• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giovanni Sala e le redini rigide

Aperto da alex, Aprile 24, 2013, 04:52:31 PM

« precedente - successivo »

alex

Cap. X di Questioni equestri: la questione delle redini rigide e il loro inventore, Giovanni Sala. Mai sentiti nè le une, nè l'altro. Eppure il cavallo restio è un bel problemino. L'uso delle redini rigide è del tutto superato? O è semplicemente una delle tante cose buone che vengono dimenticate e poi riscoperte come "grande novità"?

Ricordo che in una vecchia discussione con Max, riguardo le tecniche di Karl,  immaginavo che un cavallo con un buon appoggio dovesse comportarsi come se "le redini fossero rigide" (con riferimento all'estensione dell'incollatura) ma.... mai avrei immaginato che le redini potessero essere realmente rigide; e ho come l'impressione di non essere l'unico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

le ho provate un paio di volte, semplicemente utilizzando due bastoni rigidi al posto delle redini..
il risultato su un cavallo restio ad allungarsi è ottimo, ma è impensabile ipotizzarne un'uso sistematico, oltre che pericoloso (se decide di tirarsi su mentre sei distratto ti becchi un bastone in pancia o peggio) non riesci ad utilizzarle per altro che non sia appunto solo allungare l'incollatura.. per superare magari un vizio va bene, poi bisogna imparare a farne a meno..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Se hai immaginato che ne proponessi un uso sistematico, mi sottovaluti un pochino  :horse-wink:

Mi è sembrato subito chiaro che fossero uno di quei sistemi per sbloccare una situazione di stallo e indurre il cavallo a fare, qualche volta di seguito, la cosa giusta; da quel punto poi si può costruire, ma in qualche caso la maggiore difficoltà è proprio ottenere le prime risposte corrette.

E su Giovanni Sala, allievo italiano di Baucher.... sai dirci qualcosa di più? Google non mi ha aiutato affatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Avevo cercato anche io, ma senza trovare nulla! :(
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#4
Torniamo alla tecnica delle redini rigide.

Con che imboccatura le hai usate? Secondo te, hanno una qualche azione attraverso l'imboccatura, o tutta (o quasi) l'azione si esercita attraverso i montanti della testiera e scaricandosi quindi sulla nuca? Immagino (figurandomi mentalmente di usarle) che abbiano anche una discreta azione di contenimento laterale del movimento della testa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io le ho viste usare in brianza in un maneggio di cavalli spagnoli, anni e anni fa.

max

Citazione da: alex - Aprile 26, 2013, 10:49:48 AM
Torniamo alla tecnica delle redini rigide.
Con che imboccatura le hai usate? Secondo te, hanno una qualche azione attraverso l'imboccatura, o tutta (o quasi) l'azione si esercita attraverso i montanti della testiera e scaricandosi quindi sulla nuca? Immagino (figurandomi mentalmente di usarle) che abbiano anche una discreta azione di contenimento laterale del movimento della testa.

filetto ad anelli snodato con le stanghette..

sicuramente l'azione è anche verso il basso sulla nuca attraverso i montanti, ma dato che si parla di usarle con cavalli con la tendenza a tenere chiuso l'angolo testa-collo, l'effetto-sorpresa, se così si può dire, è dato dal filetto che spinge in avanti, direi contro la mascella superiore, dopodiché si combina con la spinta dietro la nuca, ma questa da sola non aprirebbe mai un cavallo che si ritrae chiudendosi..

sull'azione di "contenimento" laterale, non sono sicuro di cosa intendi, sicuramente la testa viene mantenuta pressoché sempre dritta, e del resto non potresti nemmeno permetterti di fare flessioni troppo pronunciate altrimenti perdi di mano la bacchetta esterna..
altra cosa invece è contenere o correggere l'asimmetria tra le due spalle, se andando senti il cavallo che cade di spalla non puoi correggerlo (almeno io non ci riuscivo) perché per farlo servono azioni di mano combinate che con quelle due robe rigide proprio non c'era verso..
van bene per fare passo e trottare in modo basico (curve ampie con incollatura dritta) lavorando sull'apertura della nuca, facendo transizioni, e basta..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#7
Giusto; non pensavo all'azione del. filetto sulla mascella superiore. "Contenimento laterale": se il cavallo flette eccessivamente l'incollatura di lato, scusatemi l'imprecisione dei termini, immagino che la redine rigida esterna faccia leva sull'incollatura e glielo impedisca; sbaglio? Mi figuro proprio che la redine rigida induca al movimento "dritto in avanti", e impedisca anche il dietro-front traditore.

