• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Animali, uomini, donne

Aperto da alex, Novembre 28, 2015, 07:48:20 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Segreto scusami, la mia era una battuta/ provocazione. Firse tu non hai seguito ma ci si sta dilungando parecchio sui presunti motivi che spingono le donne verso il cavallo. Molte utenti si sono risentite di certe affermazioni e pure a me dispiace pensare che un uomo possa avvicinarsi al cavallo per passione, per la gioia del cuore o aktro ( e nessuno lo psicoanaluzza) invece noi, poracce, siamo incapaci di apprezzare il bello, la gioia del cuore, lo studio dell' apprendimento e della comunicazione. Si son spese parecchie parole sul perche' alle donne piacciano i cavalli ( che poi.. mica a tutte ! Che vuol dire?!?)e si e' passati attraverso frustrazioni di natura psicologia, sessuale ecc..
Ho pensato di lanciare una provocazione pure io.
Ovviamente non credo che in generale gli uomini abbiano il bisogno di sfogare le proprie manie di controllo sui cavalli, cosi' come ritengo sciocco credere che nel cavallo la donna cerchi un partner, un figlio, un produttore di vibrazioni o altro.
Mi dispiace tu ti sia risentito. Pensandoci era comprensibile e mi scuso

alex

Non credo che Segreto si sia risentito. Tanto più che uomini e donne non credo siano  poi così nettamente  separati, dal punto di vista psicologico: ogni uomo ha una certa componente interna di "femminilità" e ogni donna di "mascolinità"; quindi per un uomo indagare la psicologia femminile (e inverso) non è altro che indagare su una componente, piccola o grande che sia, ammessa o non ammessa che sia, del proprio genere.

Quindi parlare della "donna-tipo" e dell'"uomo-tipo" è un semplice trucco per chiarirsi le idee usando un modello teorico; nessuno dovrebbe sentirsi offeso perchè si immedesima in questo "tipo" astratto. La realtà è diversa, ha tutte le sfumature; dal dito alla luna c'è una linea ideale che le congiunge, e ci sono, in mezzo, infiniti punti da guardare.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

scusate, ma io vedo nel cavallo più cose in comune col gatto che col cane.
in effetti spiega anche l'alta % di gattare e amazzoni  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

silviasco

#18
Io detesto tutte le semplificazioni sul dualismo donne-uomini. Credo che attribuire alcune caratteristiche umane all'essere femmina o maschio sia una bella scusa per deresponsabilizzarci e non tentare di cambiare lati del carattere che ci creano problemi. "Che ci vuoi fare, è un uomo/ una donna", quante volte si dice questa cosa per gettare la spugna e rinunciare al cambiamento (es chiedere maggiore collaborazione domestica/maggiore attenzione alla guida e chissà quante altre cose). Di tanto in tanto mi capita di chiacchierare con l'occasionale capannello di donne che si lamentano dei mariti/compagni. ... E mi trovo spesso a disagio, perché le lamentele che loro rivolgono ai mariti sono precise identiche a quelle che mio marito rivolge a me; e generalmente mi ritrovo a difendere i poveri mariti dalle pretese delle consorti, non senza suscitare qualche perplessità nelle interlocutrici.
Il bisogno di controllo, poi, io lo noto moooolto di più nelle donne che negli uomini: la casa deve essere perfetta, guai se c'è un filo di polvere, via di "disinfettante" e prodotti vari; per non parlare dell'abbigliamento, e delle creme cremine trucchi e prodottini vari. In borsa, scorte per ogni evenienza. I figli, mummificati sotto strati di sciarpe cappelli copriorecchie (rigorosamente in tinta) e guai se il padre, povero ignorante che ci vuoi fare è un uomo, li fa uscire senza risvoltarci su anche il cappuccio imbottito e foderato di pelliccia. Non toccare questo e non fare quello, e corri ma non sudare ( :icon_eek:). E potrei continuare per un bel po'.
Io pur sentendomi profondamente femminile, mi sento totalmente aliena per molti aspetti che non mi appartengono. Mi piace fare bricolage, lavorare il legno, montare i mobili, ma anche cucinare e lavorare a maglia. E sono disordinata e disorganizzata, mentre mio marito ricorda tutto a perfezione e riesce ad incastrare tremila cose nel tempo in cui io riesco a farcene stare tre a malapena.
Occhio che i modelli "teorici" di donna e uomo possono essere molto fuorvianti. Tempo fa lessi dei brani da un libro che mi sono sempre ripromessa di leggere per intero: si chiama "Dalla parte delle bambine", e mostra chiaramente quanto pesantemente influiscono i luoghi comuni di genere nel creare persone conformi agli stessi (femmine precisine e remissive e maschi casinari e tendenzialmente aggressivi). Credo che per il 90% le persone sono persone, fatte come sono fatte per la loro storia personale e non perché banalmente son uomini e donne e devono per forza essere così.

