia degli inglesisti contro I westernisti
Cosa che sinceramente non sopporto piu.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Nessuno mi ha ancora mai dato dell'inglesista prima....  :horse-cool:

Francamente non lo sono affatto; sella, assetto, attrezzatura, pratiche....  nulla.

Lo prendo come un complimento: vuol dire che sto "nel giusto mezzo".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Si ritorna sempre al solito discorso: lo sparpagliamento di opinioni è tanto vasto quanto spazio hanno avuto i raccontatori di tali opinioni nell'inculcarli senza essere contraddetti.

Intendiamoci, ci può stare che uno ricorra ad un'immagine mentale per fissare un concetto, lo faccio anche io, e quest'immagine varierà da istruttore a istruttore, ma se insieme non viene fornito almeno un tentativo di spiegazione reale/razionale di cosa sta succedendo veramente, si divulga soltanto metà della questione, la metà allegorica appunto, cosa che è avvenuta per secoli sui più disparati argomenti e che la gente senza spirito critico ha assunto come vera. Parelli ad esempio è pieno di allegorie.

Di fatto la mano non raccoglie niente e le gambe non spingono. La mano può solo applicare o togliere trazioni sulle redini (con o senza imboccatura) e la gamba appoggiarsi o staccarsi dal costato (con o senza sperone). Quello che succede dopo, cioè cosa causano queste azioni su un corpo vivo, senziente e ciascuno con una storia diversa, varia in una tale infinità di modi che potremmo stare qua a discutere per anni. Per questo mi è venuto da fare dell'ironia a proposito delle immagini mentali di cui sopra, senza intenzione di offendere nessuno.

Se uno prendesse per vera l'immagine "della spinta e della raccolta", si potrebbe concludere che l'imboccatura serve a raccogliere. Giusto? Ma cosa? L'impulso? L'impulso è una cosa che si raccoglie? E dove sta? Nella bocca? Cioè le gambe premono e qualcosa passa da dietro e va a finire nella bocca? Vedete bene che non è possibile prendere alla lettera un discorso del genere, perché è un'allegoria.

Di solito a questo punto interviene qualcuno a dire "ma se non capisci cosa significa non sai niente" o robe simili. Quindi specifico che capisco benissimo. Semplicemente non mi bastano come spiegazione. Come so che non bastano ad Alex.

Siete d'accordo che sono tutti modi di dire e tutte immagini mentali? Come quella del ponte etc? Immagino di sì. Allora perché fissarsi su delle allegorie? Cioè non siete curiosi di sapere come stanno le cose veramente? A vedere cioè il cavallo per quello che è? Un animale, con un cervello, una memoria e una certa struttura muscoloscheletrica? Io sì. Per questo diffido e non riesco più a stare a sentire nessuno che non sappia andare oltre le solite allegorie/dogmi.

Sarò strano. Boh.

Mi spiace sinceramente per Kimimela, sentirsi criticare la propria disciplina preferita (immagino sia il pleasure) non è simpatico. Dico solo che le esagerazioni e gli errori ci sono in ogni utilizzo del cavallo, di cercare di ragionare a mente fredda ed evitare quelli, non la disciplina in sè.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Alex  e Max io ho tutte le buone intenzioni ma quando vedo che le cose non sono costruttive mi scappa la poesia.
Poi la gente che posta video e scrive cose senza senso ancora di piu.Ma che senso ha?
E poi questo additare la monta western ma cosa vi avra' mai fatto la monta western io non lo so...non capisco.
No non e' la mia disciplina preferita, era una foto simbolica presa da internet.
A me piace il trail.
E mi piace il cavallo in se' anche senza fare niente.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Anche a me piace la mw (fatta bene), sono anche più in accordo a parlare di tecnica con loro che con "gli inglesi". Il problema è scovare e demolire dogmi e modi di dire che non aiutano ad approfondire anzi dividono, come è appunto successo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela


Eh ma le cose come le spieghi se non porti esempio comuni? Purtroppo da un forum e' difficile...molto difficile anche perche non sai chi c'e' dall'altra parte dello schermo. Non sai come ti puo' interpretare.
Anche a me piace la monta fatta bene indipendentemente che sia inglese o western e devo dire che e' molto difficile da vedere.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

http://youtu.be/nwWqC88IOK8

Alla domando come hai fatto,

non ci sò parole

(saggezza popolare cha a volte nasconde scarsità tecnica) 

carodubbio

Citazione da: Kimimela - Aprile 02, 2014, 03:43:35 PM
No, allungando l'incollatura tu cedi la mano e gli fai capire che sta facendo bene.
Nella MW il cavallo non deve appoggiarsi al morso o filetto, ma deve lavorare in distensione mantenendo impulso e spingendo coi posteriori:



Si deve fare attenzione, perché se un cavallo all'unga troppo il collo portando la testa troppo in basso,

si cade in una difesa di carattere, che il cavallo può interpretare in ; comando io

carodubbio

http://youtu.be/F1kNXeL-a3o

Il filetto non serve ,

dipende da quello che si vuol fare.

carodubbio


rhox

Citazione da: Kimimela - Aprile 02, 2014, 04:08:39 PM
Ad ogni modo il discorso di arrotondamento si fa anche per una questione di schiena del cavallo.
Siccome per lui non e' naturale portare un peso sulla schiena, dobbiamo insegnarli a sviluppare i muscoli giusti e a portare la schiena inarcata in giu....come se fosse un ponte.

mi auguro che sia un errore della frase il portare la schiena inarcata in giù.. perchè se non fosse un errore forse è il caso di rivedere il concetto di cavallo insellato (ovvero con schiena concava) e cavallo con la schiena convessa

poi va beh, al di là dell'espressione del cavallo ho sempre ritenuto il pleasure quanto più lontano dall'impulso e dal portar sotto il posteriore
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#44
Sentite varie opinioni sul filetto, vi dico la mia ipotesi: il filetto è uno strumento, strettamente analogo a uno strumento musicale; col filetto si possono "suonare varie musiche" ma l'eccellenza si raggiungerà solo nelle "musiche da filetto". Con altri strumenti si suoneranno musiche diverse; e per raggiungere l'eccellenza nella musica che si suona, occorre eseguire musica scritta apposta per essere suonata con quello specifico strumento.

In equitazione, ciascun suonatore pretende che la sua musica sia la migliore; e ciascun suonatore pretende di giudicare gli altri suonatori mettendolo alla prova con la musica che esegue lui. Sarebbe come se un violinista eccelso pretendesse di giudicare un pianista facendogli suonare musica da violino.

Da questo punto di vista è logico che il dressage agonistico  pretenda l'uso della briglia completa - è logico: la situazione è analoga ai concorsi musicali per violinisti - uno non può presentarsi a un concorso per violinisti e pretendere di usare il pianoforte. Ma nessuno, nella giuria, si sognerebbe di cacciarlo perchè la musica prodotta dal pianoforte è "musica inferiore".

Potremmo cortesemente badare alla bellezza della musica in sè, piuttosto che badare allo strumento con cui viene suonata?

"Calmo,  in avanti e dritto": questa è la bellezza della musica, qualsiasi sia lo strumento con cui viene suonata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.