• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La deriva dell'equitazione

Aperto da alex, Gennaio 27, 2016, 03:56:57 PM

« precedente - successivo »

alex

Rispondo qui all'ultimo post della "parola contraria" commentando la seguente frase:

"L'equitazione è diventata uno sport per ragazzine!"

Qualcuno in questa frase nota il "per ragazzine", io mi fermo prima e sottolineo "lo sport".

Fermo restando che molti lalli sono stati salvati dal fatto che l'equitazione è diventata uno sport, noto però che la definizione formale di equitazione è "Pratica e arte del cavalcare" e che lo sport non c'entra nulla nè con la pratica, nè con l'arte.

Nella mia testa, dovrebbe essere come parlare, o ballare; qualcosa che molti, anzi: tutti possono imparare e praticare, e pochi possono approfondire fino a livello artistico. Ma che per forza l'equitazione sia uno sport, lo vedo come un problema; forse, come il problema; e il lallismo c'entra assai poco.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ragazzine è una mia traduzione edulcorata, in realtà il tonante Gianpiero usa la palabra gonzesse
che è il femminile di gonze... un'ingiuria.

Gonzesse:
Femme, fille.
Nom injurieux donné à quelqu'un qui se comporte comme un lâche.

Lâche - pusillanime, vile, codardo, vigliacco, fifone, cacasotto...

E forse, leggendo il seguito, avrei dovuto tradurre sport con attività per rendere quello che intendeva il Nostro.

L'engouement des filles pour le cheval ne s'est pas traduit, cependant, par une féminisation de la compétition de haut niveau, qui reste un bastion masculin


Il chè è verissimo, noi ragasse non amiamo lo sport equestre, tantomeno l'equitazione... vogliamo relazione, tanta realzione.

Dunque -  L'equitazione è diventata una lieta attività per cacasotto - potrebbe esser ciò che intendeva veramente dire il giolivo Gianpier....

Bellissima la conclusione:

La convention de protection de l'animal de compagnie interdisant les moyens de dressage artificiels, on peut penser que les éperons, le mors ou la cravache seraient bannis. L'important, pour le cheval, ce n'est pas son bien-être, ce sont ses débouchés... y compris l'hippophagie, alors mangez du cheval !", appelle-t-il de ses voeux. "Surtout si vous êtes une femme !, renchérit Mme Tourre-Malen. Et si vous hésitez, commencez par le saucisson d'âne."

Il libro della Tourre-Malen mi deve arrivare...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Traduci l'ultima frase per favore, sarà bellissima ma mi è oscurissima..

Nella precedente vedo un tono di male pride, che mi è un pochino indigesto come tutti gli  altri pride. La nostalgia della equitazione virile.... francamente, ai comportamenti virili preferisco quelli umani. Ugualmente apprezzabili negli uomini e nelle donne.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Gennaio 27, 2016, 04:56:56 PM
Traduci l'ultima frase per favore, sarà bellissima ma mi è oscurissima..

Nella precedente vedo un tono di male pride, che mi è un pochino indigesto come tutti gli  altri pride. La nostalgia della equitazione virile.... francamente, ai comportamenti virili preferisco quelli umani. Ugualmente apprezzabili negli uomini e nelle donne.

Stranamente, forse perché mi vien naturale, tendo ad avere comportamenti virili, e assumere gli altri pride mi viene un cicinin difficile.

Eppoi è una donna/sono due donne che partecipano alla lieta discussione: Madame Digard e Madame Tourre-Malen... leggiti tutto il giolivo articolo:

http://www.lemonde.fr/vous/article/2009/12/15/le-cheval-un-animal-de-compagnie-feminine_1280914_3238.html#wDDbQScFgdLQTqpe.99

se non capisci te lo traduco... ma se ci sono altre ragasse volenterose lassio a loro la lieta incombenza.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#4
Che sia gay, che sia male, che sia female sempre pride è, e sempre mi disturba un pochettino. Non vedo cosa ci sia da pridare: sento io forse l'orgoglio di avere due mani, o un naso? Mi succede spesso in campo professionale: io non sento il minimo pride di essere medico, o di essere patologo.... altri lo sentono, fortissimo.