Tornando a cani gatti &co., io sono stata cinofila da piccola fino a ragazzina (curavo i cani randagi del mio quartiere ma non ho mai potuto avere un cane mio), poi divenuta gattofila quando ho portato in casa una gatta (i gatti sono molto meno impegnativi da tenere dei cani), da quando ho le bimbe si è totalmente spento il desiderio di avere un animale domestico (astenersi facili battute  :icon_rolleyes:), mentre è rimasta la passione per il cavallo.

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 30, 2015, 09:37:09 AM
scusate, ma io vedo nel cavallo più cose in comune col gatto che col cane.
in effetti spiega anche l'alta % di gattare e amazzoni  :firuu:
Io sono una gattara da sempre, effettivamente non mi piace il gioco di squadra a meno che non conosca profondamente la squadra. Sono diffidente in genere, amo la tranquillita'.
I cani mi piacciono, e io piaccio molto a loro nel senso che in breve reisco sempre a instaurare una comunicazione con quasi tutti I tipi di cani che incontro.
Dovendo scegliere preferisco la compagnia dei gatti.

Anche secondo me il cavallo assomiglia piu al gatto in quanto essere autonomo e non dipendente dall'uomo; sia coi gatti che coi cavalli o entri in sintonia o credo sia meglio ignorarsi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Citazione da: Kimimela - Novembre 30, 2015, 10:09:23 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 30, 2015, 09:37:09 AM
scusate, ma io vedo nel cavallo più cose in comune col gatto che col cane.
in effetti spiega anche l'alta % di gattare e amazzoni  :firuu:
Io sono una gattara da sempre, effettivamente non mi piace il gioco di squadra a meno che non conosca profondamente la squadra. Sono diffidente in genere, amo la tranquillita'.
I cani mi piacciono, e io piaccio molto a loro nel senso che in breve reisco sempre a instaurare una comunicazione con quasi tutti I tipi di cani che incontro.
Dovendo scegliere preferisco la compagnia dei gatti.

Anche secondo me il cavallo assomiglia piu al gatto in quanto essere autonomo e non dipendente dall'uomo; sia coi gatti che coi cavalli o entri in sintonia o credo sia meglio ignorarsi.

:quoto:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

segreto

Citazione da: silviasco - Novembre 30, 2015, 10:06:22 AM
Io detesto tutte le semplificazioni sul dualismo donne-uomini...

Per Silviasco: Ottimo.  Le persone sono persone e dentro di ognuno c'è un pò di tutto. Anche quello che spesso non ci piace, che non vorremmo o di cui ci vergognamo.

Per Bubba: equivoco!!!: non mi sono assolutamente risentito, anzi ho trovato molto stimolante (anche se svilupparlo qui non sarebbe in tema con l'argomento) il concetto "bisogno di controllo".
Mi rendo solo ora conto che tu alludevi agli uomini come al genere maschile ed io avevo inteso che tu alludessi al genere umano.
Il bisogno di controllo sembrerebbe un'esigenza inversamente proporzionale alla fiducia in sè.

Per Alex: c'è sempre bisogno di un'altra luna. Se così non fosse saremmo ancora qui a guardare quella di Kikkuli.

Segreto

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Anche io gattara, ma apprezzo particolarmente i cani dal carattere forte e indipendente...
Secondo me la leggenda che i gatti siano menefreghista deriva dal fatto che spesso chi prende un gatto, lo prende in regalo, nato da qualche cucciolata di campagna o trovatello...e allora sì che sono diffidenti e poco inclini a stare a contatto con l'uomo
Io ho avuto la fortuna di prendere un micino "europeo" ma nato da un allevatore dopo che la gatta era scappata...il mio gattino é stato trattato come gli altri mici di razza, e ha un carattere d'oro...quand'era piccolo addirittura voleva leccava le mani e la faccia e anche ora adora stare in braccio, essere pastrugnato e coccolato, chiunque entri in casa é un possibile nuovo amico per lui...addirittura si fa portare al guinzaglio :firuu:
Mi piacciono i gatti, sono animali pacati che sanno prendersi i propri spazi e lasciarli, non sono dipendenti dal padrone come i cani ma allo stesso tempo vi sono legati...
Io penso che essere umani sia già difficile, ma essere donne sia davvero complicato. Perché ci sono dei pregiudizi radicati nella mentalità delle persone e anche delle donne che collaborano a rafforzare alcune idee negative sul genere femminile.
La donna e il gatto nero...pura malvagità insomma, secondo l'inquisizione :horse-cool:
Mi dispiace solo che della mentalità delle persone cambi solo la facciata, ma alla fine abbiano sempre le stesse idee inculcate nel cervello sulle donne...per quanto possiamo valere, essere brave, non verremo mai messe sullo stesso piano rispetto ad un uomo che ha le nostre stesse qualità
É difficile da ammettere ma é vero, purtroppo