Chi ha montato un cavallo restio sa che prima si pianta, poi tenta, appena può, il dietro-front... ho sperimentato la cosa su una noriker con il collo corto, e della circonferenza di oltre un metro e mezzo alla base, e vi assicuro che ho sudato, e ho dovuto eccedere largamente negli "aiuti in avanti" e nell'azione di contenimento della flessione del'incollatura con la "bachetta". Il tutto, ovviamente, in bitless, e ce l'ho fatta. Avessi conosciuto questo trucco, l'avrei provato di certo!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

non ho ancora capito bene che intendi, comunque la tua forza la puoi solo usare per "spingere" con il palmo della mano sul pomo del bastone, non puoi pensare di avere forza nel "tenere o tirare" perché la presa in tal senso è sfuggevole... i bastoni si tengono con le estremità (i pomelli) nell'incavo dei palmi e si "guida" spingendo con i palmi.. se il cavallo ad esempio vuole girare il collo a destra la tua unica chance è spingere con la mano destra (con il palmo destro), impugnarli come fosse, non so, una cariola, fa poco o nulla in confronto alla forza del cavallo, il bastone scivola tra le mani
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Se fossi più pratico di disegno digitale ti farei un disegnino.... ma non lo sono   :dontknow: e quindi rinuncio; tu invece ti sei spiegato benissimo (con l'accenno al pomello).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

non sarebbe male avere delle aste rigide che finiscono circa a metà strada tra la bocca e la mano, ricoperte di cuoio, e dove finiscono continua solo più il cuoio, così le impugni e le usi come fossero normali redini e solo quando serve ti chini un po' e puoi spingere in avanti la parte rigida
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Mi daresti una descrizione particolareggiata, o esiste un'immagine, del collegamento fra redine rigida e anello del filetto?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

niente di speciale, all'epoca avevo usato due stick parelli, quindi in punta c'era l'occhiello di cuoio con un moschettone, quando spingevi l'anello del filetto si girava verso l'avanti ma quello credo sia inevitabile con qualsiasi sistema.. nel tuo caso di bitlessdipendente ti puoi agganciare agli anelli sul muso..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Uppo.

Ok, il collegamento è risolto; mi domando se il "miracolo" che consentono le redini rigide deriva, e in che proporzione, dalla presenza del barbozzale, accessorio che rende l'imboccatura assai più convincente (anche se con le redini rigide penso sia impossibile realizzare quel terribile effetto di leva che crea un'imboccatura ad aste lunghe, in grado di ferire a sangue la pelle della barbozza). Di certo, usarle con la Bitless scaricherà tutto l'effetto sui montanti e quindi sulla nuca del cavallo; proprio come quando un cavallo è attaccato a un carro con la longhina e "indotto" a seguire il carro.

Direi che non resta che da provare; ma mi costruirò delle "redini rigide con il manico", tipo vanga, perchè preferisco esercitare la pressione con il polso bello dritto e verticale piuttosto che "contorto" come farei se dovessi spingere uno stick. Una sbarretta d'acciaio, sagomata opportunamente e coperta con un  nastro autoadesivo un po' spesso e soffice tipo cuoio, dovrebbe bastare.

Fra molti mesi (sono spesso lento a fare le cose.... vedi foto dei piedi di Asia per il mio omonimo maniscalco, che Raffaele ha aspettato un po'....) se avrò fatto la cosa, vi saprò dire.

La lunghezza direi dovrebbe essere giusta per tenere le mani "a posto" con la testa del cavallo in posizione rilassata, vero max?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: alex - Settembre 20, 2013, 03:30:53 PM
mi domando se il "miracolo" che consentono le redini rigide deriva, e in che proporzione, dalla presenza del barbozzale

Barbozzale ?!???!???!???!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.