Bellino questo contributo al problema del "man pride":

CitazioneThe one thing a woman needs to know about dealing with a man: how to manage male pride.
.....

Dove si dimostra che se la mentalità femminile è complicata e curiosa, anche quella maschile non scherza.... e io sono contento di constatare che la mia espressione "male pride" non è inventata, è solo una riscoperta dell'acqua calda (cosa inutile, ma che mi dà sempre soddisfazione) :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Citazione da: alex - Gennaio 27, 2016, 03:56:57 PM
Rispondo qui all'ultimo post della "parola contraria" commentando la seguente frase:

"L'equitazione è diventata uno sport per ragazzine!"

Qualcuno in questa frase nota il "per ragazzine", io mi fermo prima e sottolineo "lo sport".



Adesso che mi ci fai pensare non mi pare di aver sentito mai uno di quelli che conosco chiamare " spirt" quello che fa con il cavallo.
Passione, lavoro ( per qualcuno) , al limite pure hobby. Ma sport no.
Anzi, qualcuno robustino a volte dice che " deve iniziare a fare sport" e magari ha il cavallo sottomano .
Forse e' vero, chi monta western non fa sport. Che facciamo? Io un' idea ce l' avrei ma taccio

raffaele de martinis

Ho aperto il linco di Alex e ho letto "tango"... A Look Inside The Male Mind, guardare nella mente di un maschio non mi interessa molto, so quanto siamo "puzzoni", non ho bisogno di farmelo dire da altri.

Invece "tango" ha risvegliato la mia antica pasion per questo baile - stranamente - in quel ballo, il cavaliere conduce e la dama segue  :icon_eek:.

Una delle tenniche di basi è la marcacion:
La marcación suele ser lo que más le cuesta a los hombres aprender, porque esta debe ser clara y decidida pero siempre con suavidad.

Si tratta di segnali convenzionali che il cavaliere dà colla mano sulla schiena della dama, e/o colla posizione del suo busto e della testa.

https://www.youtube.com/watch?v=-dtkKYO0-_0

Cossa vi ricorda tutto ciò?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

C'era un re cattivo, che di fronte a uno specchio magico diceva: "Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più virile del reame?"

In fondo in fondo, a pensarci bene, la differenza è poca  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Io ho notato una cosa, una tendenza generale anche al di fuori dell'equitazione: lo sport sta diventando un valore importante, qualcosa che è importante fare, anzi, fondamentale, come se la stessa definizione di "sport" nobilitasse un'attività e chi la pratica, allo stesso tempo l'arte sta perdendo valore e con essa la definizione stessa di "arte".



Citazione da: alex - Gennaio 27, 2016, 03:56:57 PM
Nella mia testa, dovrebbe essere come parlare, o ballare; qualcosa che molti, anzi: tutti possono imparare e praticare, e pochi possono approfondire fino a livello artistico. Ma che per forza l'equitazione sia uno sport, lo vedo come un problema; forse, come il problema; e il lallismo c'entra assai poco.


Concordo, è così anche nella mia di testa...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

raffaele de martinis

#9
L'equitazione è diventata una lieta attività per cacasotto.

Questo dicie Giampier e coincide col predicato della Ravello: L'incontro tra la donna e il lallo et la loro reciproca guarigione.
La Nostra, a sua scajola, ha aperto un mondo che già si è cominciato ad esplorato da altre parti, il ploblema è che chiunque tratti l'argomento è legato, in qualche modo, per interesse all'ambiente del lallo, dunque, non affonda, dicie e non dicie, anche lo scrittore/il ricercatore si adegua alla situescion, infatti ecco i commenti all'articolo (quello che ho lincato) che avrei fatto anche io:

L.Leuwen 16/12/2009 - 09h20
Il manque effectivement à cet article une allusion au lien érotique entre la femme et la monture. Il ne s'agit pas de freudisme de pacotille, mais d'une constatation purement anatomique.
In quest'articolo, di fatto, non c'è alcuna l'allusione erotica tra il lallo e la donna. Non si tratta di fare psicologia d'accatto, ma di una constatazione puramente anatomica.

Champardenne 15/12/2009 - 21h14
N'insistons pas trop sur les appétits révélés par la pratique de l'équitation par les jeunes filles. Autrefois, on estimait correct de monter en "amazone", soit les jambes serrées, du même côté de la selle.

Non approfondiamo troppo sugli impulsi che spingono le ragazzine alla pratica dell'equitazione . Altrimenti. dobbiamo stimare giusta la maniera di montare all'amazzone: ossia: gambe strette e messe di lato.

Gli altri 16 commenti sono da antologia ippocrita, val la pena leggierli, rispecchiano quello che dicono le nostre ragasse.

Lo sport equestre viaggia su un binario a parte, ed è quello che traina tutto il resto, l'arte lasciamola a pochissimi eletti, per noi/per voi non resta che o adeguarsi alla femminizzazione del lallo in corso o - partendo dall'assioma - tornare alla realità.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: Bubba - Gennaio 27, 2016, 05:49:56 PM
Adesso che mi ci fai pensare non mi pare di aver sentito mai uno di quelli che conosco chiamare "spirt" quello che fa con il cavallo.

Neanch'io.  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io faccio sport. equitazione sportiva. i miei cavalli si chiamano cavalli sportivi e si differenziano da tutti gli altri cavalli non da sport.
sono in gara 2 weekend al mese, dal giovedì pomeriggio alla domenica sera.
i cavalli si pagano le spese di trasporto e di iscrizione e, quando va bene, anche la pensione.
fare sport, gareggiare è il loro mestiere.

e comunque, i concorsi da noi sono PIENI. ci sono in media sui 300/400 cavalli (dipende dalla dimensione del centro ospitante) e c'è la lista d'attesa. capite?? lista d'attesa.


alex

La mia era una battuta ovviamente.  :icon_rolleyes:

E' evidente che l'equitazione sportiva agonistica è, al momento, il motore del mondo del cavallo; ed è anche logico che nei forum sia poco rappresentata, meno male che ci sono rari rappresentanti come te a ricordarci che esiste, altrochè se esiste!

Tuttavia a me dispiace un pochino che andare a cavallo non sia una pratica altrettanto comune di andare in bicicletta.... e anche in quel caso, il numero di sportivi della bicicletta è notevole, ma molto inferiore a quella dei "ciclisti semplici". La differenza è che il mercato dei ciclisti semplici è sufficientemente esteso perchè si trovino facilmente in commercio biciclette comuni; mentre invece in equitazione le razze di cavalli comuni sono quasi estinte. Occorrerebbe riequilibrare le cose.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

boh, guarda... in Lombardia ci sono più maneggi che supermercati ancora un po'. Un sacco di maneggi sono di passeggiatari o comunque non improntati all'agonismo. Credimi che se cerchi razze non sportive trovi di tutto. Mischiozzi di qualsiasi tipo, trotterini, galoppini, argentini, avelignesi, origini sconosciute, arabisimilarabi e mistoamerica. Il motivo è semplice. Un cavallo da concorso costa. Ovviamente paga quei soldi solo chi va in concorso. Chi si diverte e basta spende 1000 euro, giustamente. E con 1000 euro non compri neanche la coda di un cavallo sportivo. Quindi la tua analisi è erronea. Ci sono un sacco di cavalli non sportivi, razze non sportive. Solo che non li vedi in gara. Li vedi in passeggiata.

alex

#14
Mi riferisco alla scomparsa delle razze come il Friulano - piccoletti, comodi, mansueti, resistenti; immagino che ne fossero tantissime razze, una o più per regione  - ed altre, che erano selezionate specificamente per l'uso "normale". Attualmente invece i "cavalieri da passeggiata" usano cavalli qualsiasi - usualmente di genealogia imprecisata, frutto di allevamento fai da te ahi ahi ahi  o scartati dai circuiti principali.

Il Friulano lo conosco solo perchè già all'inizio del '900, sulla Rivista di Cavalleria, quando anche l'equitazione militare stava trasformandosi in equitazione sportiva (era l'epoca di Caprilli) un esperto pronosticava la sua prossima inevitabile scomparsa; e così è stato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.