Kimimela

Oddio ina perche' tutta questa negativita'?
Io comunque credo che uomo e donna siano profondamente diversi, non credo nell'uguaglianza tra loro.
Credo che si abbiano caratteristiche diverse e in egual modo apprezzabili....non le stesse ovviamente.
E' fuori dubbio che certe cose vengano meglio alle donne, altre agli uomini.
Se poi tu ti riferisci a qualcosa in particolare non so...
ovvio che le donne son meglio  :firuu: :firuu: :cheesy3:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

il fatto stesso che esistino cose come "le quote rosa" mi fa vomitare.
o che si voglia il reato di "femminicidio".
o che si facciano documentari come "il corpo delle donne".
o che esista un femminismo che grida alla "discriminazione sessuale" sul lavoro come in altri ambiti.

non esiste alcuna diseguaglianza tra uomo e donna.
le donne, nel nostro paese, sono più degli uomini. che senso hanno le quote rosa?? maschio o femmina NON CONTA, che palle, lo volete capire??? si vota la PERSONA. se sotto ha la vagina o il pene francamente me ne infischio, così come se ne infischiano i milioni di elettori. anche perchè se così non fosse (ovvero se il sesso del candidato influenzasse il voto) le donne, essendo la maggioranda degli avanti diritto al voto, sarebbero la maggioranza in parlamento. se non è così è esattamente perchè il sesso non conta nulla. (tranne che per le femministe, che noia, che non si accorgono di essere passate di moda come le giacche in renna dei paninari anni 80).

lo stesso il femminicidio. che razza di barbarie è?? la vita di un uomo e di una donna vale esattamente lo stesso. inserire un reato diverso per chi ammazza una donna, questo si che sarebbe contro la reclamata uguaglianza. un omicidio è un omicidio, fine della storia.


Ina:)

Appunto...tutte queste cose per me sono un chiaro segno che non ci considerano uguali per nulla.
Altrimenti non si sentirebbero in dovere di aiutarci..
Il rovescio della medaglia, sono gli stipendi minori rispetto all'uomo, l'idea che una donna non sia un investimento sicuro in una azienda per la maternità ecc
É ovvio che se parliamo di forza, io non sarò mai alla pari di un ragazzo..ma per il resto non vedo differenze
La mentalità generale é quella del "mors tua, vita mea"...il più degli uomini, prova fastidio a prendere ordini da una donna
Non so, ormai tutto questo discorso della sessualità, degli animali, del lallismo mi ha provocato una gran nausea.. :icon_rolleyes:

Luna di Primavera

avevo scritto un post orrendo sulle barbarie ancora attualmente applicate alle donne in varie parti del mondo. era troppo orrendo, sollevava questioni veramente troppo drammatiche, l'ho cancellato.

vi consiglierei però di non lamentarvi troppo se nel 2015 in Europa si cerca (con sistemi anche discutibili, non dico di no) di "proteggere" le donne da retaggi dovuti a millenni di dominazione maschile.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 30, 2015, 06:06:18 PM
avevo scritto un post orrendo sulle barbarie ancora attualmente applicate alle donne in varie parti del mondo. era troppo orrendo, sollevava questioni veramente troppo drammatiche, l'ho cancellato.

vi consiglierei però di non lamentarvi troppo se nel 2015 in Europa si cerca (con sistemi anche discutibili, non dico di no) di "proteggere" le donne da retaggi dovuti a millenni di dominazione maschile.

bhe luna però se guardassimo sempre a dove si sta peggio accontentandoci, non ci sarebbe nemmeno progresso
senza nulla togliere a ciò che succede nel mondo, che sta comunque andando a rotoli...ci sono sicuramente cose molto più importanti di qualsiasi altra cosa al momento, che rendono qualsiasi altro problema irrilevante :icon_neutral:

PokerFace

appunto. qui non è il mondo.
qui non si lapidano le donne. non si tagliano le mani ai ladri. non si ammazza la gente che venera un dio diverso. non si mutilano i genitali di maschi o femmine. non si uccidono gli omosessuali. non si bruciano le streghe da un bel pò.  qui le donne sono pari agli uomini. le donne qui non vanno protette più di quanto vada protetta qualsiasi persona, indipendentemente dal sesso. fatevene una ragione.

poi io sono il primo che apro la porta o cedo il mio posto in treno o mi offro se vedo una donna in difficoltà con la macchina o che so io. ma è una mia scelta, a me piace così. potrebbe anche piacermi di non aprire la porta e non cedere il mio posto. la legislazione ci deve trattare esattamente nello stesso modo se ci vuole veramente uguali dal punto di vista dei diritti e dei doveri...

che poi, esiste anche la discriminazione inversa allora. andiamo a vedere in che percentuale i giudici nelle separazioni coccocano la prole presso il padre invece che presso la madre... e quante volte viene stabilito un assegno di mantenimento in favore del marito (e quindi pagato dalla moglie) rispetto che il contrario.... e chi fa piu straordinari tra uomo e donna, in genere, statisticamente... e soprattutto chi statisticamente in italia crepa prima tra uomo e donna.. e se le pensioni di reversibilità sono date in maggioranza (e in che misura) alle nonnine o ai nonnini... e chi va in pensione prima.....

dai su... cerchiamo di goderci il fatto che qui, almeno qui, in italia, c'è parità e eguaglianza almeno in linea di massima.