• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Problemi e proposte tecniche

Aperto da alex, Ottobre 08, 2012, 03:08:59 PM

« precedente - successivo »

zeus147

A questi due potrebbe seguire Raabe, mi sembra di ricordare dal tuo blog che abbia lavorato anche su questo autore.
Colgo l'occasione per farle i miei ringraziamenti per il grande lavoro che sta portando avanti.

raffaele de martinis

Devo dire che per me non è un lavoro ma un divertimento: -

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 12, 2012, 05:39:00 PM
I miei studi furono raffazzonati e disorganici, in compenso fin da bambino ho amato tanto la lettura e ho girato un pochino il mondo, dunque, credo di aver acquisito una certa apertura mentale.

Ero/sono ben conscio dei miei limiti nella scrittura dell'itagliano, per fortuna - grazie a codesto spettabile foro - ho incontrato della persone che graziosamente hanno dato un contributo fondamentale alla mia traduzione.

In particolare Beatrice e Marco, la prima ha colmato le mie lacune ortografiche e sintattiche, il secondo - grazie alla sua sapienza ippica - ha aggiunto delle preziose note a piè pagina, cosa che io non avrei potuto fare.

Sono perfettamente consapevole che gli argomenti che tratto - che dovrebbero essere come il catechismo per un cristiano - sono snobbati dalla maggior parte dei cavaglieri italiani.

In Sicilia, che io sappia, siamo in 5/6 personaggi che possono sostenere una conversazione sulla bella equitazione.

E senza la conoscenza/lo studio della bella equitazione non ci sarebbe Oddo, non ci sarebbe Peppino...il binomio che ha vinto Talenti & Cavalli a Verona non sarebbe mai esistito.

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2012, 09:56:14 AM


Uploaded with ImageShack.us

IL TALENT SHOW di teatro equester più famoso è targato Fieracavalli
Il Vincitore di Talenti&Cavalli 2012 è:
GIUSEPPE CIMAROSA
  Vince:
- coppa 1 posto
- una dotazione da scuderia di coperte "Umbria Equitazione"
- un servizio su CAVALLO MAGAZINE
- libro CARNEVALE ROMANO
- la parteciapazione al GALA D'ORO 2013

Nella foto: -  Giuseppe Cimarosa con Antonio Giarola, regista del Gala d'Oro.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Bene, possiamo partire con Un Officier de Cavalerie, prego chi gestisce codeste cose nel tim degli amministratori..(chi beata è?) di aprire lo spazio adatto alla specie.

Appena fatto procederò alla presentazione dell'opera ecc. ecc.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

planetadmin

Ho creato una categoria con le sue sotto-sezioni più adatta ed espandibile.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

raffaele de martinis

Bene, ti mando per mp la didascalia,

Se fosse possibile, sarebbe buono mettere tutti i capitoli in un paddock e gli altri topici in un altro sia per questions che per officier.

Insomma da una parte il libro dall'altra le discussioni a proposito.

Grazie.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nicola

Eccomi di nuovo, dopo lunga e salutare pausa in terre lontane.

Chiedo il consenso a Raffaele di riprendere il lavoro interrotto.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

raffaele de martinis

 





                                                                  Ça va sans dire !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ho fatto un errore.

Sarebbe stato utile pubblicare prima Un Ufficiale di Cavalleria - sto libro l'ho letto e l'ho quasi tutto tradotto - e poi le Questioni

Presentato nella giusta forma potrebbe essere lo spunto giusto perché il lallista medio si appassioni alla Equitazione, alla Bella Equitazione e inoltre le Questioni si sarebbero lette con un'altro punto di vista.

Infatti, i souvenirs del Generale sono pieni di anedotti e di racconti divertenti, dunque piacevole e facile da leggere...speriamo lo sia.

Beatrice ed io siamo impegnati a convertire - detto con tutto rispetto - la prosa militar-trombonesca del Generale in un itagliano semplice e facilmente comprensibile.

Dunque, per un pò voglio privilegiare la pubblicazione della traduzione de un Officier per metterla a pari di Questioni.

E' l'occasione per ringraziare pubblicamente Beatrice - che molti di voi conoscono come Tu Reviens - per la pazienza e per la competenza con le quali sopporta e corregge i miei errori.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Tu Reviens

Grazie a te, Raffaele, per avermi coinvolta in un lavoro interessante.
Probabilmente hai ragione, " Un Ufficiale di Cavalleria" è un testo propedeutico alle "Questioni": allarga la visuale includendo  la biografia dell'autore e in questo modo permette di inquadrare meglio l'opera più tecnica.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Nicola - Novembre 19, 2012, 01:06:20 PM
Eccomi di nuovo, dopo lunga e salutare pausa in terre lontane.

Chiedo il consenso a Raffaele di riprendere il lavoro interrotto.

Le terre non saranno state lontane, ma mi associo alla richiesta ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Per quanto mi riguarda, devo tristemente ammettere che già al capitolo 2 di questioni equestri ero perduto.... e non si tratta solo della lingua italiana; ero perduto perchè ho sentito sulla mia pelle il concetto "i libri insegnano solo a chi sa".

Devo anche ammettere che il mio tentativo di immaginare un ambiente di traduzione wiki è miseramente naufragato, sia per questioni di tempo che per difficoltà tecniche sottovalutate.

In altre parole: buon lavoro....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La bellezza di questioni è che il Generale non detta regole ma indica principi, validi (quasi tutti) allora come oggi.
Dunque adatti a tutti noi anche se non sappiamo una beata di equitazione.

Secondo me tu già sai e molto forse il tuo è snobismo, se appena appena monti un lallo bene addestrato (prima ti devono spiegare come) ti si aprirà tutto un mondo.

I fondamenali non differiscono, sia per la bella che per la comune equitazione sono gli stessi.

Per quanto riguarda le traduzioni: in effetti sono già pronte, sono solo da sottoporre al vaglio di un lettore attento  e competente in equitazione che deve capire, dunque deve segnalare le eventuali incomprensioni e inoltre deve correggere i miei errori di itagliano e migliorare la la forma.

La forma è importantissima, un bell'italiano ti invita a leggere altrimenti diventa una fatica da ricercatori/studiosi...non è da tutti.

Devo dire che Beatrice - in questa mansione - è perfetta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Hai ragione: quello che mi manca moltissimo è montare un cavallo ben addestrato (sotto la guida di qualcuno di cui abbia incondizionata fiducia). . Mi basterebbe e avanzarebbe portarlo al passo (che meraviglia, il passo!). Vorrei proprio provarci.... ma prima o poi mi capiterà l'occasione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Dopo il "Gaudium magnum", per non esser da meno dò l'annunciazione che Beatrice ed io abbiamo messo mano alla versione ebook della nostra traduzione ragionata delle Questioni.
Naturalmente sarà scaricabile gratuitamente e stampabile come un vero libro...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

madamen67

WEEEEEEEE che notiziona!! Grazie ottima idea...che volete, ebook o no io amerei sul serio stamparmi il tutto...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio